Data ultimo aggiornamento: 07/12/2016

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Carico da produzione automatico al salva di un documento di vendita

La funzionalità è pensata per facilitare l'operatività di piccole aziende, per cui non è da considerarsi una funzione da proporre in aziende strutturate.

Al salvataggio di un nuovo documento di vendita (con causale che non movimenta 2 magazzini) , se abilitata la nuova opzione di registro BSVEBOLL/OPZIONI/CarProdInVendita<> 0 verrà chiesto se creare un carico da produzione per tutti gli articoli presenti nel documento di vendita aventi una distinta base e con artico.ar_makeorbuy<> 'B' e solo articolo non TCO.

Il carico da produzione verrà creato in modo semi-automatico, ovvero una volta salvato/stampato il documento di vendita verrà creato un nuovo carico da produzione ed impostate le righe da caricare come da documento di vendita. L'operatore dovrà semplicemente SALVARE il nuovo documento (eventualmente integrandolo con le informazioni mancanti quali matricole in scarichi, lotti, ubicazioni, ecc...)

Con l'opzione di registro BSVEBOLL/OPZIONI/CarProdInVendita = -1 verranno prodotti sempre tutti gli articoli presenti nel documento di vendita.

Con l'opzione di registro BSVEBOLL/OPZIONI/CarProdInVendita = 1 verranno prodotti tutti gli articoli presenti nel documento di vendita aventi esistenza (dopo la vendita) minore di 0.

Per fare in modo che nel carico da produzione non solo verranno prodotti gli articoli aventi DB presenti nel documento di vendita, ma per ognuno venga effettuata una esplosione ricorsiva dovrà essere settata l'opzione di registro BSVEBOLL/OPZIONI/EsplosioneDbRicorsiva (che opera solo se l'opzione BSVEBOLL/OPZIONI/NoDatValDistinta=1; per eventuali altre limitazioni vedi documentazione relativa Esplosione distinta base ricorsiva ).

Nel carico da produzione generato la procedura NON cercherà di collegare eventuali ordini di produzione esistenti.

La nuova funzionalità opera solo su nuovi documenti. Se si riapre il documento di vendita e lo si risalva dopo aver cambiato informazioni quali quantità, articoli, ecc ... il carico da produzione generato in precedenza non verrà modificato.

Non c'è nessun legame tra il documento di vendita ed il carico da produzione generato con il nuovo automatismo se non i riferimenti puramente descrittivi in testata carico da prod relativi al documento emesso.

Questa funzionalità confligge con l'opzione di registro 'BSVEBOLL/OPZIONI/RiapriDocSuSalva<> 0'.

Il carico da produzione verrà realizzato nell'anno e nella stessa data del documento appena salvato, ma con serie fissa = ' '.

Come codice fornitore verrà preso il primo codice dalla tabella dei magazzini con magazzino di tipo 'merce propria'.

Il magazzino di produzione ed il magazzino di scarico sarà sempre il magazzino da cui la merce è stata fatta uscire per vendita.

Come tipo bolla/fattura verrà preso o quello associato all'anagrafica del fornitore o, se mancante, il primo tipo bolla/fattura con impostato un magazzino 1 e magazzino impegni di tipo 'merce propria'.

Dal documento emesso gli unici campi di testata che verranno impostati nel carico da prod. sono:

  • Data documento
  • Codice centro, linea, commessa, subcommessa, divisione, cliente CA2

Dal documento emesso gli unici campi di riga che verranno impostati nella riga di carico da prod. sono:

  • Articolo e relativa fase
  • Unità di misura
  • Colli
  • Quantità
  • Misura 1, 2, 3
  • Centro, linea, commessa, subcommessa, divisione
  • Lotto
  • Ubicazione
  • matricole
 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica