Data ultimo aggiornamento: 08/09/2020

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Esempi di registrazioni in prima nota

Riportiamo qui alcuni esempi di registrazioni contabili da effettuarsi con il programma di Gestione Prima Nota. Si tratta di esempi redatti per l'uso di causali non standard, e per ditte in contabilità ordinaria. Si consiglia di verificare gli esempi sul vostro elaboratore e di ricorrere alla guida analitica per la spiegazione dettagliata dei vari campi e informazioni riportate negli esempi. Per quanto riguarda lo scadenzario ricorrere eventualmente al paragrafo dedicato alla Gestione dello scadenzario. Se non viene gestito lo scadenzario, ignorare le indicazioni relative.

Esempi del capitolo:

  1. Fattura di acquisto con una aliquota IVA ed una contropartita di costo
  2. Fattura di acquisto con due aliquote e due contropartite di costo con aggiornamento dello scadenzario passivo
  3. Fattura di acquisto con una aliquota e IVA Indeducibile
  4. Corrispettivo del giorno (non in ventilazione)
  5. Nota di accredito a storno parziale (o totale) di una fattura precedentemente ricevuta, con fornitore gestito a partite
  6. Bolletta doganale con una aliquota IVA ed una contropartita di costo, e relativa fattura dello spedizioniere
  7. Fattura da professionista (notaio) con applicazione di ritenuta d'acconto
  8. Pagamento di due fatture ad un fornitore con emissione di un assegno bancario e abbuono attivo
  9. Acquisto di un cespite ad uso promiscuo
  10. Spese del telefono cellulare
  11. Ricevuta fattura intracomunitaria
  12. Fattura ricevuta con ritenuta d'acconto rilevata al momento del pagamento
  13. Gestione registrazioni acquisto RSM/Intracee e registri IVA

1 - Fattura di acquisto con una aliquota IVA ed una contropartita di costo : (imponibile 100,00, IVA 22%, fornitore ROSSI FORNITURE SRL, costo MERCI C/ACQUISTI) senza aggiornamento dello scadenzario

Il numero di partita è obbligatorio qualora per il fornitore sia dichiarata la gestione a partite oppure la gestione dello scadenzario.

La registrazione di una fattura di vendita viene effettuata secondo lo stesso criterio (sostituendo opportunamente il fornitore in avere con un cliente in dare , ed il conto di costo in dare con un conto di ricavo in avere). Unica differenza sostanziale è che il numero (e la serie) di protocollo corrisponde (solitamente) al numero documento stesso, che costituisce pertanto il numero progressivo da riportare sul registro IVA vendite.

2 - Fattura di acquisto con due aliquote e due contropartite di costo con aggiornamento dello scadenzario passivo: (Totale documento : 150,00, Impon. 10% : 100,00 IVA 10,00 -- Impon. 22% : 32,79 IVA 7,21) Pagamento: RB 30/60 gg F.M.

Con il cursore sul campo Conto C/F oppure Totale Documento, con ALT+S oppure cliccando sul pulsante 'Scadenzario:' (qualora per il fornitore sia stata dichiarata la gestione delle scadenze ) il programma entra nella finestra dello scadenzario. Indicando codice pagamento e codice banca di pagamento, il programma provvede a generare automaticamente le scadenze :

Non indicando il codice di pagamento è possibile inserire manualmente importi e scadenze delle singole rate; ed è comunque sempre possibile variare importi e scadenze , anche qualora essi siano stati calcolati in base al pagamento indicato, a seconda delle necessità (o di ciò che è indicato sul documento che si va registrando).

3 - Fattura di acquisto con una aliquota e IVA Indeducibile

Come per le registrazioni degli esempi 1 e 2 ; è sufficiente utilizzare un codice IVA con percentuale di indeducibilità 100 o 50%, che il programma provvede, in modo trasparente (cioè che è visibile solo nei partitari o nella stampa della prima nota o del Libro giornale) ad uno storno automatico del totale dell'iva alla prima contropartita di costo indicata nel castelletto delle contropartite.

4 - Corrispettivo del giorno (non in ventilazione)

Totale corrispettivo : 100,00 al 10% + 200,00 al 22% + (importi IVA compresa)

Si consiglia di imputare prima la causale, poi il castelletto IVA (dopo aver digitato 110,00 nel campo Imponibile premere Enter seguito da un click sul pulsante scorpora, idem per 244,00), poi completare con la cassa in dare in alto, e la contropartita ricavo per la somma degli imponibili in avere.

N.B.:la causale CORRISPETTIVO INCASSATO deve avere il campo 'Data doc. obbligatorio impostata ad 'Sì.

5 - Nota di accredito a storno parziale (o totale) di una fattura precedentemente ricevuta, con fornitore gestito a partite.

Utilizzare una causale NOTA CRED. FORNITORE, un conto fornitore in dare, uno o più conti RESI FORNITORE (oppure ACQUISTI) in avere nel castelletto delle contropartite. Nel campo 'Partita (sulla riga relativa al fornitore, in testata di registrazione) indicare il numero di partita con la quale è stata effettuata la registrazione della fattura originaria (la fattura da compensare con la nota di accr.)

Per individuare il numero di partita relativa alla fattura premere F5 sul campo 'Num. partita (oppure sul campo Alfa partita o anno partita) e selezionare la partita richiesta; il campo 'N.Partita, alfa partita e anno partita verranno automaticamente riempiti con i dati relativi alla partita da compensare.

6 - Bolletta doganale con una aliquota IVA ed una contropartita di costo, e relativa fattura dello spedizioniere.

La registrazione è composta solitamente da 3 registrazioni elementari.

La prima è la rilevazione della fattura estera, senza IVA e con una causale FATTURA ACQ.ESTERA senza indicazione del tipo registro IVA (essendo una causale che non deve interessare il registro IVA acquisti) .

Pertanto andrà registrata con la funzione Gestione Prima Nota

La seconda è la rilevazione della bolla doganale vera e propria. Si utilizza a tal scopo un fornitore BOLLE DOGANALI (oppure DOGANA DI COMO,e cc.), una causale RIC.BOLLA DOGANALE (costruita come la causale RICEVUTA FATTURA) e si utilizza Gestione Prima Nota Iva



Al salvattaggio della registrazione verranno restituiti due messaggi, uno relativo alla differenza tra il totale documento ed i8mponibile più imposta, da confermare

il secondo messaggio è relatvo alla bolla doganale e alla possibilità di indicare il conto delfornitore estero negli altri dati. Selezionare no per procedere con l'inserimento  del conto del fornitore estero nella sezione altri dati.


La terza, quando esiste, rappresenta invece la fattura dello spedizioniere che ha anticipato per nostro conto l'iva ed i diritti alla dogana, e quindi comprende i suoi compensi e l'importo (escluso art. 15) della IVA e di eventuali diritti doganali.



Attenzione: per poter effettuare la registrazione dello spedizioniere sopra indicata, la causale di contabilità deve essere importata senza Preimposatazioni contropartite, oppure se presenti le preimpostazioni contropartite, nella riga di sottoconto, il campo "Tipo Operatività" deve essere impostato a "Una sola volta".

7 - Fattura da professionista (notaio) con applicazione di ritenuta d'acconto.

Totale compenso : 500,00 Iva. 22% : 110,00

Rimborsi spese : 90,00 Escl. art 15

Ritenuta d'acc. : 20% su 500,00 = 100,00

Totale netto avere professionista : EUR. 600,00

Totale fattura : 700,00

(supponiamo di registrare la fattura e già la ritenuta, ma non il pagamento della fattura stessa, che sarà oggetto di una registrazione a parte che provvederà a saldare le 600,00 del netto avere prof.: in realtà possono aversi casi diversi : per es. registrare in unica reg. ricevimento fattura, pagamento e rilev. ritenuta; oppure reg. della sola fattura e in un successiva registrazione rilevare la ritenuta ed il pagamento del netto.

Si consiglia, normalmente, di rilevare la ritenuta sempre con il ricevimento della fattura. L'obiettivo di avere uno scadenzario delle ritenute si può ottenere al meglio con le stampe fornite dal modulo 'Gestione Ritenute', indipendentemente dal sistema contabile utilizzato per la rilevazione del debito verso l'Erario.

In particolare, risulta 'obbligatorio' utilizzare il criterio sopra indicato quando si utilizza il modulo 'Gestione ritenuto' in modalità integrata con la contabilità generale (vedi la parte della guida che parla della modalità di integrazione tra gestione ritenute e gestione contabilità).

Volendo, se non è gestito il modulo 'Gestione ritenute', è possibile gestire il conto Erario c/ritenute a partite e scadenze, e quindi entrare in scadenzario anche sul campo numero partita della terza riga del castelletto contropartite, e registrare l'importo da versare all'erario.


8 - Pagamento di due fatture ad un fornitore con emissione di un assegno bancario e abbuono attivo (supponendo che il fornitore sia gestito a partite e scadenze).
Il numero documento viene utilizzato normalmente per indicare il numero dell'assegno; la descrizione supplementare per indicare la banca sulla quale è stato emesso l'assegno; il n. di partita deve contenere il n. della fattura pagata (ciò l'identificatore della partita), l'importo si riferisce (in questo caso) al totale della fattura, in modo da chiuderla completamente. Quando si gestiscono le partite sul fornitore, occorre registrare più righe di fornitore, qualora con la stessa operazione si chiudano più partite ! (Vedi Gestione delle Partite). Per risalire al numero della partita, e per controllare la correttezza dell'operazione che si va a fare, si consiglia di richiamare (sul campo num.partita) l'estratto conto delle partite aperte del fornitore che si sta movimentando, con il tasto F5=ZOOM, e selezionare con ENTER la partita che deve essere chiusa : il programma provvederà a prelevare dalla finestra dello ZOOM i dati principali della partita selezionata. Qualora sia gestito lo scadenzario, occorre accedere alla relativa finestra (cliccando sul pulsante Scadenzario o con ALT+S) e dichiarare saldata la riga corrispondente dello scadenzario inserendo la spunta sulla casella corrispondente a 'Saldato'.

Per gli incassi relativi a fatture di clienti il procedimento è del tutto analogo: si consiglia in tali casi di registrare prima il cliente in avere e poi le contropartite cassa, banca e/o abbuoni.

9 - Acquisto di un cespite ad uso promiscuo. Quando registro l'acquisto, la parte di IVA indetraibile è aggiunta al costo del cespite, e gode delle modalità di deduzione fiscale previste per il cespite cui si riferisce (e di cui costituisce onere accessorio).

La parte indeducibile del cespite è invece impostata dall'anagrafica cespite, utilizzando i limiti previsti dalla "percentuale di indeducibilità fiscale" o quelli preimpostati nella tabella "codice limite uso promiscuo"

Con l'inserimento del sottoconto del cespite si apre la maschera utile all'inserimento dell'anagrafica cespite. In una gestione non integrata, posizionati sul codice sottoconto, occorre cliccare "Prof/Rit/Cesp".

I dati da inserire, una volta indicata la causale di movimentazione (nel nostro caso: 1001, acquisto nuovo cespite) e cliccato su "Crea cespite", sono:

gruppo, specie punto

categoria e tabella di contabilizzazione

percentuale di indeducibilità fiscale o codice limite uso promiscuo

(Tali limiti permetteranno ai programmi di calcolo ammortamento e calcolo plusvalenze di determinare lo scollamento tra valori civilitici e fiscali).

Ricordarsi, con l'inserimento del sottoconto per IVA indetraibile, di disattivare l'automatismo previsto togliendo la spunta da menu Documento|Giroconto IVA indetraibile.

Al salvataggio il programma ricorda che il giroconto dell'iva indetraibile non è stato automatico. Confermare. In alternqativa al giroconto manuale è possibile abilitare l'opzione di registro in bscgprin/opzioni/ProponiIvaInded a -1.

10 - Spese del telefono cellulare. Ai fini delle imposte sui redditi, le spese del cellulare sono deducibili al 50% purchè il numero dei telefonini in uso sia ragionevole rispetto alle dimensioni aziendali. L'iva è indetraibile per metà del totale.

Mentre il codice IVA utilizzato garantisce che la parte indetraibile sia esposta separatamente in dichiarazione, il sottoconto utilizzato garantisce che la parte indeducibile della spesa sia separatamente esposta nel prospetto del reddito e quindi ripresa in dichiarazione dei redditi come variazione in aumento. Se si utilizza un sottoconto personalizzato, assicurarsi che abbia le corrette "percentuali di indeducibilità iimposte dirette" (sia per i redditi che, quando trattasi di contabilità semplificate, per le situazioni economiche/finanziarie). Tali impostazioni sono modificabili da programma "Sottoconti piano dei conti" (menu 1/5/5) o "Sottoconti ditta" (menu 1/5/7), tab "Altri dati 1".

Al salvataggio della registrazione, assicurarsi che sia correttamente impostato il giroconto dell'iva indetraibile in automatico sulla primo sottoconto (di costo) in griglia. Nel caso l'iva indetraibile debba essere aggiunta a tutte le voci di costo, disabilitare l'automatismo.

è possibile che sia richiesta l'inserimento di una data di fine competenza (maggiore di quella di inizio), come per tutti i conti di costo e ricavo che maturano la competenza in proporzione al tempo, quando è impostata la gestione automatica di ratei e risconti.

11 - Ricevuta fattura intracomunitaria. Si rende necessaria la compilazione dei dati fiscali del modello Intrastat e, nei casi previsti, anche la parte statistica.

       Data reg.: 28/8/2020
       Causale  : 1503  FATT. FORNITORE INTRACEE/RSM
       Num. Doc.: 655
       Data Doc.: 02/8/2020 (=data attribuita alla fattura)
       N.partita: 655/2020 (=numero documento della fattura fornitore)
       Regis.Iva: Acquisti 1
       N.Protoc.: 6/A       (=numero attribuito per il registro IVA acquisti) 
       Regis.Iva: Vendite 1
       N.Protoc.: 655       (=numero attribuito per l'autofattura)
       Valuta   : sterlina
       Cambio   : 1,456 
       Conto CF : avere  BBB Ltd  (fornitore) 
       Importo  :  1000,00
La scelta di una valuta diversa da quella nominale della ditta rende editabile il campo totale documento, cambio del giorno, ed utilizzabili i campi imponibile e imposta in valuta del castelletto Iva. L'inserimento degli importi in valuta implica che siano ricalcolati ad ogni modifica gli importi in Euro. Il cambio così imputato è sempre del tipo "certo per incerto" rispetto all'Euro.

Al salvataggio è richiesto di compilare le righe del modello intrastat adatto alla movimentazione intracomunitaria. L'automatismo è assicurato dal fatto che nell'anagrafica del fornitore/cliente è selezionato "tipo di soggetto IVA = intra-UE".

La compilazione della parte "fiscale" si completa coi campi: codice fornitore, Stato, codice identificativo Iva, ammontare delle operazioni, provincia d'origine.

12 - Fattura ricevuta con ritenuta d'acconto rilevata al momento del pagamento

Per gestire le registrazioni delle ritenute sul piano contabile in modo da rilevare il debito verso l'erario al momento del pagamento della fattura professionista (e non al momento della registrazione della fattura), sia nella modalità integrata di gestione delle ritenute, sia in quella non integrata, occore utilizzare le due causali indicate in seguito, in alternativa a quelle standard proposte nella tabella standard delle causali distribuite.

La registrazione della fattura avviene come una normale fattura di acquisto; nella causale contabile l'unica particolarità è che sulla riga del fornitore il Tipo movimento ritenute/percipienti è impostato su Documento.

La causale del pagamento va predisposta come segue. NB: il programma di prima nota non è in grado di proporre in automatico l'importo della ritenuta d'acconto.

13 - Gestione registrazioni acquisto RSM/Intracee e registri IVA, con relazione documenti/protocolli di vendita "coincidenti".

Occore fare una premessa, quando si registra una fattura di acquisto RSM/Intracee oltre al registro IVA acquisti viene movimentato anche il registro IVA vendite per l'autofattura. Facciamo un esempio di registrazione di fattura ricevuta intracee, notiamo che:

       Causale contabile = standard 1503
       Data/num reg. = data di registrazione (data odierna solitamente)

       Area 1
       Serie/num. Doc. = proposte automaticamente dal programma
       Data Doc. = indicare la data del documento ricevuto

       Area 2
       N° reg = numero registro vendite che verrà movimentato
       Prot. = protocollo vendite che verrà registrato

       Area 3
       N° reg = numero registro acquisti che verrà movimentato
       Prot.= protocollo acquisti che verrà movimentato

       Area 4
       Partita: Serie/Num/Anno = estremi documento ricevuto

Se la registrazione viene eseguita in questo modo solitamente non si creano problemi di numerazione nei registri vendite. Spesso però accade che gli operatori compilino la registrazione con data registrazione precedente, ad esempio al fine mese precedente. In questo caso potrebbe nascere una possibile generazione di protocolli errati, generando il seguente caso non corretto:

       Registrazione fattura di vendita 1 in data 01/01/2020, Registro 1, protocollo 1
       Registrazione fattura di vendita 2 in data 03/01/2020, Registro 1, protocollo 2
       Registrazione fattura di vendita 3 in data 05/01/2020, Registro 1, protocollo 3

       Registrazione fattura acquisto intracee in data 07/01/2020,
ma forzando Data Registrazione 02/01/2020, Registro 1, protocollo 4

       Registrazione fattura di vendita 4 in data 09/01/2020, Registro 1, protocollo 5 

       ecc...

In questo modo si genera un registro vendite non corretto, dove le date di registrazione non sono in progressione con i protocolli di vendita. Tentando di stampare tale registro, Business avverte con un messaggio.

Per evitare la creazione di protocolli non corretti esistono tre possibili soluzioni preventive:

  1. non registrare mai fatture fornitore RSM/Intracee con data registrazione pregressa
  2. utilizzare una serie specifica per i documenti ricevuti o comunque per le fatture ricevute RSM/Intracee
    • impostare il registro IVA vendite come relazione documenti/protocolli di vendita "coincidenti" in anagrafica ditta (menu 1.C.1), dati IVA per anno (cartellina rossa), registri IVA (ancora cartellina rossa);
    • creare, dal menu di Business 1.D.M - Numerazioni Ditta, una nuova serie, associata al registro vendite comune alle fatture standard
    • indicare nei documenti o in prima nota la serie creata
  3. utilizzare una serie ed un registro vendite specifici per i documenti ricevuti o comunque per le fatture ricevute RSM/Intracee
    • creare un nuovo registro vendite su cui verranno associate le sole autofatture relative alle fatture di acquisto RSM/intracee
    • creare, dal menu di Business 1.D.M - Numerazioni Ditta, una nuova serie, associata al registro vendite appena creato
    • duplicare la causale contabile 1503 e modificare il registro IVA vendite indicato nella causale impostando il numero del nuovo registro
    • indicare nei documenti o in prima nota la serie creata

Nel caso in cui sia già presente una situazione errata, occore procedere alla sistemazione del registro. Si consiglia in ogni caso di consultare il proprio commercialista prima di intervenire con le modifiche alle registrazioni di vendita. Una possibile soluzione potrebbe essere:

  • eseguire una stampa del registro IVA vendite per poter poi risalire ai numeri di protocollo delle registrazioni errate
  • eliminare le registrazioni di fatture ricevute RSM/intracee che danno origine a protocolli non in progressione
  • ricreare le registrazioni cancellate forzando lo stesso protocollo vendite che avevano in precedenza (vedi stampa effettuata in precedenza) e con una data opportuna per rendere in progressione tale protocollo
  • eseguire il programma 2.B.8 - Riattribuzione numeri di protocollo con spunta su "Acquisti" e "Aggiorna numero di protocollo" per rinumerare il registro acquisti che si sarà disallineato con la ri-registrazione delle fatture

Con relazione documenti/protocolli di vendita "svincoltii":

Area 1
Serie/num. Doc. = inserire gli estremi del numero documento ricevuto
Data Doc. = indicare la data del documento ricevuto

Area 2
N° reg = numero registro vendite che verrà movimentato
Prot. = protocollo vendite che verrà registrato

Area 3
N° reg = numero registro acquisti che verrà movimentato
Prot.= protocollo acquisti che verrà movimentato

Area 4
Partita: Serie/Num/Anno = estremi documento ricevuto che saranno proposti dal programma dopo aver valorizzato l'Area 1

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