Il menu principale | |||
Per accedere alle varie funzioni della procedura, Business utilizza un menu ad albero, cioè una struttura a scelte successive. Il menu riporta sempre nella sua parte alta il nome dell'azienda-database selezionata, il nome della ditta corrente all'interno di quell'azienda-database ed il nome dell'operatore. Il menu è composto da un menu completo principale in cui sono elencate tutte le funzioni di Business, come la gestione di anagrafiche clienti e fornitori, la gestione di prima nota, la gestione documenti, la creazione o eliminazione di aziende, ecc.
La possibilità di accedere alle voci del menu principale dipende dagli accessi consentiti all'operatore e dai moduli acquistati. Tramite il programma di gestione menu possiamo intervenire modificando il menu ad albero, oppure con la gestione accessi interveniamo sulla visualizzazione in base ad un certo operatore o gruppo. Per selezionare una voce del menu e accedere alla funzione corrispondente si clicca una volta col tasto sinistro del mouse, mentre per accedere al livello successivo del menu si effettua un doppio click sinistro sulla voce corrispondente o si clicca una volta sul simbolo "+" a sinistra della voce. Tramite la prima icona in alto a sinistra è possibile accedere al menu dei Programmi recenti memorizza gli ultimi programmi avviati in ordine cronologico, dal più recente al più vecchio, per un massimo di 8 voci. Dal menu dei programmi recenti è possibile trascinare le voci sul menu Preferiti, tenendo premuti il pulsante SHIFT e il Click sinistro del mouse; per eliminarle si clicca col tasto sinistro del mouse sulla voce da rimuovere, tenendo premuto il tasto SHIFT. Sia il menu dei programmi recenti che il menu personalizzato sono dipendenti dall'operatore, poichè ognuno ha il proprio.
La seconda e terza icona aprono invece rispettivamente la consolle gestionale (desktop consolle) e l'ambiente social (consolle Social) a video.
Il menu a tendina richiama anche una funzione specifica di procedura conoscendone il nome in codice o il titolo, posizionandosi sul campo Cerca ... e digitando l'eventuale codice o titolo seguito da INVIO. In questo stesso campo indicano dei numeri di menu, per esempio 411 seguito da INVIO, parte il programma che corrisponde alla voce di menu, se si indica una parte di voce di menu per esempio 41 seguito da INVIO, apre il ramo di menu soprastante sulla voce digitata. Il menu Passa a ... mostra l'elenco delle funzioni attive in quel momento, ossia le finestre già richiamate dal menu non ancora chiuse dall'operatore, e passare il controllo di una di esse, portando la relativa finestra in primo piano. Di default tale vocen non è disponibile e va attivata dalla scelta proprietà presente a menu. La funzione Cambio azienda cambia il database-azienda di lavoro, dopo essere usciti da tutte le finestre corrispondenti alle funzioni di procedura aperte in quel momento. La selezione della voce Cambio ditta consente di posizionarsi su una diversa ditta di lavoro, all'interno della stessa azienda-database selezionata, dopo aver chiuso tutte le finestre aperte. Se è abilitato il modulo Anagrafica generale all'interno dei principali programmi utilizzati in ambito multi-ditta con alcuni programmi (quali Gestione Prima Nota, Stampa Partitari, ecc.) è possibile cambiare ditta direttamente dal programma stesso, senza tornare sul menu. Si parla pertanto di 'Ditta corrente del menu principale' e di 'Ditta corrente del programma', che possono divergere dopo aver utilizzato la funzione Cambio ditta all'interno del singolo programma. La scelta proprietà consente d'impostare alcune caratteristiche di comportamento del menu, fornisce informazioni sull'installazione (tipo, archivi, chiave di attivazione) e permette la configurazione degli aggiornamenti. La scelta Guida consente di richiamare questa guida in linea La scelta info prodotto mostra informazioni riguardo l'intestazione della licenza, la versione del prodotto e il rivenditore. |