Gestione ritenute d'acconto su documenti di vendita | |||
Moduli richiesti: Commerciale Base Da Gestione documenti di magazzino è possibile gestire le ritenute relative ad uno o più articoli utilizzati all'interno di documenti di vendita di tipo fattura immediata emessa e nota d'accredito emessa.
Tale gestione opera in un preciso e ristretto contesto: - le righe di compenso e le conseguenti ritenute devono riguardare solo Agenti ed Enasarco, quindi operano solo per ditte non Professioniste, senza spese generali, nè cassa commercialisti, nè su documenti in valuta; - le righe di compenso non possono essere omaggi o sconto merce. Nei totali nel calcolo della ritenuta il programma considera sempre tutte le righe su cui calcolare la ritenuta. Per il calcolo di ritenuta ed Enasarco sono sommati i valori di tutte le righe aventi sull'articolo il flag "Calcola ritenuta" spuntato. Si consideri che:
Rispetto alla parcellazione, la chiusura del cliente col conto Erario c/ritenute non avviene alla rilevazione della fattura in CG, ma solo quando il cliente effettivamente pagherà. Se nel calcolo delle scadenze è considerata la ritenuta, questa è sempre calcolata come 'rata 1' , di tipo 'rimessa diretta', senza Forma di pagamento, con data scadenza = data documento/data di riferimento passata alla calcolo scadenze, e sottratto dal totale documento. In
Anagrafica articoli
, nel tab "2 - Vendite" è presente la voce "Calcola ritenuta d'acconto".
Barrando tale campo, se l'articolo è movimentato nel documento, è calcolata la relativa ritenuta e il flag non può più essere modificato.
Quando il cliente verserà la ritenuta d'acconto, la registrazione di chiusura "Cliente a Erario" dev'essere inserita a mano nel momento in cui ci perviene la delega F24 o la dichiarazione di ritenuta versata.
Per i Clienti Privati che non va applicata la ritenuta, è necessario creare un tipo assoggettamento con percentuale ritenuta a zero. E in Personalizzazone Vendita, indicare tale codice nel Tab 4. In questo modo, in fase di emissione di un documento ad un soggetto privato, anche se l articolo e' flaggato come "calcola ritenuta d'acconto" non viene applicata la ritenuta e la scadenza generata e' per l'importo totale del documento. Per i Cienti di tipo Condominio ai quali va applicata la ritenuta bisogna creare il tipo assoggettamento specifico con la percentuale del 4%, impostare tale tipo assoggettamento nel'apposito campo della tabella di personalizzazione vendite, Tab 4. Nel documento, per poter gestire le ritenute, è necessario indicare nel piede il tipo Assoggettamento Ritenuta, che viene ereditato dal tipo assoggettamento presente in anagrafica ditta, sezione 3 - Altri dati.
|