Data ultimo aggiornamento: 13/03/2024

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Gestione Tessera Sanitaria

Moduli richiesti: Tessera Sanitaria
Opzioni programma: vai alle opzioni

Per potere attivare l'estrazione dati della tessera sanitaria è necessario:

  1. disporre della chiave di attivazione con il relativo modulo;
  2. attivare il modulo da Inizializzazione comuni globali
  3. Modulo Vendite (e Gestione Punti Vendite se l'utente emette i documenti da GPV)
  4. Modulo Contabilità generale

Anagrafica articoli

Per le spese che sono oggetto di comunicazione al STS va indicato nell'anagrafica articoli il tipo Spesa Tessera Sanitaria affinchè vengano estratte dal programma di Gestione Tessera Sanitaria

Documenti di magazzino

I documenti che sono estratti dal programma Gestione Tessera Sanitaria sono:

  • fatture immediate emesse;
  • fatture\ricevute fiscali emesse;
  • ricevute fiscali emesse;
  • corrispettivi emessi (se impostata l'opzione di registro BUSINESS\OPZIONI\ ConsCorrispettiviTS = -1)

I documenti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • devono avere un codice pagamento con una sola scadenza. Per cui se per una determinata spesa sono previsti pagamenti in più rate è necessario fare tanti documenti quante sono le rate da saldare
  • tutti i documenti oggetto di comunicazione devono essere intestati specificatamente al cliente, contabilizzati come singolo documento e registrati i relativi incassi. A tale scopo fa fede la data della registrazione di saldo del documento ai fini dell'applicazione del "criterio di cassa".

I documenti di tipo Corrispettivi emessi devono essere intestati a Cliente privato generico . Inoltre deve essere indicato il codice fiscale dell'acquirente nell'apposito campo DA menù Testata\Dati anagrafici privato

Invece da Gestione Punti vendita va indicato nell'apposito campo Cod.fis.\P.Iva



Sui documenti abilitati è previsto un campo affinché il cliente possa esercitare l'opposizione alla comunicazione dei dati contabili relativi alle spese sanitarie da lui sostenute (Provvedimento Agenzia delle Entrata 29 luglio 2016) :

Gestione documenti di magazzino: si trova nel tab Piede

Gestione Punti vendita: si trova nel tab Altre informazioni

Il Tipo spesa tessera sanitaria viene estratto dalla prima riga del documento di magazzino. Per cui su uno stesso documento di vendita:

  • è possibile movimentare articoli con tipo spesa tessera sanitaria diversi . In questo caso sarà però necessario intervenire in modifica sui dati estratti (vedi paragrafo successivo)

  • le righe di documenti con valore righe = 0 e con il tipo tessera non valorizzato, esempio le righe descrittive, non vengono estratte dalla gestione tessera sanitaria.

Non sono gestiti da gestione documenti di magazzino ma solo con inserimento manuale dall'apposito programma (Vedi paragrafo successivo 2.1)

  • il tipo di spesa (Ticket di pronto soccorso e Visita in Intramoenia);
  • pagamento anticipato della prestazione rispetto alla data della fattura;
  • rimborso della prestazione all'utente;
  • numero dello scontrino


Gestione Tessera Sanitaria

Il programma Gestione Tessera Sanitaria (BNTSGSTS) consente di produrre un file in formato XML che può essere utilizzato per l'invio dei dati richiesti dall'Agenzia delle Entrate (necessari per la precompilazione automatica dei modelli 730 e delle dichiarazioni redditi delle persone fisiche) da parte del proprio commercialista o intermediario abilitato.
Il modulo non gestisce i rimborsi effettuati dal SSN alle strutture sanitarie come ad esempio le spese per i rimborsi di ticket a farmacie

In Business net una volta abilitato il modulo da Inizializzazione comuni globali il programma è visibile da menù 4-5.

I dati possono essere inseriti manualmente dall'utente oppure essere estratti dai documenti di vendita. Per cui è possibile:

  • Inserire nuovi dati
  • Aprire dati già inseriti
  • Estrarre nuovi dati dai documenti di vendita

L'estrazione si attiva cliccando sull'icona col simbolo dell'ingranaggio o con comando F7

Sono estratti solo i seguenti documenti:

  • fatture immediate emesse (A)
  • ricevute fiscali emesse (F)
  • fatture\ricevute fiscali emesse (S)
  • corrispettivi emessi (C) se attiva l'opzione di registro globale BUSINESS\OPZIONI\ ConsCorrispettiviTS

Affinché siano estratti i documenti :

  1. Per i documenti di tipo A, F, S deve essere compresa nell'intervallo selezionato per pagamenti di tipo contanti, rimessa diretta e bonifico la data incasso della scadenza (sc_dtsaldato) mentre per i pagamenti di tipo Tratta e RI.BA. la data scadenza (scaden.sc_datsca);
  2. per i documenti di tipo RI.BA. e Tratta (RID) sono escluse le rate di tipo insolute in cui nello scadenzario la colonna Insoluto non é marcata come Rata originaria;
  3. Per i documenti di tipo C il totale documento deve essere uguale al totale incassato + incassato contanti + abbuoni – resto;
  4. la prima riga del documento deve avere un tipo spesa tessera sanitaria valorizzato;
  5. il campo Opposizione alla comunicazione della tessera sanitaria non deve essere spuntato per i documenti con data fino al 31/12/2020. Per i documenti con data dall'anno 2021 sono estratti tutti i documenti e quindi anche i documenti con il flag Su Opposizione. Se c'é il flag di opposizione non sarà incluso nella comunicazione al Sistema TEssera Sanitaria il codice fiscale del cittadino

Nell'estrazione dati è possibile filtrare per data documento e per data pagamento\incasso. Con i nuovi interventi svolti è possibile estrarre i dati di documenti relativi ad anni diversi dalla data del pagamento ed è possibile estrarre da magazzino anche documenti con data emissione relativa a più anni.

Dall'anno 2021 l'adempimento é mensile. Si consiglia quindi di estrarre indicando in data pagamento dalla Data alla Data il mese di riferimento di cui si deve fare l'adempimento

Invece nei campi Data documento da/a indicare un intervallo di date di almeno un mese prima in modo che siano selezionate fatture emesse in mesi precedenti ma saldate nel mese di cui si deve fare l'invio

Dal programma inoltre è possibile aprire sia il documento da gestione documenti

che la registrazione di prima nota

Nella colonna Tipo operazione vengono rilevati gli eventuali cambiamenti di Status :

  • status Variato: quando il documento viene modificato rispetto alla elaborazione precedente;
  • status Cancellato: quando il documento è stato cancellato rispetto alla elaborazione precedente;
  • status Inserito quando il documento è stato estratto
  • Status Rimborso: impostabile solo manualmente da parte dell'utente nel caso si vogliano gestire i rimborsi dei ticket

Se il Tipo Operazione è Rimborso allora deve essere indicato nella colonna ID rimborso il Codice identificativo del documento fiscale di spesa per la quale è stato successivamente emesso un rimborso all'assistito.

Il check Pagamento anticipato è gestibile manualmente da parte dell'utente ed è usato quando la fattura è pagata in data antecedente rispetto alla data del documento. Se non spuntato allora la data pagamento deve essere sempre maggiore o uguale alla data documento. Se la data pagamento è inferiore alla data documento allora deve essere spuntato Pagamento anticipato.

La colonna ID spesa 2 è valorizzato al fine di evidenziare caratteristiche particolari di alcune tipologie di spesa quali ad esempio: Ticket di pronto soccorso e Visita in intramoenia.

A seguito delle nuove disposizioni, vengono estratti anche i documenti con il flag di opposizione in quanto anche tali dati devono essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria, senza però l'indicazione del codice fiscale dell'assistito.

La colonna Note Riga è sempre alimentata e può contenere tre valori:

1) Documento relativo eliminato (se non esistono più i riferimenti al documento di magazzino)

2) Opposizione comunicazione dati TS (se nel documento collegato, successivamente all'estrazione, è stato selezionato il CheckBox "Opposizione alla comunicazione dei dati della Tessera Sanitaria")

3) Documento OK (se la riga è collegata ad un documento esistente)

Nel caso di documenti contenenti articoli con tipi spesa diversa viene dato un messaggio di log in cui è necessario correggere l'importo da estrarre

A questo punto l'utente deve correggere l'importo estratto in quanto sulle varie righe il programma riporta l'importo totale del documento. Invece dovrà essere inserito l'importo di riga corretto. Ad esempio, sulla fattura 308 del 2020 dovrò cambiare gli importi e inserire i dati corretti per i vari Tipi spesa

E' stata implementata l'opzione di registro BSTSGSTS/OPZIONI/TipoGestioneSpesePiede (0/-1, Default 0) che se impostata a -1, le spese di piede presenti nei documenti di magazzino vengono trattate come righe del corpo, con tipo spesa fisso = "Altre Spese" e con codice iva uguale al codice iva spese incasso indicato in testata del documento.

N.B Con tale opzione sopra descritta attiva, è possibile, nei documenti con più tipi spese, poter calcolare in automatico il valore di ogni tipo spesa.
Perciò a differenza della gestione sopra descritta, con tale opzione attiva, se nel documento ho più articoli con tipo spesa diversa il programma in automatico ripartisce gli importi sulle righe delle spese.

Nel caso in cui sul documento di magazzino sono stati inseriti più articoli (sia con articoli gestiti in tessera sanitaria sia non) al termine dell'elaborazione del programma TS, sugli articoli gestiti in tessera sanitaria non viene inserito l'importo e viene dato un messaggio di log.
Se i movimenti vengono riestratti, per il fatto che il totale documento è diverso dall'importo del movimento di Tessera Sanitaria, il documento viene visto come "variato", anche se effettivamente non lo è.

NON E' GESTITO IL FLAG "RIPARTISCI LE SPESE DI TRASPORTO SUI CODICI IVA" PRESENTE IN ANAGRAFICA DITTA.

Inoltre è presente l'opzione di registro BSTSGSTS/OPZIONI/CreaRigaBolli, consente di spezzare l'importo del bollo dal resto del documento.
In particolare, sui documenti aventi valorizzato il bollo nel piede, viene creata una nuova riga con gli stessi dati del documento, con "Tipo spesa = Tipo spesa con importo più alto nel documento" e codice IVA indicato in una nuova opzione di registro BSTSGSTS\OPZIONI\CodivaBolli (default 0). Se quest'ultima opzione non è valorizzata, viene chiesta conferma per proseguire nell'estrazione, segnalando che per gli eventuali documenti aventi il bollo, esso non verrà riportato in una riga a parte; se invece il codice iva indicato in opzione non è codificato, si impedisce l'estrazione dati. L'importo del bollo viene poi eventualmente decurtato dalla prima riga di documento avente importo superiore all'importo del bollo stesso.
La riga del bollo viene inserita a parte solamente per i documenti con data relativa all'anno 2021 o superiore (diversamente, il programma opera come se l'opzione CreaRigaBolli fosse disabilitata).
(Default 0 )

Avvertenze\limiti:

1. non è gestita la casistica del conto fatturazione;

2. non è gestita la fattura figurativa. Viene estratto il corrispettivo emesso (e poi fatturato)

3. Nel caso di documento di tipo corrispettivo emesso è necessario intervenire in modifica specificando nel numero documento il numero dello scontrino

4. I campi 'codice pagamento' e descrizione pagamento' sono solo informativi e servono per spiegare il motivo della voce 'pagamento tracciato'. Sono compilati solo in fase di estrazione documenti da movimenti di magazzino. Non sono quindi modificabili.

5. Sono considerati Tracciati i pagamenti in cui il 'Tipo incasso' nella forma di pagamento è diverso Contanti

6. I campi Codice iva e natura, una volta salvata la riga, non sono modificabili

Generazione file XML

Per generare il file, occorre cifrare i codici fiscali. Per farlo occorre usare il certificato (il file .cer) che è stato rilasciato quando ci si è registrati sul sito delle tessera sanitaria. Questo file.CER dovrà essere copiato nella directory dove sono installati gli applicativi di Business Net/Cube di ogni singola macchina da cui si vorrà generare il file .xml.
Inoltre per ogni ditta dovrà essere opportunamente configurata anche l'opzione di registro CER_nomeditta presente sotto le opzioni di business in BNTSGSTS/OPZIONI con il nome del file di certificato.
Ad esempio, se vogliamo utilizzare il certificato SanitelCF.CER che viene fornito per i test e la ditta è PROVA, l'opzione sarà BNTSGSTS/OPZIONI/CER_PROVA = SanitelCF.CER). In mancanza di opzione settata sarà dato un messaggio di doverla andare a settare

Una volta impostata l'opzione è possibile generare il file XML dall'apposito comando

È stata aggiunta la possibilità di generare il file in formato .csv al posto del formato .xml, cliccando su genera file si chiede all'utente se, al posto del file xml, si vuole generare un file in formato csv.

In entrambi i casi, il file viene generato nella cartella ASC\TessereSanitarie

INVIO FILE XML

Abilitando l'opzione di registro in BSTSGSTS/OPZIONI/AbilitaInvio a -1 è possibile procedere direttamente all'invio del file al sistema tessera sanitaria.

La funzione richiede che nella dir di bus sia presente anche il file SanitelCF.cer rilasciato dal www.sistemats.it- file comune a tutti.
Devono essere settate opportunamente le opzioni di registro:

BSTSGSTS/OPZIONI/Pincode_ditta con il pincode fornito quando ci si è registrati (Sostituire il valore "ditta" con il nome ditta e nei valori inserire il Pincode per l'invio)

BSTSGSTS/OPZIONI/User_ditta con il codice utente fornito quando ci si è registrati (Sostituire il valore "ditta" con il nome ditta e nei valori inserire lo user name per l'invio)

BSTSGSTS/OPZIONI/Pwd_ditta con la password fornita quando ci si è registrati (Sostituire il valore "ditta" con il nome ditta e nei valori inserire la password per l'invio)

Facoltative:

BSTSGSTS/OPZIONI/SSA_ditta con il proprio cod. SSA (Sostituire il valore "ditta" con il nome ditta e nei valori inserire il codice SSA per l'invio)

BSTSGSTS/OPZIONI/ASL_ditta con il proprio cod. ASL (Sostituire il valore "ditta" con il nome ditta e nei valori inserire il codice ASL per l'invio)

BSTSGSTS/OPZIONI/REGIONE_ditta con il proprio cod.regione (Sostituire il valore "ditta" con il nome ditta e nei valori inserire il codice REGIONE per l'invio)

NOVITA' 2020/2021

Sono stati implementati i nuovi campi per gestire le modifiche in vigore dal 01/01/2021:

  1. Tipologia di documento fiscale emesso (fattura, ricevuta, documento commerciale, etc)
  2. Aliquota iv o natura iva dell'operazione
  3. L'opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all'Agenzia delle Entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata. I dati di coloro che esercitano l'opposizione sono trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria senza l'indicazione del codice fiscale dell'assistito
  4. Flag Pagamento Tracciabile che viene abilitato automaticamente quando il "Tipo incasso" del codice pagamento del documento è diverso da "contanti"

Il nuovo tracciato viene visualizzato in base alla data pagamento: perciò se il pagamento è stato svolto nel 2021, nel file generato dal programma verranno riportate le informazioni elencate sopra.
Esempio: in un documento emesso neol 2020 ma riscosso nel 2021, verranno riportate correttamente le informazioni del nuovo tracciato (tipo documento, aliquota o natura, pagamento tracciato o no e flag opposizione)

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