Data ultimo aggiornamento: 25/07/2019

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Modifica codice articolo

Moduli richiesti: Commerciale Base

Il programma sostituisce la movimentazione avvenuta su un determinato codice articolo con un altro articolo da indicare in maschera.

La sostituzione non è ammessa se l'articolo di origine e/o quello di destinazione (sostituito e sostitutivo):

- hanno attiva una delle seguenti funzionalità tra gestione lotti, matricole, ubicazioni, commesse, kit, fasi, taglie e colori, varianti e CONAI;

- sono associati ad una distinta base;

- sono dotati di storico Lifo, che non può essere accorpato.

Elimina articolo da sostituire al termine della cancellazione Cancella il codice articolo di origine al termine dell'elaborazione. In tal caso, il programma avvisa che si perderanno anche i relativi listini, sconti, provvigioni, barcode, codarfo dell'articolo cancellato

.

Se il nuovo articolo (sostitutivo) è già presente in Anagrafica articoli, rispetto all'articolo sostituito esso deve possedere le seguenti condizioni equivalenti a livello di anagrafica:

  • tutte le unità di misura e relativi coefficienti
  • le formule di conversione
  • moltiplicatore quantità/prezzi
  • tipologia articolo.

Se il nuovo articolo (sostitutivo) non è presente in Anagrafica articoli, in maschera è richiesto il nuovo codice articolo da inserire e le nuove 2 descrizioni. Tutti gli altri dati saranno ereditati dall'articolo di origine.

Non è possibile eseguire un'elaborazione massiva che agisca su una selezione di articoli, la modifica va apportata un articolo alla volta.

A fine elaborazione il programma crea un log con tutte le attività svolte.

I progressivi (ARTDEF*, LOTCDEF*) sono sommati i dati dell'articolo di partenza con quello di destinazione; in seguito sono cancellati i dati dell'articolo di partenza. In realtà, per quanto riguarda la sommatoria dei dati nelle tabelle dei progressivi (ARTDEF, ARTDEFX, LOTCDEF), i campi seguenti non sono sommati, bensì ereditati dall'articolo da sostituire:
ARTDEF --> ad_tipval
ARTDEFX --> adx_ultcos, adx_peucos, adx_ultpre, adx_dtulcar, adx_dtulsca, adx_tipval, adx_lultcos, adx_lpeucos, adx_prezzo, adx_ldtulcar, adx_ldtulsca
LOTCDEF --> ld_tipval .

Le tabelle con il codice articolo in chiave (per esempio ARTMAGA, SCONTI, PROVVIGIONI, CODARFO, ...), sono aggiornate solo se l'articolo sostitutivo è stato creato automaticamente alla richiesta, prima dell'elaborazione.

Non sono invece trattate in una prima fase le tabelle ARTPRO* e LOTCPRO*, perché sono elaborate per sicurezza alla fine dell'elaborazione, avviando la ricostruzione dei progressivi di magazzino, con la ricostruzione di keymag\keyord\keyprb.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica