Finestre richiamate da prima nota (modali) | |||
Moduli richiesti: Contabilità Base Professionisti: gestione fatture Nel caso di righe di prima nota che rappresentano la registrazione di una fattura acquisto o vendite con tipo movimento in registro cronologico corrispondente a fattura non inc./pag. e la ditta è in regime contabile professionisti, appare la seguente finestra.
Tipo assoggetamento In caso di fattura cliente, indicare il codice della tabella tipi assoggetamenti ritenute d'acconto applicabile per quel documento. Spese anticipate Indicare eventuali spese anticipate per conto del cliente. Anno di competenza Indicare l'anno di competenza contabile/IVA del compenso. Ritenuta importo Indicare l'importo della ritenuta applicata, solo nelle fatture attive. Confermare con l'apposito pulsante per salvare le informazioni inserite. Nel caso di righe di prima nota che rappresentano l'incasso o il pagamento di fatture (o altri costi/ricavi, o note di accredito a storno fattura), cioè il cui tipo movimento in registro cronologico è di tipo diverso da fattura non inc./pag. e da non interessa, ed inoltre la ditta è in regime contabile professionisti, apparirà la seguente finestra.
Per il significato dei primi campi vedi maschera precedente. I dati si riferiscono alla fattura/documento originaria. Importo da indicare nella colonna c/terzi Indicare l'importo da riportare nel registro cronologico come importo spese anticipate sulle colonne c/terzi entrate ed uscite. Importo cassa/banca Indicare l'importo da riportare nel registro cronologico come importo relativo alla cassa o alla banca. Per il registro incassi e pagamenti il valore riportato è quello indicato nella riga di prima nota e non in questo campo. Conto cassa/banca Indicare il conto che rappresenta la cassa o la banca (cioè la contropartita principale finanziaria della registrazione), sempre ai fini della stampa del registro cronologico. Descrizione per registro cronologico Indicare la descrizione che appare nel registro cronologico come contropartita finanziaria principale. Se il conto movimentato è di tipo bene strumentale e tipo acquisto/tipo Iva dell'anagrafica sottoconti, e si gestiscono i cespiti in modalità integrata, in uscita dalla colonna "Importo" dalla cella relativa, appare la seguente finestra.
Codice causale É la causale di movimentazione cespiti da utilizzare, per esempio acquisto oppure vendita. É possibile gestire in questo modo solo causali di tipo acquisto/incremento/cessione parziale/cessione totale/decremento; altri tipi di movimentazione cespiti non possono essere gestiti in modo integrato, cioè impongono registrazioni distinte tra registrazione di prima nota e registrazione nelle schede cespiti o, ancora, sono elaborate con altro procedimento, come per gli ammortamenti e le plus/minusvalenze nel caso di loro rilevazione a fine esercizio. Crea cespite Crea una nuova anagrafica cespiti, richiamando la maschera principale del programma Anagrafica e Movimentazione cespiti, per le registrazioni relative all'acquisto di nuovi cespiti, infatti è abilitato solo per causali di tipo acquisto. Griglia cespiti Nella griglia è possibile movimentare più cespiti, ad esempio una fattura d'acquisto di 3 nuovi cespiti. Cespite Indicare il codice del cespite da movimentare. Valore cespite É il valore primario di movimentazione del cespite; ad esempio, per l'acquisto il costo, per la vendita il prezzo di cessione. Quantità Indicare il numero degli esemplari movimentati; ad esempio per un'acquisto di 10 calcolatrici tutte uguali, indicare 10, se c'è una vendita di due di esse, indicare 2; non obbligatorio. Al termine dell'operazione, confermare ed uscire dalla finestra per salvare i dati inseriti. In caso di cessione, se la plusvalenza è rilevata a fine anno, la quadratura tra contabilità e cespiti è calcolata sul valore di cessione del cespite, diversamente il controllo si esegue sullo storno del valore del cespite. Nel caso di cessioni con rilevazione di plus/minusvalenza all'atto della cessione, occorre prima calcolare l'ammortamento dal programma di gestione cespiti, poi eseguire la registrazione contabile dell'ammortamento. Segue la registrazione della cessione del bene col calcolo della plus/minusvalenza, mentre lo storno dei fondi è gestito nella schermata modale di gestione cespiti di prima nota: nella stessa registrazione occorre inserire a mano le righe di storno dei fondi e le rilevazioni di plus/minusvalenza. Non c'è alcun controllo che verifichi che la plus/minusvalenza e i fondi indicati in archivio cespiti siano uguali a quelli indicati in prima nota; Business, invece, controlla che il totale importo cespite indicato in prima nota sia uguale al totale importo nel movimento dell'archivio cespite, se il movimento eseguito sui cespiti è di tipo acquisto/incremento/cessione parziale/cessione totale/decremento. |