Data ultimo aggiornamento: 07/07/2020

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Changelog di Versione - Business Up

In questa sezione vengono elencate le principali pubblicazioni dell'applicazione Business UP e i relativi Changelog


Per i changelog di versioni più recenti, fare riferimento alla pagina:

https://servizi.ntsinformatica.it/BusHelpWs/helpnet2017sr6/html/amupchange.htm

1.77.2 - (24/06/2020)

- Corretto il problema nel filtro delle classificazioni in fase di ricerca. All'apertura della maschera con filtro impostato vengono caricate correttamente le breadcrumbs;

-Corretto il problema al click di un oggetto nelle liste;

- Corretto il filtro in fase di scaricamento documentu con l'opzione attiva AbilitaAnagraDaDestdiv;

- Corretta la visualizzazione del menu laterale su iOS con font grandi;

- Corretta la visualizzazione del grafico fatturato clienti su iOS con font grandi;

- Corretta l'altezza delle intestazioni su iOS con font grandi;

1.77.1 - (16/06/2020)

- Implementato lo scroll infinito (paginazione) nella sezione documenti, anagrafica clienti, articoli.

- Corretta la selezione del clienti/lead/obiettivo.

- Inserita la descrizione dello sconto nelle righe dei documenti.

- Gestita l'opzione Abilita_WITH_NO_LOCK in BNUPCONF per le query di sincronizzazione.

- Corretto il problema dell'agenda nel caso di ambiente non CRM.

- Corretta la label nello "ZOOM LEAD attivita CRM".

- Corretto il problema in fase di sincronizzazione chiamata con prepagato.

- Corretto il permesso 'Tutte le destinazioni diverse'.

- Corretta la visualizzazione della mappa del giro visite.

- Corretto il filtro sulle classificazioni.

- Corretta la dimensione dei tasti Duplica impegno/preventivo.

- Ripulita la cache del dispositivo, durante la sincronizzazione, per evitare che immagini obsolete venissero tenute in memoria.

1.76.9 - (03/06/2020)

- Corretto il crash all'ingresso dello Storico Ordini e Storico CRM.

1.76.7 - (02/06/2020)

- Corretta la sincronizzazione delle destinazioni filtrando correttamente gli eventuali permessi.

- Corretta la label del bottone "crea cliente".

- Corretti i colori dei marker non categorizzati sulla mappa.

- Rimosso il picker e aggiunto lo zoom nei filtri delle attività sui lead.

- Modificato l'ordinamento del filtro sul gruppo/sottogruppo e corretto anche il problema (si rilevava solo sulle ultime versioni di xamarin) in cui l'applicazione andava in crash perché veniva effettuato un cast stringa -> intero errato"

- Corretto il problema di creazione colonne HH, le tabelle locali "businessup_" che derivano da tabelle di business ora impostano correttamente anche l'eventuale default.

- Corretto il problema delle colonne HH, in fase di modifica profilo vengono cancellate anche le tabelle locali".

- Corretto il problema dei filtri nella sezione ordini veloci, in particolare sulle classificazioni, marca e fornitore abituale" che non venivano applicati correttamente.

- Corretta la visualizzazione dei tab lead.

- Standardizzata la visualizzazione delle unità di misura (come sullo storico) nella sezione ordini veloci.

- Corretto il problema sul default dell'opzione di concatenazione descrizione articolo.

- Corretto il problema del crash su ambiente IOS con versione minore alla 13 (problema inserito con il fix sul tema scuro).

- Corretto il problema sul menu laterale in IOS quando si è nella visualizzazione della mappa. Ora il menu viene disabilitato in modo che non venga aperto tramite swipe accidentale mentre ci si sta muovendo sulla mappa.

- Customer Service: considerato che BusinessUp attualmente non gestisce i contratti e i prepagati, ora in fase di apertura schermata o al cambio della voce di addebito se viene selezionata la voce "A scalare dal prepagato" e non è stato impostato nessun codice da prepagato (da Business potrebbe essere stata gia impostata, succede solo in caso di creazione da BusinessUp) appare un messaggio di avviso che l'attività non sarà sincronizzata".

- Modificata l'apertura dell'anagrafica del cliente "Vai al cliente" in modo che venga aperta non come modale ma come una pagina classica. In questo modo è sempre possibile continuare ad utilizzare la schermata del cliente e tornare indietro per visualizzare nuovamente il lead.

- Corretto il testo del bottone 'Nuovo cliente-fornitore' in 'Nuovo cliente'.

- Aggiunte le note brevi nella sincronizzazione e in anagrafica cliente.

- Corretta la visualizzazione delle note cliente/note lead nel dettaglio dell'anagrafica lead e inserito il suffisso " (Ex)" nei tab creati da estensioni anagrafiche.

- Modificato il campo oggetto nelle attività CRM, ora viene gestita correttamente la lunghezza del campo a 255 caratteri. Modicato anche la tipologia di campo da entrybox a campo esteso (note).

- Inseriti nell'agenda e nell'elenco attività CRM il filtro sull'operaio in modo che sia possibile filtrate le attività.

- Corretta la modifica delle attività CRM, ora è possibile modificare le attività che sono state impostate ad eseguite sull'app e non ancora sincronizzate o quelle che sono ancora da eseguire.

- Corretto il problema di visualizzazione del testo nel campo di ricerca su iOS 13 con tema scuro (dark mode), ora il testo appare comunque nero e non bianco.

- Corretto il colore dei font su iOS quando è abilitato il tema scuro (dark mode), il testo rimaneva bianco su bianco

- Inserita la possibilità di abilitare la versione di DEBUG cliccando 10 volte sul logo NTS nella schermata INFORMAZIONI -> GENERALE. Abilitando questa funzionalità è possibile visualizzare nel menu laterale la voce "Risorse" e la "Cancella dati locali" nella schermata di configurazione.

- In fase di cancellazione dati locali oltre alle tabelle locali ora vengono cancellati anche i relativi file immagini, firme, allegati ecc.

- Aggiornate le icone dell'app con il nuovo logo NTS.

- Corretto il problema nello storico sull'icona dei filtri, nel caso di reset rimaneva l'icona che mostrava dei filtri applicati.

- Corrette le statistiche di Microsoft App Center, non venivano più inviate correttamente.

- Corretto il problema nella home sulle statistiche del fatturato clienti, al cambio di anno non venivano aggiornate le statistiche.

- Aggiunta nella configurazione dell'app la possibilità di selezionare il numero di clienti da visualizzare nelle statistiche "Fatturato Clienti".

- Corretto il calcolo del piede degli ordini al cambio di tipo di pagamento (testata).

- Corretta la sincronizzazione dei file con il nuovo sistema dei totali.

- Inserito il messaggio nel caso non ci sia nessun conto selezionato nella scheda del catalogo articolo in fase di ordine.

- Corretta la sincronizzazione dei file nel caso di nome file con la steso nome su cartelle diverse (utente e pubblica). Corretto anche il problema che in alcuni casi avveniva sempre la cancellazione dei file in locale su BusinessUp (il controllo sul file già esistente non avveniva correttamente per via di caratteri Lower/Upper.

- Modificata la visualizzazione dei file in modo da poter visualizzare anche i dati sulla dimensione del file e la struttura delle cartelle su filesystem di Business.

- Implementata la visualizzazione dei marker sulla mappa divisi per categoria (colore) e tipologia (lettera). Nel programma di business Categorie Clienti Fornitori (bn__cate) sono stati inseriti otto colori da poter utilizzare nelle categorie. Questi colori verranno poi utilizzati per disegnare il marker su BusinessUp. Inoltre all'interno del marker viene disegnata una lettera in base alla tipologia:

  • "C" -> Cliente

  • "F" -> Fornitore

  • "L" -> Lead

  • "D" -> Destinazione

  • "P" -> Potenziale

  • "B" -> Blocco"

1.76.4 - (04/05/2020)

- Correzione dello storico ordini con ordinamento descrizione articolo.

- Correzione dello storico offerte con ordinamento descrizione articolo.

1.76.3 - (28/04/2020)

- Corretto errore nello storico, in fase di chiusura, confermando il salvataggio

- Corretta la concatenazione della descrizione estesa nel catalogo,

- Implementata, nella sincronizzazione di immagini e files, la visualizzazione di informazioni sul totale di file da scaricare, il totale della dimensione e il numero di pacchetti in cui verranno divise le informazioni. Richiede aggiornamento BNUPSAPP (solo SR5dev).

- Modificata l'apertura della guida, in modo che non sia più una modale all'interno dell'app ma che venga aperta direttamente dal browser installato sul device. In questo modo è possibile utilizzare tutte le funzionalità native del browser.

- Implementato nel catalogo a scroll la possibilità di cliccare sul titolo (per vedere la descrizione estesa) e sull'immagine, per navigare all'interno delle categorie/gruppi o per visualizzare l'immagine di un articolo.

- Modificata la voce del menu laterale "Clienti": ora, nel caso ci sia anche il modulo fornitori attivo, verrà visualizzata la voce "Clienti-fornitori".

- Modificato il titolo dell'elenco anagrafiche aggiungendo "Clienti", nel caso ci sia il modulo attivo verrà visualizzato anche la voce "Fornitori". Se vengono applicati filtri sul tipo il titolo cambia automaticamente.

- Implementato nell'elenco anagrafiche la dicitura "Cliente" o "Fornitori" in base al tipo del conto.

- Nel dettaglio anagrafica corrette le diciture "Usa Cliente corrente" e "Codice cliente" in base al tipo di conto. Nel caso di fornitore le voci saranno modificate in "Usa fornitore corrente e "Codice fornitore".

- Modificato nel menu laterale la voce "Seleziona Cli.-For.", in base al modulo fornitori attivo. Modificato il titolo "Cliente" con l'elenco delle possibili tipologie di anagrafiche (nel caso non ci sia nessun conto selezionato), altrimenti viene visualizzato la descrizione della tipologia del conto selezionata.

- Modificato il comportamento di ordine veloce/storico/Duplicazione ordine, di default veniva impostato sempre il tipo "Impegno cliente". Ora nel caso di cliente viene utilizzata l'opzione "OrderDefaultDocOrdV" default "Impegno cliente" (R). Nel caso in cui sia un fornitore viene forzato a "Ordine fornitore" (O).

- Mappa, corretto il ricalcolo dei punti.

- Promozioni, corretto il popup delle promozioni.

- Implementato il popup promozioni nel catalogo, ordini veloci e storico.

- Corretto errore durante la cancellazione dei documenti.

- Corretta la gestione degli incassi su rate.

- Corretto il problema di inserimento dello stesso articolo da sezioni diverse, evitando duplicati di prodotti.

- Implementata la visualizzazione del prezzo sulle promozioni.

- Corretta la sincronizzazione nel caso di articolo con apostrofo.

- Implementata la possibilità di visualizzare tutti i documenti di un'anagrafica o solo quelli inseriti dall'agente.

- Corretto il pulsante ricerca nel catalogo.

- Corretta la concatenazione della descrizione articolo con descrizione estesa in tutte le sezioni.

- Corretta l'apertura delle anagrafiche dalla mappa

- Corretti i '...' di abbreviazione nel catalogo quando il testo è molto lungo.

1.75.6 - (01/04/2020)

- Corretta la modifica sulla rotella di attesa.

1.75.5 - (31/03/2020)

- Corretta la modifica attività CRM, all'apertura della maschera veniva visualizzato il messaggio di errore in quanto mancava la colonna xx_dafine.

- Correzione nel caso venga negato il permesso di accesso alla fotocamera.

- Rivista la homepage. Il grafico dava alcuni problemi sui alcuni dispositivi con scroll o caratteri grandi.

- Corretto il problema nella visualizzazione della mappa se non era stato abilitato il modulo Customer Service o CRM.

- Corretta la sincronizzazione della tabella leads nel caso in cui non sia attivo né il CRM né il customer.

- Corretto un problema in fase di creazione Obiettivo.

- Implementata la funzione che, al cambio di profilo, cancella completamente tutte le tabelle in Business UP. Questo per evitare di avere eventuali dati sporchi (di vecchie sincronizzazioni) restino sul dispositivo anche dopo il cambio di profilo.

- Inserita un'opzione lato applicazione che consente di decidere il numero di articoli più venduti da visualizzare nel grafico in homepage (minimo 1 max 100 default 20).

- Inserita un'opzione lato applicazione che consente di decidere la tipologia di visualizzazione del fatturato, se a linee (default come ora) o a barre.

- Inserito il filtro sul canale di vendita nelle attività.

- Corretto il problema nell'accesso alla mappa quando il gps non era acceso e lo si accendeva dal pannello di notifica, quando il messaggio di avvertimento era ancora attivo.

- Corretto il problema di accorpamento documento quando si cambiavano i dati di testata e le righe venivano riunite in un unico documento, in presenza di dati sul piede documento.

- Corretto il problema dello spinner di caricamento che non veniva visualizzato nel caso in cui l'app veniva messa in background e riattivata.

- Corretto il caricamento dei marker sulla mappa, ora i marker sono leggermente spostati per poterli visualizzare correttamente nel caso di piu marker sullo stesso punto (quindi lo stesso indirizzo anagrafico).

- Ottimizzato il caricamento dei marker sulla mappa in modo da velocizzarne la visualizzazione corrente.

- Corretta la sincronizzazione in modo da evitare richieste multiple al server. Gestito il timeout.

- Corretto il problema nell'apertura Lead, se non attivo il modulo CRM.

- Corretto il controllo firma e la relativa stampa, in modo che sia visibile correttamente su tutti i dispositivi. La firma ora viene sovrapposta al testo, per limitare lo spazio occupato sui documenti stampati dal dispositivo.

- Corretta l'impostazione del Numero di righe da visualizzare nel titolo del catalogo. Default e valore minimo impostato ad 1.

- Rimossi i filtri di data "Valido da" nella sezione listini e sconti".

- Corretto problema in fase di modifica attività.

- Uniformati l'ordinamento dei picker di Leads(attivita/CRM e offerte)/Obiettivi/Conti(ordine) sempre per descrizione alfabetica e non per codice.

- Corretto il problema al cambio di testata dati ordine, quando due documenti vengono uniti gli abbuoni e gli acconti vengono sommati.

- Rimosso dallo storico la voce Evasi nel caso di riga creata in locale. Standardizzato il funzionamento dell'unità di misura.

- Corretta la visualizzazione dei listini/sconti/altri prezzi. Ora viene sempre applicato il filtro sulla data e non mostrati dati futuri.

1.74 - (05/03/2020)

- Corretta la query sulla mappa quando sono applicati dei filtri.

- Rimosso dalle query in fase di sincro la top 100000 sugli articoli, clienti, fornitori.

- Modificato il campo Citta sia nei lead che negli obiettivi in modo che non sia più un picker sulla tabella comuni (tabella che BusinessUp non scarica in fase di sincronizzazione per via delle dimensioni elevate), ma di tipo testo libero.

- Corretta la visualizzazione dello storico della quantità/colli.

- Corretta la visualizzazione nello storico del riferimento del documento d'origine.

- Corretta la dimensione del grafico in homepage.

- Corretto il caricamento del logo azienda nelle stampe su IOS.

- Aggiunta la voce incassato nelle stampe dei documenti.

- Rimossa la sezione Ricambi nella stampa rapportino HTML nel caso in cui non ci sia nessun ricambio da visualizzare.

- Aggiunta l'icona di download (mancava su IOS), delle attività da prendersi in carico, nel Customer Service.

- Il link nella mail di avviso di nuova Attività nel Customer Service appare solo quando viene creata una nuova attività e settata al tecnico.
Tuttavia ci sono alcuni Viewer di email che bloccano la visualizzazione di link con domini non ufficiali (come nel nostro caso) e quindi non è possibile visualizzare il link.

- Corretta la problematicha delle colonne HH personalizzate, non veniva eseguita la query in transazione.

- Corretto il problema nello storico che faceva visualizzare gli articoli multipli (perchè presenti su piu barcode).

- Corretta la cartella di salvataggio degli allegati a una chiamata, nel caso sia presente l'opzione Cartella_per_documenti.

- Gestita la connessione in timeout (timeout di 5 minuti) in caso di connessione caduta in modo silente.

- Gestito nelle attivita la data/ora di fine e il tempo previsto.

- Corretta la visualizzazione dello storico sulla qta/colli, non veniva visualizzato il dato corretto.

1.73 - (18/02/2020)

- Corretta il riposizionamento dello scroll al cambio di pagina del catalogo.

- Inserito un avviso in fase di apertura applicazione se il dispositivo ha un monitor minore di 4.5 pollici che avverte che le schermate non sono ottimizzate.

- Corretto l'errore nel calcolo prezzo netto in fase di inserimento/modifica ordine al cambio della quantità.

- Inserito un messaggio in caso di cambio unità di misura articolo, in fase di ordine, avverte l'utente che, se l'unità di misura selezionata è di tipo formula, non è gestita e non è possibile utilizzarla.

- Unificata la creazione di attività se non è stato selezionato nessun lead /obiettivo corrente. In questi casi viene proposto l'elenco di lead/obiettivi da selezionare.

- Implementata la possibilità di impostare l'ordinamento delle attività CRM per data/id.

- Al cambio di stato di una attività CRM viene automaticamente proposta come data/ora di esecuzione la data odierna.

- Gestito in fase di inserimento/modifica ricambi (nelle attvitià) la possibilità di modificare la descrizione del ricambio se permesso abilitato o articolo D.

- Gestita la doppio firma nel dettaglio attività, quindi sia la firma cliente che quella del tecnico.

- Implementato nel programma di configurazione BNUPCONF e in BusinessUp il permesso sulla visualizzazione dei grafici in home.

- Implementato nel programma di configurazione BNUPCONF e in BusinessUp il permesso sulla visualizzazione del prezzo di listino del cliente selezionato nel catalogo.

- Impostato il filtro in fase di sincronizzazione articoli/clienti/fornitori sullo stato valido da-a. Il filtro viene applicato solo dalla versione di Business 23.239.

- Inseriti nella gestione incassi gli stessi filtri dell'anagrafica clienti in modo da poter filtrare più nel dettaglio.

- Implementata la visualizzazione dei lead nella mappa. I leads sono visibili solo se attivi il modulo Customer Service o CRM. Inserito un filtro come per le destinazioni (default attivo) per visualizzare o meno i leads.

- Aggiornate tutte le icone/immagini con il nuovo logo NTS.

- Inserita la visualizzazione della destinazione nell'elenco degli ordini/offerte da inviare.

- Corretta la ricerca per barcode nella sezione ordini veloci.

- Corretta la query di sincronizzazione con l'opzione attiva "Tutte le destinazioni diverse".

- Corretta la visualizzazione delle schede del catalogo su iOS.

1.72 - (22/01/2020)

- Corretto il problema in fase di apertura offerte inviate.

- Corretto il problema della stampa PDF su Android (motore di stampa del S.O.).

- Implementato il blocco in fase di sincronizzazione nuovo Cliente/lead nel caso sia già presente in anagrafica un Cliente/Lead con la stessa partita iva/Codice fiscale.

- Corretta la problematica nelle forme di pagamento concatenando anche il codice pagamento in modo da renderle univoche.

- Corretta la visualizzazione dell'agenda nei vari dispositivi.

- Corretto il problema di inserimento ordini da storico in caso di variazione delle quantità.

- Uniformato il blocco sul campo tipo pagamento nella modifica testata.

- Impostato il blocco sull'inserimento di un'attività da agenda se non è selezionato un lead o un obiettivo.

- Corretto l'aggiornamento degli eventi in agenda, in fase di creazione/modifica.

1.71 - (14/01/2020)

- Corretto il salvataggio della firma sui dispositivi iOS.

- Corretta la sincronizzazione delle anagrafiche clienti se impostato il capo area e destinazioni diverse.

1.70 - (10/01/2020)

- Corretto il problema sulla destinazione diversa, al cambio di conto ora viene reimpostata quella di default dell' anagrafica (sezione Storico, sezione Ordini veloci).

- Corretto il crash in fase di apertura ordine da ordini inviate e ordini raggruppati per cliente.

- Corretto il problema di apertura sezione dettaglio ordini.

1.69 - (09/01/2020)

- Modificata la modalità di apertura scansione codice a barre. In alcuni casi (es: ordini veloci) non veniva chiamata correttamente.

- Corretta la visualizzazione delle offerte nell'anagrafica leads. La query di caricamento dati non era corretta e venivano visualizzate offerte non coerenti al lead selezionato.

- Implementata nelle varie sezioni la descrizione estesa articolo, ora viene utilizzata l'opzione per concatenare la descrizione articolo con anche la descrizione interna:

o Titolo scheda del prodotto (una volta aperto dalla lista prodotti)

o Stampa scheda prodotto

o Descrizione su scheda prodotto aperta

o Dettaglio sulla scheda di aggiunta all'ordine del prodotto

o Descrizione modificabile sulla scheda di aggiunta all'ordine del prodotto

- Migliorata la gestione degli errori quando l'applicazione va in crash, in modo da visualizzare meglio le informazioni che causano il problema.

- Centralizzate tutte le chiamate di apertura/chiusura pagine/modali in modo da gestire eventuali doppi tap errati.

- IOS. Gestito il resize degli elementi nella lista (storico e ordini veloci).

- IOS. Corretta la dimensione dell'immagine degli elementi nella lista (storico e ordini veloci).

- Corretto il colore delle celle dei gruppi nel menu laterale, su IOS veniva visualizzata bianca.

- Modificata la query di ultime vendite/acquisti per massimizzare le prestazioni durante la sincronizzazione.

- Modificata la sincronizzazione per massimizzare le performance, aggiornando meno spesso l'interfaccia ed eseguendo le query in transazione.

- Centralizzati tutti i filtri che vengono eseguiti sulla tabella delle anagrafiche clienti/fornitori (ANAGRA) e modificate le query di sincronizzazione nelle varie tabelle di join con ANAGRA.

- Aggiunti i filtri anche nelle tabelle dei LISTINI/SCONTI per evitare di scaricare dati non necessari.

- Corretta la gestione dello scorporo in fase di creazione ordine da Business Up, se lo scorporo è impostato di default sul tipo B/F del cliente. Lo scorporo in Business Up non viene gestito e viene sempre impostato a "N".

- Inserita l'opzione nell programma di configurazione "Usa descr. art. corrente (sez. storico)" Se abilitata in fase di ordine da storico viene utilizzata la descrizione dell'articolo attuale (presa da anagrafica articolo [ARTICO]) invece che quella derivante dalla riga storicizzata.
Se abilitata anche l'opzione di concatenazione con descrizione interna viene concatenata anche quest'ultima. C'è sempre il controllo che la descrizione non deve superare la variabile nMaxlendesart impostata in Business.
Nello storico con switch spento verrà visualizzata la descrizione di storico, mentre con switch acceso la nuova descrizione (che può essere uguale o diversa in base alle opzioni impostate)

1.68 - (18/12/2020)

- Corretto il calcolo della disponibilità nell'elenco articoli/storico.

- Corretto il problema nel caso in cui venivano impostate più voci di registro (generale/specifica utente). Quella specifica per utente ha priorità.

- Corretto il problema del messaggio sul ricalcolo condizioni commerciale nelle schermate di storico al cambio dello sconto.

- Rimosso il bottone "salva note" nel dettaglio di un documento, ora le note vengono salvate all'uscita del campo.

- Corretta la query di caricamento articoli del catalogo.

- Corretto il refresh dei filtri nell'elenco attività CRM.

- Corretto lo zoom delle destinazioni nel dettaglio ordine, non era possibile cliccare il bottone per impostare "Nessuna destinazione".

- Corretto nella sezione ordini veloci la destinazione diversa. Prima veniva proposto la prima destinazione disponibile, ora non viene mai proposta la destinazione, nel caso bisogna selezionarla manualmente.

- Corretta la visualizzazione a carosello nel caso in cui si cliccava sull'ultimo item (articolo) dove c'erano solo 1 o 2 articoli.

- Esposto il campo Netto nei listini e negli altri prezzi..

- Gestito il prezzo netto nei listini e altri prezzi, se il listino è a netto gli sconti vengono azzerati e non è possibile modificarli.

- Corretto il problema nella voce altri prezzi, il valore non veniva riportato correttamente.

- Corretta la visualizzazione dei campi editor (note) nel caso di campo non abilitato e lunghezza testo molto lunga. Ora viene sempre visualizzato tutto il testo ed è scrollabile.

- Corretta la duplicazione dei documenti, non venivano riportate tutte le righe ma solo la prima.

- Corretta la visualizzazione nel catalogo a carosello su android. Quando il device veniva ruotato non venivano calcolate correttamente le dimensioni delle schede.

- In configurazione, aggiunta la possibilità di scaricare le ultime 'n' attività CRM eseguite. Se si modifica tale numero è necessaria la sincronizzazione con 'Ricrea tabelle'.

- Modificata la visualizzazione e il funzionamento dello storico (ordini/offerte). Aggiunto nella maschera lo zoom sulle destinazioni (se presenti per il cliente/conto selezionato) e rimosso dai filtri la destinazione diversa. Quando i record dello storico vengono filtrati sempre per destinazione e in caso di switch on (ordine) viene ricercato negli ordini locali quelli dello stesso conto/destinazione e non come accadeva prima quelli con stesso conto/destinazione/pagamento/tipo/serie. In caso di inserimento da altre schermate (articoli/catalogo/dettaglio ordine) rimane come funzionava prima ovvero viene cercato un eventuale ordine locale con tutti parametri conto/destinazione/pagamento/tipo/serie.

- Corretta la visualizzazione del titolo delle schede nel catalogo (tipo scrollview) su android.

- Impostato il permesso sulla visibilità di listini/sconti anche nell'anagrafica cliente (prima funzionava solo sull'anagrafica articoli. Impostato il permesso anche per quanto riguarda la sezione "Altri prezzi".

- Nello storico ordini e offerte è stato aggiunto il riferimento all'ultimo ordine/offerta in cui è presente l'articolo.

- Corretto il calcolo sul messaggio di warning "ScadutoCliente", ora vengono considerate solo le scadenze scadute.

- Aggiunta l'unita di misura di vendita nella visualizzazione del prezzo ordini/offerte, ordini veloce e storico.

- Corretto il problema in caso di sincronizzazione/stampa ordine. In alcuni casi veniva visualizzato il messaggio di errore se il motore di stampa non era partito in tempo.

- Corretto il problema sull'agenda, in alcuni casi l'applicazione andava in crash.

- Aggiunto il bottone "Carrello" anche nella sezione di storico.

- Inserita la visualizzazione degli incassi differiti nell'anagrafica del cliente.

- Corretto il problema sull'icona dei filtri in elenco anagrafica articoli.

- Modificata la label nella configurazione Businessup "Abilita scroll (usare solo su dispositivi performanti)".

- Corretto il problema di cancellazione riga ordine inserita da catalogo.

- Corretti i problemi di visualizzazione su IOS con dispositivi dotati di notch.

- Corretto il problema sul calcolo dell'esistenza/disponibilita.

- Modificata la dimensione della riga di storico sui dispositivi IOS Iphone. La resize non viene fatta automaticamente e quindi è stata impostata un'altezza fissa.

- Corretto il problema della modale della "Guida", la toolbar appariva sotto l'overlay della barra di notifiche del dispositivo.

1.67 - (28/11/2019)

- Corretta la visualizzazione dei valori nei campi entry e stepper, ora alla uscita dal campo il dato viene (se necessario) formattato correttamente.

- Inserito nell'anagrafica lead e nel relativo zoom il filtro sulla tipologia (Clienti/leads, destinazioni, entrambi).

- Aggiunto nel tab DOCUMENTI del cliente anche le eventuali offerte (se modulo CRM attivo).

- Aggiunto nell'anagrafica lead il tab OFFERTE.

- Corretti i filtri sul tipo di documento inserendo anche le eventuali offerte.

- Inserite le informazioni del movimento ordine in fase di ordine articolo da ordine veloce.

- Gestita l'opzione "Non proporre le note articolo sulle righe documento", nell'anagrafica articolo. Se disabilitata in fase di inserimento ordine vengono proposte le note di anagrafica articolo come nota di movimento.

- Corretto e centralizzato l'algoritmo di setta condizioni commerciali, ora nel caso di modifica sconti/prezzi al cambio di quantità viene visualizzato un messaggio che chiede se utilizzare le condizioni impostate o quelle calcolato.

- Modificata la descrizione dello sconto effettivo % in sconto %, non veniva mai calcolato lo sconto effettivo (che dipende dal prezzo di listino) ma viene indicato lo sconto totale (in somma %).

- Corretto problema sulla mappa, se il GPS era spento l'applicazione crashava.

- Corretto il problema sul catalogo in modalità scrollview su Android, quando si cliccava sul tasto 'compra' non veniva selezionato l'oggetto corretto.

- Corretta la visualizzazione elementi nel catalogo. Ora vengono visualizzati solo gli articoli che sono effettivamente classificati. La ricerca viene effettuata anche all'interno delle sezioni.

- Gestita l'opzione per nascondere i prezzi nelle chiamate/attività CustomerService.

- Corretta la query di sincronizzazione Offerte.

- Aggiunto nell'elenco articoli la disponibilità.

- Modificato il ricalcolo della setta condizioni commerciali anche nel caso di cambio unità di misura.

- Corretto il problema nel caso di ordine da storico con articoli a scorporo. Gli articoli a scorporo non sono gestiti in BusinessUp, in questo caso anche se l'articolo proveniva da un ordine con scorporo viene gestito come se fosse un documento senza scorporo.

- Corretta la dimensione del menu laterale su iOS.

- Corretta la sincronizzazione degli sconti, in alcuni casi venivano cancellati.

- Corretto il problema sull'agenda, su iOS non era cliccabile e selezionabile il giorno/evento per creare una nuova attività CRM.

- Implementato in 'Forme di Pagamento' il flab "Disponibile su BusinessUp" in modo che il pagamento possa essere utilizzato/disabilitato su BusinessUp.

1.66 - (12/11/2019)

- Modificata la visualizzazione del catalogo/catalogo con scroll in modo da poter visualizzare solo gli articoli dello stesso livello e non quelli sottostati già esplosi. Quelli sottostanti possono essere ricercati tramite il filtro di ricerca. Creata un'unica classe per la gestione delle query del catalogo in modo che siano unificate per entrambe le visualizzazioni per evitare errori.

- Modificato il filtro predefinito nella gestione incassi, ora viene visualizzato sempre il filtro del cliente corrente. Se il cliente non è impostato visualizza il recent precedente.

- Aggiunti nell'elenco articoli i filtri

o Marca

o Fornitore abituale (solo se si ha il permesso di visualizzazione ultimo prezzo di vendita)

- Aggiunto nell'elenco articoli la disponibilità

- Aggiunti nell'anagrafica articolo

o Unità di misura vendita

o Forinitore abituale (solo se si ha il permesso di visualizzazione ultimo prezzo di vendita)

- Aggiunto nella configurazione la versione supportata del S.O. del dispositivo

- Aggiunto nel menu il link alla guida di BusinessUp

- Inserito nella pagina di Informazioni/Generale (colore verde OK, rosso non OK):

o versione minima supportata (per android 5 per ios 10)

* La versione minima si intende versione che andrà ad essere deprecata. BusinessUp rimane comunque visibile ed installabile dallo store anche su dispositivi con android 5 e inferiori (non garantito). Al termine di ogni sincronizzazione verrà ricordato all'utente con una versione minore di aggiornare il S.O. del device

o versione ultima di test (per android 9, per ios 13)

* La versione ultima di test si intende la versione piu recente su cui BusinessUp è stata testata. Questo per evitare che alcuni utilizzino S.O. troppo recenti e non ancora testati (es: beta).Questa informazione è visibile solo nelle Informazioni/Generale

- Modificato nella sezione ordini inviati/offerte inviate il filtro sul cont/lead nel tipo ZOOM e non picker, in modo che sia possibile visualizzare meglio i risultati.

- Evidenziati nella sezione Ordini inviati quelli totalmente evasi (tipo di documento colorato verde), quelli parzialmente evasi ( gialli) e quelli non evasi (nero).

- Evidenziati nella sezione Offerte inviate quelli totalmente evasi (verdi).

- Standardizzata la visualizzazione dell'esistenza/disponibilità nella sezione Elenco articoli, ordini veloci, storico ordini e storico offerte.

- Corretto il problema nelle offerte inviate che non veniva visualizzato il lead dell'offerta.

- Inserite maggiori informazioni nella sezione 'Sincronizzazione': numero di sezioni sincronizzate/da sincronizzare, dettaglio della attività in corso sulla riga di sincronizzazione corrente.

- Corrette le visualizzazioni errate nella sezione Storico e Ordini Veloci su dispositivi con display piccolo.

- Corretta la sovrapposizione della tastiera su dispositivi con display piccolo.

- Corretta la duplicazione ordini in ambiente Net 2015.

- Corretto lo scroll del catalogo su dispositivi Android.

- Corretto il problema dei totali e del cacolo pesi. Gestita l'opzione Calc_pesi_in_doc in modo che BusinessUp calcoli correttamente i totali del peso sull'ordine creato.

- Corretta l'espansione di alcune voci nella sezione 'Sincronizzazione'.

- Concatenata la descrizione articolo anche nella sezione Ordini Veloci.

1.65 - (18/10/2019)

- Corretto il problema in gestione incassi multipli, ora vengono incassate prima le più vecchie poi le più nuove. L'eventuale eccesso viene aggiunto alla rata più recente.

- Corretto il problema sulla lunghezza massima descrizione articolo. Ora la dimensione massima viene recuperata dalle impostazioni di Business.

- Corretto il problema della visualizzazione del messaggio di avviso sul prezzo in fase di ordine veloce. Il messaggio è stato rimosso in quanto non necessario (visto che si tratta sempre di nuovo ordine).

1.64 - (11/10/2019)

- Corretto il problema su iOS dei campi non abilitati e combo, il testo non veniva visualizzato

- Corretto su iOS il problema del menu che non occupava tutta l'altezza disponibile

- Corretto il calcolo in fase di ordine/offerta del valore di riga, ora tiene correttamente conto dell'unità di misura utilizzando colli o quantità

- Corretta la visualizzazione della mappa nel Giro visite. Ora vengono visualizzati tutti i marker compresi nella view della mappa non tenendo conto dei filtri della mappa generale

- Corretta la visualizzazione della giacenza nella sezione oridni veloci in base al permesso impostato nel programma di configurazione

- Corretta la compatibilità con vecchi sistemi IOS basati su 9.3 e processore Apple A5 32bit (Ipad 2, Iphone 4s, Ipad mini)

1.63 - (11/10/2019)

- Corretto il caricamento della webview su Android (stampe HTML)

- Corretta la stampa HTML dell'attività

- Corretta la gestione incassi (aggiornamento interfaccia)

1.62 - (09/10/2019)

- Rimosso il filtro 'Promozioni' negli Articoli per non sovraccaricare la ricerca sui dispositivi, in caso di listini numerosi

- Corretto problema su 'Ordini Veloci' che portava alla chiusura variando pezzi e sconti in alcune configurazioni.

1.61 - (03/10/2019)

- Dettaglio ordine: Ora è possibile modificare i dati di testata e modificare i valori tramite il tasto salva. Al salvataggio viene effettuato il controllo se esiste già un ordine uguale (cosi come già avviene in fase di ordine articolo) in quel caso le righe vengono spostate sull'ordine trovato. Le note/abbuoni e incassati vengono accorpati all'ordine trovato.

- Anagrafica articolo: Aggiunta nella scheda anagrafica articolo la voce Ordinabile Si/No

- Elenco articoli/catalogo: Applicato il permesso "Articoli bloccati". Per il dettaglio vedere la sezione "configurazione BusinessUP"

- Catalogo: Ordinate le schede delle classificazioni per prima e poi articoli. Modificato il colore delle schede classificazioni in azzurrino e il placeholder con un'immagine diversa

- Corretto il problema sulla stampa riga si/no nel caso di ordine/offerta da storico e ordini veloci

- Corretta stampa da incassare

- Corretto il problema in fase di inserimento nuova chiamata, se non erano stati impostati tutte le voci di addebito

- Modificato l'algoritmo di incasso rata multiple, ora vengono prima chiuse le più vecchie

- Gestito il doppio tap sull'icona cliente per poter deselezionare il cliente corrente

- Inserito nell'elenco articoli il filtro sulle promozioni, per poter visualizzare solo gli articoli con promozioni valide attive

1.60 - (12/09/2019)

- Corretto il problema sul flag xx_vis_tutte_le_scadenze, di default "S"

- Corretto il problema di sincronizzazione dati organizzazione

- Implementato in storico ordini/offerte e ordini veloce il campo sconto effettivo. Il campo viene automaticamente calcolato sia in apertura che in modifica facendo visualizzare la percentuale di sconto effettivamente applicata

1.58 - (06/08/2019)

- Nella visualizzazione di un impegno/preventivo inviato, sono stati aggiunti i pulsanti:
- Duplica in impegno
- Duplica in preventivo
La duplicazione copia esattamente il documento di partenza, cambiando solo la data, il numero e il tipo documento se necessario.

- Corretto il problema del filtro gruppo/sottogruppo nei filtri articoli

- Corretto il problema di navigazione catalogo tramite bottoni pagina successiva/precedente

- Corretta la risoluzione di alcune icone

- Modificata la visualizzazione delle promozioni in fase di inserimento articolo in ordine, standardizzata la query di caricamento dati esattamente come quella di Business

- Inserito in fase di inserimento ordine e anagrafica articolo la voce Prossimo approvv. In modo da poter visualizzare la prima data di consegna, quantità e colli dell'articolo visualizzato. I dati vengono recuperati dalla prima data di consegna di ordini fornitori non evasi

- Corretta la formattazione dei decimali dei valori

- Inseriti nelle attività /stampa la visualizzazione degli operatori di supporto

- Inserita nell'anagrafica articolo l'eventuale classificazione

- Corretto il problema sul calcolo del prezzo quando l'articolo è gestito a fasi

- Modificato il customer nella gestione chiamate, in fase di creazione nuova chiamata se il tipo chiamata è diverso da 9999 viene automaticamente generata l'attività

- Corretto il problema sugli stepper nel caso di valori con migliaia e decimali

- Inserite le note di chiamata e di attività nella gestione customer service

- Corretto il problema di visualizzazione liste in iOS versione <10

- Implementato in fase di stampa HTML la possibilità di condivide il file o eseguire il motore di stampa interno al dispositivo

- Implementata la nuova funzionalità 'Ordini Veloci' accessibile dal menu principale

- Se abilitata la possibilità di effettuare una nuova chiamata nel Customer Service, i Leads sono tutti visibili

- Nella sezione storico la data dei documenti viene impostata fino al 2099 (data comunque recentata, dopo la prima modifica)

- Nuova funzionalità, attivabile dal pannello di configurazione, per mostrare solo le scadenze generate da documenti dell'Agente

- Ripristinato il corretto funzionamento di ricalcolo e modifica delle quantità

- Corretti i filtri data (funzione getdate() ) utilizzati in diverse sezioni

- Se attiva la visualizzazione delle Classificazioni, nei filtri applicabili sugli articoli viene attivata una visualizzazione ad albero delle classificazioni esistenti

- Aggiunta la classificazione in anagrafica articoli (se viene attivata la funzione che passa da Gruppi/Sottogruppi a Classificazioni)

1.57 - (20/06/2019)

- Corretta la visualizzazione e il caricamento dei dati dello storico

- Corretto il calcolo del totale sulle righe di storico in caso di scelta multipla

- Inserita l'opzione in BSUPCONF "Abilita_Promozioni_BUP" per gestire il popup delle promozioni (vedi configurazione). Solo da Cube2 SR4

1.56 - (13/06/2019)

- Corretta la visualizzazione e modifica delle quantità nello storico

- Migliorate le performance in fase di visualizzazione storico

- Corretta la visualizzazione del popup Promozioni

- Corretta la visualizzazione del catalogo con scroll e carosello

- Corretta la stampa degli incassi

- Implementata la gestione del Catalogo per Classificazioni

1.55

- Inserito il loader (rotella di carimento) quando si effettuano operazioni pesanti o al cambio di schermata, per avvisare l'utente dell'operazione in corso

- Corretto il problema sulla gestione incassi rate multiple con importi negativi

- Corrette le stampe di gestione incassi, non venivano calcolati correttamente i totali

- Corretto la visualizzazione dello storico standardizzato tra android e ios

- Abilitato lo zoom per la selezione delle destinazioni diverse, il picker con testi molto lunghi non veniva visualizzato correttamente

- Corretto la visualizzazione dei listini, nel caso di molti record lo scroll risultava lento

- Corretto la visualizzazione degli sconti, standardizzata come la visualizzazione dei listini. Migliorati i tempi di caricamento e corretto il problema sullo che risultava lento

- Inserita nell'elenco articoli la disponibilità [ARTPROX. apx_esist] con la possibilità di filtrare:

o Tutti

o Maggiore di 0

o Minore di 0

o Uguale a 0

o Diverso da 0

- Abilitata la gestione chiamate con il moduo "Customer Service"

- Gestita in Business CUBE 2 Sr3 (dev) una nuova opzione "Gestione quantità/U.M." nel programma BNUPCONF per abilitare in BusinessUp la possibilità di modificare oltre i colli (standard) anche la quantità. Gestite anche le opzioni ModifColliSuQuant e NoModifQuantSuColli per abilitare il ricalcolo in fase di modifica quantità/colli. Gestito il campo numero di decimali nella tabella delle unità di misura per effettuare gli arrotondamenti.

- Modificata la selezione di "Altri prezzi" in una ListView per migliorare le performance e abilitare lo scroll

- Modificata la parte di sincronizzazione, quando vengono modificate delle impostazioni lato BNUPCONF, l'applicazione risincronizza sempre tutte le tabelle per evitare problemi su alcuni dati di ultimi aggiornamento (es: capo area)

- Modificata la gestione incassi in BusinessUp, ora è possibile vedere sia le rate positive che quelle negative. Le rate negative cercano di compensare quelle positivie, nel caso di importo settato a 0 in fase di incasso viene compensata esattamente il valore della rata.

1.54

- Aggiunto nel programma di configurazione Business (BNUPCONF) l'opzione Tipi doc. (vedi sezione Configurazione)

- Aggiunto nella stampa del rapportino l'eventuale MODELLO e MATRICOLA della chiamata e l'eventuale luogo (destinazione del lead). Corretta data e ora di esecuzione.

- Corretto il problema di connessione sincronizzazione nel caso di resolve DNS non corretto, per errore di configurazione del Service Provider Internet del cliente.

1.53

- Corretto il problema ".. the limit of 23" in fase di test connessione su Android

- Corretta la stampa rapportino nel Customer Service, ora vengono calcolati correttamente i totali con iva e non vengono considerati eventuali articoli in garanzia

- Corretto il calcolo del prezzo nella riapertura ricambi in gestione chiamate

- Corretto il ripristino dell'attività Customer Service, ora vengono cancellati correttamente i dati nel database locale

- Corretta la sincronizzazione chiamate/attività e la presa in carico. Vengono visualizzate solo le attività appartenenti a chiamate ancora aperte e da gestire (non le chiuse)

- Corretto il problema in fase di apertura connessione con SBS, in alcuni casi su Android non veniva risolto correttamente l'Ip o il nome di dominio se il provider internet non rispondeva correttamente al Resolve

1.52

- Corretto il calcolo sulla rimanenza da versare

- Bugfix minori

1.51

- Rimossi dalla gestione incassi le scadenze con importi negativi

- Modificato, in "Chiusura veloce chiamate" e "Prendi in carico attività", il raggruppamento delle attività per chiamata (aggiornare anche BNUPSAPC.DLL)

- Implementati nuovi font come compatibilità con dispositivi Android con versioni differenti di sistema operativo

- Corrette le visualizzazioni della stampa rapportino nel Customer Service in casi specifici

- Implementata una nuova tipologia di visualizzazione punti sulla mappa selezionabile dalla sezione filtri (vedi guida di sezione MAPPE)

- Inserita l'opzione "Ricerca ottimistica" (disattivata per default) in configurazione BusinessUp (locale sul dispositivo), se attivata la ricerca degli articoli (anche catalogo e catalogo scroll infinito) viene eseguita anche sugli spazi

- Inserita l'opzione "Riporta all'elenco articoli" (disattivata per default) in configurazione BusinessUp (locale sul dispositivo), se attiva alla chiusura del pannello inserimento riga ordine (nel caso di dettaglio articolo) si viene riportati all'elenco articoli e non al dettaglio articolo precedente

- Implementati gli inserimenti di eventi che in agenda avevano un titolo con degli spazi

1.50

- Corretta la visualizzazione delle stampe html su alcuni dispositivi android

- Aggiunto sulla mappa il filtro per tipologia conto Clienti/Fornitori

- Migliorata la gestione della stampa report PDF (aggiornato BNUPSAPP) personalizzati

- Migliorata la gestione della sincronizzazione ordini derivanti dallo storico

- Implementato un log più dettagliato della fase di sincronizzazione ordini fra BusinessUP e Business

- Bugfix minori

1.49

- nel caso in cui ci siano problemi di connessione durante la sincronizzazione gli ordini vengono creati comunque solo una volta

1.48

- Inserita una nuova opzione nella configurazione di BusinessUp per consentire il download automatico degli ordini/offerte appena sincronizzate sul server, senza dover lanciare nuovamente la sincronizzazione

1.47

- Velocizzate le schermate ultimi prezzi vendita/acquisti anagrafica articoli

- Velocizzata la schermata scadenze anagrafica clienti

- Inserito nel grafico fatturato clienti il filtro sull'anno, attuale/anno precedente

- Storico: rimosso lo spezzamento per descrizione articolo

1.46

- Nuova visualizzazione del catalogo, da abilitare tramite le impostazioni applicazione, per utilizzare lo scroll anziché la paginazione

- Aggiunto il filtro "Anno" nel grafico dei clienti con fatturato più alto, possibilità di filtrare tra anno corrente e anno precedente

- Velocizzate le schermate di Scadenze in Anagrafica cliente e le schermate prezzo ultimo acquisto e prezzo ultime vendite nelle anagrafiche articoli

- Nello storico l'elenco degli articoli è raggruppato per codice articolo e non anche per descrizione. Questo comporta ora che l'articoli descrittivo (come per esempio articoli "D") vengono visualizzati una sola volta con l'ultima descrizione inserita in un ordine

1.45

- Corretta l'impostazione "Visualizza sconti singoli"

- Aggiunta l'opzione nell'applicazione sul tipo di visualizzazione dettaglio immagine catalogo, in particolare è possibile decidere se utilizzare la visualizzazione attuale (immagine con tasti paginazione) oppure utilizzare la visualizzazione a carosello con la possibilità di eseguire swipe destra e sinistra

- Aggiunta la possibilità in fase di visualizzazione immagine articolo di vedere l'immagine FULLSCREEN, sia in caso di visualizzazione standard che a carosello

- Aggiunti i totali nelle stampe degli incassi/da incassare

- Gestita la nuova opzione di "Utilizza pagamento. corrente (sez. storico)" nel programma di configurazione BusinessUp (BNUPCONF) per utilizzare il pagamento corrente del conto in fase di inserimento ordine da storico e non quello del documento di storico

1.44

- Corretto il prezzo in fase di inserimento ordine da storico

- Corretto sincronizzazione su iOS, non venivano inviate correttamente le firme

- Aggiornato il funzionamento dell'opzione "Concatena descrizione interna" ora con l'opzione attiva viene visualizzata la descrizione interna anche nell'elenco articoli e in fase di storico

- Correzioni minori

SR5

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica