Data ultimo aggiornamento: 23/04/2024

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Dispositivi touchscreen e ipad

Introduzione

E' possibile utilizzare Business tramite applicazioni mobile "RDP-Client" (applicazioni che operano su servizi forniti da un Terminal Server, come Microsoft RDP, Parallels Client, ecc. ) anche su dispositivi Tablet con sistema operativo IOS, Android, e qualsiasi altro dispositivo touch con schermo da 10'' e risoluzione adeguata (uguale o superaiore a 800x600).

Inoltre i dispositivi tablet (consigliato display da 10'') possono utilizzare le funzionalità di Business attraverso SBC Android e SBC IOS, applicazioni specifiche a seconda del sistema operativo utilizzato, che, attraverso l'utilizzo del framework SBF accedono a tutti i programmi del gestionale. Per questo argomento rimandiamo alla sezione Smart Business Framework

Per rendere funzionali i programmi relativi alla Logistica su Palmare sui nuovi palmari Android sono state fatte importanti modifiche sia all'app SBC Android sia al framework di Business, così da permettere l'utilizzo di questi specifici programmi anche in display dalla dimensione e risoluzione ridotta, tipici dei palmari in vendita (esempio: Zebra TC51, Honeywell CN51, Zebra TC57, ecc. ).

Tranne per esigenze particolari e specifiche (esempio Palmari PocketPC che richiedono la connettività RDP), su dispositivi mobile consigliamo l'utilizzo di SBC Android e SBC IOS e BusinessUP.

Scelta del Client RDP

Per poter usufruire di Business in RDP è necessario avere un Server Terminal (con le relative licenze : CAL di Windows Terminal Service , o di Citrix Metaframe) accessibile da internet e di un Tablet con installato un client RDP.

Tra i client RDP per iPad, quello che è sembrato più completo e comodo da usare con Business è stato Jump Desktop. Si tratta di una App acquistabile su Apple Store (per Android abbiamo testato invece le due app RDP citate in precedenza, Microsoft RDP e Parallels Client).

Altri client RDP (come Remote Desktop, Wyse, iTap) possono essere considerati comunque validi ma a nostro parere non raggiungono lo stesso grado di semplicità e pulizia della maschera di Jump.

Estensioni al Framework (modalità RDP)

L'opzione di lancio /MODE=IPAD (e le sue varianti, che devono essere scritte tutte in maiuscolo, dopo l'indicazione del profilo di avvio sulle proprietà dell'icona di lancio di Cube2, esempio 'admin . PROVA BUSINESS /MODE=IPAD ) che deve essere inserita sulla linea di comando, attiva una serie di comportamenti differenti di Business per agevolare l'uso di Business stesso su tali dispositivi in modalità RDP. In particolare:

  • /MODE=IPAD: su tutto Business verranno ingrandite le dimensioni di alcuni tipi controlli (ad esempio i pulsanti delle toolbar, la righe delle griglie, ecc...), la dimensione del font standard sarà aumentata e entrando in un campo di tempo apparirà in automatico la tastiera virtuale di business.
  • /MODE=BIGCHAR: verranno ingranditi i controlli di business e la dimensione dei font e li sposta in modo che il layout di Business sia paragonabile ad uno schermo 800 x 600, senza far apparire la tastiera virtuale
  • /MODE=BIGCHAR2: verranno ingranditi i controlli di business e la dimensione dei font e li sposta in modo che il layout di Business sia paragonabile ad uno schermo 1024 x 768, senza far apparire la tastiera virtuale
  • /MODE=TOUCH:apparira sotto i programmi di business il pulsante per far apparire la tastiera virtuale, che apparirà solo a richiesta dell'utente e non in automatico quando si entra in un campo di testo.
  • /MODE=TOUCHBIGCHAR: i controlli e i font verranno ingranditi, inoltre l'utente potra visualizzare la tastiera virtuale premendo sul tasto relativo.

NB: le modalità /MODE, /MODE=BIGCHAR2,/MODE=BIGCHAR,corrispondono alle dimensioni impostabili nella maschera di avvio di CUBE: Normale,Grande, Molto grande. Su schermi con risoluzioni 800x600 non sono visibili, con risoluzioni fino ad altezza fotogrammi 768 le scelte possibili sono "Normale e Molto grande", per risoluzioni con altezza fotogrammi maggiori di 768 vengono proposte tutte e 3 le scelte possibili. Nel caso siano stati impostati i caratteri grandi di Windows (esempio: ingrandimento al 125%) nel pannello delle impostazoni dello schermo, la scelta delle modalità sopra elencate non produrrà effetti.

Inoltre, attivando una qualsiasi di queste modalità, tutti i programmi di business verranno avviati a schermo intero.

  • Opera su tutte le finestre di Business (adattando in automatico la dimensione dei font, textbox, griglie ...)
  • Attiva una tastiera software, gestita dal framework di Business, che si apre entrando in celle/campi che lo richiedono, con scrolling al bisogno
  • I tasti funzione sono disponibili solo con Remote desktop full (ma non particolarmente comodo)
  • Lo scrolling con emulazione rotella mouse è disponibile solo con Remote desktop full (ma non particolarmente comodo)
  • Lo scrolling finestra è disponibile con appositi tasti sulla tastiera software
  • Lo scrolling di griglia è disponibile ma senza trascinamento

NB: quando viene lanciato il menu è a tutto schermo, e se utilizzato in terminal server lo sfondo è nero.
Il tastierino attivabile con la modalità Touch (/MODE=TOUCH) è da intendersi valido per quei dispositivi che non hanno la possibilità di utilizzare il tastierino virtuale nativo (ed. monitor touch o determinati tipo di tablet). Non è supportato su smartphone o dispositivi palmari.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica