Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Introduzione al modulo qualità

Il modulo per la gestione della qualità di Business permette di gestire :

  • le rilevazioni di qualità associate ad eventi e procedure aziendali come ricevimento merce/materie, ricevimento da terzisti, versamento a magazzino , avanzamento di fase , nonché le rilevazioni relative ai lotti di materie/semilavorati/prodotti. I parametri di qualità da rilevare possono essere configurati dall'utente (in forma di schede-collaudo-tipo o anche 'Tipi Controllo') per tipologia di prodotto/materiale (es. per i particolari di lavorazione metalmeccanica misure, tolleranze, resistenza, ecc.; per prodotti elettrici/elettronici voltaggio, potenza, impedenza,ecc.). Ciò permette di utilizzare il modulo in contesti anche molto diversi, nei più vari settori manifatturieri. I controlli da effettuare sono associati assieme ai piani di campionamento da effettuare e la qualificazione della classe di forniture (critica per la sicurezza, per la funzionalità, non critica) ad articoli, categorie di articoli, fornitori, eventi (acquisto, ricevimento da conto lavoro, versamento, ecc) , centri e fasi di lavorazione.
  • La emissione e gestione dei rapporti di non conformità, in seguito a collaudo negativo (non conforme o accettazione in deroga) oppure in seguito a difetto riscontrato dal cliente/utente; gestione degli status del RNC (emesso, disposto, eseguito, verificato) con le 4 relative firme .
  • La generazione automatica di documenti di magazzino che rappresentano passaggi di materiali/prodotti da magazzini di accettazione a magazzini di conformi o non conformi (o di 'accettati in deroga')
  • La Valutazione dei fornitori (secondo la norma ISO 'sub-fornitori') , in base a categorie di valutazione ed attributi di valutazione, a cui sono attribuiti pesi differenziati ai fini del punteggio globale da attribuire al fornitore. Attributi con valori assegnati manualmente e attributi con valori determinati automaticamente (es. numero delle non-conformità rispetto alle consegne effettuate, puntualità nelle consegne, ecc.). Promozione e retrocessione per fornitore/articolo(o tipologia di articolo). Determinazione periodica della categoria (A, B, C) per ciascun fornitore in base al punteggio di valutazione. Registrazione dell'ultima visita ispettiva, e dei dati relativi al sistema di qualità del fornitore (ente certificatore, ecc.)
  • Statistiche sulle difettosità , sui collaudi e sui RNC, per fornitore/articolo/tipo difetto e altri parametri.

I vantaggi maggiori , rispetto per es. all'uso di un pacchetto software dedicato alla qualità, stanno nell'integrazione con le funzioni di rilevazione gestionale classica, il che evita la necessità di duplicare le anagrafiche fornitori, anagrafiche articoli, e il doppio caricamento di documenti come i DDT ricevuti, i versamenti di produzione, ecc.

Come l'integrazione possa agevolare l'attività aziendale è desumibile dal seguente scenario di esempio: l'utente carica un DDT ricevuto da fornitore per l'arrivo di materiali nel magazzino di accettazione, per ogni riga inserita il programma di Gestione Documenti di Magazzino verifica automaticamente la necessità di collaudi/controlli (in base ad articolo/fornitore/causale) ed apre automaticamente una scheda collaudo ; l'utente può rilevare subito i dati di qualità oppure rimandare l'operazione ad un momento successivo. Una volta rilevati i dati di qualità nelle schede collaudo (richiamabili da apposita finestra o da modifica del documento di ricevimento) il sistema segnala (in base ai valori tabellati di tolleranza relativi ai piani di campionamento) lo status di non-conformità (o di conformità) e permette di emettere immediatamente a fronte di esso un RNC nel caso ; Nel rapporto in base al difetto sono automaticamente proposte le azioni correttive o di trattamento della NC; successivamente l'utente può chiedere di generare i documenti di trasferimento dal magazzino accettazione al magazzino di stock o dei non conformi (o dei materiali in attesa di definizione se accettazione in deroga). Naturalmente si può chiede in ogni momento la stampa dei rapporti non ancora disposti, non ancora eseguiti, non ancora verificati. E periodicamente effettuare statistiche sulle difettosità e la valutazione dei fornitori.

 
 
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