Data ultimo aggiornamento: 10/06/2019

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Gestione Mercati Ortofrutticoli

La personalizzazione Gestione Mercati Ortofrutticoli (ORTO) nasce dalla necessità di integrare il programma Business con la gestione del conto commissione, che permette di rilevare le vendite e le rimanenze per fornitore/partita con rilevazione sia a colli che sull'unità di misura principale e nello stesso tempo, rendere l'inserimento dei documenti più semplice e veloce possibile.

Rispetto alla versione Net è stata implementata la stampa dei corrispettivi su registratore di cassa.

Nel modulo GMO tuttavia sono presenti dei LIMITI di utilizzo rispetto ai programmi standard quali:

  • Il Database deve essere rigorosamente MONODITTA.
  • Nel conto commissione vengono gestiti solo alcuni tipi di documenti, DDT Ricevuti e Fatture Immediate ricevute per quanto riguarda i carichi, Fatture immediate emesse, Ricevute Fiscali emesse, DDT emessi e Corrispettivi per la parte relativa alle vendite.
  • Non vengono gestiti i prezzi per unità di misura diversa dalla principale.
  • I campi presenti nella griglia della gestione documenti Orto sono solo una piccola parte rispetto a quelli utilizzabili nella gestione documenti standard, così come molte funzionalità tipiche dello standard non sono previste.
  • L'utilizzo di ordini e impegni è possibile ma non è prevista l'indicazione del fornitore sulle righe degli impegni (per le vendite è possibile utilizzare le "prenotazioni")
  • E' possibile gestire i lotti di business anche se per il conto commissione questi vengono sostituiti dalla gestione delle partite per fornitore.
  • La lunghezza del codice articolo non può superare i 18 caratteri.

ATTIVAZIONE ED INSTALLAZIONE

Trattandosi di un modulo personalizzato, l'attivazione non è automatica attraverso la chiave di registro e la selezione del modulo in inizializzazione comuni/globali, occorre prelevare il pacchetto presente nell'area Download della Gestione Assistenza NTS e procedere all'installazione.

Files consegnati:

  1. Script.zip – contiene gli script aggiornati necessari per attivare la personalizzazione e i files ORTO.rbs per importare le opzioni nel registro di business, Business_BO__HLTB.xml per importazione Conf. User interface.
  2. Pers.zip – Contiene i modelli arcproc.modxv e prova.modxv e tutte le dll personalizzate
  3. Rpt.zip – contiene i report personalizzati (non necessari in fase di aggiornamento)

NUOVA INSTALLAZIONE

Installazione Sesver

Prerequisiti: Versione Cube2 Sr3 o superiore

  1. Estrarre il contenuto del file Script.zip nella cartella Script di busines.
  2. Estrarre il contenuto del file Pers.zip nella cartella agg/pers, aumentando di 1 il contatore nel fileaggnumber.txt
  3. Estrarre il contenuto del file Rpt.zip nella cartella rpt/pers
  4. Lanciare Busadmintool.exe per la conversione archivi aziende ed arcproc
  5. Lanciare da menù la verifica aggiornamenti (se anche il server è installato in modalità aggiornamento automatico rientrando in Business si avvierà l'aggiornamento).
  6. Se l'installazione è stata fatta con una chiave senza la personalizzazione, caricare con il Busadmintools.exe la nuova chiave di attivazione con modulo Orto
  7. Impostare opzioni di registro BUSINESS\OPZIONI importando Orto.rbs
  8. Importare il file Business_BO__HLTB.xml configuratore user interface
  9. Dal programma di inizializzaz. Comuni/globali spuntare il modulo Gestione Mercati Ortofrutticoli (Mod. Supl. Ext)

Istallazione Client

Per quanto riguarda i clients se l'installazione è stata fatta con spunta su aggiornamento automatico, basta rientrare in business o lanciare l'aggiornamento da menù.

AGGIORNAMENTO DA NET A CUBE2

Installazione Server

  1. Aggiornare alla Cube2 Sr3 (Cube2Sr3Setup.exe) lanciando il setup senza procedere con la conversione degli archivi
  2. Svuotare il contenuto della cartella Agg\Pers
  3. Estrarre il contenuto del file Pers.zip nella cartella Agg\Pers
  4. Estrarre il file DLLMAP.INI dal file Script.zip, sovrascrivendo quello esistente.
  5. Aumentare di 1 il numero presente nel file Aggnumber.txt
  6. Lanciare Busadmintool.exe per la conversione archivi aziende ed Arcproc
  7. Lanciare da menù la verifica aggiornamenti (se anche il server è installato in modalità aggiornamento automatico entrando in Business si avvierà l'aggiornamento).
  8. Eliminare alcune opzioni di registro BUSINESS\OPZIONI non più in uso: CHILD_BN__NUME=BP__NUME;FRP__NUME CHILD_BN__CEDI=BP__CEDI;FRP__CEDI CHILD_BN__CEDI.FRM__ELDA=BP__CEDI;FRP__ELDA
    CHILD_BN__CLIE.FRM__CLIE=BP__CLIE;FRP__CLIE
    CHILD_BN__CLIE.FRM__DESG=BP__CLIE;FRP__DESG

Installazione Client

  1. Aggiornare alla Cube2 Sr3
  2. Lanciare l'aggiornamento entrando in business o dalla voce di menù Verifica aggiornamenti.

Operazioni preliminari

Dopo l'installazione, se si tratta di una prima installazione di business, non si può utilizzare il db Prova in quanto è multi ditta, bisogna creare un nuovo db azienda.

Se si converte un db esistente, per una corretta gestione del modulo è necessario effettuare alcune importazioni relative alle anagrafiche clienti e fornitori ed all'anagrafica articoli.

Per quanto riguarda le prime, in anagrafica sono stati introdotti due campi che vengono utilizzati per riconoscere la tipologia di fornitore: Gestione conto commissione e Gestione a contadino. Sono visibili anche sui clienti ma l'utilizzo prevalente è per i fornitori, il primo campo identifica i fornitori per i quali si intende gestire il conto commissione (nella gestione documenti orto c'è uno zoom personalizzato che permette di selezionare solo i fornitori che gestiscono il conto commissione. Il campo gestione a contadino va sempre spuntato se presente la spunta su gestione conto commissione, serve per poter effettuare le vendite senza assegnare una partita specifica ma solo il fornitore. Indicare nel campo % Provv. Conto Comm. la percentuale di provvigione riconosciuta dal fornitore, se diversa da quella generica impostata nel registro di business ORTO\Provvigione e se attiva l'opzione ORTO\UsaCampoAn_hhprovvigione = -1.

Per quanto riguarda l'anagrafica articoli, è obbligatorio inserire nel Tipo articolo C o P, se attivo il modulo GMO tale campo viene gestito da programma ovvero richiede obbligatoriamente l'inserimento di una delle due voci, proponendo come default C, al salvataggio dell'articolo appena creato il campo viene disabilitato.

Il tipo articolo permette di definire la modalità di attribuzione delle vendite e conteggio delle rimanenze sulle partite: C significa che il conteggio deve essere fatto sui colli ovvero la partita verrà considerata chiusa quando la qunatità di colli venduti sarà pari a quella dei colli caricati anche se vi è una differenza di peso; viceversa indicando P la gestione verrà fatta sul peso (o meglio sull'unità di misura principale, che può anche essere numero di mazzi per la rucola, o numero di "padelle" per i prodotti già confezionati). In questo caso la partita viene considerata chiusa conteggiando le quantità caricate/vendute.

Lanciando per la prima volta il programma Gestione documenti Orto viene creata automaticamente la cartella BUSINESS\ORTO ed impostate delle opzioni di registro necessarie per la corretta gestione della personalizzazione:

Se si utilizza il programma Gestione Prenotazioni è consigliabile impostare l'opzione globale OPZIONI\ ControllaConcorrenzaOggetti con il valore 1 che permette di gestire correttamente la concorrenza in caso di utilizzo dello stesso documento da utenti diversi o da programmi diversi.

Lo scopo di questo manuale è quello di guidare l'utente nell'utilizzo dei programmi di ORTO, con particolare attenzione ai programmi più utilizzati. Il Menù stesso di ORTO è stato suddiviso in due sezioni, la prima "Gestione giornaliera" contiene tutti i programmi che si utilizzano giornalmente nell'ordine in cui solitamente si effettuano le relative operazioni, la seconda "Utility e Tabelle", contiene i programmi che vengono utilizzati periodicamente o solo in casi rari.

Attivazione Stampa scontrino

I documenti di tipo corrispettivo con scorporo possono essere stampati su registratore di cassa. L'attivazione della funzione è la stessa prevista per la gestione documenti di Business: nel cartella BSVEBOLL\OPZIONI vanno attivate almeno le seguenti opzioni di registro IEDirFile, IEGeneraFileSarema, IENomeFileSarema, IENomeFileSemaforoSarema. Sono comunque operative tutte le proprietà previste per la stampa dello scontrino da gestione documenti.

Per lanciare la stampa dello scontrino cliccare sull'icona Registratore di cassa.

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