La gestione, una volta completata la fase di impostazione iniziale, si compone di 2 momenti:
- la gestione corrente (o giornaliera)
- le elaborazioni e le stampe periodiche
In particolare, la gestione corrente prevede:
- l'inserimento dei documenti di magazzino di acquisto e di vendita
- la contabilizzazione di tali documenti
- Per i documenti non registrati da 'Gestione documenti di magazzino l'inserimento diretto in contabilità tramite il programma di gestione Prima Nota.
Nelle stampe ed elaborazioni periodiche sono previste:
- Stampa Elenchi RSM
- Stampa Registro Cronologico RSM
Impostazione Iniziale
Tabella Anagrafica Ditta: Deve essere impostata come una normale azienda italiana (vedi paragrafo Anagrafica ditta):
- Esercizi contabili
- Attività iva
- Registri iva: vanno codificati anche se non utilizzati perché per registrare le fatture di acquisto/vendita vengono utilizzate le stesse causali contabili di un'azienda italiana.
Tabella Anagrafiche clienti/fornitori: indicare il corretto "Tipo soggetto IVA", in particolare:
- 'Normale' per i soggetti italiani
- 'R.S.M' se soggetto della Repubblica di San Marino (non coinvolti da questi adempimenti);
- 'Extracee' se soggetto ad un paese estero non facente parte della unione europea (extra-comunitario);
- 'Intracee' se soggetto appartenente ad un paese della unione europea (intracomunitario);
Per la compilazione di tutti gli altri campi dell'anagrafica consultare il paragrafo dedicato all'Anagrafica Cli/For
Tabella Codici Iva: i codici iva vanno codificati in modo diverso rispetto quelli italiani. Infatti nella Repubblica di San Marino non c'è IVA ma monofase e le percentuali di monofase sono differenti dalle percentuali IVA.
La monofase rappresenta un costo e viene pagata in base ad una percentuale calcolata sugli acquisti.
Devono essere presentati sia gli elenchi acquisti che gli elenchi delle vendite.
E' necessario specificare:
- Tipo Iva esente o fuori campo
- Aliquota = 0
-
Aliquota Monofase oppure Monofase fissa (Nella Repubblica di San Marino l'imposta monofase applicata sulle fatture agenti è un importo fisso (attualmente 2,00 EU) e non è calcolata in percentuale sull'importo della fattura.
- Tipo Elenco (se acquisto o vendite)
- Numero elenco
- RSM Contropartita Monofase DARE (indicare la contropartita sulla quale indicherò il conto di costo per l'imposta monofase)
- RSM Contropartita Monofase AVERE (indicare la contropartita sulla quale indicherò il conto di debito verso l'Ufficio Tributario)
I punti 6 e 7 devono essere compilati se si vuole l'automatismo della rilevazione del costo della monofase sulle registrazioni di importazione. I conti indicati NON devono essere gestiti a partite/scadenze/periodo di competenza economica . Possono essere collegati al Piano dei conti della contabilità analitica;
E' necessario codificare tanti codici iva quanti sono gli elenchi iva (minimo 1 codice iva per ogni elenco)
Tipi Elenchi RSM: sono i tipi elenco da presentare all'Ufficio Tributario di San Marino (vedi paragrafo Gestione Tipi Elenchi RSM)
La Gestione Corrente
- Quotidianamente gli acquisti e le vendite possono essere inseriti come normali documenti di magazzino quali: DDT, Fatture ecc.. e possono essere contabilizzati.
- In prima nota i documenti di acquisto/vendita vengono registrati come fatture normali ma non viene rilevato importo IVA sulla registrazione (queste registrazioni non vengono stampate sui registri IVA):
- Sulle importazioni viene rilevata la monofase.
- Le esportazioni possono essere con IVA oppure senza IVA
- Le operazioni di acquisto/vendita tra operatori RSM sono esenti
Rilevazione Monofase sugli acquisti
Nelle registrazioni di fatture di importazione, sia nel programma di Gestione prima nota che nel programma di Contabilizzazione documenti di magazzino viene rilevato il costo dell'imposta monofase. L'automatismo opera in questo modo:
- E' necessario attivare l'opzione di registro OPZIONI\RSMRilevaMonofaseAcq
con valore -1 = Funzione abilitata, (0 = Funzione non abilitata)
Solo su registrazioni di NUOVE fatture e/o note di accredito ricevute.
Al salvataggio vengono aggiunte in coda alla registrazione le righe del costo per l'imposta monofase (sulla base dei dati del castelletto iva) e per il debito verso Ufficio Tributario
Per i beni strumentali il costo del bene (sui cespiti) deve essere aumentato del costo della monofase, e sul giroconto l'importo della monofase deve essere assegnato al conto del bene e non al conto della monofase. Per questo motivo se nel
castelletto contropartite è presente uno o più sottoconti marcati come "cespiti" (in anagrafica Sottoconti in Altri Dati, il campo "Tipo Acquisto Quadro A IVA 11= Beni Ammortizzabili (cespiti)") le righe di giroconto NON verranno inserite, ma viene dato il messaggio "ATTENZIONE: le righe di rilevazione della monofase non verranno inserite perché nella registrazione sono presenti righe di contropartita di tipo 'cespite'. Rilevare la monofase manualmente. Importo MONOFASE: ...."
I conti indicati nella tabella codici iva NON devono essere gestiti a partite/scadenze/periodo di competenza economica. Possono essere collegati al Piano dei conti della contabilità analitica;
Non è gestito il caso di codici IVA parzialmente deducibili;
La rilevazione della monofase è solo un euro.
Nel caso di modifica della registrazione contabile è necessaria la correzione manuale del giroconto.
Se non si attiva l'opzione di registro di cui sopra dovrà essere l'operatore a rilevare manualmente la registrazione della monofase inserendo in prima nota una registrazione del tipo: Monofase materie prime a Tributario
Stampa Elenchi: Questo programma visualizza e stampa gli elenchi da presentare all'Ufficio Tributario di San Marino e deve essere eseguita una volta al mese. Per ulteriorin informazioni in merito vedere Stampa Elenchi RSM.
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