Data ultimo aggiornamento: 26/07/2018

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IVA articolo 74 Ter

Business consente di gestire la casistica del regime IVA articolo 74 ter riferito alle agenzie di viaggio. Per abilitare la gestione occorre:

  • Nel caso in cui si gestiscano più attività IVA per l'anno, all'interno dell'anagrafica ditta, impostare "Separata per obbligo" o "Separata per opzione" nel campo "Gestione attività IVA" presente all'interno della sezione "DATI IVA"
  • Controllare che all'interno della tabella Codici IVA siano presenti i seguenti codici IVA con le corrette impostazioni di seguito illustrate:
    • Cod.: 1500 Art. 74 Viaggi in UETipo: Non imp.Aliq.0 Tipo 74ter: Acq/vend UE
    • Cod.: 1501 Art. 74 Viaggi fuori UETipo: Non Imp.Aliq. 0 Tipo 74ter: Acq/vend no UE
    • Cod.: 1502 Art. 74 Corr. V.mistiTipo: Non Imp. Aliq. 0 Tipo 74ter: Corr. viaggi misti UE/noUE
    • Cod.: 1503 Art. 74 Acq. Misti UETipo: Non Imp.Aliq. 0 Tipo 74ter: Corr. viaggi misti UE
    • Cod.: 1504 Art. 74 Acq. Misti non UETipo: Non Imp.Aliq. 0 Tipo 74ter: Corr. viaggi misti no UE
  • Nella tabella attività Iva (dell'anagrafica ditta) creare una nuova specifica attività in cui attivare il check "Reg. art. 74ter" ed indicando nel campo "Aliq. 70 ter in vigore" l'aliquota di scorporo (tipicamente 22%). NB: per una determinata ditta potrà esistere una sola delle attività IVA in cui è attiva l'attività art 74ter! (esiste infatti un solo credito di costo gestito a livello di liquidazione iva ditta)
  • Nella tabella Dati generali ultimi registri Iva creare un registro Iva vendite (e/o corrispettivi) ed un registro Iva acquisti (es. Vendite 2 ed acquisti 2) agganciandoli all'attività 2.
  • Qualora si emettano sia fatture rientranti nel regime Iva 74-ter che fatture non rientranti nel regime 74-ter è bene prevedere 2 serie diverse di numerazioni per distinguerle, ed associare ad ognuna di esse il registro Iva corrispondente (es. registro vendite 2 per le fatture 74-ter e registro Iva 1 per le altre)
  • Se all'inizio dell'utilizzo del regime art. 74ter con Business esiste un credito di costo dal periodo precedente, inserire nella tabella delle liquidazioni periodiche una riga relativa al periodo di liquidazione precedente (es. Dicembre dell'anno precedente) con l'indicazione del credito di costo 74ter. (così come si fa per dichiarare la presenza di un credito iva compensabile o precedente).
  • Oltre che per competenza di regime (art.74ter si , arti.74ter no) occorre distinguere le fatture per competenza territoriale Intra o extra UEm questa distinzione avviene, sia per gli acquisti che per le vendite, attraverso i codici IVA. in particolare è necessario utilizzare i codici iva come segue :
    • 1500 : per registrare sia gli acquisti che i corrispettivi/vendite relativi a viaggi esclusivamente ed interamente UE
    • 1501 : per registrare sia gli acquisti che i corrispettivi/vendite relativi a viaggi esclusivamente fuori dalla UE
    • 1502 : per registrare solamente i corrispettivi relativi a viaggi misti (EU e non UE)
    • 1503 : per registrare i costi relativi a viaggi misti, per la parte dei costi sostenuti in UE
    • 1504 : per registrare i costi relativi a viaggi misti, per la parte dei costi sostenuti al di fuori della UE

Il programma della liquidazione iva, in presenza di gestione art. 74ter, provvede a gestire il calcolo dell'iva a debito (e/o l'eventuale credito di costo) secondo le norme in vigore, riportando un apposito prospetto nell'attività dichiarata 74ter. L'eventuale credito di costo del periodo precedente viene letto dall'archivio delle liquidazioni periodiche riferito alla liquidazione IVA del periodo precedente (se è la prima dell'anno nell'ultima dell'anno precedente).
Il totale dei corrispettivi è dato dalla somma dei corrispettivi per viaggi nella UE più la quota dei corrispettivi per viaggi MISTI ottenuta applicando la seguente formula: (totale acquisti per viaggi misti / totale viaggi misti) * 100
Il totale dei costi è dato dalla somma dei costi per viaggi UE più la somma dei costi per viaggi MISTI parte UE.
Sulla differenza tra i corrispettivi e i costi, più credito di costo da periodo precedente, viene scorporata l'imposta o, se la diffenza è negativa di determina un credito di costo che sarà riportato nel periodo successivo.
NB: Business non distingue fatture di acconto e fatture definitive, in relazione al momento impositivo, pertanto è necessario non registrare le fatture di acconto come fatture, e registrare in Iva solamente le fatture definitive per l'intero corrispettivo alla data di pagamento totale del viaggio oppure all'inizio del viaggio (come la norma fiscale prevede).

E' gestito il cambio aliquota IVA 74 ter in corso d'anno, nel caso in cui intervengano modifiche normative. In anagrafica ditta \ Dati IVA per anno\ Attività IVA sono presenti 4 campi:

  • Aliq. 74 Ter Scagl 2
  • 74 ter Data fine scagl. 2

Supponendo di avere una variazione dell'aliquota IVA a metà liquidazione (ad es. dal 10/09/....) in cui l'aliquota IVA passa dal 22% al 25% dovremo modificare la tabella Attività IVA questo modo:

  • Aliq. 74 ter in vigore: la nuova aliquota
  • Aliq 74 ter scagl 2: l'aliquota vecchia
  • 74 ter Data fine scagl. 2: la scadenza della vecchia aliquota

Nel caso in cui nel periodo di liquidazione precedente fosse maturato un credito di costo e contestualmente una variazione dell'aliquota IVA , questo viene scalato a partire dallo scaglione con data scadenza più vecchia. Ad esempio nella liquidazione del mese di agosto il credito di costo è di 8.000

Supponendo che in settembre nelle registrazioni si abbia:

  • corrispettivi fino al 09/09: 12.500
  • corrispettivi dal 10/09: 3.500
  • costi fino al 09/09: 2.000
  • costi dal 10/09: 1800

Nella liquidazione IVA gli 8.000 di credito di costo sono scalati quindi dal monte corrispettivi relativo all'aliquota al 21% come evidenziato nel prospetto

 
 
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