Integrazione del datawarehouse con fonti dati esterni (Excel) | |||
L'impostazione di una integrazione dati esterni di fonte Excel è praticamente uguale a una di tipo SQL Server o Access, ovvero segue le stesse logiche, le uniche differenze sono a livello di definizione dell'impostazione, che ovviamente non avrà un stringa di connesione SQL e una tabella, ma servirà il percorso di un file Excel e il nome di uno specifico foglio, più qualchè particolarità a livello di definizione dei dettagli della relazione. Sul registro di Windows della macchina è necessario effettuare le stesse impostazioni che occorre fare nel momento in cui si lavora con lo strumento di import\export con fogli Excel, vedere a riguardo Configurazioni per importare da Excel. Poniamo di avere il seguente file definito sotto
e immaginiamo di voler integrare i budget specificati nel file con dati esterni dello scenario 1, dobbiamo creare una nuova impostazione dati esterni di tipo Excel,attribuire il percorso del file Excel da considerare, il nome del foglio, una descrizione a piacere, la riga iniziale di import dati (tale riga, nell'esempio la 2, indica l'inizio di dove sono contenuti i dati per le celle che nel dettaglio saranno di tipo colonna o colonna multipla) e la versione di Excel.
Definito il record principale dobbiamo inserire il dettaglio dell'impostazione dati esterni, che segue le stesse regole di una fonte dati SQL; per i tipi cella di tipo costante e colonna si rimanda quindi all'argomento della fonte dati SQL . Impostando come tipo cella = cella unica fissa, andiamo ad identificare un valore specifico in una cella del file Excel, questo equivale quasi all'utilizzo del tipo cella costante, che però rileva il valore in un punto fisso (cella) del file Excel (anche sopra al valore della riga iniziale indicato). Impostando invece il tipo cella = colonna multipla, indichiamo che il valore presente in una colonna del file pilota anche altri campi (dimensioni); nel nostro caso ad esempio la colonna C oltre a popolare il campo della quantità budget, va ha determinare anche il campo del mese attraverso un valore fisso costante, infatti la colonna C contiene sempre il quantità del budget di Gennaio. Sempre riguardo alle colonne multiple è possibile specificare anche la colonna N. riga, in modo da creare per ogni riga di Excel più righe all'interno di DWAREHE; nel nostro esempio abbiamo che a fronte di una sola riga Excel vengono create 6 righe in DWAREHE, la prima con quantità\valore budget di Gennaio, la seconda con quantità\valore budget di Febbraio, ... la sesta con quantità\valore budget di Giugno. NB: ovviamente in caso di tipi cella colonna mentre in SQL va indicato il nome della colonna della tabella, in Excel va indicato il nome della colonna del folgio (A, B, ... , AB, AC, ...).
Una volta costruita la nuova impostazione dati esterni, possiamo verificare l'avvenuta integrazione dopo aver riestratto i dati, tramite un statistica del tipo:
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