Gestione Tessera Sanitaria | |||
Moduli richiesti: Tessera Sanitaria
Per potere attivare l'estrazione dati della tessera sanitaria è necessario:
Per le spese che sono oggetto di comunicazione al STS va indicato nell'anagrafica articoli il tipo Spesa Tessera Sanitaria affinchè vengano estratte dal programma di Gestione Tessera Sanitaria
I documenti che sono estratti dal programma Gestione Tessera Sanitaria sono:
I documenti devono avere le seguenti caratteristiche:
I documenti di tipo Corrispettivi emessi devono essere intestati a Cliente privato generico . Inoltre deve essere indicato il codice fiscale dell'acquirente nell'apposito campo DA menù Testata\Dati anagrafici privato
Invece da Gestione Punti vendita va indicato nell'apposito campo Cod.fis.\P.Iva
Gestione documenti di magazzino: si trova nel tab Varie
Gestione Punti vendita: si trova nel tab Altre informazioni
Se questo check è attivato allora il documento non sarà estratto Il Tipo spesa tessera sanitaria viene estratto dalla prima riga del documento di magazzino. Per cui su uno stesso documento di vendita:
Non sono gestiti da gestione documenti di magazzino ma solo con inserimento manuale dall'apposito programma (Vedi paragrafo successivo 2.1)
Il programma Gestione Tessera Sanitaria (BNTSGSTS) consente di produrre un file in formato XML che può essere utilizzato per l'invio dei dati richiesti dall'Agenzia delle Entrate (necessari per la precompilazione automatica dei modelli 730 e delle dichiarazioni redditi delle persone fisiche) da parte del proprio commercialista o intermediario abilitato.
In Business net una volta abilitato il modulo da Inizializzazione comuni globali il programma è visibile da menù 4-5. I dati possono essere inseriti manualmente dall'utente oppure essere estratti dai documenti di vendita. Per cui è possibile:
L'estrazione si attiva cliccando sull'icona col simbolo dell'ingranaggio o con comando F7
Sono estratti solo i seguenti documenti:
Affinché siano estratti i documenti :
Nell'estrazione dati è possibile filtrare per data documento e per data pagamento\incasso. Logicamente per estrarre i dati dell'anno 2016 sarà necessario indicare come data inizio pagamento 01/01/16 e come data fine pagamento 31/12/16
Dal programma inoltre è possibile aprire sia il documento da gestione documenti
che la registrazione di prima nota
Nella colonna Tipo operazione vengono rilevati gli eventuali cambiamenti di Status :
Se il Tipo Operazione è Rimborso allora deve essere indicato nella colonna ID rimborso il Codice identificativo del documento fiscale di spesa per la quale è stato successivamente emesso un rimborso all'assistito.
Il check Pagamento anticipato è gestibile manualmente da parte dell'utente ed è usato quando la fattura è pagata in data antecedente rispetto alla data del documento. Se non spuntato allora la data pagamento deve essere sempre maggiore o uguale alla data documento. Se la data pagamento è inferiore alla data documento allora deve essere spuntato Pagamento anticipato.
La colonna ID spesa 2 è valorizzato al fine di evidenziare caratteristiche particolari di alcune tipologie di spesa quali ad esempio: Ticket di pronto soccorso e Visita in intramoenia.
Nel caso di documenti contenenti articoli con tipi spesa diversa viene dato un messaggio di log in cui è necessario correggere l'importo da estrarre
A questo punto l'utente deve correggere l'importo estratto in quanto sulle varie righe il programma riporta l'importo totale del documento. Invece dovrà essere inserito l'importo di riga corretto. Ad esempio, sulla fattura 216 del 2016 dovrò cambiare gli importi e inserire i dati corretti per i vari Tipi spesa
Avvertenze\limiti: 1. non è gestita la casistica del conto fatturazione; 2. non è gestita la fattura figurativa. Viene estratto il corrispettivo emesso (e poi fatturato) 3. Nel caso di documento di tipo corrispettivo emesso è necessario intervenire in modifica specificando nel numero documento il numero dello scontrino Per generare il file, occorre cifrare i codici fiscali. Per farlo occorre usare il certificato (il file .cer) che è stato rilasciato quando ci si è registrati sul sito delle tessera sanitaria. Questo file.CER dovrà essere copiato nella directory dove sono installati gli applicativi di Business Net/Cube di ogni singola macchina da cui si vorrà generare il file .xml.
Una volta impostata l'opzione è possibile generare il file XML dall'apposito comando
Il file viene generato nella cartella ASC\TessereSanitarie
Per la comunicazione delle spese è necessario delegare un intermediario abilitato come ad esempio il commercialista e passargli il file xml generato dalla procedura. Quindi, il modulo Tessera sanitaria non gestisce:
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