Data ultimo aggiornamento: 27/04/2017

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Gestione Tessera Sanitaria

Moduli richiesti: Tessera Sanitaria
Opzioni programma: vai alle opzioni

Per potere attivare l'estrazione dati della tessera sanitaria è necessario:

  1. disporre della chiave di attivazione con il relativo modulo;
  2. attivare il modulo da Inizializzazione comuni globali
  3. Modulo Vendite (e Gestione Punti Vendite se l'utente emette i documenti da GPV)
  4. Modulo Contabilità generale

Anagrafica articoli

Per le spese che sono oggetto di comunicazione al STS va indicato nell'anagrafica articoli il tipo Spesa Tessera Sanitaria affinchè vengano estratte dal programma di Gestione Tessera Sanitaria

Documenti di magazzino

I documenti che sono estratti dal programma Gestione Tessera Sanitaria sono:

  • fatture immediate emesse;
  • fatture\ricevute fiscali emesse;
  • ricevute fiscali emesse;
  • corrispettivi emessi (se impostata l'opzione di registro BUSINESS\OPZIONI\ ConsCorrispettiviTS = -1)

I documenti devono avere le seguenti caratteristiche:

  • devono avere un codice pagamento con una sola scadenza. Per cui se per una determinata spesa sono previsti pagamenti in più rate è necessario fare tanti documenti quante sono le rate da saldare
  • tutti i documenti oggetto di comunicazione devono essere intestati specificatamente al cliente, contabilizzati come singolo documento e registrati i relativi incassi. A tale scopo fa fede la data della registrazione di saldo del documento ai fini dell'applicazione del "criterio di cassa".

I documenti di tipo Corrispettivi emessi devono essere intestati a Cliente privato generico . Inoltre deve essere indicato il codice fiscale dell'acquirente nell'apposito campo DA menù Testata\Dati anagrafici privato

Invece da Gestione Punti vendita va indicato nell'apposito campo Cod.fis.\P.Iva



Sui documenti abilitati è previsto un campo affinché il cliente possa esercitare l'opposizione alla comunicazione dei dati contabili relativi alle spese sanitarie da lui sostenute (Provvedimento Agenzia delle Entrata 29 luglio 2016) :

Gestione documenti di magazzino: si trova nel tab Varie

Gestione Punti vendita: si trova nel tab Altre informazioni

Se questo check è attivato allora il documento non sarà estratto

Il Tipo spesa tessera sanitaria viene estratto dalla prima riga del documento di magazzino. Per cui su uno stesso documento di vendita:

  • è possibile movimentare articoli con tipo spesa tessera sanitaria diversi . In questo caso sarà però necessario intervenire in modifica sui dati estratti (vedi paragrafo successivo)

  • è possibile inserire righe di documenti con con tipo tessera valorizzato e righe di documento senza tipo tessera ma con valore riga =0 per consentire l'inserimento di righe descrittive

Non sono gestiti da gestione documenti di magazzino ma solo con inserimento manuale dall'apposito programma (Vedi paragrafo successivo 2.1)

  • il tipo di spesa (Ticket di pronto soccorso e Visita in Intramoenia);
  • pagamento anticipato della prestazione rispetto alla data della fattura;
  • rimborso della prestazione all'utente;
  • numero dello scontrino


Gestione Tessera Sanitaria

Il programma Gestione Tessera Sanitaria (BNTSGSTS) consente di produrre un file in formato XML che può essere utilizzato per l'invio dei dati richiesti dall'Agenzia delle Entrate (necessari per la precompilazione automatica dei modelli 730 e delle dichiarazioni redditi delle persone fisiche) da parte del proprio commercialista o intermediario abilitato.
Il modulo non gestisce i rimborsi effettuati dal SSN alle strutture sanitarie come ad esempio le spese per i rimborsi di ticket a farmacie

In Business net una volta abilitato il modulo da Inizializzazione comuni globali il programma è visibile da menù 4-5.

I dati possono essere inseriti manualmente dall'utente oppure essere estratti dai documenti di vendita. Per cui è possibile:

  • Inserire nuovi dati
  • Aprire dati già inseriti
  • Estrarre nuovi dati dai documenti di vendita

L'estrazione si attiva cliccando sull'icona col simbolo dell'ingranaggio o con comando F7

Sono estratti solo i seguenti documenti:

  • fatture immediate emesse (A)
  • ricevute fiscali emesse (F)
  • fatture\ricevute fiscali emesse (S)
  • corrispettivi emessi (C) se attiva l'opzione di registro globale BUSINESS\OPZIONI\ ConsCorrispettiviTS

Affinché siano estratti i documenti :

  1. Per i documenti di tipo A, F, S deve essere compresa nell'intervallo selezionato per pagamenti di tipo contanti, rimessa diretta e bonifico la data incasso della scadenza (sc_dtsaldato) mentre per i pagamenti di tipo Tratta e RI.BA. la data scadenza (scaden.sc_datsca);
  2. Per i documenti di tipo C il totale documento deve essere uguale al totale incassato + incassato contanti + abbuoni – resto;
  3. la prima riga del documento deve avere un tipo spesa tessera sanitaria valorizzato;
  4. il campo Opposizione alla comunicazione della tessera sanitaria non deve essere spuntato

Nell'estrazione dati è possibile filtrare per data documento e per data pagamento\incasso. Logicamente per estrarre i dati dell'anno 2016 sarà necessario indicare come data inizio pagamento 01/01/16 e come data fine pagamento 31/12/16

Dal programma inoltre è possibile aprire sia il documento da gestione documenti

che la registrazione di prima nota

Nella colonna Tipo operazione vengono rilevati gli eventuali cambiamenti di Status :

  • status Variato: quando il documento viene modificato rispetto alla elaborazione precedente;
  • status Cancellato: quando il documento è stato cancellato rispetto alla elaborazione precedente;
  • status Inserito quando il documento è stato estratto
  • Status Rimborso: impostabile solo manualmente da parte dell'utente nel caso si vogliano gestire i rimborsi dei ticket

Se il Tipo Operazione è Rimborso allora deve essere indicato nella colonna ID rimborso il Codice identificativo del documento fiscale di spesa per la quale è stato successivamente emesso un rimborso all'assistito.

Il check Pagamento anticipato è gestibile manualmente da parte dell'utente ed è usato quando la fattura è pagata in data antecedente rispetto alla data del documento. Se non spuntato allora la data pagamento deve essere sempre maggiore o uguale alla data documento. Se la data pagamento è inferiore alla data documento allora deve essere spuntato Pagamento anticipato.

La colonna ID spesa 2 è valorizzato al fine di evidenziare caratteristiche particolari di alcune tipologie di spesa quali ad esempio: Ticket di pronto soccorso e Visita in intramoenia.

Nel caso di documenti contenenti articoli con tipi spesa diversa viene dato un messaggio di log in cui è necessario correggere l'importo da estrarre

A questo punto l'utente deve correggere l'importo estratto in quanto sulle varie righe il programma riporta l'importo totale del documento. Invece dovrà essere inserito l'importo di riga corretto. Ad esempio, sulla fattura 216 del 2016 dovrò cambiare gli importi e inserire i dati corretti per i vari Tipi spesa

Avvertenze\limiti:

1. non è gestita la casistica del conto fatturazione;

2. non è gestita la fattura figurativa. Viene estratto il corrispettivo emesso (e poi fatturato)

3. Nel caso di documento di tipo corrispettivo emesso è necessario intervenire in modifica specificando nel numero documento il numero dello scontrino

Generazione file XML

Per generare il file, occorre cifrare i codici fiscali. Per farlo occorre usare il certificato (il file .cer) che è stato rilasciato quando ci si è registrati sul sito delle tessera sanitaria. Questo file.CER dovrà essere copiato nella directory dove sono installati gli applicativi di Business Net/Cube di ogni singola macchina da cui si vorrà generare il file .xml.
Inoltre per ogni ditta dovrà essere opportunamente configurata anche l'opzione di registro CER_nomeditta presente sotto le opzioni di business in BNTSGSTS/OPZIONI con il nome del file di certificato.
Ad esempio, se vogliamo utilizzare il certificato SanitelCF.CER che viene fornito per i test e la ditta è PROVA, l'opzione sarà BNTSGSTS/OPZIONI/CER_PROVA = SanitelCF.CER). In mancanza di opzione settata sarà dato un messaggio di doverla andare a settare

Una volta impostata l'opzione è possibile generare il file XML dall'apposito comando

Il file viene generato nella cartella ASC\TessereSanitarie

Per la comunicazione delle spese è necessario delegare un intermediario abilitato come ad esempio il commercialista e passargli il file xml generato dalla procedura. Quindi, il modulo Tessera sanitaria non gestisce:

  • la trasmissione del file con WebService;
  • la verifica dell'acquisizione acquisizione del file;
  • l'acquisizione della ricevuta in formato PDF che il sistema di tessera sanitaria mette a disposizione con l'attestazione dell'esito della trasmissione effettuata
 
 
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