Tempi ritardo per rating/sottotipi pagamento | |||
Moduli richiesti: Tesoreria e Finanza
Questa tabella permette di definire, per ogni combinazione di Tipo pagamento/Rating cliente, dei giorni di ritardo di incasso/pagamento che aggiunti alla data di scadenza originaria, va a determinare la data prevista di incasso/pagamento. Presupposto per utilizzare questa tabella, è l'aver creato la Tabella dei Sottotipo Pagamenti. Per ogni tipologia di Rating Cliente è associabile una tipologia di pagamento al quale verrà identificato un tempo medio di ritardo. Esempio: sui pagamenti Ri.BA a clienti ti tipo Inderogabile, possiamo mettere a 0 il valore, in quanto consideriamo che alla scadenza, quella tipologia di cliente, paghi sempre. Così per il pagamento a Rim. Diretta su clienti Inderogabili, possiamo aver la certezza che alla scadenza paghino sempre, senza nessun giorno di ritardo. Altri clienti, classificati come Certi, ritardano di circa 10 giorni, e così via. Quindi, nei prospetti finanziari, quelle scadenze attive di clienti con pagamento Rim Diretta e rating Certo, verrò applicato un ritardo di 10 giorni rispetto alla scadenza contabile.
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