Generazione/Estrazione flussi finanziari | |||
Moduli richiesti: Tesoreria e Finanza Questo programma permette di svuotare e riempire uno scenario della tabella contenente i flussi finanziari. Tale procedura può essere eseguita più volte, con la possibilità di riscrivere tutto uno scenario o più raramente aggiornare un'estrazione precedente. Per una corretta gestione occorre aver gestito i dati contenuti nelle procedure "Personalizzazione Vendite", "Personalizzazione acquisti", "Personalizzazione contabilità generale" e, in "Tipi bolle/fatture", per le causali d'acquisto e vendita, aver selezionato il flag "Da fatturare" (Segue Fattura, Segue Fattura Ric.fiscale, ecc.).
Fabbisogni Fornitori Selezionando i fornitori, è data la possibilità di scegliere le sorgenti di dati da considerare per il prelievo dei dati. Liste di movimenti finanziari previsti Selezionando le liste di movimenti finanziari, è data la possibilità di scegliere quali considerare nell'elaborazione. Filtra risorse finanziarie Selezionando quest'opzione, si possono filtrare le righe relative ai movimenti finanziari previsti, in modo da limitare l'elaborazione alle sole uscite relative a clienti, fornitori, sottoconti e particolari tipologie (Cassa, C/C, C/CBF, ecc.) Risorse Clienti Selezionando i clienti, è data la possibilità di scegliere le sorgenti di dati da considerare per il prelievo dei dati. Selezionando "Da budget delle vendite" è attiva la sezione relativa ai Budget. Considera insoluti in scadenziario con percentuale Se selezionata, sono considerati nell'elaborazione anche gli insoluti (tutti già scaduti, e registrati a scadenziario clienti), non per l'intero valore, bensì con percentuale stimata di recupero pari quella impostata. Budget Selezionare se estrarre i dati valorizzati al valore iniziale o revisionato, indicando le date di inizio e fine e scegliendo quale tipo di definizione di budget considerare (per magazzino, agente, famiglia di prodotti o una combinazione di questi). Il budget può essere inserito da Budget vendite o da Budget vendite per articolo, è sufficiente che sia specificato il dettaglio pagamenti, diversamente l'informazione non è estratta. Liste di movimenti finanziari previsti Selezionando le liste di movimenti finanziari, è possibile scegliere quali considerare nell'elaborazione. È inoltre data la possibilità di filtrare tali risorse, in modo da limitare l'elaborazione ai soli clienti, fornitori, sottoconti o particolari tipologie di pagamento. Risorse da Prima Nota Selezionare le eventuali risorse aggiuntive presenti in prima nota che desideriamo coinvolte nell'elaborazione dei flussi. Per la cassa sono prese le registrazioni con sottoconto uguale al conto cassa indicato in Personalizzazione Contabilità generale, per gli altri conti sono prese le registrazioni con sottoconto uguale a quello della banca indicato in tabella Banche, opportunamente filtrato per tipologia di conto (C/C, C/sbf, ecc.). Tipo registrazioni Selezionare se considerare registrazioni normali, le integrative o entrambe. Varie
Clienti Selezionare se si desidera raggruppare i crediti verso clienti con importi minimi in un unico conto e, nel caso, inserire l'importo limite ed indicare un codice conto valido per raggruppare ed attribuire la somma degli importi inferiori alla cifra indicata. Fornitori Selezionare se si desidera raggruppare i singoli debiti verso fornitori con importi minimi in un unico conto e, nel caso, inserire l'importo limite ed indicare un codice conto valido per raggruppare ed attribuire la somma degli importi inferiori alla cifra indicata.
Considera date nell'intervallo
Inserire le date di inizio e fine periodo da considerare.
Scenario
Inserire il numero identificativo dello scenario che si vuole creare/ricreare o aggiornare nella tabella dei flussi finanziari. È possibile creare più scenari di flussi finanziari oppure aggiungere dati ad uno scenario già esistente.
Pagamenti scaduti Al fine di tener conto nell'elaborazione degli incassi e pagamenti scaduti antecedenti alla data iniziale del periodo di elaborazione prescelto, è data possibilità d'inserirli assegnandogli una data (data stimata di scadenza) compresa entro il periodo esaminato. Normalmente questa data è pari alla data d'inizio elaborazione. |