Ricevimento merci su palmare | |||
Moduli richiesti: Logistica su Palmare
Il programma Ricevimento merce su palmare permette la gestione delle merci e dei materiali in arrivo, di migliorare concretamente i processi associati alle attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture da parte dei fornitori, anche (e soprattutto) quando si adottano codici a barre per l'identificazione dei singoli prodotti. Il programma permette di riscontrare, direttamente da palmare, DDT ricevuti e fatture immediate ricevute, evadendo se necessario eventuali ordini in essere (è possibile avviare i riscontri partendo anche da ordini a fonitore, note accredito emesse, bolle di movimentazione interna e carichi di produzione). Il ricevimento merci supporta i documenti in conto visione. Punti di forza
Limiti
Schema di Lavoro Al momento il nuovo modulo di ricezione merce è stato pensato per supportare il seguente scenario:
Funzioni Principali
Il programma riconosce le dimensioni dello schermo e si adatta in automatico, le immagini potrebbero variare in base al tipo di dispositivo utilizzato. Inoltre su tutte le griglie è stato attivato il ridimensionamento automatico delle colonne in base alla quantità di dati inserita, questo permette di risparmiare spazio a video, se si vuole disattivare l'opzione è possibile farlo dall'interno del programma. All'apertura del programma appare la seguente videata:
Consente di iniziare la ricezione di un nuovo DDT ricevuto o fattura immediata ricevuta. Per poter prendere in carico un nuovo tipo di documento questo dovranno essere state generate le unità di carico (vanno bene anche fittizie) dal programma Stampa etichette unità di carico) Permette di aprire un documento iniziato precedentemente e poi sospeso. Permette di iniziare la ricezione di un nuovo documento o di aprirne uno già iniziato partendo dal numero dell'unità di carico. Esce dal programma. La chiusura è consentita solo dalla schermata iniziale. Nuovo
All'apertura della pagina di nuovo è necessario specificare nel campo fornitore almeno 3 caratteri. Premendo il bottone zoom viene effettuata una ricerca dei fornitori e clienti che corrispondono a quelle caratteristiche e i risultati vengono visualizzati tramite un combo che sostituisce il testo precedentemente inserito. Dopo aver effettuato la ricerca nella griglia vengono visualizzati i documenti trovati. Il tipo di documento può essere specificato selezionando DDT o Fattura che fanno riferimento ai DDT Ricevuti e alle Fattura Immediate Ricevute. Permette di ricercare il fornitore scelto. è necessario specificare 3 caratteri prima di poter procedere alla ricerca (tramite il tasto zoom). Dopo che la ricerca viene effettuata il campo diventa un combo con la lista dei fornitori e clienti trovati, è possibile distinguere i clienti dai fornitori grazie a una [C] che viene scritta a fianco del nome. Per tornare a visualizzare il campo per inserire il testo è necessario premere su Nuova Ric.. Quando è presente il tasto Zoom è possibile cercare il fornitore specificato nel campo di testo fornitore. Mentre quando c'è Nuova ric. permette di annullare la ricerca precedente per poterne effettuare un'altra. Consente di specificare tra quali documenti vogliamo effettuare la ricerca. Selezionando DDT la ricerca viene effettuata tra i DDT Ricevuti, mentre specificando Fattura vengono presi in considerazione le Fatture Immediate Ricevute. Premendo il tasto indietro è possibile tornare alla videata iniziale. Muovono il cursore all'interno della griglia, permettono di selezionare una riga o do spostarsi in una parte della griglia al momento non visibile. Mostra la schermata per iniziare la ricezione del documento. Apri
La schermata apri mostra in automatico i documenti precedentemente sospesi dall'operatore attuale. è comunque possibile visualizzare tutti i documenti che sono stati sospesi anche da altri operatori attivando la spunta su Mostra tutti gli operatori. Muovono il cursore all'interno della griglia, consentono di selezionare una riga diversa o visualizzare una parte diversa della griglia. Torna alla schermata iniziale. Se spuntato nella griglia appariranno i documenti sospesi di tutti gli operatori, se la spunta non è presente mostra solo i documenti sospesi dall'operatore attuale. Mostra la schermata per iniziare la ricezione del documento. Nuovo/Apri da Unità di Carico Nel campo Barcode Unità di Carico è possibile specificare il numero identificativo di una unità di carico che sia stata sospesa o che la ricezione debba ancora iniziare. Inserito il codice a barre il programma riconosce in automatico se si tratta di un documento nuovo o di uno precedentemente sospeso e chiede se iniziare la ricezione o continuare quella sospesa. Se il barcode inserito non è valido mostrerà un messaggio di errore. Torna alla schermata iniziale. Inizia la ricezione del documento se si tratta di un documento nuovo o riprende la ricezione sospesa. Ricevimento Merce
Tramite la schermata di ricevimento merce è possibile iniziare il riscontro degli articoli presenti nel documento. Nel campo testo in alto è possibile inserire il codice a barre dell'unità di carico, dell'articolo o il codice articolo del prodotto. Se il codice seleziona un articolo di quelli presenti in griglia allora il programma chiederà l'informazione da assegnare all'articolo se è necessaria. Le informazioni vengono chieste nel seguente ordine:
NB: Durante la creazione automatica del DDT Ricevuto a partire dall'ordine a fornitore il programma crea anche il dettaglio matricole utilizzando la matricola di default del magazzino associato, se non è stata indicata una matricola di default il programma blocca l'operazione Quando vengono richieste le informazioni aggiuntive è presente il tasto <- Ann che permette di annullare il riscontro e tornare alla richiesta dell'articolo. La quantità e i colli della riga vengono incrementati in base al tipo di codice specificato all'inizio. Se viene inserito il codice di una unità di carico allora la quantità riscontrata viene portata al completamento, se si spara su un codice a barre di un articolo la quantità viene aumentata di quanto è specificato nell'anagrafica articoli nella tabella codici a barre, mentre se si inserisce il codice di un articolo la quantità viene incrementata di 1. Le informazioni aggiuntive vengono richieste solo la prima volta che si riscontra una riga. Se non è presenta la spunta per la richiesta dell'ubicazione, l'ubicazione che verrà associata alla riga sarà:
Le righe della griglia vengono distinte con 3 diversi colori:
Per risparmiare spazio all'interno della griglia è presente un sistema che nasconde le colonne relative a Fase, Lotto, Data Scadenza Lotto e Matricola. Queste colonne rimangono nascoste finché non vengono inseriti dei dati all'interno, e tornano nascoste se si cancellano i dati contenuti. Nella griglia sono presenti le colonne di:
Il menu in basso è diviso in 4 categorie:
Opzioni/Conclusione
Permette di cancellare il riscontro fatto e di riportare il documento allo stato originale, per essere preso nuovamente in carico. Sospende il riscontro effettuato fino a quel momento. è possibile ricaricare un documento sospeso scegliendo Apri nel menu iniziale. Mostra la schermata con il riassunto dei dati riscontrati fino a quel momento. Da questa schermata è possibile confermare il completamento premendo su conferma. Se sono presenti alcune righe che on hanno la spunta su Risc. perché non sono state completamente riscontrate allora chiede mettere automaticamente la spunta e procedere al completamento.
Se è attiva la spunta in fase di riscontro di un articolo chiederà in quale ubicazione collocare l'articolo. Attivando la spunta le colonne si dimensionano automaticamente in base alla grandezza dei dati che contengono. L'impostazione viene salvata e ricaricata alle successive aperture del programma. Torna alla schermata di picking. Permette di memorizzare un nuovo codice a barre. Durante la procedura verranno richiesti i dati relativi a: codice a barre da memorizzare, codice articolo da associare al codice a barre, fase dell'articolo (se articolo gestito a fasi), unità di misura da utilizzare. La memorizzazione barcode propone alla fine una maschera per il riepilogo delle informazioni da assegnare e nel campo articolo di tale maschera è presente l'autocompletamento. Stampa il riscontro delle quantità avvenuto fino a quel momento. |