Data ultimo aggiornamento: 21/08/2018

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Pianificazione Tempi con MS-Project

Moduli richiesti: Project Management
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma consente di passare i dati relativi alle attività da eseguire (Tasks di commessa con impostato l'indicatore di "Programmazione Date", le Date di Inizio e Fine Previste e la Durata Prevista) a Microsoft Project e di ricevere da Project eventuali modifiche per poterle acquisire in Business sempre nell'archivio delle attività da eseguire per le Commesse.

I tasks delle commesse selezionate sono riportati su due file di tipo .mpp, uno per le attività ed uno per le risorse. Il file delle risorse di Project può essere generato al momento dell'elaborazione a partire dai contatti specificati nell'organizzazione interna, e dai fornitori dichiarati sui tasks elaborati.
Il file delle risorse contiene tuttavia anche il calendario operativo di ciascuna risorsa/centro di lavoro, pertanto è consigliabile se si ricrea il progetto delle risorse esportare anche il calendario di Business.

Con Project è possibile modificare i giorni lavorativi del progetto e delle singole risorse, con la funzione Strumenti - Modifica Giorni lavorativi, tuttavia modifiche apportate al calendario di project non hanno alcun effetto a ritroso sul calendario gestito da Business.

Per capire a fondo questo argomento della guida è necessario conoscere le funzionalità di Microsoft Project: si consiglia pertanto di leggere la documentazione fornita con Project per la spiegazione di concetti come Risorsa, Attività, Giorni lavorativi, ecc.

L'uso di questo programma prevede tre momenti:

- Il passaggio dati delle attività a MS-Project, con eventuale ricalcolo delle durate.

- La verifica con MS-Project della fattibilità delle attività esportate, considerati i vincoli e la capacità produttiva delle singole risorse; l'eventuale spostamento o accorciamento o allungamento dei tempi di una attività, ed il salvataggio finale delle modifiche così apportate sui file .mpp generati da Business.

- Il passaggio all'indietro da MS-Project a Business dei dati eventualmente modificati, con aggiornamento dei tasks elaborati, oppure con annullamento delle modifiche nel caso in cui il piano analizzato sia da rivedere negli input di partenza (modifiche strutturali alla commessa).

Nell'ultimo passaggio possono essere acquisiti da Business solo le modifiche relative ad allungamento o accorciamento del tempo di lavorazione su una o più attività (variate sia manualmente che automaticamente dal ricalcolo durata attività, dove previsto), oppure spostamento di attività nel tempo (variazione della data inizio e / o fine lavorazione).

Passa a MS Project

Durante la fase di esportazione dati, per i tasks esportati vengono passati a MS-Project la Durata e / o Le date Previste, Programmate ed eventualmente Effettive, qualora il task fosse già evaso anche parzialmente.

L'indicatore di "Ricalcolo Durata / Data Fine" presente sui task influenza il comportamento dell'esportazione di questi ultimi; in particolare, a seconda del valore di tale indicatore, vengono esportati:

- No Per il Task vengono passate solo le Date di Inizio e Fine, senza passare la Durata specificata.

- Solo Data Fine Per il Task vengono passate sia le Date di Inizio e Fine che la Durata Prevista; la data di Fine è ricalcolata in funzione della durata.

- Durata e Data Fine Per il Task vengono passate sia le Date di Inizio e Fine che la Durata; quest'ultima è rettificata in maniera proporzionale alla variazione sul lavoro programmato, cioè in funzione del rapporto tra Lavoro Effettivamente svolto e Lavoro Previsto.

Le date visualizzate sul diagramma di Gantt sono le date Programmate.
Viene evidenziato l'eventuale completamento (anche parziale) dei task elaborati, mostrando quindi anche le Date Effettive. È possibile ottenere anche un confronto tra le date Previste e le date Programmate delle attività, visualizzando il diagramma di Verifica.

Data Elaborazione Indicare la data in cui è eseguita l'elaborazione. La schedulazione partirà dalla data indicata in questo campo.

Segnala Data Scadenza sulle attività Spuntare per evidenziare la data identificata come "Deadline" (o "Data Scadenza Attività") delle attività passate a Project; sul diagramma ottenuto in MS-Project tale data sarà reperibile tra le colonne libere associate all'attività.

Ricrea il Progetto delle Risorse Spuntare la casella qualora si voglia ricreare in Project il file .mpp delle risorse a partire dalla tabella della Organizzazione Interna (consigliato).

Esporta calendario di Business Spuntare la casella per ricreare nel file delle risorse di Project il calendario della fabbrica e delle singole risorse, cioè dei singoli centri di lavoro, a partire da quello di Business (consigliato).

Cod. calendario Predefinito Impostare il calendario da utilizzare in esportazione per le risorse che non hanno calendario assegnato.

Considera solo Task Rilasciati Spuntare la casella per trattare solo attività con il flag di "Rilasciato" valorizzato; generalmente si tratta di attività autorizzate e/o comunque già avanzate o chiuse.

Considera Task Completati Spuntare la casella per visualizzare, oltre alle attività ancora aperte, anche le attività già completate.

Considera da Commessa, A Commessa Impostare l'intervallo delle commesse da elaborare.

Considera risorse Spuntare la casella per impostare un intervallo di risorse da elaborare.

Stato dei Preventivi È possibile selezionare quali stati preventivi elaborare; normalmente sono elaborati solo i preventivi in stato "Approvato" delle commesse selezionate.

Progetto attività Indicare il percorso completo del file .mpp destinato ad accogliere le attività passate da Business.

Progetto Risorse Indicare il percorso completo del file .mpp destinato ad accogliere l'elenco delle risorse (se la casella Ricrea il progetto di risorse è spuntata) oppure del file.mpp già esistente che contiene l'elenco delle risorse ed i giorni lavorativi di ciascuna.

I valori passati nelle colonne descrittive di MS-Project, possono essere evidenziati, dal diagramma di quest'ultimo, inserendo nuove colonne nella parte descrittiva. L'elenco delle colonne gestite, con i rispettivi valori passati dal programma, comprende :

-Testo1 : Valorizzata con la stringa "Business".

-Testo2 : Utilizzato da MS-Project.

-Testo3 : Valorizzata con l'identificativo task (Task-id).

-Testo4 : Valorizzata con l'identificativo del task successore.

-Testo5 : Valorizzata con il tipo relazione con il task successivo.

-Testo6 : Valorizzata con l'identificativo di Commessa.

-Testo7 : Valorizzata con l'identificativo risorsa assegnata (Fornitore, Operaio, Centro, Terzista).

-Testo8 : Libero.

-Testo9 : Valorizzata con Num. Preventivo.

-Testo10 : Valorizzata con Rev Preventivo.

-Testo11 : Valorizzata con Var. Preventivo.

-Testo12 : Valorizzata con lo Stato "Evaso" del Task.

-Data1 : Valorizzata con la Data di Scadenza Attività (Deadline).

Riporta da MS/Project

La fase di importazione permette di riaggiornare direttamente sui dati di Project Management i valori di Durata e Date inizio / Fine Programmate, prelevando i nuovi valori dai dati precedentemente esportati a MS-Project.

Le variazioni potrebbero derivare dal ricalcolo delle stesse effettuato in fase di esportazione per i task con indicatore di ricalcolo impostato, oppure da variazioni apportate manualmente dall'operatore.

Vengono aggiornati in particolare:

-Nessun Dato, Per i Task Completamente Evasi.

-Data Fine e Durata, Per i Task Parzialmente Evasi.

-Data Inizio, Data Fine e Durata, Per i Task ancora non iniziati.

Eventuali cambi di risorse attribuite alle attività saranno riaggiornati, a patto di operare solo un cambio di risorsa, senza ripartizione del lavoro su più risorse diverse.
Non sono mai riaggiornate modifiche relative a Relazioni tra tasks, Date Previste e Date Effettive.
I task che venissero evasi completamente su Project Management dopo l'esportazione, non saranno mai aggiornati dalla reimportazione dei dati.

Data elaborazione Indicare la data in cui avviene l'elaborazione di ritorno da Project. Deve corrispondere alla data di elaborazione di Passa a MS/Project.

Aggiorna da Commessa, A Commessa Spuntare la casella per impostare un intervallo commesse da riaggiornare tra quelle presenti nei files di MS-Project da elaborare.

Progetto attività Indicare il percorso completo del file .mpp che contiene le attività passate da Business.

Progetto Risorse Indicare il percorso completo del file .mpp che contiene l'elenco delle risorse ed i giorni lavorativi di ciascuna.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica