Data ultimo aggiornamento: 16/12/2014

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Tabella Voci Di Commessa (Tasks)

Moduli richiesti: Project Management
Opzioni programma: vai alle opzioni
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Nella creazione di una commessa, gran parte delle operazioni che si devono svolgere è di tipo descrittivo. Nella maggior parte dei casi queste voci risultano ripetitive, non tanto nella descrizione, quanto nell'impostazione dei molteplici campi necessari alla corretta compilazione di una voce di commessa.
La tabella in analisi permette di preimpostare dei modelli che possono essere utilizzati, opportunamente modificati nella descrizione o in uno dei campi che compongono il modello, nella stesura di un nuovo task di commessa.

Codice voce / Descrizione Inserire il codice che rappresenta il task e la relativa descrizione generica.

Codice di raggruppamento Permette d'impostare un filtro per raggruppare varie voci di commessa; si utilizza secondo una logica posizionale, visto che il filtro che testa il campo permette di verificare la posizione di ogni singolo carattere all'interno del campo.

U.M. Quantità Inserire l'unità di misura da utilizzare per esprimere le quantità.

U.M. Lavoro Inserire l'unità di misura da utilizzare per esprimere il lavoro svolto.

Considera materiale già consegnato sul cantiere Vista l'impossibilità di discriminare quale merce sia presente in magazzino o sul cantiere, se selezionato si ritiene che il materiale indicato nella voce di commessa sia da considerare sul cantiere.

Genera richiesta di acquisto Se selezionato, la voce di commessa può essere utilizzata per generare una richiesta d'acquisto.

Livello Impostare il livello, nell'albero della commessa, in cui si può utilizzare la voce di commessa.

Tipo attività Impostare il tipo d'attività a cui deve far riferimento la voce di commessa. In base al tipo prescelto, è possibile far confluire nelle voci di consuntivo del progetto informazioni dai vari programmi di Business (Contabilità generale, ordini, magazzino, Contabilità analitica, ecc.).

-Approvvigionamento esterno Per le attività relative al reperimento di materiali, gestite con RDA/RDO, Ordini, Carichi di Magazzino e considerati evasi con quest'ultimo passo.

-Approvvigionamento interno Attività relative al reperimento di materiali seguendo le logiche classiche di produzione ed acquisto. Queste righe diventano fabbisogni primari in un'elaborazione MRP, ordinando così internamente od esternamente eventuali mancanze rilevate. L'evasione di tali tasks, per articoli gestiti a commessa, avviene all'atto del "carico da produzione" per i fabbisogni interni, o dell'evasione dell'ordine a fornitore per i fabbisogni esterni. Per articoli non gestiti a commessa occorre evadere manualmente il task.

-Lavorazione interna Attività lavorative svolte internamente, riferite a centri di lavoro; acquisiscono rilevazioni da "Gestione documenti di Lavorazione".

-Acquisto Servizio Per le attività relative al reperimento servizi e Lavorazioni esterne a Terzista, gestite con RDA/RDO, Ordini, Carichi di Magazzino, e considerati evasi con quest'ultimo passo.

-Prelievo magazzino Attività di prelievo interno o spostamento tra commesse; gestita da Documenti di magazzino.

-Spedizione a Cliente / Cantiere Attività d'invio materiali direttamente in cantiere specificato, o al cliente; chiusa da emissione DDT Non fatturabile. Serve a rilevare l'avvenuta esecuzione di un'attività di consegna, per cui i DDT che evadono tali voci hanno sempre valore 0 (zero), in modo da non rilevare come costo ciò che sarà il ricavo della commessa, rilevato invece su attività di fatturazione.

-Spedizione a terzista Attività d'invio materiali da lavorare al terzista specificato; chiusa da emissione DDT.

-Fatturazione Attività di emissione Fatture (ricavi) e/o Note di Accredito (storni di ricavi), a fronte della commessa. É evasa da DDT da fatturare o Fatture / Note d'accredito, cioè da operazioni che rilevano un ricavo o rettifica di ricavo.

-Timesheet Attività gestita da personale interno e rilevata da "Gest.P.nota di contabilità Analitica e rilevazione ore Manodopera" del modulo di Contabilità analitica.

-Da Contabilità generale Rileva scritture di prima nota di analitica generate e agganciate a scritture di prima nota in contabilità generale.

-Altro Attività non integrate con le altre funzioni della procedura, evase manualmente da funzione di "Avanzamento tasks" di gestione commesse.

-Appr. MRP prod./cant. Non gestito.

-Appr. MRP invio terz. Non gestito.

Nei programmi standard che concorrono al completamento dei dati relativi alla commessa (Gestione ordini, Gestione doc. di magazzino, ecc.) sono stati aggiunti dei campi per agganciare la movimentazione di avanzamento dei task di commessa.

Lo zoom che propone l'elenco dei tasks agganciabili alla movimentazione in corso, filtra le attività in funzione del contesto in cui è richiamato (contabilità, magazzino, ordini, ecc.) e dei seguenti parametri:
- Codice commessa;
- Tipo Attività (implicitamente correlato al contesto);
- Tipo Gestione Costi (implicitamente correlato al contesto);
- Segno dare/avere (implicitamente correlato al contesto);
- Fornitore;
- Codice articolo (se articolo codificato in Anagrafica articoli);
- Centro di CA;
- Sottoconto di CA.

Gestione Costi Impostare il tipo di gestione dei costi previsto per la voce di commessa in analisi; in questo punto occorre scegliere la voce corretta in base al campo selezionato nel tipo attività, ovvero il tipo di attività deve permettere di rilevare i dati impostati in questo campo. In base alla scelta effettuata, sarà possibile discriminare quali informazioni provenienti dai programmi standard di Business dovranno essere utilizzate per andare ad alimentare il consuntivo di commessa. Nel programma di gestione avanzamento commessa sarà possibile inserire valori a preventivo di costi, quantità e lavoro solo se la gestione dei costi lo prevede.

-Solo pianificazione Attività che non hanno alcun valore associato, né di Budget né di consuntivo da rilevazioni, pur avendo importanza a livello di controllo della commessa, ad es. attività burocratiche. In questo caso la gestione deve avvenire manualmente dentro il programma di gestione / avanzam. Commessa e non ha senso parlare di costi o quantità, ma solo di espletamento o meno d'attività, con la possibilità di emettere documenti con modelli di Word eventualmente preimpostati.

-Solo costo Attività con gestione di valori relativi al solo costo, ad es. costi forfetari.

-Costo e quantità Attività che misurano i valori relativi a Costo e Quantità, ad es. di materiali.

-Costo e lavoro Attività che misurano valori relativi a Costo e Lavoro, ad es. Timesheet.

-Costo, lavoro e quantità Attività che misurano valori relativi a Costo, Q.tà e Lavoro, ad es. Lavorazioni interne.
Per la gestione dei costi, così come per le quantità ed il lavoro, sono previste 4 voci principali:
- Preventivo, è il costo imputato in fase di impostazione commessa;
- Effettivo, è il costo effettivamente sostenuto, compilato in automatico dai programmi standard di Business;
- Rimanente, normalmente è la differenza tra preventivo ed effettivo, ma può essere modificato dai vari programmi standard di Business nella fase di collegamento al task di commessa se si ritiene che il rimanente possa avere un valore diverso da quello proposto;
- Programmato, è dato dalla somma di lavoro effettivo + rimanente; in pratica indica la quantità prevista a completamento task.

Dare/avere Indicare se il task identifica un costo, un ricavo, una rettifica di costo o una rettifica di ricavo:

-Costo Il task identifica un costo diretto, interamente attribuibile alla commessa.

-Rettifica di Costo Il task identifica una operazione di Rettifica su un costo sostenuto per la commessa.

-Costo Indiretto Il task identifica una specifica attività della commessa su cui sono ripartiti i costi indiretti globali.

-Fattura in Acconto Il task identifica un ricavo per la commessa, derivato da una fattura di acconto sul totale da fatturare.

-Rettifica Ricavo da Fatt. in Acconto Il task identifica una operazione di Rettifica a fronte di un ricavo derivato da una fattura di acconto sul totale da fatturare.

-Fattura in Definitiva Il task identifica un ricavo per la commessa, derivato da una fattura definitiva sul totale da fatturare, comprensiva degli acconti già fatturati.

-Rettifica Ricavo da Fatt. in Definitiva Il task identifica una operazione di Rettifica a fronte di un ricavo derivato da una fattura definitiva emessa per la commessa.

Codice tipo task Indicare il codice del tipo di task a cui la voce di commessa deve appartenere.

Cod. conto C.A. Indicare il codice del sottoconto di Contabilità analitica da utilizzare con questa voce di commessa.

Cod. centro C.A. Indicare il codice del centro di Contabilità analitica da utilizzare con questa voce di commessa.

Cod. linea C.A. Indicare il codice della linea di Contabilità analitica da utilizzare con questa voce di commessa.

Layout predefinito A causa del gran numero di colonne presenti nel programma di gestione delle commesse, è gestita la possibilità, entro tale programma, di salvarne l'impostazione secondo diversi layout, selezionabili con i tasti funzione L1, L2, L... In questo campo è possibile indicare in quale layout di default rendere visibile la voce di commessa in analisi.

Ricalcola durata Utilizzato solo da Microsoft Project. Serve a ricalcolare la durata in base al calendario memorizzato in Project. Il dato modificato non è reimpostato in Business.

No: a Project sono inviate solo data inizio e data fine previste.

Data fine: sono inviate la durata e la data fine previste.

Durata + data fine: come data fine, ma la durata è ricalcolata proporzionalmente alla variazione sul lavoro programmato (lavoro effettivo / lavoro programmato * durata prevista).

Menu Strumenti - Codici corrispondenti Definisce descrizioni personalizzate per ciascun cliente, a fronte di una voce di commessa generica. Attualmente non gestiti.

Menu Strumenti - Listini Dà accesso ad una schermata in cui è possibile indicare prezzi di listino, generici o specifici per cliente, relativi alla voce di commessa in analisi. Attualmente non gestiti.

 
 
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