Estrazione dati Intra da doc. di magazzino | |||
Moduli richiesti: Contabilità avanzata
Questo programma estrae i dati per la gestione degli elenchi Intrastat direttamente dai documenti di magazzino, evitando l'inserimento dal programma di Gestione movimenti Intrastat, da cui sarà comunque possibile modificare o integrare i dati importati. Estraendo i dati da magazzino, se il documento è contabilizzato si porta dietro anche gli estremi della registrazione di contabilità generale. Preliminarmente occorre aver redatto correttamente i documenti di magazzino coi dati necessari per la compilazione degli elenchi, in particolare: - Codice cliente/fornitore estero e codice Natura transazione, in testata;
Per determinare se un documento va elaborato come Intrastat, il programma controlla che in Gestione documenti di magazzino il campo "Tipo movimento" nel riquadro "Intrastat" sia impostato sui valori "Acquisto" o "Cessione", in seguito estrae i dati del magazzino applicando alcuni filtri: - estrae solo le righe con "valore riga" o "valore statistico" diversi da zero;
- non estrae i documenti d'acconto / proforma;
- per le vendite estrae documenti di tipo fattura immediata emessa, corrispettivo emesso, note di addebito emesse, fattura ricevuta fiscale emessa, DDT emessi sia normali che di rettifica se intestati a clienti, DDT ricevuti da clienti e note di accredito emesse solo se di rettifica; - per gli acquisti estrae fatture immediate ricevute e carichi da produzione, i DDT ricevuti sia normali che di rettifica se intestati a fornitori, DDT emessi intestati a fornitori e note di accredito ricevute solo se di rettifica. Il programma discrimina i documenti in base al periodo a cui si riferiscono. Più in dettaglio: - per i BENI i documenti differiti non sono estratti, poiché nell'archivio Intra devono confluire i movimenti in base alla movimentazione, indipendentemente dal fatto che siano stati fatturati; - per i SERVIZI sono gestiti i documenti derivati da fattura e da documenti riepilogativi, cioè fatture differite emesse e ricevute. In estrazione servizi ricevuti gli estremi del documento sono quelli dell'autofattura, e non del documento ricevuto, perciò in fase di estrazione dati è impostata come data "01/01/1900", come numero documento "0" e come serie " ": in seguito l'operatore deve completare le informazioni su tali righe in Gestione movimenti Intrastat. La DATA in cui sono estratti i movimenti riguardanti i beni è generalmente determinata dalle due opzioni di registro: BSICESMM/OPZIONI/UsaDtSpedCessioni (0/-1, default 0), per le cessioni,
Se impostate a -1, permettono di estrarre i movimenti di magazzino in base alla data di spedizione, se indicata, altrimenti si considera la data del documento. É ininfluente che il documento sia confluito in un documento riepilogativo, a meno che la causale di magazzino non sia quella di Posa in opera indicata in maschera. In questo caso il movimento sarà estratto in base alla data della fattura. Dette opzioni sono ignorate se le opzioni: BSICESMM/OPZIONI/UsaDtFattCessioni (0/-1, default 0), per le cessioni,
sono impostate a -1, perchè in questo caso sono estratti i movimenti sempre in base alla data di fatturazione, perciò i documenti non fatturati non sono estratti. Nel caso di utilizzo del conto fatturazione va impostata l'opzione di registro BSICESMM/OPZIONI/UsaContoFatt con valore -1 per fare in modo che i dati intra siano intestati al conto fatturazione e non al conto delal bolla Nel caso di ddt emessi con l'uso del conto fatturazione é possibile impostare Per i servizi fa fede la data fattura. Di default le Spese di trasporto indicate nei documenti non sono considerate rilevanti ai fini Intrastat. Qualora si desideri che l'importo di tali spese sia invece estratto, occorre:
Tipo estrazione Selezionare se estrarre solo movimenti relativi a acquisti o cessioni di beni oppure servizi resi o ricevuti. Periodicità presentazione Selezionare se si tratta di elenchi presentati mensilmente, trimestralmente o annualmente, imputando mese, trimestre o anno di riferimento. Causale posa in opera Vendite/Acquisti In Business normalmente i beni confluiscono in Intrastat in base alla data di partenza della merce risultante dal documento di trasporto, ma in caso di consegna ripartita (quando il bene è un'entità unica, ma è trasportato in più volte) o di posa in opera (la merce non è venduta in senso lato, ma è parte di un pacchetto di attività che comprendono consegna e montaggio), il momento impositivo è collocabile ad opera completamente consegnata o completata. Per fare in modo che i beni siano inseriti in base alla data della fattura, occorre specificare la causale di magazzino per acquisti e per vendite nei rispettivi campi, che identificano le righe da estrapolare in base alla data della fattura. Queste causali sono considerate solo in caso di DDT emessi o ricevuti. É possibile inserire un documento Acquisto INTRACEE misto, sia di merci che servizi, ma nel documento il codice transazione è sul piede, quindi occorre modificare manualmente il movimento Intra per separare i servizi dalle merci, specificando i diversi codici di Natura transazione, come chiarito da una circolare del 06/08/2010 dell'Agenzia delle Entrate. Come Natura transazione va indicata quella dei beni, visto che per i servizi l'estrazione imposta sempre "999". L'elaborazione può essere eseguita più volte, anche riferita allo stesso periodo: la procedura cancella i movimenti precedentemente estratti e li riscrive; l'esecuzione ripetuta dell'elaborazione sullo stesso periodo comporta la perdita delle modifiche apportate alle righe estratte e modificate in precedenza. La rielaborazione cancella solo i record collegati a movimenti di magazzino, non quelli provenienti da CG o inseriti a mano da Gestione movimenti Intrastat. |