Situazione Anagrafica (Oblio/Portabilità) | |||
La funzione è disponibile con il modulo GDPR Base. Il programma ha lo scopo di agevolare l'adempimento delle richieste di oblio e di portabilità dei dati che possono arrivare ad una azienda. Non essendo possibile definire a priori l'importanza che ha un particolare dato per ogni azienda, si è scelto di implementare uno strumento che permetta la valutazione della situazione dell'anagrafica, consentendo all'utente di scegliere quali dati esportare o oscurare dall'anagrafica. Partendo da un Cliente, da un Fornitore o da un Lead il programma carica un albero con la lista delle informazioni che abbiamo legate all'anagrafica. La lista contiene le entità di Business che sono state ritenute maggiormente rilevanti e potrebbe non essere esaustiva.
Premendo sulle varie foglie dell'albero verrà mostrato il dettaglio relativo all'entità selezionata.
In questo modo a seguito di una richiesta di Oblio l'utente potrà verificare se ci sono degli ordini in essere, dei DDT non fatturati, delle scadenze non saldate, delle attività previste, ecc... e valutare se adempiere alla richiesta di oblio e quali dati oscurare in quanto non più necessari. Nel menu strumenti le funzionalità: - Anonimizza (diritto all'oblio)
Vengono mostrati i dati più rilevanti che è possibile oscurare (solo i campi di tipo testo contenenti delle informazioni ed escludendo i campi combo o i flag).
La procedura di Oblio può essere richiesta più volte anche all'interno della stessa sessione. - Esportazione dati (portabilità) In maniera analoga alla funzione di oblio vengono mostrati i dati presenti nell'anagrafica e nelle tabelle collegate (in questo caso vengono mostrati tutti i campi valorizzati, sia testo che numerici). Anche in questo caso l'utente potrà scegliere quali dati esportare e una volta premuto conferma verrà creata una cartella con il nome del cliente e al suo interno dei file .CSV con i dati esportati (un file per ogni tabella esportata, la prima riga conterrà la descrizione del nome del campo). Nota Non è possibile definire a priori i dati sensibili di una azienda e di conseguenza quando un dato può o non può essere oscurato. Per questo motivo non sono stati previsti dei sistemi automatici per eliminare i dati di una anagrafica. Anche se non emettiamo più fattura ad un cliente da più di 10 anni non vuol dire che questo debba essere oscurato. Potrebbero esserci contratti, cause legali, normative specifiche di alcuni settori, ecc... di cui Business non è a conoscenza e che rendono le informazioni del cliente estremamente importanti, dove una eventuale eliminazione causerebbe danni all'azienda. |