Fatturazione Elettronica | |||
Moduli richiesti: Fatturazione Elettronica Per maggiori informazioni in merito, consultare comunque la Circolare tecnica CT-1805-0270-Fatturazione elettronica guida utente redatta in proposito. Il programma Consolle fattura elettronica consente di estrarre i dati dalle fatture emesse nei vari programmi di Business Net\Cube. Sono estratti i seguenti documenti: · Fattura immediata emessa; · fattura differita emessa; · Nota addebito emessa; · nota accredito emessa; · nota accredito differita emessa; · fattura ricevuta fiscale emessa Restano escluse i documenti che hanno il check pro-forma impostato in testata e quelli intestati ai clienti che nella relativa anagrafica sono impostati 'Escludi' nel campo Escludi dalla fatturazione elettronica. Dopo avere lanciato il programma Consolle fatturazione elettronica compare la seguente schermata
Prima di avviare il programma è necessario compilare le seguenti tabelle: · personalizzazione fattura elettronica · dati ditta per fatt. elettronica 1.1 Personalizzazione fattura elettronica E' necessario compilatre questa tabella prima di procedere all'uso della Consolle
Genera da magazzino E' possibile in base all'impostazione di questa lista scegliere se generare la fatturazione elettronica e il relativo file XML direttamente all'atto di emissione dei documenti dai programmi di Gestione documenti di magazzino, fatturazione differita, fatturazione differita interattiva La quarta scelta è quella più completa in quanto consente anche di effettuare l'invio a DocEasy La seconda , la terza e la quarta scelta sono possibili solo da Business CUBE SR3 CU1, NET SR9 CU1, CUBE 2 SR1 Regime fiscale predefinito Indicare il regime fiscale dell'utente tra quelli presenti nella lista indicata E mail trasmittente Indicare l'indirizzo e-mail del soggetto che effettua la trasmissione E-mail predefinito (commercialista) Integrazione per invio file E' possibile configurare le due modalità di invio della fattura elettronica gestite da Business Integrazione con PEC: l'e-mail sarò inviata allo SDI all'indirizzo indicato nel campo Email SDI. Lo SDI provvederà poi a consegnarle all'indirizzo PEC del destinatario Integrazione con DocEasy: la fattura elettronica sarà inviata tramite il servizio HUB di DocEasy Configurazione DocEasy Vanno inseriti l'User e la Password comunicati da DocEasy dopo avere ultimato la registrazione ID ultimo doc scaricato E' l'ID attribuito dal servizio di DocEasy alle fatture ricevute che vengono scaricate con la sincronizzazione DocEAsy Attivando la sincronizzazione di DocEasy si abilita il menù seguente dalla toolbar da cui è possibile scaricare nella consolle le fatture ricevute, inviare fatture e controllare lo status di fatture inviate Estrazione dati L'impostazione di questo tile consente di parametrizzare l'estrazione di dati aggiuntivi Estrai i dati della stabile organizzazione del cliente\fornitore Se il cessionario è non residente in Inizializzazioni comuni globali è indicato il codice riservato per la stabile organizzazione allora sarà riportato nella fattura elettronica HEADER nei dati anagrafici del CessionarioCommittente Estrai i dati del rappresentante fiscale del cliente\fornitore Se il cessionario è non residente in Inizializzazioni comuni globali è indicato il codice riservato per il rappresentente fiscale allora sarà riportato nella fattura elettronica HEADER nei dati anagrafici del CessionarioCommittente Estrai i dati riferiti al trasporto Se nel documento è indicato il vettore i dati sono estratti anche i dati anagrafici del fornitore associato al vettore). Nel blocco DAtiAnagraficiVettore del BODY saranno estratti quindi i dati dell'anagrafica fornitore associata. Per cui se : · lo stato (an_stato = ''/'I'/'IT'/'ITA' si imposta IdPaese = 'IT' altrimenti la sigla iso dello stato e IdCodice la partita IVA; · se tipo soggetto IVA è Intrace,Extrace,RSM allora IdPaese è valorizzato con Cod. ISO Stato esteroa mentre IdCodice con Id IVA stato estero. Se nel campo Cod fisc\Partita IVA stato estero è di almeno 3 caratteri di cui i primi due NON numerici allora IdPaese sono i primi due caratteri mentre IdCodice i restanti strae inoltre colli, peso netto, peso lordo, descrizione causale trasporto, data inizio trasporto Estrai dati lotto Viene inserito in AltriDAtiGestionali il codice lotto specificando LOTTO_BUS nel tag <TipoDAto> Estrai dati matricola Viene inserito in AltriDatiGestionali il codice matricola specificando MATR_BUS nel tag <TipoDAto> Estrai dati commessa Viene inserito in AltriDAtiGestionali il codice matricola specificando COMM_BUS nel tag <TipoDAto> Allega PDF del documento Al momennto della generazione del file XML viene allegato anche il formato PDF Influisce sulle prestazioni e quindi se attiva l'opzione di generazione da magazzino può rallentare il salvataggio del documento. La dimensione massima di un file XML non deve eccedere i 30 mb. Dati ditta per fattura elettronica E' necessario compilare anche i dati di questa schermata in quanto ci sono alcuni dati
Codice EORI Il codice E.O.R.I. (Economic Operator Registration and Identification). Per chiarimenti vedi le istruzioni in anagrafica clienti Dati trasmittente il cedente/prestatore o l'Intermediario da questi per proprio conto incaricato di trasmettere la fattura elettronica al SdI. In base alle modalità scelta di trasmissione andranno i dati del soggetto che emette la fattura, dell'intermediario (hub informatico o commercialista\consulente) ID paese Va indicato lo stato nel formato ISO Codice Va indicata la Partita IVA del soggetto trasmittente DATI REA Vanno indicati dati di iscrizione al registro delle imprese del soggetto cedente\prestatore. E' un blocco da valorizzare solo per le società che sono iscritte al registro delle imprese Provincia ufficio Indicare la sigla della provincia dell'ufficio presso il quale è registrata la società Numero REA Indicare il numero di iscrizione al registro delle imprese Capitale sociale Valorizzare con l'elemento capitale sociale solo nei casi di società di capitali (SPA,SRL,SAPA) Socio unico Da valorizzare nei casi di SRL o SPA se il socio è unico o se vi sono più soci Stato liquidazione Indicare se la società si trova in liquidazione 1.2 I comandi della Toolbar (parte prima)
Estrai dati Effettua un'estrazione dei documenti emessi in base ai filtri di selezione inidicabili nella seguente form
Rielabora documenti Consente di estrarre ex-novo i documenti già estratti
Nuovo Consente di inserire manualmente un documento emesso
Apri Consente di aprire in modifica\consultazione documenti emessi e ricevuti
Abilita il sottomenù che consente di importare le fatture elettroniche dei fornitori o le fatture emesse da altre procedure Consente anche di stampare le fatture fornitori ricevute in formato xml o p7m senza importarle 1.3 Menù strumenti Dal menù Strumenti è possibile invece abilitare il seguente sottomenù
Personalizzazione estrazione dati Utilizzabile solo con il modulo fatturazione elettronica extended Gestisci sottotipo IVA la tabella codici IVA in cui è possibile visualizzare\modificare i dati . E' una visualizzazione alternativa per gli utenti che non sono aggiornati alle ultime versioni del programma. Consente di visualizzare la colonna Sottotipo IVA anche se la versione di Business è inferiore alla Net 2015 UE7 Gestisci modalità di pagamento Consente di visualizzare i codici pagamento e di impostare il campo modalità di pagamento. In questo anche gli utenti che hanno versioni inferiori alla NET UE6 possono gestire il nuovo campo obbligatorio Modalità pagamento.
Dati anagrafici aggiuntivi clienti onsente di visualizzare\modificare i dati delle anagrafiche clienti relativi a : codice EORI, e-mail PEC, Cod ufficio PA\destinatario, escluso dalla fatturazione anche per utenti con release inferiori CUBE1 SR3 CU1, CUBE 2 SR1, NET 2015 UE9 CU1 Gestisci dati rappresentante fiscale per destinazione diversa Consente di gestire i dati del rappresentante fiscale nell'apposito codice riservato della destinazione diversa
1.4 Consolle fatturazione elettronica Una volta aperta la consolle in cui compaiono i documenti estratti sono abilitati altri comandi della toolbar e del menù strumenti Nascondi dettagli Consente di visualizzare\nascondere il pannello dei dettagli del documento. Per cui espandendo l'area di dettagli sono visibili altri comandi che consentono di integrare i dati degli altri blocchi della fattura elettronica
DATI DOCUMENTO Se clicco su Altri dati documento è possibile integrare il blocco HEADER della fatture elettronica con i dati che Business Net\Cube non estrae
DATI TESTATA Data registrazione Data registrazione in contabilità Numero registrazione Numero registrazione in contabilità Formato trasmissione se la lunghezza del codice ufficio pa (preso dal codice della destinazione diversa se indicata in fattura o, altrimenti, dall'anagrafica clienti) è di 6 caratteri, si imposta 'FPA12' (fattura verso PA), altrimenti 'FPR12' (fattura tra privati) Tipo documento TD01 se fattura immediata emessa (A),fattura differita emessa (D), Fattura ric. Fisc.emessa (S) TD05 se Nota di debito (E) TD04 se Nota di credito emessa (N) o Nota accredito differita emessa (£) TD20 se la partita iva del conto è uguale alla partita iva dell'anagrafica ditta (ed entrambe sono valorizzate) (autofattura) Numero doc. Numero della fattura. E' abilitato su Documenti manuali emessi. Nel caso di inserimento manuale il programma controlla che non esista già un documento con le stesse caratteristiche Num doc esteso Abilitato solo su Documenti manuali ricevuti Divisa Valuta di emissione del documento. Se in testata il codice valuta è zero allora sarà EUR Importo bollo\Bollo virtuale se il codice di esenzione di testata è uno tra gli 8 codici di esenzione indicati in Tabella bolli e il totale documento è maggiore o uguale all'importo minimo allora viene indicato l'importo del bollo e viene spuntato il check Bollo virtuale Totale documento E' il totale del documento estratto (quindi IVA compresa) Arrotondamento (Non estratto). Da impostare manualmente E' l'eventuale arrotondamento sul totale documento Causale E' la descrizione della causale in testata documento Documento emesso secondo modalità art. 73 (Non gestito). Da impostare manualmente Indica se il documento è stato emesso secondo modalità e termini stabilito con decreto ministeriale ai sensi dell'art 73 del DPR 633/72 .Ciò consente al cedente/prestatore l'emissione nello stesso anno di più documenti aventi stesso numero Riferimento fase SAL (Non estratto) Blocco da valorizzare nel caso di stato di avanzamento lavori Fase dello stato di avanzamento cui il documento si riferisce. Da impostare manualmente Numero fattura principale (Non estratto) Numero della fattura relativa al trasporto di beni, da indicare sulle fatture emesse dagli autotrasportatori per certificare le operazioni accessorie Data fattura principale (Non estratto) Data della fatture di cui all'emento Numero fatt principale Data veicolo (Non gestito).Da impostare manualmente. Data di prima immatricolazione o di iscrizione nei pubblici registri Tot percorso veicolo (Non estratto) Totale Km percorsi o tot ore navigate o volate ID invio E' l'identificativo alfanumerico dell'invio della fattura elettronica attribuito da Business Net\Cube ID invio intermediario Numero ID attribuito da DocEasy ID invio SDI Progressivo di invio file del Sistema Di Interscambio Nome file E' il nome del file XML attribuito da Business Net\Cube Data consegna destinatario Data\ora consegna della fattura al destinatario come da ricevuta dello SDI DATI TERZO INTERMEDIARIO SOGGETTO EMITTENTE Non gestito, da impostare manualmente. Dati relativi al soggetto terzo che emette la fattura per conto del cedente/prestatore DATI TRASMITTENTE (COMPILATI ALLA GENERAZIONE DEL FILE) Sono i dati del trasmittente indicati in Dati ditta per fatt. elettronica Tab-Varie I dati evidenziati non sono estratti e quindi se l'utente vuole comunicarli dovrà impostarli manualmente
DATI REA Sono i dati REA del soggetto cedente inseriti in Dati ditta per fattura elettronica che andranno nel blocco <CedentePrestatore> Dati Ritenuta E' il blocco relativo alla ritenuta di acconto. In Business Net/Cube la ritenuta non è gestita ma è possibile evidenziare l'importo della ritenuta impostando opportunamente le forme di pagamento. Il blocco viene valorizzato se: · il cliente ha il check Condominio spuntato; · nel documento l'abbuono di piede e l'acconto di piede sono = 0 · il cod.pagamento ha il flag 'condizioni particolari' spuntato ,come prima rata, una rim. diretta del 4% su 'merce più spese' e quindi nel tag RITENUTA verrà inserito l'importo della prima rata"
Tipo ritenuta Viene impostato Ritenuta persone giuridiche Importo Importo della ritenuta. E' l'importo della prima rata Percentuale Percentuale ritenuta. Viene messo di defaullt 4 Causale pagamento I valori ammessi sono quelli del modello 770S. Viene messo di default W (Corrispettivi erogati nel 2013 per prestazioni relative a contratti d'appalto cui si sono resi applicabili le disposizioni contenute nell'art. 25-ter D.P.R. 600/1973. Dati trasporto Sono estratti i dati del trasporto dal documento accompagnatorio se indicato in TAb pers. Fattura elettronica il check 'Estrai dati riferiti al trasporto' Mezzo di trasporto (Non gestito) Mezzo utilizzato per il trasporto . Dato alfanumerico libero al max 80 caratteri Causale trasporto E' la descrizione dellacausale di trasporto indicata sul documento di magazzino Numero colli E' il numero dei colli indicati nel piede Peso lordo E' il peso lordo del documento accompagnatorio Peso netto E' il peso netto del piede del documento accompagnatorio Data\ora ritiro (non gestito) E' la data\ora ritiro della merce Data inizio trasporto E' la data di inizio trasporto del piede del documento Data\ora consegna (Non gestito) E' la data\ora consegna della merce Tipo resa (Non gestito) Codifica del termine tipo resa espresso secondo lo standard ICC-Camera di Commercio Internazionale (Incoterms). Ad es: EXW, FCA, CPT Indirizzo (Non gestito) Indirizzo della resa CAP (Non gestito) CAP della resa Comune (Non gestito) Comune della resa Provincia (Non gestito) Provincia della resa Nazione (Non gestito) Nazione della resa DATI VETTORE Seleziona i dati dall'anagrafica fornitore collegata la vettore. Paese Se lo stato (an_stato) = '''I'/'IT'/'ITA' allora IdPaese = 'IT' altrimenti la sigla ISO dello stato. Se invece il tipo soggetto IVA è Intrace\Extrace\RSM allora IdPaese è valorizzato uguale a Cod. ISO Stato estero. Se invece il campo Cod fisc\Partita IVA stato estero è di almeno 3 caratteri di cui i primi due NON numerici allora IdPaese sono i primi due caratteri. Ad es. se nel campo Codice Fiscale abbiamo NL97784450013 allora lo stato è NL. Codice Se lo stato (an_stato) = '''I'/'IT'/'ITA' allora IdCodice è la partita IVA. Se invece il tipo soggetto IVA è Intrace\Extrace\RSM allora IdCodice è valorizzato uguale a Id. IVA stato estero. Se invece il campo Cod fisc\Partita IVA stato estero è di almeno 3 caratteri di cui i primi due NON numerici allora IdCodice è uguale ai caratteri successivi ai primi due. Ad es. se nel campo Codice Fiscale abbiamo NL97784450013 allora ilo codice è 97784450013. Codice fiscale E' il codice fiscale del fornitore collegato al vettore Denomnazione E' la ragione sociale del fornitore collegato al vettore Nome e cognome Sono nome e cognome collegati al vettore. Titolo E' il titolo del fornitore collegato al vettore Codice EORI E'il codice EORI del fornitore collegato al vettore Licenza di guida (Non gestito) Numero identificativo della licenza di guida (ad es. numero patente) DATI FORNITORE In dati fornitore spingendo su Altri dati è possibile integrare i dati del cedente\prestatore rispetto ai dati estratti dal programma I dati qui esposti sono estratti dall'anagrafica ditta I dati evidenziati sono quelli non estratti e da impostare manualmente a parte dell'operatore
Titolo Titolo onorifico Riferimento amministrazione Codice identificativo del cliente\cedente ai fini aministrativo contabili
DATI ALBO Albo professionale Nome dell'albo professionale Provincia Sigla della provincia dell'albo di competenza Numero iscrizione Numero iscrizione albo professionale Data iscrizione ata iscrizione albo professionale DATI RAPPRESENTANTE FISCALE Sono i dati del rappresentante fiscale inseriti nel codice destinazione Paese E' la sigla ISO dello stato Codice E' l'identificativo IVA Codice fiscale E' l'identificativo fiscale del rappresentante fiscale Denominazione E' la denominazione del rappresentante fiscale Nome E' il nome del rappresentante fiscale Cognome E' il cognome del rappresentante fiscale Titolo E' il titolo del rappresentnate fiscale Codice EORI E' il codice EORI del rappresentante fiscale DATI STABILE ORGANIZZAZIONE Indirizzo E' l'indirizzo della destinazione stable organizzazione CAP E' il CAP della destinazione stabile organizzazione Comune E' il comune della stabile organizzazione Provincia ' la provincia della stabile organizzazione Nazione E' la nazione della stabile organizzazione DATI CLIENTE Sono i dati anagrafici del cliente. I dati evidenziati sono quelli non estratti e spetterà quindi all'utente inserirli DATI ANAGRAFICI Sono i dati come da anagrafica cliente del paese, partita IVA, codice fiscale, denominazione, cognome, nome, titolo, codice EORI SEDE Sono rispettivamente indirizzo, CAP, comune, provincia e nazione dell'anagrafica cliente DATI STABILE ORGANIZZAZIONE Sono i dati della destinazione diversa della stabile organizzazione dell 'anagrafica cliente: indirizzo, CAP, comune, provincia, nazione DATI RAPPRESENTANTE FISCALE Sono i dati della destinazione diversa per il rappresentante fiscale: sigla ISO del paese, partita IVA, denominazione, cognome, nome DATI CORPO In questa sezione sono riportati i dati che compariranno poi nel blocco <DatiBeniServizi> della Fattura Elettronica. Sono i dati che compaiono nel corpo del documento\fattura Sel. Consente di selezionare le righe. Ad esempio per impostare codice IVA e cod contropartia su più righe con una multiselezione di righe Numero linea numero progressivo a partire da 1, incrementato di 1, a parità di tipo/anno/serie/numero documento. Non coincide con il numero riga del documento di business in quanto ci possono essere delle differenze nella fattura differita e per la presenza di righe addebito per ricavi accessori. (quindi, ad esempio, in una fattura differita si avrà: mm_rigabus 1 del ddt 1, mm_riga = 1 mm_rigabus 2 del ddt 1, mm_riga = 2 mm_rigabus = 1 del ddt 2, mm_riga = 3 mm_rigabus = 1 del ddt 3, mm_riga = 4 SPESE DI TRASP , riga bus= è un dato di testata; mm_riga=5 Tipo cod. articolo Non estratto da business. Indica il tipo di codifica dell'articolo che è stata inserita. Sono ammissibili più tipi di codifica : TARIC, EAN, SSC. Non è il codice articolo utilizzato sui documenti. Se la fattura si riferisce alla vendita di carburante deve essere valorizzato con la dicitura CARB Codice articolo E' il valore riferito al Tipo cod. articolo. Quindi, se nella colonna precedente avessi inserito EAN allora in questa colonna potrei inserire il valore dell'EAN 13. Se l'elemento CodiceTipo è uguale a "CARB", l'elemento CodiceValore deve contenere uno dei seguenti codici: · "27101245" (per vendita di Benzina senza piombo ottani => 95 e < 98); · "27101249" (per vendita di Benzina senza piombo ottani => 98) ; · "27101943" (per vendita di Olii da gas aventi tenore,in peso, di zolfo inferiore o uguale a 0,001%); · "27102011" (per vendita di Olio da gas denaturato tenore in peso di zolfo nell'olio da gas =< 0,001%) Cod. articolo bus E' il codice articolo utilizzato sui documenti di Business Net\Cube Nota tecnica: viene compilata il blocco non obbligatorio <AltriDatiGestionali> che come spiegato nel paragrafo sul contenuto dlella fattur elettronica è un blocco libero. Per cui in <TipoDato> sarà specificato appunto con il valore COD_BUS e nel tag <RiferimentoTesto> vi è il codice dell'articolo In questa colonna sono inserite anche i rimborsi delle spese accessorie
Descrizione articolo E' la descrizione dell'articolo Fase E' il codice fase per gli articoli gestiti a fase Descrizione fase E' la descrizione della fase articolo Taglia Solo per gli articoli gestiti a taglie e colori Quantità E' la quantità indicata sul documento di magazzino Un misura E' l'unità di misura principale dell'articolo Prezzo unitario E' il prezzo del documento di magazzino Prezzo totale E' il valore riga. Quindi è il risultato di quantità moltiplicata per il prezzo unitario al netto di sconti Cod. IVA E' il codice IVA di riga per gli articoli venduti oppure il codice IVA applicato per le spese di piede. Quindi avremo che · Spese di bollo: è il codice IVA indicato in tabella personalizzazione vendite; · spese di imballo\trasporto: è il codice esenzione di testata se presente. Altrimenti è il codice indicato in tabella personalizzazione vendite per le spese accessorie · spese di incasso: se è attiva l'opzione di registro globale SpeseincaUsaMaxCodiva allora è il codice IVA con l'aliquota più alta. Su Business cube è il codice IVA spese incasso di testata. Se indicato un codice esenzione di testata allora è il codice esenzione. In Business Net se non presente il codice esenzione di testata allora è il codice esenzione Aliquota IVA Aliquota del codice IVA di riga Codice contropartita Codice contropartita di riga Descrizione contropartita Descrizione contropartita di riga Sconto1-Sconto6 Sono le percentuali di sconto di riga (dall'1 al 6) Ritenuta DA valorizzare nel caso di cessione\prestazione soggetta a ritenuta d'acconto Riferimento amministrazione Codice identificativo ai fini amministrativo contabili Data inizio periodo E' la data inizio competenza economica sul documento. E'la data iniziale del periodo cui si riferisce la prestazione Data fine periodo E' la data di fine competenza economica sul documento. E'la data finale del periodo cui si riferisce la prestazione Tipo prestazione Indica se Spese accessorie o Omaggio\sconto merce SCONTI DI RIGA E' possibile visualizzare gli sconti di riga della fattura (da sconto 1 a sconto 6) + gli sconti 1 e 2 generici di testata e lo sconto pagamento. Per cui nell'ipotesi in cui ci fossero gli sconti dall'1 al 6 più gli sconti 1 e 2 di testata Ad es. nel caso in cui ci fossero tutti e 6 gli sconti di riga più gli sconti 1 e sconti 2 di testata avremo visibili tutte e 8 le percentuali di sconto
ALTRI DATI ARTICOLI Sono ulteriori informazioni nel blocco <DatiBeniServizi> Tipologia codice Non estratto da business. Indica il tipo di codifica dell'articolo che è stata inserita. Sono ammissibili più tipi di codifica : TARIC, EAN, SSC. Non è il codice articolo utilizzato sui documenti Codice E' il valore riferito al Tipo cod. articolo. Quindi, se nella colonna precedente avessi inserito EAN allora in questa colonna potrei inserire il valore dell'EAN 13 DATI GESTIONALI AGGIUNTIVI Sono un insieme di dati che valorizza il blocco <AltriDatiGestionali>
Tipologia dato Codice che identifica la tipologia di informazione. E' usato per gli articoli di riga, lotto, commessa, matricola, spese accessorie
Valore alfanumerico E' il valore relativo alla tipologia dato: quindi codice articolo , codice lotto, codice matricola, codice commessa DATI TESTATA\PIEDE Sono dati di testata e piede del documento che saranno poi nei blocchi Allegati E' possibile visualizzare una griglia in cui sono indicati i file allegati all'XML Il record viene generato se nella tabella personalizzazione fattura elettronica è impostato 'Allega PDF del documento'
Allegato Spuntare se allegato Nome file E' il nome del file in formato compresso Tipo compressione Attualmente il formato gestito è quello gzip Formato File Formato originario del file DATI IVA Sono i dati del riepilogo IVA presi dal castelletto del documento in modo da avere già i dati raggruppati per aliquota, natura ed esigibilità. In pratica compilano i dati del sottoblocco <DatiRiepilogo>
Codice IVA E' il codice IVA Descrizione IVA E' la descrizione del codice IVA Aliquota E' l'aliquota relativa al codice IVA Natura E' la natura relativa al codice IVA Spese accessorie Riepilogo ddegli importi di spesa accessoria indicate nelle righe di dettaglio (<TipoCessionePrestazione>='AC', tale importo rappresenta una parte dell'ammontare contenuto nell'elemento 2.2.2.5<ImponibileImporto> Arrotondamento Importo dell'arrotondamento eventualmente applicato alle somme dei dati di dettaglio per riportarle al centesimo di euro Imponibile E' la base imponibile per le spese soggette a IVA o l'importo per le spese non soggette a IVA Imposta Imposta risultante dall'applicazione dell'aliquota all'imposta Esigibilità Indica se l'esigibilità è immediata, differita o scissione dei pagamenti. L'esigibilità è · differita' se tipo bolla/fattura del documento ha il check spuntato; · 'scissione dei pagamenti' se il tipo movimento della causale di contabilità associata al tipo bolla/fattura del documento (tabtpbf.tb_codcauc) è split payment (tabcauc.tb_tipomov = 'P') · altrimenti esigibilità immediata. Riferim. Normativo Norma di riferimento nel caso in cui è valorizzata la natura DATI PAGAMENTO Sono i dati del blocco <DettaglioPagamento>
Sono riportate le scadenze collegate alla fattura. Le scadenze sono così collegate: - Dallo scadenzario (scaden) se la fattura è contabilizzata; - dal piede della fattura Modalità pagamento E' la modalità pagamento Fattura elettronica del codice pagamento collegato alla rata Data riferimento termini E' la data documento Data scadenza E' la data di scadenza Importo E' l'importo della scadenza Ufficio postale Nei casi in cui è necessario indicare il codice dell'ufficio postale Cognome quietanzante Cognome del quietanziante da indicare nel caso di modalità pagamento= MP04(contanti presso tesoreria) Nome quietanziante Cognome del quietanziante da indicare nel caso di modalità pagamento= MP04(contanti presso tesoreria) Cod. fiscale quietanziante Cognome del quietanziante da indicare nel caso di modalità pagamento= MP04(contanti presso tesoreria) IBAN ' l'IBAN del beneficiario. E' il codice IBAN della banca indicata sulla scadenza o sulla testata del documento ABI E' il codice ABI del beneficiario. E' il codice ABI della banca indicata sulla scadenza o sulla testata del documento CAB E' il codice CAB del beneficiario. E' il codice CAB della banca indicata sulla scadenza o sulla testata del documento BIC E' il codice BIC del beneficiario. E' il codice BIC della banca indicata sulla scadenza o sulla testata del documento DATI DDT Sono i dati che si riferiscono al blocco DatiDDT. E' un blocco da valorizzare nel caso di fattura "differita" per indicare il riferimento al documento di trasporto con cui è stato consegnato il bene. Vengono riportati i progressivi di linea con a fianco gli estremi del ddt ID ddt Identificativo del documento ti trasporto (anno/serie/numero del ddt) Data ddt Data del documento di trasporto Numero linea doc. E' il numero di linea (vedi la spiegazione relativa nell'apposito paragrafo) FATTURE COLLEGATE E' il blocco contenente le informazioni relative alle fatture precedentemente trasmesse alle quali si collega il documento Sono riportate le fatture di acconto collegate
ID fattura E' l'identificativo della fattura secondo il formato anno\serie\numero Num riga fattura E' il numero di riga della fattura di acconto collegata alla fattura in oggetto Num linea doc. E' il numero linea della fattura cui si riferisce la fattura di acconto Commessa convenzione Codice della commessa o della convenzione collegata alla fattura Codice CUP codice gestito dal CIPE che caratterizza ogni progetto di investimento pubblico (Codice Unitario Progetto). E' il codice in testata della fattura collegata Codice CIG Il codice identificativo di gara o CIG è un cce adottato in Italia per identificare un contratto pubblico stipulato in seguito ad una gara d'appalto o affidato con una delle altre modalità consentite dal codice dei contratti pubblici. E' il codice della testata della fattura. DATI ORDINE Sono i riferimenti agli impegni evasi dalle fatture. La tabella è compilata da Business Net/Cube
ID ordine E' lidentificativo dell'ordine composto da anno/numero/serie Data ordine E' la data dell'ordine Numero riga ordine E' il numero riga dell'ordine Num linea documento E' il numero della riga della fattura differita Codice commessa convenzionale E' il codice della commessa CIG Codice Identificativo gara presente sulla testata dell'impegno cliente CUP E' il codice unico progetto presente sulla testata dell'impegno cliente DATI CONTRATTO Sono dati non estratti ma da impostare manualmente da parte dell'utente
Il significato dei dati è lo stesso di quello visto per il blocco Dati ordini DATI CONVENZIONE Sono dati non estratti ma da impostare manualmente da parte dell'utente Il significato dei dati è lo stesso di quello visto per il blocco Dati ordini DATI RICEZIONE E'il bloco contenente le informazioni relative ai dati presenti sui sistemi gestionali in uso presso la PA (agenzie fiscali) riguardante la fase di ricezione. Contiene gli stessi elementi informativi del blocco DATI ORDINE Sono dati non estratti da Business Net/Cube ma che spetta all'utente compilare
DATI CASSA PREVIDENZIALE Sono dati da valorizzare solo nei casi in cui sia prevista la gestione della cassa previdenziale Sono dati non estratti da Business Net/Cube . Spetta quindi all'utente inserirli manualmente
Tipo cassa Cassa di previdenza della categoria di apparteneza Aliquota Aliquota contributiva espressa in percentuale per la cassa di previdenza Importo contributo importo del contributo relativoalla cassa di previdenza della categoria professionale Imponibile importo totale del volume di affari sul quale occorre applicare il contributo di cassa previdenziale Aliquota IVA IVA applicata al contributo cassa previdenziale. Va espressa in termini percentuali (es.: il 10% si esprime come 10.00 e non come 0.10), altrimenti il file viene scartato. Nel caso di non applicabilità, l'elemento deve essere valorizzato a zero: se valorizzato a zero il sistema verifica che sia presente l'elemento Natura; qualora assente, il file viene scartato Ritenuta indica se il contributo cassa è soggetto a ritenuta.Se soggetta (elemento valorizzato con SI) il sistema controlla la presenza del blocco DatiRitenuta di cui sopra: se questo blocco è assente, il file viene scartato. Natura codice che esprime la natura della non imponibilità del contributo cassa. Deve essere presente nel solo caso in cui l'elemento AliquotaIVA vale zero. Toolbar (parte seconda) Una volta aperta la consolle sono visibili alri comandi Salva Se faccio modifiche alla fattura il programma consente di salvare il documento nella consolle Ripristina Consente di ripristinare le modifiche fatte al documento Tra le colonne della fattura elettronica Sel Check per selezionare il documento sul quel si è posizionati ad esempio da Doc Easy\Fattura emessa invia e Doc Easy\Controlla status o Rielabora doc selezionati oppure Forza status su doc. selezionati Numero E' il numero del documento estratto o importato. Nel caso di serie valorizzata allora è numero/serie Tipo documento Le tipologie di documento sono quelle estratte dal programma e le due tipologie inseribili manualmente da programma: Documento manuale emesso(+) e Documento manuale ricevuto(-) Status Tra gli status impostabili sulla fattura elettronica che possono esser cambiati solo in assenza dell'integrazione con DocEasy
Anno Anno della fattura estratta. Serie E' la serie della fattura estratta Cod conto E' il codice dle conto sulla fattura Descr. Conto E' la ragione sociale associata al conto Data doc. E' la data della fattura Tipo BF E' il tipo bolla\fattura di testata Descr. Tipo BF E' la descrizione del tipo bolla\fattura Tipo registro E' il tipo registro sul quale è contabilizzata la fattura Num. Registro E' il num registro sul quale sono contabilizzate le fatture Num. Protocollo E' il numero protocollo di registrazione della fattura Preso in magazzino Sono le fatture che passano dal magazzino (sia emesse che ricevute) Preso in contabilità E' spuntato se la fattura è stata contabilizzata ID DocEasy E' il progressivo attribuito da DocEasy alle fatture passive scaricate da DocEasy Data inserimento E' la data di estrazione\inserimento nella consolle Ult. Aggiornamento E' la data ultimo aggiornamento nel caso di estrazione dati Dati personalizzati E' spuntato se nel documento vi sono dati estratti utilizzando la tabella Personalizzazione estrazione dati
Apri documento Consente di aprire il documento di magazzino originario Apri conto Consente di aprire il conto del cliente cessionario Seleziona tutto Consente di selezionare tutte le fatture estratte in consolle Deseleziona tutto Consente di deselezionare tutte le fatture estratte sulla consolle
Rielabora doc. selezionati Consente di rielaborare le fatture estratte. E' necessaria una rielaborazione nel caso in cui il documento di magazzino venga modificato dopo l'estrazione.
Forza status su doc. selezionati Visibile solo se non c'è l'integrazione con DocEasy. Consente di forzare lo status della fattura dalla griglia Invia file selezionati Visibile solo se non c'è l'integrazione con DocEasy. Consente di fare l'invio tramite pec delle fatture selezionate. Rielabora dati ditta Consente di rielaborare i dati della ditta cedente\prestatore Rielabora dati pagamento Consente di rielaborare il blocco dati pagamento nel caso di modifiche alle forme di pagamento e agli altri dati come importo e scadenza Personalizzazione estrazione dati Disponibile con il modulo Fatturazione elettronica extended Cancella fatture selezionate (o fattura corrente) Consente di cancellare le fatture elettroniche estratte E' visibile solo nella Personalizzazione fattura elettronica è stata scelta l'integrazione con DocEasy
Se abilitata l'opzione di registro Bsfecons\Opzioni\DocEasyTest con valore a -1 si abilita l'URL dell'ambient demo e sarà visibile anche nella descrizione della relativa voce di menù . In caso di abilitazione dell'ambiente test nella Personalizzazione fattura elettronica nelle credenziali di DocEasy andranno inserite le credenziali demo
Fattura emessa invia Consente l'invio all'hub DocEAsy delle fatture selezionate Fattura emessa controlla status Consente di verificare lo status comunicato dal SDI per mezzo di DocEasy Fattura ricevuta scarica Consente di scaricare dall'hub DocEasy le fatture dei fornitori inviate tramite il SDI I file XML delle fatture fornitori scaricate con la sincronizzazione all'hub di DocEasy sono salvate nella cartella %BusDir%\ Asc\FattureElettroniche\Ditta\Fatture_Ricevute_anno_mese Per cui ad esempio per la ditta PROVA anno 2018 mese giugno i file saranno salvati nella seguente cartella
Acce al sito E' il sito che dà accesso alla pagina dal quale potere consultare i documenti emessi e ricevuti 1.8 Importa fatture ricevute\GSE
Stampa file XML senza importarlo Consente di visualizzare il contenuto di un file XML ricevuto da un fornitore senza importarlo nella consolle . Una volta selezionato il file il programma chiede quale formato utilizzare per la stampa\visualizzazione
Importa fatt. ricevute/GSE Consente di importare nella consolle le fatture perventue dai fornitori nonché le fatture emesse per conto della dai gestori di energia elettrrica. Per queste ultime fatture non dovrà essere fatto l'invio al SDI ma vanno comunque contabilizzate e conservate digitalmente. Pertanto per chi utilizza DocEasy andranno comunque inviate a DocEasy per l'archiviazione Per importare fatture fornitori scelgo il file XML
Una volta importata la fattura sarà presente nella Consolle Sarà quindi possibile usare i seguenti comandi · stampare il file XML selezionati; · impostare i codici IVA; · impostare i codici contropartita; · creare la registrazione in contabilità. Imposta codice IVA su righe selezionate E' possibile impostare il codice contropartita sulle righe selezionate nel corpo di fatture importate dall'esterno da file xml (sia fatture clienti che fatture fornitori) o caricate da sincronizzazione Imposta contropartite su righe selezionate E' possibile impostare il codice contropartita sulle righe selezionate nel corpo di fatture importate dall'esterno da file xml (sia fatture clienti che fatture fornitori) o caricate da sincronizzazione
Ad esempio su una fattura emessa che è stata emessa da procedura esterna imposteremo una contropartita di ricavo Importa cod IVA\cod articolo\cod. contropartite da vecchie fatture Eseguo il comando ad es. su una fattura fornitori ricevuta Sulla riga del corpo sono impostati codice articolo, codice IVA e codice contropartite in base alle precedenti fatture di quel fornitore (a parità di cod fornitore\cod linea) Crea fattura in CG E' possibile creare la registrazione in prima nota a partire dalle fatture importate da file XML o scaricate con la sincronizzazione di DocEasy E' possible che in consolle ci sia una fattura emessa importata manualmente (caso ad esempio fatture GSE) della quale si voglia fare la registrazione. Una volta lanciato il comando compare la schermata della prima nota. Un pop-up dà messaggio che sarà necessario inserire sia causale che data registrazione Una volta inseriti causale che data registrazione sarà possibile completare la registrazione La funzione Crea fattura ricevuta in CG è disponibile solo con il modulo Fatturazione elettronica extended nelle versioni Cube1 SR3 CU1 (o sup) e Cube2 SR1 (o sup). Nel caso in cui la serie fosse indicata prima del numero e quest'ultimo abbia lunghezza inferiore ai 9 caratteri il numero documento (e quindi anche il numero partita) viene riportato senza zeri e con le sole cifre indicate Esporta tutti gli allegati (selezionati o corrente) Consente di esportare gli allegati alle fatture selezionate o della fattura sulla quale si è posizionati. In questo modo se se ai file ricevuti dai fornitori ci fossero degli allegati come ad esempio i pdf di fatture sarà possibile esportarli per visualizzarli e archiviarli Una volta esportati sarà dato un messaggio in cui è indicata la destinazione dei file esportati Sarà quindi aperta la cartella contenente i file con la possibilità di aprirli Genera file XML Dai documenti estratti è possibile generare il file XML che potrà essere inviato a DocEasy o inviato tramite e-mail pec in base alle modalità di spedizione scelta Viene proposto l'indirizzo e-mail principale indicato nella tabella personalizzazione fattura elettronica che in caso di scelta di invio tramite PEC deve essere l'indirizzo del SDI Nel caso in cui si sia scelto di fare l'invio tramite DocEasy la maschera di invio sarà la seguente I file generati vengono salvati nella cartella %BusDir%\Asc\FattureElettroniche\Ditta\Anno Nomenclatura del file: come indicato sul manuale del SDI della fattura elettronica la nomenclatura da attribuire al file è la seguente:
Dove · ID paese: è il codice ISO del paese del trasmittente (quindi nel caso di italiano sarà ID) · identificativo univoco del soggetto trasmittente: è rappresentato dal suo identificativo fiscale (codice · fiscale nel caso di soggetto trasmittente). il progressivo univoco del file è rappresentato da una stringa alfanumerica di lunghezza massima di 5 caratteri e con valori ammessi [a-z], [A-Z], [0-9].Il progressivo univoco del file ha il solo scopo di differenziare il nome dei file trasmessi al Sistema di Interscambio da parte del medesimo soggetto; non deve necessariamente seguire una regola Per cui un esempio di file generato dalla procedura è il seguente: IT00293070371_00082.xml 2 Le fatture emesse da parte dei venditori di carburanti Per i venditori di carburanti l'adempimento dell'emissione della fattura elettronica parte già dal 01 luglio 2018 . In particolare, a chiarire il contenuto della fattura elettronica è intervenuta la circolare del 30 aprile 2018. I dati da indicare nella e-fattura per cessioni di carburanti devono essere quelli previsti dalla norme del decreto IVA. Ne consegue che a differenza di quanto avvenuto fino ad ora per la compilazione della scheda carburante, dal 1° luglio non sarà più necessario indicare il numero di targa o altri dati identificativi del veicolo sul quale si effettua il rifornimento. Tuttavia sarà possibile inserire dati opzionali che agevolino gli operatori nella gestione dei processi contabili e quindi è possibile integrare il contenuto della fattura elettronica con altri dati come ad esempio appunto il numero di targa In base agli ultimi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate nelle specifiche tecniche allegate al provvedimento n. 89757, avvenuta in data 5 giugno 2018 · Il numero targa veicolo va messo nel blocco AltriDatiGestionali; · nel campo CodiceTipo va messo "CARB"; · nel campo CodiceValore il tipo carburante. I valori ammessi sono uno dei seguenti codici: o "27101245" (per vendita di Benzina senza piombo ottani => 95 e < 98); o "27101249" (per vendita di Benzina senza piombo ottani => 98) ; o "27101943" (per vendita di Olii da gas aventi tenore,in peso, di zolfo inferiore o uguale a 0,001%); o "27102011" (per vendita di Olio da gas denaturato tenore in peso di zolfo nell'olio da gas =< 0,001%) In Business Net\Cube l'anagrafica articoli dovrà contenere : o nel campo modificabilità il carattere CARB; o nel campo codice alternativo il codice del carburante ammesso Invece la targa va messa nel campo descrizione interna della fattura La circola 13/E del 02/07/2018 ha chiarito inoltre per quali soggetti rimane l'obbligo di emissione di fattura elettronica già dal 01/07/2018 sono da documentare con fattura elettronica tutte le cessioni di benzina e gasolio, effettuate tra soggetti passivi d'imposta destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori per uso autotrazione. Tale modalità di documentazione riguarda qualsiasi cessione dei beni indicati e, quindi, anche quelle intermedie (ad esempio l'acquisto del singolo distributore da un grossista). Sono escluse le cessioni di carburante destinato ad altri utilizzi come ad esempio l'utilizzo per imbarcazioni e aereomobili 3 Personalizzazione estrazione fattura elettronica Menù visibile solo con il modulo Fattura elettronica Extended In questa tabella è possibile impostare una mappatura tra le tabelle di Business Net/Cube e le tabelle della fatturazione elettronica Questa impostazione è utile se l'utente vuole estrarre ulteriori informazioni rispetto a quelle già presenti nelle tabelle standard della fattura elettronica Per potere personalizzare l'estrazione dei dati è possibile farlo solo se nella chiave è presente il modulo fatturazione elettronica extended e sono possibili due alternative: 1. configurare le impostazioni in personalizzazione estrazione dati; 2. personalizzare tramite l'ereditarietà con vb.net Nel primo caso è possibile configurare solo le seguenti tabelle di Business Net/Cube: · per le tabelle della fattura elettronica Codici articolo (femovmagarti), corpo fattura elettronica (femovmovmag) , altri dati gestionali articoli (femovmagex) : movmag, artico, codarfo, analotti, commess; · per la tbella Testata fatt. elettronica(fetestmag) : testmag, anagra All'interno dei blocchi della fattura elettronica è possibile configuarare il tipo di TAG per quei campi per i quali non vi è una mappatura specifica. Esempi possono essere: · l'elemento TipoDato del blocco AltriDatiGestionali · l'elemento TipoDato del blocco CodiceArticolo Tra i campi abbiamo · Codice ditta: è il codice ditta su cui vogliamo impostare la configurazione; · codice conto: il codice conto sul quale vogliamo impostare l'estrazione; · descrizione conto: è la descrizione del conto per il quale vogliamo impostare l'estrazione; · Tipo documento: indichiamo il tipo documento tra quelli presenti in griglia per il quale vogliamo impostare la personalizzazione dell'estrazione; · Tipo bolla/fatt: è il codice tipo bolla/fatt per il quale si vuole impostare la personalizzazione dell'estrazione; · tabella business: è la tabella di business per la quale si vuole impostare la personalizzazione dell'estrazione; · campo business: è il campo di business che vogliamo estrarre nella consolle ; · tabella fattura elettronica: è la tabella del blocco della fatturazione elettronica sulla quale vogliamo impostare l'estrazione dati; · Nome tag: è il nome del tag sul quale vogliamo salvare il dato nel file XML Nel sottoblocco AltriDatiGestionali è possibile creare un nuovo tag nell'elemento <TipoDato>. In base al tipo di dato il campo da impostare sarà · Se campo alfanumerico femovmagex.mme_str · Se campo numerico femovmagex.mme_num · Se campo data femovmagex.mme_data Supponiamo che volessimo estrarre il codice ubicazione sul documento di magazzino (mm_ubicaz) allora possiamo configurare la tabella in questo modo: in cui il codice ubicazione viene estratto nel campo femovmagex.mme_str e posizionata nel nuovo tag BUS_UBICAZ Il modulo fatturazione elettronica extended abilita anche la personalizzazione tramite ereditarietà creando delle dll BF\BH. La routine principale Elabora è stata spezzata in sottoroutine come ad esempio la InsertFeTestmag, UpdateFeTestmag . Il codice personalizzato potrà essere inserito nelle routine ElaboraPost.....come ad esempio la ElaboraPostFeTestmag che da parte di Nts Informatica non saranno mai compilate. Per leggere il QR-CODE generato con il software dell'Agenzia delle Entrate contenente le informazioni di registrazione alla fattura elettronica sono state fatte le seguenti implementazioni: 1. creato un apposito programma accessibile da menù alla voce V.R : Ins\Agg anagra da QR-CODE; 2. funzionalità estesa ai programmi in cui vi sia un campo di testo/cella di grigla di tipo cliente/fornitore (anagrafica clienti, gestione ordini, gestione documenti di magazzino) 4.1 Lettura con l'apposito programma Ins\Agg anagra da QR-CODE Con tale programma è possibile l'inserimento o l'aggiornamento del cliente\fornitore leggendo il QR-CODE stampato dal software ell'Agenzia delle Entrate. Il programma si trova alla voce di menu 'R' nella sezione Utility. E' funzionante dalle seguenti versioni di Business Net\Cube: Net 2015 RTM CUBE 1 SR1 CUBE 2 RTM Se all'avvio del programma non viene trovata la relativa voce di menu, viene creata e sarà visibile dal successivo accesso a Business. Allo stesso modo, accendendo alla consolle di fatturazione elettronica, se non esiste la voce di menu del programma "Ins./Agg. anagr. da QR Code", viene creata. Se alla lettura del QR-CODE l'anagrafica non viene trovata il programma ne propone la creazione 4.2 Lettura del QR-CODE dai programmi di Business Net\Cube Con questa implementazione se in un campo di testo/cella di griglia di tipo cliente/fornitore si 'spara' il codice a barre creato con il software dell'agenzia delle entrate per la fattura elettronica (QRCODE), il programma cerca il primo cliente/fornitore con partiva iva o cod. fiscale uguale a quello contenuto nel codice a barre. Se viene trovato, viene fatto un controllo per appurare se i dati anagrafici corrispondono a quelli contenuti nel codice a barre e, nel caso avvisa delle differenza proponendo di aprire l'anagrafica per correggerla.
I programmi in cui è attiva la funzionalità: · Anagrafica clienti (B*--clie) · Gestione documenti di magazzino (B*veboll) · Gestione ordini (B*orgsor) · Gestione proposte ordini (B*orgsol) · Gestione punti vendita (B*regsre ) · Anagrafica clienti dei negozi (B*reclie) · Gestione lead (b*crlead) Le versioni dalle quali è attivo invece sono: NET 2015 UE9 CUE CUBE 1 SR3 CU2 CUBE 2 SR1 CU1 Un esempio di funzionamento nell'anagrafica clienti è il seguente: nel caso di scansione del seguente QR-CODE posizionato sul codice conto dell'anagrafica clienti Il programma controlla i dati contenuti nel codice con quelli dell'anagrafica e dà un avviso in caso di differenza tra quelli riscontrati e quelli letti Se non trova niente allora chiede di creare l'anagrafica Propone i dati letti con il codice a barre e un foglio di testo contenente i dati della lettura Propone già i dati compilati dell'anagrafica Lo stesso procedimento sarà attivo anche in altri programmi e quindi se non trova l'anagrafica letta ne propone la creazione. Ad esempio da Gestione documenti di magazzino se non trova l'anagrafica ne propone la creazione 5 Note tecniche per installatori\programmatori Sono stati realizzati i seguenti componenti: · DLL\PDB: o B*FECONS (consolle fattura elettronica), o B*FESYNC (sincronizzazione con DocEasy), o B*FEPEFE (personalizzazione fattura elettronica) · RPT: BNFECONS · ARCPROC.MODX . Aggiunte voce di meù 4.1.I (Fatturazione elettronica) e se presente anche modulo contablità 2.1.E (Fatturazione elettronica · PROVA.MODX Il programma si basa sulle seguenti nuove tabelle che se non presenti vengono create al lancio del programma BNFECONS (Consolle fattura elettronica)
Crea inoltre le seguenti tabelle: TTFETESTMAG, TTFEMOVMAG, TTFEDATICASSA, TTFEALLEGATI, TTFEDATIDDT, TTFEDATIIVA, TTFEDATIORD, TTFEDATIPAG, TTFEMOVMAGART, TTFEMOVMAGEX, TTFEMOVMAGSCON, TTFESCOMAGG, Inoltre sempre all'avvio del programma verifica se ci sono i seguenti campi e se non presenti li aggiunge Anagra.an_an_feescl anagra.an_codeori anagra.an_emailpec anagen.ag_emailpec anasto.as_emailpec destdiv.dd_estpariva deststo.dd_estpariva destgen.dd_estpariva ttdestdiv.dd_estpariva ttdestgen.dd_estpariva ttdeststo.dd_estpariva tabciva.tb_art15 tabatti.tb_regfiscfe tabpaga.tb_modpagafe tabpaga.tb_modpagafe_1 tabpaga.tb_modpagafe_2 tabpaga.tb_modpagafe_3 tabpaga.tb_modpagafe_4 tabpaga.tb_modpagafe_5 tabpaga.tb_modpagafe_6 tabanaz.tb_codeori tabanaz.tb_idpaesetrfe tabanaz.tb_codfisctrfe tabanaz.tb_reauff tabanaz.tb_reanum tabanaz. tb_reacapsoc tabanaz.tb_reasocioun tabanaz.tb_reasocioun tabanaz. tb_reastatoliq tabanaz.tb_teleftrfe testmagc.tm_numdocex pnnote.py_numdocex NB. I modelli di database non sono distribuiti con i pacchetti indicati nel paragrafo Release supportate. Se i pacchetti, di Business NET, vengono installati su service release precedenti a quelle sopra indicate, le tabelle EFTESTATE e EFRIGHE utilizzate dal programma B*EFGSFE vengono create automaticamente (se l'account di SQL utilizzato ha i permessi di modifica struttura del database) al primo avvio del programma. Il controllo viene fatto anche sui nuovi campi aggiunti. 5.1 Integrazione con altri programmi Dalle versioni Net 2015 SR9 CU1, CUBE 1 SR3 CU1, CUBE 2 SR1 è gestita l'integrazione con i programmi Gestione documenti di magazzino, fatturazione differita, fatturazione differita interattiva. Se infatti è attivo il modulo Fatturazione elettronica base e in personalizzazione fattura elettronica è impostata l'integrazione con DocEasy è possibile gestire l'estrazione dati e l'invio a docEasy (Come documentato nel paragrafo 8.1 sulla Personalizzazione fattura elettronica) . In particolare In apertura di un documento estratto il cui status è inviato l programma avvisa di prestare cautela nella modifica del dato:
Dal programma Fatturazione differita invece è possibile visualizzare lo Status delle fatture differite emesse
Per l'invio e la ricezione delle fatture elettroniche è necessario che l'utente abbia firmato un contratto con il proprio rivenditore per il servizio DocEasy. Una volta che l'utente è stato abilitato riceverà un messaggio di posta elettronica in cui gli saranno fornite le credenziali per accedere al portale dal quale consultare lo status delle fatture emesse e ricevute. Un esempio di messaggio è il seguente, in cui oltre alle credenziali è indicato anche il link:
Le credenziali saranno richieste all'effettuazione del login all'area riservata in cui si accede a una dashboard in cui sono presenti sia fatture emesse che fatture ricevute. Un esempio in ambiente demo è il seguente
6.1 Gestione fatture fornitori e fatture clienti Dal 01/7/2018 ci saranno due tipi di soggetti : chi dovrà gestire le fatture elettroniche già in fase di emissione del documento e chi invece dovrà solo ricevere fatture passive fornitori(es. quelle di carburante).
A. operare senza moduli aggiuntivi di Business Net\Cube ma utilizzare almeno il servizio integrato di DocEasy; B. acquistare il modulo Fatturazione elettronica (almeno Base) e servizio integrato DocEasy Per gli utenti che scelgono l'opzione A è sufficiente che leggano il paragrafo 14.1 7 Invio e ricezione fatture elettroniche 7.1 Ricezione fatture fornitori solo con il servizio DocEasy Nel caso in cui l'utente operi senza il modulo fatturazione elettronica di Business Net/Cube ma solo con il servizio integrato DocEasy dovrà: 1. acquistare il pacchetto DocEasy dal partner NTS per l'integrazione con Business Net\Cube; 2. firmare un contratto per DocEasy in cui si delega la società Alias Consulting alla firma, invio, ricezione e archiviazione sostitutiva delle fatture attive e passive che dovranno essere gestite; 3. comunicare al proprio fornitore il codice intermediario al quale le fatture dovranno essere recapitate; 4. scaricare le fatture dei fornitori collegandosi al sito del servizio di DocEasy 5. Per stampare\visualizzare le fatture allegata l'ADE dovrebbe mettere a disposizione appositi software e app. Nell'attesa che questi software vengano rilasciati è possibile visualizzare le fatture elettroniche al seguente link del SDI https://sdi.fatturapa.gov.it/SdI2FatturaPAWeb/AccediAlServizioAction.do?pagina=visualizza_file_sdi
Questo scenario può rappresentare un primo inizio di gestione del processo di fattura elettronica dal lato del ciclo passivo. E' consigliato comunque passare al più presto allo scenario indicato nel paragrafo 14.2. 7.2 Ricezione fatture fornitori in maniera integrata con servizio DocEasy Nell'Ipotesi sub B) l'utente dovrà: 1. attivare il modulo Fatturazione elettronica (base) ; 2. acquistare il pacchetto DocEasy dal partner NTS per l'integrazione con Business Net\Cube; 3. firmare un contratto per DocEasy in cui si delega la società Alias Consulting alla firma, invio, ricezione e archiviazione sostitutiva delle fatture attive e passive che dovranno essere gestite; 4. comunicare al proprio fornitore il codice intermediario al quale le fatture dovranno essere recapitate; 5. Utilizzare la Consolle fatture elettronica integrata con DocEasy per scaricare le fatture passive ricevute da fornitori. Per maggiori dettagli in merito alla configurazione del servizio DocEasy vedi paragrafo 5 7.3 Invio di fatture elettroniche con servizio DocEasy Le modalità di invio vanno specificate sempre dalla Personalizzazione fattura elettronica in cui si indica se farlo con pec o tramite DocEasy. Andranno poi specificati l'ID con user e password DocEasy (come già indicato nel paragrafo 5)
7.4 Monitoraggio fatture elettroniche La fattura elettronica passa attraverso varie fasi che corrispondono a degli Status attribuiti dal SDI. Pertanto colui che emette o trasmette un file fattura elettronica ha la possibilità di visionare tutti i file messaggio che documentano lo stato del proprio file presso il Sistema di Interscambio. La possibilità di monitoraggio è possibile utilizzando gli strumenti messi a disposizione sul sito dell'ADE attraverso l'applicazione Monitorare la FatturaPA disponibile nella sezione Strumenti sul sito https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/. L'utente che utilizza Business integrato con DocEasy potrà controllare lo stato della fattura direttamente dalla Consolle fattura elettronica.
Oppure in alternativa possono collegarsi sul portale di DocEasy digitando le credenziali utente
Ora sono attivi gli aggiornamenti on line ed è visibile il pulsante per scaricarli. Se presente un aggiornamento on line sui server di NTS, verrà indicata la presenza degli aggiornamenti e saranno abilitate le funzionalità Scarica aggiornamenti e Vedi note Nel messaggio saranno indicati anche la data e la versione degli aggiornamenti disponibili da scaricare
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