Data ultimo aggiornamento: 12/11/2018

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Esecuzione automatica ricezione E-mail

Moduli richiesti: CRM, E-mail integrata
Opzioni programma: vai alle opzioni

Il programma di ricezione e-mail effettua la connessione al server di posta e scarica le nuove e-mail; solo dopo che è stata effettuata la ricezione le e-mail saranno disponibili nella console. Durante la ricezione viene alimentato il database con le informazioni relative al corpo e all'intestazione dell'e-mail, mentre gli allegati vengono salvati sulla cartella Asc\Allegati del server. I files sono codificati per impedirne la lettura diretta da parte degli operatori.

Le opzioni disponibile nel programma sono:

  • Utente: permette di scaricare solo le caselle di posta configurate su un operatore (vuoto = tutti gli operatori)
  • E-mail (0 = tutte): permette di scegliere se scaricare le e-mail di tutti gli operatori che hanno la posta configurata o specificare di scaricare le e-mail per un singolo indirizzo e-mail (solo le email dell'operatore se specificato nella casella precedente)
  • Scarica solo l'e-mail con ID: consente di scegliere di scaricare una singola e-mail del server. L'id che viene richiesto è quello che viene associato dal server di posta all'e-mail.
    Per gli account IMAP non è possibile scaricare una e-mail partendo dal suo ID, come avveniva per il POP3. Per risolvere il problema che impediva di generare il file di testo con l'e-mail, ora in caso di problemi il file viene generato in automatico, e viene indicata una e-mail nella cartella "archivio storico business" contenente il collegamento al file che potrà essere usato per trovare l'errore.
  • Genera file con l'e-mail non elaborata: quando si specifica di scaricare una singola e-mail, è possibile generare un file di testo contenente tutta l'e-mail senza che questa sia stata processata invece che scaricarla e salvarla sul database. Dalla consolle e-mail invece basta selezionare l'e-mail che è stata scaricata male e premere "CTRL+ALT+SHIFT+G" e nella directory di business verrà generato un file chiamato "BNEMGMAI_[indirizzo e-mail].txt" che il potrà permettere di replicare il problema. Per riscaricare la email è presente anche il pulsate "Riscarica", una volta aperto il menu a tendina su una email specifica, nella Console Email.

Dal menù a tendina è possibile accedere alla sezione:

  • Seleziona cartelle da sincronizzare: con la spunta si può scegliere quali cartelle sincronizzare e quali no.

  • Configura tipo cartella: permette di correggere eventuali errori di configurazione delle cartelle IMAP, o forzare le tipologie di caselle su altre caselle, diverse da quelle riconosciute in automatico (esempio, impostare "Cestino" su una cartella denominata diversamente, come ad esempio "Trash")


  • Pulisci cartella allegati: elimina gli allegati che fanno riferimento a email non più presenti
  • Informazioni aggiuntive: attiva un pannello informativo sotto il programma corrente, dove vengono riportate informazioni sul processo di scaricamento di posta in corso.

Esecuzione in modalità batch

Il programma consente l'esecuzione in modalità batch, per scaricare le e-mail in automatico. Premendo Crea file per la schedulazione viene generato un file di estensione BUB con le impostazioni di esecuzione. Successivamente il programma provvederà a scaricare le nuove e-mail ad ogni intervallo di tempo (specificato nei parametri del programma "Ricezione Email") se viene eseguito tramite un collegamento di business con i parametri: Operatore Password Azienda Profilo BNEMGMAI /B Percorso_del_file_bub. Esempio: Roby . PROVA . BNEMGMAI /B c:\business\bnemgmai.bub

Vedi anche la sezione Schedulazione di elaborazioni batch

La gestione degli errori

Se durante la ricezione delle e-mail si verificano dei problemi e il messaggio non viene scaricato, il programma segnala a video tramite un messaggio di errore o se è in esecuzione in modalità batch tramite file di log. Per evitare di dover controllare costantemente il file di log viene anche generata una e-mail nella cartella della posta in arrivo del destinatario del messaggio; questo messaggio riporta l'ID dell'e-mail che ha generato il problema, così da poter provare a scaricarla. Se il messaggio non viene comunque scaricato allora si può scegliere di generare il file con l'e-mail non elaborata e inviarlo all'assistenza per poter verificare il problema.
NB: le email che vengono create per segnalare la mancata sincronizzazione di altre email, contengono anche l'errore che ha causato il problema. Inoltre queste email vengono eliminate automaticamente non appena viene scaricata correttamente l'email che in origine aveva generato il problema.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica