Data ultimo aggiornamento: 06/08/2018

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Fatturazione Interventi/chiamate

Moduli richiesti: Customer Service Plus
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma genera in modo automatico ed interattivo fatture immediate a fronte di attività consuntivate (eseguite) di assistenza tecnica inseriti col programma "Gestione Chiamate". L'elaborazione parte da una selezione sulle attività eseguite, eventualmente considerando solo gli interventi/chiamate chiuse con o senza successo.
Sono prelevati solo gli interventi che hanno come soggetto intestatario un cliente codificato come tale o un conto di fatturazione esplicito e almeno una riga di attività con tipo addebito tra quelli indicati in tabella Personalizzazione Customer Service che non siano già state fatturate.

Se all'attività da svolgere è associata un'offerta, la chiamata non sarà fatturata, l'offerta potrà essere trasformata in documento oppure dovrà essere cancellata se s'intende procedere con la fatturazione della chiamata.

Spuntare Fattura anche i ricambi per comprendere anche l'addebito di eventuali ricambi.
Gli interventi da fatturare, per essere fatturati, dovranno tuttavia avere sempre almeno una riga di altre spese, diverse da ricambi, addebitate al cliente.

Una volta eseguita la selezione apparirà nella griglia l'elenco delle attività/interventi con le caratteristiche richieste, è possibile , prima di chiedere la generazione delle fatture (si tratta di fatture immediate) con la funzione Genera e Stampa a video, intervenire sul trattamento di alcuni campi (prezzi, addebito, e cc.) di singoli attività/interventi con la funzione Dettaglio Attività\Ricambi:

magari dopo aver chiesto una stampa di un brogliaccio con la funzione Stampa Anteprima brogliaccio a video, per controllare prima di procedere con le eventuali modifiche.

Aggiorna Interventi È anche possibile non generare subito le fatture, bensì salvare solo le eventuali modifiche apportate sugli interventi originari e rimandare l'emissione della fattura ad un momento successivo. Sarà in tal caso necessaria una nuova selezione ed elaborazione in un momento successivo.

I campi che possono essere modificati dall'utente in questa fase sono:

  • Per le chiamate -> Centro di CA, note attività , oggetto attività
  • Per il dettaglio delle Attività-> tipo addebito, qtà da fatturare, prezzo un. fatturazione, qta di costo, prezzo un. Di costo, conto di CA (per il costo)
  • Per il dettaglio dei Ricambi -> tipo addebito, qta da fatturare, prezzo un. Fatturazione, contropartita vendita (di fatturazione, ricavo), descrizione riga (cioè dell'articolo), note riga

Per la descrizione del corpo della fattura generata valgono queste regole:

  • Per ogni attività eseguita viene generata una riga di intestazione con una descrizione del tipo 'Rif. Chiamata n. ' seguita dal numero della chiamata e dell'ID dell'attività eseguita (separati da un carattere / ). Nel campo 'note' di tale riga vengono inoltre riportate (se presenti) accodate, la descrizione-oggetto della chiamata, l'oggetto dell'attività eseguita, e la parte delle note a sinistra del primo carattere '!' (carattere che opera quindi da separatore per le note che debbono apparire in fattura e quelle , parte a destra del !, che non debbono apparire.)
  • Oltre a tale riga di intestazione intervento/attività eseguita, verranno generate tante righe quante sono le voci di addebito che appaiono nell'intervento-attività, e tante righe quanti sono i ricambi (se prevista anche la fatturazione contestuale dei ricambi con l'apposito check box nella maschera di selezione) . Su queste righe la descrizione è , per le voci di addebito, la descrizione degli articoli associati alle varie voci di addebito (presenti sull'attività, nella griglia delle voci di addebito).
  • Per i ricambi è la descrizione dell'articolo ricambio . Nel caso di ricambi, nel campo 'note' della fattura, veien riportata anche il testo a sinistra del primo '!' delle note della riga della griglia ricambi (stessa logica sopra descritta).
  • Il codice articolo attribuito alle righe di addebito (manodopera, ecc.) è prelevata dal cod. Articolo indicato nella griglia addebiti dell'attività eseguita.
  • Il codice articolo attribuito alla riga ricambi, può essere il cod. Articolo indicato come 'articolo vendita ricambio' nell'anagrafica dell'articolo-ricambio, oppure il cod. Articolo ricambio indicato nella tabella 'tipi chiamate' , oppure il cod. Articolo indicato per dafault come articolo scarico ricambi in Personalizzazione Customer Service, oppure, in mancanza di tutto, con il cod. Articolo descrittivo generico 'D' .
    Naturalmente sono considerate solo le righe di addebito e i ricambi che hanno un tipo di addebito coerente con quanto impostato nella tabella personalizzazione Customer service.

In presenza del modulo "Contabilità Analitica DC" attivo, i campi presenti sui documenti generati sono valorizzati come segue.

In Testata documento

Cliente È valorizzato dal "cliente" di testata documento.

Divisione È valorizzato dalla "divisione" del tipo bolla/fattura di testata documento.

Centro È valorizzato dal "centro" inserito nella chiamata.

Commessa È valorizzato dalla "commessa" inserita nella chiamata.

Linea (Famiglia) È valorizzato dalla "linea (famiglia)" inserita nella chiamata.

Nel corpo del documento

Divisione È valorizzato dalla "divisione" del tipo bolla/fattura di testata documento.

Centro È valorizzato dal "centro" inserito nella chiamata.

Commessa È valorizzato dalla "commessa" inserita nella chiamata.

Linea (Famiglia) È valorizzato dalla "linea (famiglia)inserita nella chiamata.

Centro CA È valorizzato dal conto della contropartita, per le "attività" dalla contropartita dell'articolo e per i "ricambi" dalla contropartita del ricambio.

Causale È valorizzato dalla "causale" del tipo bolla/fattura della testata documento.

 
 
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