Data ultimo aggiornamento: 10/10/2018

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Stampa Budget/Consuntivi

Moduli richiesti: Contabilità Analitico-Gestionale
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma elabora e stampa i prospetti impostati col programma Gestione Budget con i dati consuntivi derivanti dai movimenti di contabilità analitica registrati nel periodo prescelto, da contabilità generale, movimenti di magazzino, ore manodopera e da pura contabilità analitica, confrontando tali dati con gli eventuali dati e valori preventivi impostati, oppure con dati consuntivi di un periodo precedente.

Esercizio di competenza Indicare l'esercizio contabile da considerare; non serve per i budget di commessa.

Titolo stampa Inserire un'eventuale descrizione della stampa. Questo campo normalmente non è esposto sui report di stampa BSCISTB*.RPT; per esporlo è sufficiente personalizzare i report interessati ed aggiungere una formula di nome @TITOLO.

Dalla registrazione del / Alla registrazione del Indicare le date iniziale e finale del periodo da esaminare. Queste date dovrebbero sempre corrispondere all'inizio e alla fine di un mese, poichè i budget sono sempre multipli di un mese.

Tipo prospetto Indicare:

  • Centro per stampare il prospetto del budget/preventivo/consuntivo relativo ad un particolare centro di responsabilità, o di tutti i centri;
  • Linea per stampare il prospetto del budget/preventivo/consuntivo relativo ad una particolare linea produzione, o a tutte le linee;
  • Commessa per stampare il prospetto del budget/preventivo/consuntivo relativo ad una particolare commessa, o a tutte le commesse;
  • Azienda per stampare un budget preventivo/consuntivo aziendale.

Tipo analisi Indicare:

  • Sintetica per avere per ciascun centro/commessa/linea dei saldi per conto (costo/ricavo);
  • Analitica per avere per ciascun conto anche l'eventuale dettaglio per articolo o tipo lavorazione;
  • Analitica con movimenti per avere per ciascun conto anche l'elenco dettagliato dei movimenti che hanno interessato il conto medesimo;
  • Sintetica con movimenti per avere una stampa sintetica con l'aggiunta per ciascun conto dell'elenco dettagliato dei movimenti che hanno interessato il conto medesimo.

Le più utilizzate sono le stampe Sintetica e la Sintetica con movimenti. Le stampe con movimenti sono definite come report standard, su A4 landscape, cioè A4 in orizzontale, pertanto si consiglia di utilizzare la funzione Strumenti|Imposta Stampante prima di lanciare una stampa appartenente ad una di queste tipologie.

Tipo registrazioni Indicare, per le registrazioni di C.A. e da C.G., se considerare solo quelle normali, le integrative o entrambi i tipi.

Commesse Indicare:

  • Aperte per considerare nella stampa le sole commesse aperte fra quelle selezionate dagli altri filtri;
  • Chiuse per considerare nella stampa le sole commesse chiuse fra quelle selezionate dagli altri filtri;
  • Entrambe per considerare nella stampa le commesse aperte e chiuse fra quelle selezionate dagli altri filtri.

Conto di C.A.: da, a Per considerare solo i movimenti di certi conti, indicare il range che identificano tali conti. Lasciare 0 e 999999999 nella normalità dei casi.

Centro C.A.: da, a Se il tipo prospetto selezionato è Centro, indicare il codice del centro da considerare. Lasciare 0 e 999 per estrarre tutti i centri.

Linea prodotto: da, a Se il tipo prospetto è Linea, indicare il codice della linea da considerare. Lasciare vuoto e zzzz per estrarre tutte le linee.

Commessa: da, a Se il tipo prospetto è Commessa, indicare il codice della commessa da considerare. Lasciare 0 e 999999999 per estrarre tutte le commesse.

Area: da, a Se il tipo prospetto è Commessa, indicare il codice dell'area da considerare. Lasciare 0 e 999 per avere tutte le aree.

Escludi Commesse Area/Settore Solo per la scelta Commesse, spuntare per stampare solo commesse che non identificano direttamente i settori. Le commesse che identificano i settori devono essere create con un codice parlante composto dal codice area/settore moltiplicato per 10000.

Considera anche movimenti di ribaltamento Spuntare questa casella per considerare nel calcolo dei saldi anche i movimenti di pura contabilità analitica che derivano da operazioni di ribaltamento. Lasciare non spuntata per avere solo in considerazione i movimenti di imputazione originaria, più eventuali storni liberi e ratei/risconti/ammortamenti.

Considera anche voci budget a zero Spuntare questa casella per avere evidenza nelle stampe anche dei sottoconti che pur non avendo valori nè a preventivo nè a consuntivo sono indicati nei budget dei singoli centri/linee/commesse oggetto di selezione.

Gruppo di Commessa Solo per la scelta Commesse, spuntare se si vuole un unico prospetto che riporti la somma dei movimenti delle commesse indicate nella selezione.

Base valori di confronto Indicare:

  • Su anno se il confronto dei dati di budget con i dati consuntivi dev'essere fatto sulla base del budget annuale, es. pro-rata;
  • Per mesi, solo per centri, linee e commesse, se invece il confronto dev'essere fatto sulla base della somma dei valori mensili dei singoli budget, quelli eventualmente indicati nella finestra Budget mensile del budget.

Tipo dei valori di confronto Indicare:

  • Budget iniziale se il confronto dei dati consuntivi dev'essere fatto sui valori preventivi definiti come valori budget iniziali;
  • Budget Revisionato se invece il confronto con i dati consuntivi dev'essere effettuato con i dati preventivi revisionati;
  • Consuntivo precedente per confrontare il periodo richiesto con un periodo precedente, sempre dati consuntivi, ma memorizzati nei budget e non nei movimenti. Quest'ultimo caso è disponibile solo per la base dei valori di confronto è impostata Per mesi. Nei campi "Dal / Al" si indicano le date iniziale e finale del periodo precedente di confronto, che dovrebbero essere sempre una data inizio mese, es. 01/04/20.., e una data fine mese, es. 30/06/20..
 
 
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