Data ultimo aggiornamento: 10/10/2018

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Gestione P.Nota di C.A. e ore manodopera

Moduli richiesti: Contabilità Analitico-Gestionale
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma consente di :
- inserire/variare/annullare movimenti di pura contabilità analitica (ad es., rilevazione di rimanenze infraannuali nei vari centri/commesse/linee o corrispettivi di servizi intracentri, storni e rettifiche relative, movimenti di ribaltamento tra centri e tra centri e linee, ecc.);
- inserire e modificare tempi manodopera.

Tra i movimenti di pura contabilità analitica si distinguono:

  • movimenti d'imputazione originaria di costo/ricavo (rappresentano costi e ricavi elementari imputati per la prima volta in contabilità analitica)
  • movimenti derivati, cioè di ribaltamento di costi tra centri e centri, o tra centri e linee/commesse, oppure storni, oppure ratei, risconti, ecc. (rappresentano cioè movimenti che riallocano costi e ricavi elementari originari o rettificano i relativi importi per arrivare a rappresentazioni di costi di centro, di linea, di commessa diverse dal puro costo orginario imputato).

Questa distinzione è operata settando il valore della casella Livello di ribaltamento. L'effetto principale di essa è che per i movimenti definiti come imputazioni originarie valgono le regole vincolanti definite a livello di budget (occorre sempre imputare il centro, non può essere imputato un costo in un conto che non è previsto nel budget di quella commessa, ecc.), mentre per gli altri tipi di movimenti dette regole non sono vincolanti (è possibile imputare un costo direttamente ad una linea senza indicare il centro, movimentare su un centro un conto non previsto nel relativo budget, ecc.).

I movimenti che affluiscono alla C.A. da Contab. generale, da Magazzino, da mano d'opera, sono sempre costi/ricavi elementari considerati pertanto imputazioni originarie.
La prima volta che si utilizza questa finestra, si consiglia di personalizzare la griglia in modo opportuno, distinguendo così anche i campi da gestire per l'input di ore manodopera (es. cod. operaio, tipo ore, ma non livello di ribaltamento, centro origine, conto origine) da quelli da gestire per l'input di movimenti di pura C.A.

Per inserire nuove registrazioni, si apre una apposita finestra di dialogo che chiede:

Tipo registrazione Indicare il tipo di registrazione da inserire (se di pura C.A. o se di manodopera).

Data registrazione Indicare la data da attribuire alla registrazione

Numero e serie documento Qualora la registrazione corrisponda ad un particolare foglio di lavoro numerato (o da un documento contabile particolare) è possibile inserire il numero attribuito a detto documento e la sua eventuale serie.

Per modificare una registrazione preesistente (o più registrazioni) , oltre al tipo di registrazione ed all'eventuale numero serie documento, sono richiesti anche i seguenti dati.

Data registrazione dal al Indicare il periodo da considerare per la selezione delle registrazioni ricercate.

Commessa Indicare quale commessa, oppure 0 per ignorare il numero di commessa nella selezione.

Linea Indicare il codice della linea, oppure lasciare vuoto per ignorare il cod. linea nella selezione.

Centro C.A. Indicare il codice cel centro di costo/ricavo, oppure lasciare 0 per ignorare il cod. centro nella selezione.

Conto Indicare il codice del sottoconto di costo o ricavo oppure lasciare 0 per ignorare detto campo nella selezione delle registrazioni da recuperare.

Cod. Operaio Indicare il cod. operaio (solo mov. di manodopera) oppure indicare 0 per ignorare il cod. operaio nella selezione.

Selezione Livelli di ribaltamento Indicare, nel caso, solo i livelli di ribaltamento (simili al concetto di causale) da selezionare.

Nella griglia di inserimento dati avremo i seguenti campi. Alcuni possono essere presenti oppure no, a seconda del tipo di registrazione, C.A. pura o Ore manodopera selezionata.

Data registrazione Indicare la data di registrazione, cioè la data del movimento o la data del rapportino di lavoro.

Codice conto Indicare il codice della voce di costo/ricavo. Premere F5 per aprire uno ZOOM sulle voci del piano dei conti di CA.

Codice centro di contabilità analitica Indicare il codice del centro a cui quel costo/ricavo (o quelle ore di manodopera) è da imputarsi. Premere F5 per avere uno ZOOM sui centri possibili in base ai budget per quel conto. Shift F5 per avere uno ZOOM sulla tabella dei centri.

Codice linea di prodotto/servizio Indicare il codice della linea cui quel costo/ricavo o ore manodopera) è da imputarsi. (è richiesto solo qualora il conto di costo/ricavo lo preveda in anagrafico) Premere F5 per avere uno ZOOM sulle linee possibili in base ai budget per quel conto. Shift F5 per avere uno ZOOM sulla tabella delle linee.

Commessa Indicare il numero della commessa cui quel costo/ricavo o ore manodopera è da imputarsi. (richiesto solo qualora il conto di costo/ricavo lo preveda in anagrafico) Premere F5 per avere uno ZOOM sulle commesse possibili in base ai budget per quel conto. Shift F5 per avere uno ZOOM sulla anagrafica delle commesse.

Sottocommessa Qualora sia indicata una commessa nel campo precedente, indicare l'eventuale sottocommessa a cui il costo o ricavo (o ore manodopera) deve riferirsi. Premere F5 per avere uno ZOOM sulle sottocommesse possibili in base ai budget per quel conto. Shift F5 per avere uno ZOOM sulle commesse.

Unità di misura Indicare, se necessario, HR, PZ, KG, ecc. . Trattasi dell'unità di misura associata al sottoconto.

Avere Se si tratta di ricavo o di rettifica ai costi (quindi di movimento contabile Avere) spuntare questa casella. In caso contrario lasciare non spuntata.

Quantità Indicare, se necessario, nell'unità di misura a fianco riportata, il volume quantitativo a cui il valore che andremo ad imputare si riferisce. Per volume s'intende ad es. il numero di ore per la manodopera, i Kg per le materie prime, ecc. Richiesto solo se il conto di costo/ricavo lo prevede in anagrafica. Se si tratta di manodopera, indicarne il tempo in ore, minutisecondi (come ad es. 01,3055 che significa 1 ora, 30 minuti e 55 secondi).

Importo Indicare l'importo da imputare.

Importo da addebitare (o importo ricavo) Solo se si tratta di movimento che coinvolge una commessa con ricavi non determinati a priori, indicare l'importo da addebitare al cliente per il costo sostenuto.

Codice contropartita Indicare il codice dell'eventuale contropartita, non obbligatorio. Per contropartita s'intende normalmente il codice del cliente o fornitore associato con quel ricavo/costo; è comunque un conto del piano dei conti di CG. Premere F5 per avere uno ZOOM sull'anagrafico.

Note Indicare qualsiasi altra informazione utile relativa al movimento.

Data inizio competenza / Data fine competenza Indicare, per i conti che si riferiscono a costi / ricavi che possono riferirsi a periodi contabili o ad un periodo contabile diverso da quello della registrazione, la data del periodo di riferimento o la data inizio del periodo a cui si riferisce.
Indicare, per i conti che si riferiscono a costi / ricavi che possono riferirsi a periodi contabili, la data fine del periodo a cui si riferisce.

Conto CG Indicare il conto di contabilità generale a cui il movimento è riferibile. Si può lasciare anche 0, serve per l'eventuale stampa controllo quadratura CG/CA.

Task ID Utilizzato con Project Management, permette di agganciare la riga di Contabilità analitica che si sta trattando ad una riga di task di project.

Quantità residua task Utilizzato con Project Management e non modificabile. Identifica la quantità ancora da trattare come differenza tra la quantità preventivata e quella eseguita (senza tener conto del movimento in analisi).

Quantità rimanente Utilizzato con Project Management. In deroga alla quantità residua, permette di impostare la quantità effettivamente ancora da trattare.

Valore residuo task Utilizzato con Project Management e non modificabile, identifica il valore ancora da evadere come differenza tra il valore preventivato e quello attualmente eseguito, senza tener conto del movimento in analisi.

Valore rimanente Utilizzato con Project Management. In deroga al valore residuo, permette d'impostare il valore effettivamente ancora da evadere.

Saldo task Utilizzato con Project Management. Selezionare se il task risulta saldato.

Quantità disimpegno task Utilizzato con Project Management e non modificabile, identifica la quantità preventivata effettivamente evasa col movimento corrente. I casi possono essere i seguenti:

PREVENTIVO        EVASO       RESIDUO       A SALDO      DISIMPEGNO
  ------------------------------------------------------------
          100             80        20        NO         80
          100             80        30        NO         70
          100            100         0        SI        100
          100            105         0        SI        100
          100             95         0        SI        100

Valore disimpegno task Utilizzato con Project Management e non modificabile. Identifica il valore preventivato effettivamente evaso col movimento corrente. Per dettagli vedi 'Quantità disimpegno task'.

Tempo rimanente Utilizzato con Project Management e non modificabile. Identifica il tempo ancora da trattare come differenza tra tempo previsto e tempo eseguito (senza tener contto del movimento in analisi).

Solo per mov. di pura C.A.

Livello/Tipo ribaltamento Indicare il tipo di movimento da inserire (vedi spiegazione sopra, e parte Argomenti e moduli)

Cod. centro originario Solo per movimenti di tipo ribaltamento, giroconti, storni. Indicare il codice del centro da cui deriva originariamente il costo/ricavo che è movimentato. F5 per avere uno zoom sulla relativa tabella.

Cod. conto originario Solo per movimenti di tipo ribaltamento, giroconti, storni. Indicare il codice del conto di CA da cui deriva originariamente il costo/ricavo che viene movimentato. F5 per aprire uno zoom sulla relativa tabella.

Solo per ore manodopera

Cod. operaio Indicare il codice dell'operaio che ha eseguito il lavoro. F5 per avere uno zoom sulla relativa tabella.

Cod. Tipo lavorazione Indicare il codice che identifica il tipo di lavorazione eseguita dall'operaio. F5 per avere lo ZOOM relativo.

Dalle ore Indicare (opzionale) la ora di partenza della lavorazione eseguita dall'operaio

Alle Ore Indicare (opzionale) la ora di fine della lavorazione eseguita dall'operaio

Tipo Ore Indicare se trattasi di :

  • N = ore ordinarie (normali)
  • F = ore festive
  • S = ore straordinarie
  • O = ore notturne
  • G = ore notturne festive
  • P = permessi (costo zero)
  • M = malattie (costo zero)
  • H = Ferie (costo zero)
  • I = Infortuni (costo zero)
  • X = Extra - straordinario (costo zero)
  • Y = Straordinario festivo (costo zero)
  • T = Straordinario 25%
  • Q = Notturno 30%
  • U = Staordinario notturno 50%
  • V = Staordinario notturno e festivo 75%
 
 
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