Data ultimo aggiornamento: 10/10/2018

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Generazione Ratei e Risconti di CA

Moduli richiesti: Contabilità Analitico-Gestionale
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma genera in automatico i Ratei ed i Risconti, sia in Prima nota normale di CA, che come registrazioni di Prima nota Integrativa di CA.

Dal menu Strumenti è possibile scegliere le sorgenti dei dati per l'elaborazione: gli archivi dei movimenti normali di contabilità analitica oppure gli archivi dei movimenti di contabilità analitica integrativa (sono considerate solo le registrazioni integrative).

L'elaborazione può essere eseguita più volte, sia in via ordinaria che in modalità integrativa; comunque in tutte le fasi di elaborazione non saranno considerate le registrazioni relative a ratei/risconti già presenti in archivio (queste registrazioni sono riconosciute dal tipo movimento indicato nelle causali utilizzate). Sono considerate solo le registrazioni del periodo prescelto relative a sottoconti di CA che hanno Richiedi date impostato a Data competenza economica per costi e ricavi anticipati e costi e ricavi posticipati oppure Periodo competenza economica per risconti attivi e passivi e ratei attivi e passivi.

Al fine di una corretta esecuzione del programma, occorre aver preventivamente gestito le date di competenza economica sulla griglia in fase di inserimento documenti da prima nota, prima nota Iva, prima nota di CA, sulle colonne "Da data Comp. ec." e "A data Comp. ec.".

Affinché il programma calcoli correttamente tutte e otto le tipologie (cioè Risconti, Ratei, Costi/Ricavi anticipati, Costi/Ricavi posticipati, divise poi per attive e passive), si devono lanciare 4 elaborazioni in 4 step differenti, cioè una per ognuna delle seguenti combinazioni:

  • Risconti e costi/ricavi anticipati, attivi (costi rilevati in via anticipata);
  • Risconti e costi/ricavi anticipati, passivi (ricavi rilevati in via anticipata);
  • Ratei e costi/ricavi posticipati, attivi (ricavi rilevati in via posticipata);
  • Ratei e costi/ricavi posticipati, passivi (costi rilevati in via posticipata).

Nel riquadro "Considera periodo di registrazione'

per risconti/costi e ricavi anticipati, le date dovrebbero essere dal 01/01/1900 alla data di generaz registraz.

per ratei/costi e ricavi posticipati, le date dovrebbero essere dalla data di generaz registraz. al 31/12/2099

Viene generata una registrazione di risconti solo se, nell'ambito delle registrazioni del periodo selezionato, per una determinata registrazione :

- la data della registrazione è anteriore alla data fine competenza economica (della riga di registrazione) (ed è pertanto un costo o ricavo registrato in modo anticipato) e

- la data reg. indicata nella maschera è compresa tra la data inizio competenza ec. e la data fine compet. ec. indicate sulla riga della registrazione contabile

- la data reg è minore o uguale alla data in cui dovranno essere generate le registrazioni di rilevazione risconto

Viene generata una registrazione di costi-ricavi anticipati solo se, nell'ambito delle registrazioni del periodo selezionato, per una determinata registrazione :

- la data della registrazione è anteriore alla data di competenza economica (della riga di registrazione) (ed è pertanto un costo o ricavo registrato in modo anticipato) e

- la data reg. indicata nella maschera è anteriore alla data di competenza economica

- la data reg. indicata nella maschera è posteriore o uguale alla data della registrazione originaria

Viene generata una registrazione di ratei solo se, nell'ambito delle registrazioni del periodo selezionato, per una determinata registrazione :

- la data della registrazione è posteriore alla data di fine competenza economica (della riga di registrazione) (ed è pertanto un costo o ricavo registrato in modo posticipato) e la data reg. indicata nella maschera è uguale o anteriore alla data di fine competenza economica ; oppure:

- la data della registrazione è uguale alla data di fine competenza economica (della riga di registrazione) (ed è pertanto un costo o ricavo registrato in modo posticipato) e la data reg. indicata nella maschera è anteriore alla data di fine competenza economica ; oppure:

- la data della registrazione è posteriore alla data di fine competenza economica (della riga di registrazione) (ed è pertanto un costo o ricavo registrato in modo posticipato) e la data reg. indicata nella maschera è anteriore alla data di fine competenza economica .

Viene generata una registrazione di costi-ricavi posticipati solo se, nell'ambito delle registrazioni del periodo selezionato, per una determinata registrazione :

- la data della registrazione è posteriore alla data di competenza economica (della riga di registrazione) (ed è pertanto un costo o ricavo registrato in modo posticipato) e

- la data reg. indicata nella maschera è anteriore alla data di registrazione

Per ora non è possibile gestire le date ed i periodi di competenza economica direttamente dai documenti di magazzino, per cui, qualora ve ne sia la necessità, occorre entrare in modifica dei documenti da contabilità generale al fine di variare le date di competenza.

Genera Selezionare i tipi di registrazioni da generare.

Considera periodo di registrazione Inserire le date entro le quali analizzare i movimenti di contabilità analitica. Per risconti e costi/ricavi anticipati sarà un periodo già trascorso, anteriore alla data registrazione indicata nell'apposito successivo campo; nel caso di ratei e costi/ricavi posticipati sarà invece un periodo successivo alla data di registrazione, che tipicamente è la fine del mese.

Tipo Selezionare il tipo di registrazioni da creare, Attive per ratei, risconti costi/ricavi antic. e posticipati attivi, Passive in caso contrario.

Genera registrazioni Inserire la data, l'anno di competenza che saranno utilizzate per la compilazione delle registrazioni generate in automatico.

Genera registrazioni di storno Selezionare questa opzione per generare anche le registrazioni di storno nell'esercizio successivo o nel periodo contabile (mese o trimestre) successivo.

Se selezionata occorre inserire la data di registrazione, l'esercizio di competenza che verranno utilizzate per la compilazione delle registrazioni di storno generate in automatico.

Per esempio se nel campo data registrazione è stato indicato 31/03/2014, cioè si richiede la generazione di ratei e risconti del primo trimestre, in questo campo è consigliabile indicare come data 01/04/2014, in modo che le reg. dei ratei e risconti del 1.o trimestre siano compensate all'inizio del trimestre successivo.

Le registrazioni generate, sia di rilevazione che di storno, a differenza di quelle generate in CG con l'apposita funzione, non sono registrazioni in partita doppia. Movimentano infatti solo il costo o ricavo, non c'è movimento su un conto patrimoniale tipo 'Risconti Attivi'. Si consiglia pertanto, in un uso corretto del programma, di prevedere sempre la generazione delle registrazioni di storno all'inizio del periodo successivo.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica