Anagrafica Commesse | |||
Moduli richiesti: Modulo Base
Questo programma consente di inserire, modificare, annullare i dati relativi alle singole commesse, ai fini della contabilità analitica, per chi lavora a commesse. Ogni commessa può essere scomposta in sottocommesse, utili per una migliore e più strutturata rappresentazione di preventivi e consuntivi di commessa, qualora si tratti di grosse commesse con molte voci di costo e ricavo e diversi dettagli. Per chi gestisce ordini e/o magazzino, è possibile far creare alla procedura le commesse in automatico, impostando opportunamente alcune chiavi nel registro di Business.
Codice commessa / Descrizione Indicare il numero della commessa da inserire/modificare o annullare. Accanto ne è visualizzata la descrizione. Codice cliente/fornitore Se la commessa è riferita ad un particolare cliente o fornitore, indicarne il codice, in caso contrario lasciare a zero. Premere F5 per aprire uno ZOOM sull'Anagrafica clienti/fornitori.
Codice Settore/Area
Per conferire una struttura gerarchica alle commesse, basata su settori/aree ed aree (vedi tabelle relative), indicare qui il codice del settore a cui la commessa appartiene. L'impostazione di questo campo può essere utile per impostare stampe che raggruppano le commesse in gruppi opportuni (i settori/area).
Codice Area
Per dare una struttura gerarchica alle commesse, basata su settori/aree ed aree (vedi tabelle relative), indicare qui il codice dell'area a cui la commessa appartiene. L'impostazione di questo campo è utile a impostare stampe che raggruppano le commesse in gruppi (le aree).
Documento di origine Contiene gli estremi del documento che ha generato la commessa. Listino materiali Se la commessa non ha un ricavo prestabilito, ma sia da determinarsi in base all'elenco di materiali e di lavorazioni/manodopera consumate nella realizzazione della commessa, utilizzando pertanto il sistema dei valori da addebitare al cliente (vedi Gestione budget, Contabilità analitica), occorre indicare quale listino generico (tra i possibili 999 definibili in anagrafica articoli per ciascun articolo) applicare per addebitare i materiali al cliente. L'addebito della manodopera avviene in base ai prezzi indicati su ciascun operaio. % avanzamento lavori Non ancora gestito. Indica la percentuale stimata della quota già realizzata della commessa. Utilizzabile per l'imputazione pro-rata di ricavi e provvigioni. Data apertura Indicare, eventualmente, la data in cui è stata aperta la commessa. Data chiusura Indicare l'eventuale data in cui è stata completata la commessa. Il programma riconosce le commesse chiuse da quelle aperte da questo campo: se il campo contiene 31/12/2099 si intende commessa aperta, se contiene data anteriore si intende commessa chiusa. Data aggiornamento Non gestito. Lasciare a zero. Data scadenza Indicare la data di consegna concordata e vincolante per il completamento della commessa. In caso non vi sia tale vincolo, lasciare a zero. Note Indicare descrittivamente qualsiasi altra informazione relativa a quella commessa. Totale Ricavi previsti Indicare l'importo totale dei ricavi previsti per quella commessa, nel caso di commesse con prezzo stabilito a corpo. Non gestito per ora. Totale Provvigioni previste Indicare l'importo totale delle provvigioni previste da corrispondere all'agente per tutto il valore della commessa. Non gestito per ora. Totale ricavi fatturati Indicare l'importo totale dei ricavi già contabilizzati per quella commessa, la parte già fatturata dei ricavi di commessa. Non gestito per ora Totale Provvigioni Imputate Indicare l'importo complessivo delle provvigioni già corrisposte e/o liquidate all'agente per quella commessa. Non gestito per ora. Contabilità analitica in presenza del modulo dell CADC attivo è possibile specificare (vedere per ulteriori informazioni L'impostazione iniziale della CADC):
Pulsante Sottocommesse Consente di creare codice e descrizione per ogni commessa delle sottocommesse, che possono essere oggetto d'indagine in contabilità analitica nelle stampe budget/consuntivi. Ogni sottocommessa è identificata da 2 caratteri alfanumerici.
Attraverso la voce di toolbar in presenza del modulo dell CADC attivo è possibile gestire un WSB, vedere a riguardo l'argomento CADC con sottocommesse e taskid. |