Data ultimo aggiornamento: 11/10/2018

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Centri di Costo/Ricavo

Moduli richiesti: Contabilità Analitico-Gestionale
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Questo programma permette di inserire, modificare e annullare i vari centri di responsabilità, che sono alla base della imputazione dei costi e ricavi di contabilità analitica.

Codice centro Indicare il codice (da 1 a 999 ) che identifica (o identificherà) il centro da modificare (o inserire).

Descrizione Indicare descrittivamente il nome del centro (es. AMMINISTRAZIONE, PRODUZIONE, ecc.)

Nome responsabile Indicare il nome della persona che è responsabile del centro (capo, dirigente, ecc.).

Tipo di centro Indicare :

- Principale se si tratta di centro principale, cioè quello in cui si verificano normalmente i costi diretti ed i ricavi caratteristici, ad es. Produzione, Vendite;

- Ausiliario (Accessorio) se si tratta di centro ausiliario, cioè quello che presta i suoi servizi ai centri principali, ad es. Manutenzione;

- Comune se si tratta di centro comune, cioè quello che presta i suoi servizi a tutta l'azienda, quindi sia ai centri principali che a quelli ausiliari. Ad es. Amministrazione, Direzione, ecc.;

- Fittizio, se si tratta di un centro che serve solo all'imputazione diretta di costi originari ai prodotti (linee) o a commessa.

Codice settore Indicare il codice del settore di C.A. a cui quel centro appartiene.

Tipo di ripartizione Qualora si voglia eseguire il ribaltamento di costi tra centri o tra centri principali e prodotti, indicare qui:

- coefficienti se la distribuzione dei costi di quel centro deve avvenire semplicemente per coefficienti da noi indicati nella finestra collegata (accessibile da questa finestra) per ciascun centro/prodotto/linea di prodotto connesso;

- quantità conto se la distribuzione dei costi di quel centro deve avvenire in base alla quantità (es. kg, ore, ecc.) di un fattore (es. materie prime dirette, manodopera, tempo macchina, ecc.) specificato nel campo successivo come saldo quantità dei movimenti di uno specifico sottoconto, da una specifica origine di dati (es. da ore manodopera, da magazzino, da ore macchina) registrati sul centro o linea o commessa di destinazione;

- valore conto se la distribuzione dei costi di quel centro deve avvenire in base al valore del costo di un fattore (es. materie prime dirette, manodopera, vendite, ecc.) come saldo valore dei movimenti di uno specifico sottoconto, da una specifica origine di dati (es. da ore manodopera, da magazzino, da ore macchina) registrati sul centro o linea o commessa di destinazione;

- quantità mastro se la distribuzione dei costi di quel centro deve avvenire in base alla quantità (es. kg, ore, ecc.) di un fattore (es. materie prime dirette, manodopera, tempo macchina, ecc.) specificato nel campo successivo come saldo quantità dei movimenti dei conti di uno specifico mastro, da una specifica origine di dati (es. da ore manodopera, da magazzino, da ore macchina) registrati sul centro o linea o commessa di destinazione;

- valore mastro se la distribuizione dei costi di quel centro deve avvenire in base al valore del costo di un fattore (es. materie prime dirette, manodopera, vendite, ecc.) come saldo valore dei movimenti dei conti di uno specifico mastro, da una specifica origine di dati (es. da ore manodopera, da magazzino, da ore macchina) registrati sul centro o linea o commessa di destinazione;

- totale costi se la distribuzione dei costi di quel centro deve avvenire in base al valore della somma dei costi (quelli relativi ai conti che hanno a budget normalmente saldo dare) desunti dai movimenti dei conti indicati nel budget e registrati sul centro o linea o commessa di destinazione nel periodo;

- totale ricavi se la distribuzione dei costi di quel centro deve avvenire in base al valore della somma dei ricavi (quelli relativi ai conti che hanno a budget normalmente saldo avere) desunti dai movimenti dei conti indicati nel budget e registrati sul centro o linea o commessa di destinazione nel periodo.

Conto di ripartizione Indicare il codice del conto che identifica il fattore base per la ripartizione dei costi di quel centro; ad es. potrebbe essere 21019998 ###CONSUMI DI MATERIE PRIME, se la base è il valore delle materie prime dirette; necessario a ripartizioni del tipo quantità conto e valore conto.

Mastro di ripartizione Indicare il codice del mastro che identifica il fattore base per la ripartizione dei costi di quel centro; ad es. potrebbe essere 2101 ###CONSUMI , se la base è il valore delle materie prime dirette; necessario a ripartizioni del tipo quantità mastro e valore mastro.

Origine dati per ripartizione Indicare da quale sorgente dati, riferita al conto di ripartizione o al mastro di ripartizione, le informazioni devono essere prelevate per ricavare i dati base della ripartizione dei costi/ricavi di quel centro.

Articolo/Linea Ha effetto solo per i centri principali, e solo per tipi di ripartizione a coefficienti. Indicare se la distribuzione (=ribaltamento) dei costi di quel centro debba essere fatta sui singoli prodotti o su linee di prodotti (per i centri ausiliari e per i centri comuni il ribaltamento dei costi viene fatto solo su altri centri, i principali nel caso dei centri ausiliari, principali ed ausiliari nel caso dei centri comuni). Questa scelta influenza la rappresentazione della finestra connessa richiamabile con CTRL+F7 (o con l'apposito pulsante): nel caso di Articolo apparirà infatti una griglia con codice e descrizione articolo, nel caso di Linea una griglia con codice e descrizione linea.

Pulsante Ripartizione Centri C.A. (funzione presente solo nel modulo di contabilità analitica)

Premendo questo pulsante si accede alla finestra che consente di definire per quel centro i collegamenti con altri centri (per i centri comuni e ausiliari) o con prodotti/linee (per i centri principali), e per ciascun collegamento di inserire un coefficiente di ponderazione/ripartizione.

Il coefficiente predefinito è 1; lasciare tutti i coefficienti ad 1 significa quindi dare a tutti i centri (o prodotti/linee) la stessa importanza nella ripartizione dei costi di quel centro. Un valore inferiore ad uno significa dare minor incidenza dei costi di quel centro sul centro (prodotto o linea) collegato; un coefficiente superiore ad uno significa invece dare un peso, un incidenza maggiore dei costi del centro.

In questa colonna dev'essere inserito un valore compreso tra 0,001 e 999999999.

La quota di costi attribuita al centro destinatario é calcolata come quota sulla somma dei vari coefficienti.
Ad es., se ho tre centri destinatari con coefficienti 50, 80, 10, la quota attribuita a ogni centro sarà 50/140, 80/140, 10/140.

 
 
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