Data ultimo aggiornamento: 22/01/2018

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Visualizza/stampa partitari

Moduli richiesti: Contabilità Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma visualizza e stampa i partitari cronologici (mastrini) di tutti i clienti, fornitori, sottoconti, nonché gli estratti conto di tutti i conti gestiti a partite, nelle due forme "a partite aperte e chiuse" e "a sole partite aperte".

1 - Generale

Registrazione

Dal giorno Impostare la data da cui deve partire la visualizzazione o stampa dei mastrini; a tale data sarà determinato il saldo del conto e inizierà la stampa dei movimenti con data successiva. Anche questa richiesta non ha rilevanza nel caso di stampa di Estratti Conto, cioè a partite aperte e chiuse o a sole partite aperte. Lasciando il campo vuoto, nel caso di stampe cronologiche sarà utilizzata la data d'inizio dell'esercizio prescelto.

Al giorno Impostare la data fino alla quale devono essere visualizzati i movimenti sui singoli mastrini/estratti conto. Lasciando il campo vuoto, sarà utilizzata la data di fine dell'esercizio prescelto come data finale.

Esercizio Inserire a quali esercizi si riferiscono i mastrini da visualizzare:

- Tutti: in questo caso il programma filtra solo per date, quindi l'esercizio non é un filtro di selezione. É utile per visualizzare i movimenti di più esercizi contabili: ad es. dal 01/01/2013 al 31/12/2015. Nel caso di conti non economici il programma cerca la data più recente di riapertura dei conti o prima apertura conti; se la trova, determina il codice dell'esercizio di competenza e calcola il saldo alla data di inizio esercizio appena determinato fino alla data d'inizio elaborazione. Nel caso in cui non siano state eseguite riaperture dei conti, l'elaborazione parte dal 01/01/1900 fino alla data d'inizio stampa.
Se lo "Status" in Anagrafica Ditta è "Doppio esercizio" e si richiede una stampa dall'inizio dell'esercizio sui conti non economici, nel saldo precedente sarà esposto il valore del saldo dell'esercizio precedente.

- Corrente: il programma, oltre alle date registrazione, filtra anche per l'esercizio contabile indicato in Anagrafica ditta come "Corrente".

- Precedente: il programma, oltre alle date registrazione, filtra anche per l'esercizio contabile indicato come "Precedente" in Anagrafica ditta.

- Altro: il programma, oltre alle date registrazione, filtra anche per l'esercizio contabile indicato nell'apposita casella di testo.

Attualmente sono presenti i seguenti limiti:

  1. con la stampa di tipo "Tutti", non é possibile eseguire elaborazioni di più ditte in contemporanea;

  2. con la stampa di tipo "Tutti", sono obbligatorie la data inizio e la data fine;

  3. con la stampa di tipo "Tutti", non si possono eseguire stampe di tipo Definitiva\Rielaborazioni;

  4. con la stampa di tipo "Cronologico" (Bscgpar3.rpt), se nel periodo selezionato non ci sono movimenti, ma il saldo iniziale é comunque diverso da 0, il report è stampato vuoto. In questo caso l'utente deve scegliere la stampa su GRIGLIA.

Tipo conto Indicare il tipo dei conti di cui stampare i mastrini e/o Estratti conto. Indicare Clienti, Fornitori o Sottoconti o lasciare il valore "Qualsiasi" per stampare mastrini o E.C. di conti di tipo diverso.

Dal conto / Al conto Inserire il codice del conto di cui si vuole la stampa oppure i codici dei conti dell'intervallo dei mastrini/estratti conto da stampare.

Tipo registraz. Indicare quale tipo di registrazioni contabili considerare, se solo normali, solo integrative o entrambi (consolidato).

Descrizione Filtra i movimenti la cui descrizione contiene le parole indicate.

Calcola Saldo Progressivi / Saldo partite In caso di visualizzazione in griglia, spuntando si vede anche una colonna aggiuntiva in griglia che evidenzia il saldo di ciascuna partita, od un saldo progressivo nel caso di ordine cronologico. Non spuntare se si vuole l'indicazione su una colonna dei movimenti Dare e sull'altra colonna l'indicazione dei movimenti Avere.

In caso di stampa su griglia con esercizio "Tutti" è possibile spuntare le righe e ricalcolare il saldo spunte.

Visualizza registrazione completa Opera solo in ordine cronologico. Se spuntato, per ogni riga di partitario, in griglia espone tutte le righe della registrazione contabile con conto, importo, segno dare/avere. In stampa i dati sono riportati sui report bscgpar3.rpt e bscgpar15.rpt.

Considera anche es. prec. (doppio es.) Vengono visualizzate anche le operazioni dell'anno precedente. Tale flag è abilitato solo se:

  • la ditta sulla quale si sta lavorando è in "Doppio Esercizio"
  • l'esercizio scelto è "Corrente"
  • il tipo stampa è "Cronologico"

Stampa

Tipo stampa Indicare la scelta tra ordine cronologico dei movimenti (conti sia partite che non a partite), ordine di partita, a partite aperte e chiuse (solo conti gestiti a partite) oppure ordine di partita, solo partite aperte (solo per i conti gestite a partite).

Ordinamento Indicare se i conti (e clienti e fornitori) vanno stampati in ordine alfabetico o in ordine di codice.

Tipo elaborazione Indicare se trattasi di stampa in prova, definitiva (con aggiornamento in Anagrafica ditta della data ultima stampa definitiva partitari), o rielaborazione. La stampa partitari in definitiva va eseguita in un'unica soluzione a fine esercizio, dopo aver generato le registrazioni contabili di chiusura e di riapertura: non è possibile stampare fino al 31/12 senza reg. di chiusura o di rettifica e chiusura e poi chiedere alla stampa le sole registrazioni aggiunte nella stessa data; inoltre non si possono stampare in definitiva i partitari del nuovo esercizio (i primi mesi) senza aver eseguito prima la storicizzazione esercizio precedente.

Selez. ditta

Indica se operare sulla sola Corrente, oppure su un elenco o una Selezione multipla di ditte effettuata con l'apposito pulsante Seleziona.

2 - Varie

Ulteriori filtri

C. valuta (conto) Stampa solo i conti che hanno in anagrafica il codice valuta qui indicato.

C. agente (conto) Stampa solo i conti che hanno in anagrafica il codice agente qui indicato.

C. punto/attività Stampa solo i conti che hanno in anagrafica il codice punto/attività qui indicato.

Da/A anagr. gen. Col modulo Anagrafica generale, filtra i conti relativi ad un intervallo di Anagrafiche generali, cioè un determinato soggetto che può essere contemporanemente sia cliente sia fornitore.

Tipo elaborazione Permette di scegliere, a seconda dei moduli attivati e di altre impostazioni ditta:

Per Ditta/conto Sempre attivato, stampa i movimenti, partitari ed estratti conto classici, relativi a ciascun conto per ogni ditta separatamente.

Per Gruppo az./conto Se la ditta appartiene ad un gruppo di aziende, visualizza una situazione che comprende i movimenti di quel codice sottoconto per tutte le ditte dello stesso gruppo a cui la ditta corrente selezionata appartiene.

Per Ditta/Cod.anagr.gen. Attivato col modulo Anagrafica generale, stampa i movimenti dei sottoconti agganciati alla stessa anagrafica generale nella singola ditta; è utile per rendere la situazione unitaria di un soggetto che è cliente e fornitore della stessa ditta.

Per Gruppo az./Cod.anagr.gen. Attivato col modulo Anagrafica generale, se la ditta appartiene ad un gruppo di aziende, visualizza i movimenti di tutti i soggetti agganciati allo stesso codice di Anagrafica generale, in tutte le ditte appartenenti al gruppo a cui la ditta corrente appartiene.

NB: il programma mostra anche la colonna Ditta nella stampa in griglia, ed inoltre è possibile aprire le registrazioni anche di altre ditte.

Ulteriori filtri 2

Escludi movimenti no L.G. Esclude dalla stampa i movimenti la cui causale contabile sia priva del flag "Stampa su libro giornale".

Solo conti con valuta zero e valuta gemella Considera solo i conti che hanno in anagrafica cod. valuta = 0 o = 99 oppure = 100, in caso di compresenza di più valute; un esempio era ciò che avveniva nel 2002, durante il periodo transitorio in cui convivevano le valute Lira e Euro.

Considera solo i movimenti nella valuta indicata Se indicata una specifica valuta nel campo cod. Valuta, la spunta permette di vedere solo i movimenti contabili espressi in quella valuta, per conti con cod. Valuta 0 in anagrafica; pertanto è un partitario parziale, poichè su quel conto potrebbero esserci movimenti espressi in valute differenti, a volte la stessa partita aperta in una valuta e chiusa in un'altra.

Ometti conti con saldo pari a zero Per stampe in cronologico, esclude dalla stampa i conti che hanno un saldo pari a 0 alla data finale.

Altri dati per stampa video/stampante

Stampa ulteriore descrizione Sulla stampa riporta anche l'ulteriore descrizione delle righe delle registrazioni di prima nota.

Stampa descrizione contropartite Riporta anche la descrizione relativa al codice contropartita associato a ciascuna riga di prima nota.

Stampa date competenza economica e valuta A fini di controllo, stampa anche il riporto delle date di valuta e di competenza economica registrate sulle righe di prima nota.

Stampa data Indicare una data di stampa da inserire nel tabulato, se necessaria.

Stampa i filtri impostati in maschera in report Riporta sulla stampa quali sono i filtri impostati per ottenerla.

Nel menu Strumenti è presente una voce recent per visualizzare la stampa su griglia in modalità non modale; in questo modo è possibile lanciare più volte la stampa su griglia senza richiedere la precedente stampa; tale funzionalità non è operativa se la stampa su griglia è chiamata da un altro programma di Business. Se si opta per questa visualizzazione, dalla stampa in griglia:

  • non si modificano i dati;
  • non si calcola il "Saldo spunte";
  • il comando "Apri" e "Navigazione documentale" sono anch'essi aperti in modalità non modale;
  • alla chiusura del programma di prima nota, aperto per modificare la registrazione, non sarà aggiornata la griglia.

Dalla stampa su griglia si accede direttamente alle registrazioni visualizzate; è possibile spuntare i movimenti e, per le sole visualizzazioni in ordine cronologico, modificare data valuta e date competenza economica.

Saldo spunte:

Questa funzione serve per gestire manualmente un controllo di riconciliazione con i movimenti bancari. Con l'estratto conto della banca in mano, stampo su griglia il partitario della banca e spunto i movimenti che sono presenti nel cartaceo.
Con il comando 'saldo spunte' verifico se il totale torna con la stampa della banca.

Assumiamo che siano stati registrati dei movimenti non ancora rilevati sull'estratto conto cartaceo della banca.
Quando arriverà il nuovo estratto conto della banca, poichè le spunte sono memorizzate nei recent, ripartirò dalle spunte già messe (che corrispondono al saldo iniziale dell'estratto conto della banca), e aggiungerò le spunte per riconciliare i nuovi movimenti, quindi controllerò nuovamente il saldo per verificare se torna con il saldo finale dell'ultimo estratto conto cartaceo ricevuto.

Nota: se nel modulo vecchia tesoreria si esegue una stampa estratto conto definitiva, la volta successiva il 'saldo spunte' partirà dal saldo definitivo memorizzato in anagrafica banca, per aggiungere solo i movimenti spuntati dalla data ultima stampa definitiva estratto conto bancario in poi.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica