Gestione Insoluti | |||
Moduli richiesti: Contabilità Base
Questo programma crea registrazioni relative al ritorno di insoluti, partendo dai dati relativi alla presentazione degli effetti in banca. Sulla tabella "scaden" il campo "insoluto" può assumere i valori S/N/O: sulla nuova riga dell'insoluto intestata al cliente, nel campo scaden.sc_numratarif è memorizzato il numero di rata originaria che ha generato l'insoluto. In questo modo si effettua un collegamento 'logico' tra scadenza creata a causa dell'insoluto e scadenza che risulta essere saldata, ma che in realtà non è stata pagata; inoltre su quest'ultima scadenza il campo scaden.sc_insolu è settato uguale a "O", ovvero "Insoluto rata originaria". Il programma di gestione insoluti effettua le operazioni sopra esposte in modo automatico. Per coloro che vogliono mantenere/gestire gli insoluti da prima nota e da gestione scadenze, sono state apportate le opportune modifiche e in prima nota sono stati inseriti degli avvisi per evitare involontarie dimenticanze.
Per facilitare la gestione della griglia e la reperibilità delle righe all'interno della stessa, nel menu Strumenti esistono funzioni che ordinano le righe per descrizione conto, importo o data di scadenza. Importo spese per insoluti Inserire l'importo delle spese per insoluto. Il dato qui imputato non è sommato direttamente all'importo dell'insoluto da addebitare al cliente, ma è inserito nel campo 'Spese Insoluto' in Gestione scadenziario per scegliere in un secondo momento (quando il cliente pagherà) se addebitargli anche queste spese. Per uscire da questo campo, dopo aver digitato un importo, procedere con F2 o cliccando su "Nuovo" e non con ENTER o TAB. In fase d'inserimento di una nuova registrazione, appare una finestra nella quale saranno inseriti i seguenti dati. Tipo Selezionare il tipo di scadenza (solitamente attive) Da conto a conto Il programma propone in automatico il codice del sottoconto del PORTAFOGLIO ATTIVO (RB ATTIVE O TRATTE). Da scadenza a scadenza Inserire eventuali estremi per ottenere un intervallo di stampa. Cod. Valuta Inserire un codice valuta per estrarre i dati relativi ad una valuta in particolare. Cod. Banca Inserire un codice banca per estrarre i dati relativi ad una banca in particolare. Tipo pagamento Selezionare il tipo di pagamento da estrarre, solitamente R.B. o RIBA. Autorizzato/non autorizzato/entrambi Selezionare se estrarre dati relativi a movimenti precedentemente autorizzati, non autorizzati o entrambi. Una volta confermati i dati si accede alla finestra principale da gestire come segue. Cod. Causale Inserire il codice della causale 'Insoluti'. Data Inserire un'eventuale data della registrazione dell'insoluto. Descr. Suppl. Inserire un'eventuale descrizione relativa al movimento che si sta generando. Ulter. D. Campo testo in cui inserire ulteriori descrizioni relative al movimento che si sta generando. Valuta/cambio Qualora i movimenti siano espressi in valuta, è visualizzata la valuta e richiesto il cambio da applicare. Insoluto (campo nella griglia) Spuntare tutte le righe relative a ricevute tornate insolute. Qualora tutte le righe della griglia siano da selezionare è possibile farlo col pulsante 'Selez. Tutti'. Cod. Conto banca / Importo Inserire il codice del conto banca su cui si sono generati gli insoluti e l'importo degli stessi. Col pulsante 'D' è possibile indicare la data della valuta con cui la banca addebita l'importo. Spese totali / Importo Inserire il codice del conto spese bancarie per l'insoluto ed il relativo importo. Col pulsante 'D' è possibile indicare la data della valuta con cui la banca le addebita. Il valore va segnalato con segno negativo davanti C.A. Se i conti trattati nella registrazione sono gestiti anche in contabilità analitica, con questo pulsante si accede alla relativa finestra in cui imputare i dati. Gen. da file esiti Con questo pulsante importa in automatico i dati relativi agli insoluti da un supporto magnetico in formato compatibile fornito dalla banca. Nel file RID sono supportati solo numeri di documento, quindi anche di numeri di partita, che non eccedono il valore massimo 999999. Registra nominativi nella lista selezionata n° 1, svuotandola Registra i nominativi di tutti i clienti nella lista selezionata n° 1, al fine, ad esempio, d'inviare ad ognuno di essi una comunicazione di sollecito utilizzando un modello sulla falsariga del modello natale.dot. I modelli solleciti.dot invece vengono usato per essere lanciati dalla stampa scadenziario. |