Export fatture e incassi/pagamenti | |||
Moduli richiesti: Import / Export
Il programma permette l'export di fatture emesse, note di accredito emesse, fatture ricevute, note di accredito ricevute, incassi e pagamenti verso programmi esterni. Nota per incassi/pagamenti: relativamente ai codici clienti/fornitori, il programma può utilizzare quelli del gestionale che dovrà acquisire i dati (ed in questo caso occorrerà inserire tali valori nella rispettive anagrafiche clienti/fornitori di Business) oppure può esportare i codici utilizzati da Business. In caso di utilizzo del codici di Business è possibile esportare solo clienti/fornitori appartenenti ad un unico mastro per ogni tipologia (quindi un solo mastro clienti ed un solo mastro fornitori) e con progressivo cliente/fornitore compreso tra 1 e 9999. Per Export su Team System il flag 'Usa codice cliente\fornitore NTS' deve essere deselezionato. E' gestita la possibilità di esportare incassi/pagamenti leggendo dai documenti di magazzino (testmag) invece che da prima nota (prinot), la possibilità è alternativa, non possono convivere le due cose, l'importo dell'incasso/pagamento sarà quello indicato nel campo 'testmag.tm_pagato'. Per poterla gestire occorre settare le seguenti opzioni di registro:
Usa codici clienti/fornitori NTS Se selezionato in fase di export incassi/pagamenti viene esportato il codice cliente/fornitore di Business, invece di quello codificato nel campo 'codice nostro presso di loro' Se deselezionato l'export delle fatture avviene senza esportare il numero di registro IVA a cui appartiene il documento. Al suo posto viene esportata la serie documento se numerica. Se selezionato verrà esportato il numero di registro IVA, senza serie documento (Attenzione ai documenti emessi...) Se selezionato è possibile utilizzare l'appositaopzione di registro (BSCGEXTS/OPZIONI/NumeroRegIvaZeroTS ) per fare in modo che un numero di registro IVA di Business venga esportato con numero registro = 0 Impostazione iniziale Nel registro di Business settare l'opzione Business/Opzioni/Tipoinstall = 'T' (questo per rendere visibile delle colonne altrimenti nascoste nella tabella dei codici IVA). Tabella codici IVA: per codici IVA che verranno esportati occorre impostare nella colonna 'Sigla per estrazione dati (1)' il codice IVA del programma che importerà i dati corrispondente a quello di Business. Se il codice IVA di Business è parzialmente deducibile, indicare nella colonna suddetta il codice IVA totalmente deducibile del programma che importerà i dati, mentre nella colonna 'Sigla per estrazione dati (2)' indicare il codice IVA totalmente indeducibile. Questo perché in fase di export la riga IVA di Business parzialmente deducibile verrà divisa in due righe: una totalmente deducibile ed una totalmente indeducibile. Esempio eseguito su codici IVA standard di Business e codice 20 multi IVA 20% deducibile, codice 620 di multi IVA 20% indeducibile, codice 306 esente art 15:
Causali contabili: per fare in modo che le causali contabili di Business vengano tradotte in causali contabili del programma esterno occorre andare nel programma 'Tipi varianti/attributi' (menu di Business 1-K-1), creare una nuova variante con codice 'CAUS', descrizione libera, lunghezza 4, quindi entrare nei valori variante ed assegnare come 'valore variante' il codice causale di Business e come 'descrizione variante' il codice causale del programma esterno. Esempio eseguito con causali standard di Business (a sx) ed alcune causali di multi (a dx):
Anagrafica sottoconti: nella tabella dei sottoconti/sottoconti ditta, per le voci che dovranno/potrebbero essere esportate occorre indicare nel campo 'NOTE' di ogni singola anagrafica il codice del sottoconto corrispondente del programma esteno (attenzione a non lasciare spazi/invii prima e dopo il codice e non utilizzare "/" o "." per separare classe mastro conto. esempio 18020005). Anagrafica clienti/fornitori: è obbligatorio indicare, in ogni anagrafica da elaborare, almeno una valore tra codice fiscale e partita IVA. Questo perché il programma di importazione utilizza tali valori per verificare se il cliente/fornitore è già stato precedentemente passato. Qualora nel programma esterno non venisse trovato nessun cliente/fornitore con codice fiscale o partita IVA uguali a quello passato in fase di import il soggetto dovrebbe essere creato (funzionalità già supportata in multi). Per il passaggio di incassi/pagamenti oltre a quanto sopra è necessario che in ogni anagrafica di Business, nel campo 'codice nostro presso di loro' sia indicato il codice cliente/fornitore del programma esterno. In caso contrario verrà dato una messaggio e la registrazione non verrà esportata.
Specifiche per passaggio dati a Multi di Team System:
Inserite le seguenti opzioni di registro: Per eseguire l'importazione, copiare il file TRAF2000 generato da Business nella directory \CONTA di TeamSystem, quindi entrare in MULTI e lanciare il comando RUN: apparirà una finestra dove andrà indicato il programma RESD2000, quindi confermare. Apparirà una seconda schermata che andrà confermata senza indicare nessun valore, quindi alla scelta della stampante confermare. Nel programma di acquisizione, prima di eseguire l'import è possibile sfruttare il comando 'controlla' che preventivamente provvede a verificare la corretta compilazione del file da importare. Export delle fatture INTRA sia per i servizi che per i beni Sono state create nuove varianti allo stesso modo fatto per le causali contabili:
tramite le quali, vanno mappate le corrispondenze della Natura Transazione, Stati Esteri, Valute Estere tra Business e TeamSystem. La tabella della natura transazione può essere addirittura fissa. E' così in tutte le installazione TeamSystem. Sono state create delle nuove opzioni di registro:
La motivazione è la compatibilità della partita iva estera presente nel codice fiscale di Business con il tracciato TeamSystem. Business ha tutto inglobato nel codice fiscale, mentre TeamSystem ha un campo per la sigla della partita iva estera e un campo per la partita iva estera. In TeamSystem utilizzare il programma IMPPN che ingloba il vecchio comando RESD2000. Con IMPPN è possibile fare una serie di operazione sul file esportato. E' possibile visualizzare i record, controllare i record, eseguire l'import, ecc. Prima di qualsiasi operazione, assicurarsi di configurazione in IMPPN l'opzione "Utilizza 24 contr.costo/ric." Impostandola a No per abilitare il tracciato record con cui il file TRAF2000 è stato scritto. Limitazioni:
Esempio step-by-step di come procedere: 1 – NUOVI TIPI VARIANTI
2 – SU TEAMSYSTEM LANCIARE IL COMANDO IMPPN ED ENTRARE IN TABELLA PERSONALIZZAZIONI E PRESTARE ATTENZIONE ALL'IMPOSTAZIONE "UTILIZZA 24 CONTR.COSTO/RICAVO" CHE DEVE ESSERE IMPOSTATA A NO
3 – IN BUSINESS I FORNITORI INTRA DEVONO ESSERE IMPOSTATI CORRETTAMENTE, QUINDI COMPLETI DI PARTITA IVA ESTERA, STATO, TIPO SOGGETTO IVA, ECC. 4 – L'EXPORT DEI DATI DA BUSINESS
Creata nuova opzione di registro BSCGEXTS\OPZIONI\NomeFile (occhio! va indicato solo il nome del file) che poter personalizzare il nome del file di export Creata nuova opzione di registro BSCGEXTS\OPZIONI\EliminaSiglaDaCF (0/1/2) per eliminare dal Codice Fiscale/Partita Iva Estera la parte iniziale corrispondente alla sigla interessata. I valori che l'opzione può assumere sono:
5 – L'IMPORT DEI DATI IN TEAMSYSTEM AVVIENE CON IL COMANDO IMPPN 6 – LANCIARE PRIMA IL CONTROLLO IMPOSTANDO IL PERCORSO DEL FILE E LA DITTA
7 – EVENTUALMENTE SI PUO' PROCEDERE ANCHE ALLA VISUALIZZAZIONE DEI RECORD ESPORTATI DA BUSINESS SCEGLIENDO VISUALIZZAZIONE
8 – PER PROCEDERE CON L'IMPORTAZIONE SCEGLIERE IMPORTAZIONE PRIMA NOTA
9 – LANCIARE MINQ PER CONTROLLARE I PARTITARI 10 – LANCIARE IL COMANDO INTRAG PER I DATI INTRASTAT |