Calcolo interessi di mora | |||
Moduli richiesti: Contabilità Base Questo programma stampa un prospetto in cui è riportato il calcolo di interessi per ritardato pagamento per le scadenze attive scadute a una determinata data di elaborazione, come previsto da normativa vigente. Genera un archivio Scadenziario interessi parallelo allo scadenziario di contabilità, pur senza creare alcun tipo di registrazione, e valuta al 31/12 i crediti "scaduti" e non ancora incassati a quella data, al fine di appostare a bilancio congrui interessi di mora per ragioni civilistiche/fiscali, come da obbligo di legge: se il credito è stato incassato dopo il 31/12, ed al 31/12 era già scaduto, gli interessi sono conteggiati dalla scadenza teorica al 31/12. Non è invece considerata in alcun modo la data di effettivo incasso. All'apertura del programma è richiesta la data di elaborazione; ad esempio impostiamo il 31/12/2016: A questo punto il programma si presenta in modalità di lavoro, visto che il programma genera e lavora su un archivio Scadenziario interessi parallelo allo scadenziario di contabilità, è possibile inserire manualmente righe di scadenze oppure selezionarle da scadenziario col pulsante: Inserisci/Accoda da scadenziario Seleziona dallo scadenziario contabile le scadenze non saldate o saldate dopo la data di elaborazione sulla base dei filtri impostati e le inserisce nello 'Scadenziario interessi', successivamente apre tutte le scadenze dello scadenziario interessi o se ci sono già scadenze già inserite acquisite da scadenziario aggiornarle con il pulsante: Aggiorna da scadenziario Seleziona dallo "Scadenziario interessi" le scadenze che sono in comune con "Gestione scadenziario" e le aggiorna con i dati di "Gestione scadenziario", inserisce nello "Scadenziario interessi" le scadenze che sono presenti in "Gestione scadenziario" e inoltre cancella da "Scadenziario interessi" le scadenze che non esistono più in "Gestione scadenziario". Immaginiamo di aprire il programma per la prima volta e di acquisire delle scadenze da scadenziario, una volta acquisite le scadenze si impostano i tassi di interesse (fino a tre tassi/periodi diversi):
e si calcolano gli interessi tramite il tasto "Elabora":
Infine si stampa il prospetto di calcolo per ogni rata. L'elaborazione del Calcolo interessi esegue il calcolo degli interessi sulla base dei tassi di interesse impostati; supponiamo che:
Per le scadenze inferiori alla data elaborazione: se Dt1 = 31/12/2099 allora interessi
se Dt1 <> null e Dt2 = 31/12/2099 (per esempio Dt1 = 30/06/2014 e Dt2 = 31/12/2099 ), allora interessi
se Dt1 <> null, Dt2 <> null e Dt3 = 31/12/2099 (per esempio Dt1 = 30/06/2014, Dt2 = 30/09/2014 e Dt3 = 31/12/2099 ), allora interessi
Cambio ditta di lavoro In un ambiente multiditta, cambia la ditta di lavoro. Cambia data elaborazione Cambia la data alla quale riferire l'elaborazione; la data di default é la data odierna. Imposta tassi di interesse Imposta fino a 3 percentuali di interesse per 3 intervalli di date diversi. Azzera date/tassi/importi di interesse Azzera i tassi di interesse, le date e gli interessi calcolati, per ricalcolare l'importo degli interessi. Elimina tutte le scadenze Cancella tutte le scadenze dall'archivio Scadenziario interessi. Dati in griglia I principali sono:
|