Data ultimo aggiornamento: 26/04/2017

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Chiusura e riapertura dei conti

Moduli richiesti: Contabilità Base
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma effettua le chiusure ed aperture automatiche dei conti dopo l'approvazione finale del bilancio della ditta. In particolare, utilizzando le causali ed i conti o contropartite indicati in "Personalizzazione contabilità generale", il programma:

- rileva l'utile o la perdita dell'esercizio, per differenza di componenti positivi e negativi di reddito;

- chiude i costi e ricavi (comp. positivi e negativi di reddito) al conto 'profitti e perdite' (o 'conto economico');

- chiude attività e passività, nonché eventuali conti d'ordine, a 'Bilancio di chiusura';

- riapre attività e passività a 'Bilancio di apertura', con una registrazione uguale e contraria (con diversa causale) a quella generata al punto precedente.

I conti che hanno in anagrafica (clienti, fornitori, sottoconti) un codice valuta diverso da zero sono chiusi e riaperti in registrazioni a parte, con codice valuta corrispondente a quella indicata nelle relative anagrafiche; anche la riapertura avviene in valuta.

É possibile considerare anche le registrazioni integrative, selezionando la voce "Registraz. integrative" dal menu Strumenti.

Data fine dell'esercizio da chiudere Indicare la data di fine esercizio, come indicato nella tabella degli esercizi in Anagrafica ditta.

Data per registrazione di chiusura Indicare la data da attribuire alle registrazioni di chiusura che saranno create (per es. 31/12/2014); può essere anche una data successiva alla fine dell'esercizio, a meno che non si sia optato per un "Tipo chiusure" in data fine esercizio.

Data per registrazione di apertura Indicare la data da attribuire alle registrazioni di apertura che saranno create (per es. 01/01/2015); di solito equivale alla data di inizio del nuovo esercizio, ma può essere anche una data successiva, a meno che non si sia optato per un "Tipo chiusure" in data fine esercizio.

Prima cancella le registrazioni precedentemente generate Se spuntato, il programma cancella le registrazioni eseguite con la stessa data e le stesse causali, prima di procedere con l'elaborazione; equivale alla rielaborazione.

Dal Menu Strumenti e' possibile lanciare le chiusure e riaperture Infra Esercizio o Infrannuali

Attenzione: il lancio delle chiusura infra annuali e' consigliabile solo se l'utente non gestisce ne' gli ammortamenti ne' le chiusure di magazzino. Se gestisce anche uno solo di questi altri due programmi allora e' obbligato a lavorare nella modalità standard, cioe' creare esercizi contabili separati per le frazioni di anno.

Determina risultato economico: se spuntato, impostando correttamente le date di chiusura e apertura nei campi sopra riportati, vengono generate le registrazioni di chiusura e riapertura classiche e determinato il risultato economico di periodo. Al termine dell'elaboraizone non viene modificato, in anagrafica Ditta, lo status dell'esercizio

Le operazioni di chiusura e riapertura verranno generate mantenendo lo stesso esercizio di competenza.

Se non spuntato, viene abilitato il campo Conto Unico di Chius e Ripart.: in tale campo deve essere indicato un sottoconto (di tipo RIEPILOGATIVO) che verrà utilizzato per tutte le operazioni di chiusura e riapertura (in questo caso l apertura anche del conto economico). Non viene rilevato nessun risultato economico.

Sul funzionamento di questo programma vedi anche il paragrafo dedicato della guida nella parte Argomenti e moduli.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica