Registro di Business | |||
Moduli richiesti: Modulo Base
Per la guida al Registro di Business più in dettaglio, con elencate le opzioni disponibili: Il registro di Business Il registro di Business gestisce molte delle opzioni necessarie per l'impostazione e la personalizzazione della procedura. Nella sezione di sinistra è visualizzato l'albero con i nomi dei singoli componenti logici della procedura sotto forma di cartelle, mentre nella sezione di destra sono riportati i parametri, cioè le proprietà, relativi alla cartella selezionata coi rispettivi valori. Tramite il campo di ricerca presente a sinistra è possibile cercare e posizionarsi sui nomi delle cartelle corrispondenti alla ricerca. Tramite il pulsante zoom (icona lente d'ingrandimento) è possibile cercare all'interno di tutte le opzioni disponibili e la loro descrizione. Cliccando poi sulla opzione desiderata il programma si posizionerà automaticamente nella cartella indicata, con l'opzione inserita pronta per essere completata.
Molte proprietà del registro variano automaticamente - è il caso delle dimensioni delle griglie, che sono aggiornate nel momento in cui vengono reimpostate - ad altre sono attribuiti valori di default, che in seguito possono essere modificati dall'utente agendo sul registro. Per modificare le impostazioni occorre posizionarsi nell'albero sulla cartella che fa riferimento al programma da personalizzare, anche in una sottocartella se necessario (le cartelle vengono esplose facendo un semplice click sulla cartella stessa), e successivamente inserendo o variando il parametro-proprietà desiderato. Posizionandosi sulla griglia nella colonna delle proprietà e richiamando lo Zoom è possibile vedere tutte le proprietà dell'opzione selezionata, cioè della cartella selezionata nella struttura ad albero a sinistra nella finestra; posizionandosi sulla colonna dei valori e richiamando lo Zoom è possibile vedere tutti i valori supportati da quella proprietà.
Per agevolare la personalizzazione del registro è possibile copiare dei rami dello stesso, quindi modificarne le proprietà, evitando di riscrivere svariate opzioni comuni a diverse dipendenze. Per copiare un ramo, occorre:
Un esempio: desidero copiare le proprietà della cartella OPZIONI del padre BS—LSEL dipendenti dall'operatore ADMIN e assegnarla all operatore ROBY.
Sovente occorre creare le cartelle a cui il programma deve far riferimento per potergli assegnare dei valori non standard; per fare ciò, basta posizionarsi sulla cartella Business se quello da creare è un nuovo Padre, o sulla cartella Padre se occorre creare una sottocartella Figlio, quindi selezionare dal menu File (o dal menu di scelta rapida) 'Nuova Cartella'. Selezionare il file di destinazione e spuntare nel tipo esportazione le seguenti scelte, come da immagine sotto:
per una più agevole impostazione dei multireport rimandiamo alla sezione Personalizzazione stampe da registro di Business
Gestione dei Report Oltre alla gestione dei report da programma, vedi: Personalizzazione stampe da registro di Business dove si possono già precompilare la parte di valori solitamente più utilizzati nelle impostazioni di stampa. è possibile impostare particolari valori per ottenere stampe ad hoc a seconda del tipo di documento, oppure impostare delle stampanti predefinite in modo da non dover più settare il tipo di stampante, formato del foglio, orientamento, numero di copie, ecc. direttamente lavorando sul Registro di Business. Per far ciò occorre preimpostare la cartella figlio di nome REPORTS? (per esempio Reports1) appartenente al padre a cui deve far riferimento la stampa (per esempio Bsorgsor). Ogni cartella figlio contiene una cartella denominata REP? (per esempio Rep1) nella quale indicare, impostata opportunamente la dipendenza da un documento (per esempio B = DDT emessi), le caratteristiche specifiche: Esempio:
Con le impostazioni sopra riportate, anche se la stampante predefinita di Windows non è OkyRoby, la stampa del DDT Emesso sarà fatta su OkyRoby in formato landscape ed in 3 copie. É possibile impostare anche solo alcune delle proprietà indicate tra tutte quelle relative alla gestione delle stampe, ma il PrinterName va indicato obbligatoriamente se si vuole che siano operative anche le proprietà di stampante come Orientation, Papersize, ecc... Argomenti correlati: Personalizzazione stampe da registro di Business |