Data ultimo aggiornamento: 04/01/2019

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Configurazione sistema sicurezza avanzata

Moduli richiesti: Modulo Base
Opzioni programma: vai alle opzioni

Il presente programma interviene nel caso in cui sia stata attivata l'opzione OPZIONI/GestAccconf, con la quale l'operatore non può inserire/visualizzare/modificare/cancellare documenti/ordini/offerte/registrazioni di contabilità generale se non è stato impostato che può farlo con questo programma. Quindi se la tabella gestita da questo programma (ACCCONF) è vuota l'utente non potrà operare.

La gestione, una volta abilitata, opera per tutti gli operatori su magazzino, ordini, contabilità e offerte (ma non su RDA/RDO, proposte d'ordine e contabilizzazione documenti) solo in gestione programmi, non su stampe e visualizzazioni in griglia.

Per disabilitare una gestione, ad esempio se non s'intende gestire la contabilità generale, impostare da programma come tipo documento '1' (contabilità generale) per tutti i ruoli operatore, e il codice '0' nella causale di contabilità generale. La colonna serie è ignorata nel tipo documento contabilità generale.

Per facilitare la gestione nei documenti di magazzino e ordini e offerte è disponibile la voce tipo documento '0' (tutti eccetto contabilità generale); con questa impostazione, ad esempio, è possibile indicare che il tipo bolla fattura '1' è utilizzabile in inserimento sia su DDT emessi che su fatture emesse che su ordini fornitori che in carichi da produzione.

Nella gestione di offerte/ordini/magazzino sono a disposizione le dimensioni tipo bolla fattura/causale di magazzino/magazzino. Queste non possono essere abilitate insieme, ma è gestita una sola dimensione, da impostare con l'opzione di registro OPZIONI/GestAccconfTipo con uno dei seguenti valori: 0 = test su tipo bolla fattura, 1 = test su causali di magazzino di testata documento, 2 = test su magazzini di testata documento.

Sullo uno stesso record è possibile indicare solo uno dei seguenti valori: tipo bolla fattura, magazzino, causale di magazzino o causale di contabilità generale. Settando quest'opzione a 1 non saranno eseguiti test su offerte/ordini in quanto la causale di magazzino non è esposta in testata documento; stesso discorso vale per l'opzione settata a 2 e offerte: non essendoci il magazzino in testata offerta, l'opzione viene ignorata. Nei programmi di fatturazione può essere testato solo il tipo bolla fattura.

Particolarità operativa: se per un tipo documento (esempio un'offerta) voglio che sulla serie ' ' non sia utilizzato il tipo bolla fattura 3, ma su tutte le altre serie si, non posso impostare un record con tipo documento = ' ', tipo bolla fattura = 3, inserimento = N ed un secondo record con tipo documento = '*', tipo bolla fattura = 3, inserimento = S, perché la routine cerca i record con 'S' selezionato, quindi l'operazione è consentita. Per gestire il caso predetto vanno inseriti tanti record (uno per ogni serie gestita) e per ognuno specificare se l'inserimento deve essere S o N (oppure inserire solo i record dove l'inserimento deve essere = S per la serie desiderata), questo perché nella tabella vanno inserite le OPERAZIONI CONSENTITE e non QUELLE NON CONSENTITE (per default se manca il record è impostato su NON CONSENTIRE).

In base alle regole impostate, l'utente può visualizzare, modificare, inserire e cancellare solo i documenti per cui gli è stata concessa l'autorizzazione sul tipo bolla fattura o causale di magazzino o causale contabile o magazzino (per gestione documenti e gestione ordini i dati di testata), per quella serie documento per quel tipo documento. Se non indicati alcuni campi (ad esempio la serie) vuol dire che quella impostazione vale per tutti i programmi sopra esposti con i restanti filtri impostati (per esempio tipo bolla fattura). Per abilitare 'cancella' e 'modifica' dev'essere abilitato anche 'visualizza'.

Gestione documenti e Gestione ordini nel momento in cui si fa 'nuovo documento', se GestAccconf = -1 e GestAccconfTipo = 0 non propone più il tipo bolla fattura, visto che per l'utente indicato il tipo bolla fattura proposto da personalizzazione vendite/acquisti potrebbe non essere utilizzabile.

Se un filtro deve valere per più programmi, sarà compilato col campo '*' se filtro stringa, diversamente con '0' se filtro numerico, regola che non vale per il tipo documento, che dev'essere sempre esplicitato. In ogni record dev'essere indicato obbligatoriamente l'utente o il ruolo (e non entrambi).

Modifiche ai programmi:

  • apertura registrazione - test su visualizzazione
  • in validazione di tipo bolla fattura, magazzino, causale - test su inserimento se nuovo documento, altrimenti test su modifica
  • salva registrazione - test su inserimento se nuovo documento, altrimenti test su modifica
  • cancella registrazione - test su cancella

In fase di cancella o salva in modifica, il test su cancella o modifica viene fatto anche su tipo bolla fattura, magazzino e causale presente all'apertura del documento, se diverso da quello al salvataggio.

I programmi interessati sono: becgprin, becgdist, becginso, becggnef, becgcorr, becgrief, beveboll, beorgsor, bemgdocu, becrgsof, bevefdin, bevefadi (usa bevefdin), becginvf (usa beveboll), bevegnbf (usa beveboll), beorgnof (usa beveboll), beorgnor (usa beorgsor), beorgnno (usa beveboll), beorgnnp (usa beveboll), beregsre.

Dal menu a tendina sul tipo di documento e' possibile scorrere e selezionare il tipo di documento voluto, fra le scelte possibili.

Ricarica griglia ordinata per Secondo il valore selezionato la griglia è riordinata di conseguenza.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica