Gestione ABI | |||
Moduli richiesti: Modulo Base
Questo programma permette di inserire, modificare, eliminare i codici ABI relativi agli istituti bancari italiani su cui appoggiano i propri pagamenti/incassi i clienti e fornitori. I campi essenziali di questo archivio sono solamente i codici ABI ed il nome Banca.
Tale archivio prevede l'esposizione dei codici ABI/CAB, sia attivi che soppressi. B.I.C. code Questo campo contiene il codice BIC, identificativo dell'istituto di credito a livello internazionale per i bonifici esteri. Stato Banca Questo campo contiene lo stato di appartenenza della banca, utilizzato per i bonifici esteri. La mancanza del codice stato, o l'indicazione dello stato "I", indica che si tratta di banca/filiale italiana.
Soppresso Il sistema bancario tollera l'uso di codici ABI/CAB soppressi per un periodo limitato nel tempo. Essi sono mostrati negli zoom e nei principali programmi con sfondo rosso e non sono rimossi dall'archivio procedura (database ARCPROC, tabelle ABI e ABICAB), perchè ciò potrebbe causare la comparsa di segnalazioni del tipo "Codice abi non corretto", "Codice cab non corretto", "Attenzione! Codice ABI e/o CAB mancante per la scadenza al ... di conto/controp...".
Nell'installazione della versione aggiornamento non è modificato l'archivio ABI/CAB. Per aggiornarlo occorre eseguire manualmente, dopo l'installazione della SR, la conversione degli archivi col programma "Strumento di amministrazione (Busadmintools.exe)" inserendo la spunta su "Abi/Cab". Nell'installazione della versione completa che aggiorna precedenti versioni (major) di Business, l'archivio ABI/CAB è aggiornato durante la conversione degli archivi per impostazione predefinita. |