Data ultimo aggiornamento: 02/05/2017

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Task previsionali

I Task previsionali sono generati automaticamente alla creazione del processo e modificati durante le operazioni di avanzamento/respingimento dei task.
La creazione iniziale dell'albero previsionale è eseguita in base al flusso presente sul modello del processo, perciò è necessario fornire tutte le risposte di default ai task decisionali, altrimenti non sarà possibile la creazione di tale struttura.

La gestione dei modelli Workflow avvisa l'utente in caso di mancanza dei default, tramite il seguente messaggio:

.

In caso di assegnazione di un default che causa una ricorsione (loop) infinita, il modello è salvato in stato incompleto e un messaggio ne segnala la criticità:

.

Esempio di Task Previsionali

Il flusso di esempio è quello degli "Insoluti UTF", in cui si evidenziano queste risposte di default:

.

Alla creazione del processo sono creati i task previsionali, che si possono visualizzare scegliendo "Stato Task" = "Tutti" oppure "Previsionali":

.

Aprendo un task previsionale, sono disabilitate tutte le operazioni possibili tranne "Strumenti/Assegna Utente". In questo modo, si può assegnare il task al probabile esecutore finale e pianificare il futuro lavoro dell'operatore.

Chiudendo il task aperto tramite "Assegnazione insoluto ad agente", il task previsionale "Inviare sollecito?" viene cancellato e al suo posto è creato il task in stato "Aperto". Se il task previsionale era assegnato ad un utente, anche il task in fase di creazione è assegnato allo stesso utente.
Questa regola ha una deroga: se il task in fase di creazione ha la spunta su "Auto-Assegnazione utente da Task Padre", allora è utilizzato l'operatore del task padre:

.

Di contro, nel caso in cui l'operatore debba essere inserito obbligatoriamente in apertura, sulla maschera di scelta è riportata l'informazione dell'utente a cui è assegnato il task previsionale. A questo punto, sarà cura dell'operatore confermare o meno tale scelta:

.

Dopo la chiusura del task, l'elenco diventa quindi il seguente:

.

A questo punto, chiudendo il task decisionale "Inviare sollecito?" tramite una scelta diversa dal valore di default "NO", è rimosso l'albero previsionale del "NO" e creato quello della risposta effettiva "SI":

.

Se, però, il task è respinto, viene ricreato l'albero previsionale della risposta di default "NO":

.

A questo punto, aprendo un qualsiasi task, nel tab "Flusso" sono visibili la storia del task ed i futuri task previsionali:

.

Si tenga presente che nel tab "Diagramma di flusso" non sono riportati i task previsionali.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica