Data ultimo aggiornamento: 26/08/2019

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Ordini BusinessUp

Sezione ORDINI

Nella schermata degli ordini è possibile visualizzare tutti gli ordini aperti (quindi locali e non ancora sincronizzati) raggruppati per cliente che sono stati creati tramite la funzione "Ordina" e tutti gli ordini che invece sono stati inviati a business che non sono più modificabili. In entrambi i casi è possibile filtrare per cliente. Negli inviati sono visibili gli ordini riferiti alle anagrafiche di cui l'agente ha accesso.
Tramite lo switch (pallino) è possibile scegliere se sincronizzare o meno i documenti del cliente.
I totali in rosso sono senza iva, mentre in verde sono con iva

È possibile modificare (scheda "RIGHE"), cancellare (scheda "TESTATA") e scrivere note (scheda NOTE) degli ordini ancora da inviare a business.

Sulla versione Cube/Cube2 è disponibile anche la firma del documento, e in fase di sincronizzazione verranno esportati solo gli ordini firmati.

Nella sezione "Righe" e' possibile tornare velocemente alla scelta degli articoli da lista articolo o catalogo, con i pulsanti in calce "Ordina da lista articoli" e "Ordina da catalogo".

Nella sezione "Testata" è possibile lansciare una stampa, generata localmente, con i dati dell'ordine e la firma, con la possibilità di condividerla. Inoltre è anche possibile lanciare, se l'ordine e' completato, una sincronizzazione singola, del solo ordine che si sta visualizzando, cliccando su "Sincronizza".

Nell'elenco degli ordini non sincronizzati è presente un pulsante per sincronizzarli rapidamente.

Sezione STORICO

Nella schermata "Storico" è possibile visualizzare tutti gli articolo già ordinati dal cliente corrente. E' possibile ordinare per descrizione, codice, destinazione.
Gli articoli già ordinati in un ordine locale saranno già esplosi e il campo quantità sarà modificabile. Gli articoli invece che sono stati ordinati precedentemente (quindi già sincronizzati con business) sono invece spenti. Se si vuole ordinare un articolo è sufficiente cliccare sullo switch (pallino). Al click viene generata una nuova riga d'ordine in base alle logiche già viste in precedenza tramite il comando "Ordina". Cliccando sull'icona della tabella, a destra dell'articolo, è possibile visualizzare la schermata di ordine classica.

Come già visto per i documenti del cliente, gli articoli visualizzati sono quelli presenti in documenti con data di ordine da oggi a ritroso fino al numero di mesi impostato nel programma BNUPCONF relativi all'agente (nel nostro caso 8 mesi per gli ordini e 9 mesi per i documenti antecedenti la data odierna)

Nello storico vengono visualizzati gli articoli ordinati dal cliente a cui l'agente ha accesso, e non più solamente gli ordini generati dall'agente con BusinessUP (e che quindi hanno il riferimento "Rif. ordine app.: [CODICE AGENTE]- [CHIAVE DOCUMENTO]").

Lo storico opera in due modalità di ricalcolo prezzi (la modalità viene scelta nel programma di configurazione BNUPCONF - Utilizza Utilizza listino corrente (sez. storico) )
- Metodo 1 (opzione spuntata): quando viene ordinato un articolo, ricalcola il prezzo applicando eventuali listini/sconti/promozioni validi in quel momento
- Metodo 2 (opzione non spuntata): quando viene ordinato un articolo, non ricalcola il prezzo, ma utilizza quello utilizzato precedentemente. Questo metodo genera, nel nuovo ordine, una riga identica a quella dello storico.

I filtri presenti nella sezione "Storico" sono simili a quelli presenti in altre sezioni, con una particolarità per i filtri Omaggi:
- Tutti: vengono visualizzate tutte le righe, sia venduti che omaggi, degli articoli, anche se presenti in documenti diversi (1 solo per ogni articolo venduto, 1 per ogni tipologia di omaggio)
- Solo omaggi: vengono visualizzate solo le righe di articoli omaggio, 1 per ogni tipo di omaggio
- Solo venduti: vengono visualizzati solo gli articoli venduti, 1 per ogni articolo
- Venduti con anche omaggi: come "Tutti", ma gli omaggi sono legati al solo documento di vendita (quindi con anche una riga venduta), pertanto se nel documento di vendita è presente un omaggio per lo stesso articolo venduto, questo verrà riportato nella seconda riga visualizzata. Non vengono pertanto riportati omaggi "separati" dalla vendita dello stesso articolo (nello stesso documento).

Sezione INCASSI

Nella schermata "Incassi" è possibile visualizzare raggruppate per cliente tutte le rate scadute (non saldate) con i relativi importi e il documento d'ordine che l'ha generato. Cliccando su una scadenza è possibile impostare il valore monetario (contati o assegni) recuperati dall'agente.

E' possibile filtrare i risultati per cliente (all'ingresso viene proposto il cliente preimpostato), filtrare per tipo di pagamento e data.

Con gli switch laterali è possibile selezionare più rate dello stesso cliente e incassarle in un'unica soluzione con il bottone "Incassa" che si modificherà in base al valore delle rate selezionate. È possibile nella schermata di incasso selezionare la tipologia di pagamento e il valore (automaticamente proposto a quello della rata/e selezionate). Si potrà modificare l'importo con un valore maggiore o minore. Nel caso di valore maggiore in fase di stampa verrà incrementata la voce acconto, mentre in caso di valore minore verranno chiuse solo le rate possibili.
L'importo indicato in rosso e' il totale documento.
In verde l'importo incassato e sincronizzato.
In giallo l'eventuale incassato ma non ancora sincronizzato.

È possibile stampare l'incassato e il totale da incassare anche filtrato per cliente.

Questa stampa serve per rilasciare una ricevuta al cliente ed eventualmente inviarla anche all'amministratore di Business, tramite l'invio con il pulsante "Condividi".

Durante la sincronizzazione l'incassato viene trasferito a Cube2 (tabella Apincassi), verranno rimossi da BusinessUP gli incassati completi, mentre verrà aggiornato l'importo in verde sugli incassati parziali.


Attraverso il programma BNUPINCA è possibile vedere l'elenco degli incassi trasferiti, filtrarli, spuntarli come gestiti, oppure aprirli per imputarli in contabilità. Cancellando la riga con il pulsante di cancellazione, la scadenza verrà riproposta in BusinessUP alla prossima sincronizzazione.

Sezione FILES

Nella schermata "Files" viene visualizzato l'elenco di file che l'agente ha la facoltà di visualizzare. I file che vengono scaricati in fase di sincronizzazione sono quelli che si trovano nelle cartella privata dell'agente, nel nostro caso ".../Office/xxx", e quella "Pubblica" condivisa tra tutti gli agenti ".../Office/PUBBLICA".

Vengono scaricati solo i file al primo livello, non cartelle/sottocartelle e file al loro interno.
I files più grandi di 30 MB verranno scartati.

Tramite click possiamo aprire il file con l'applicazione predefinita installata sul dispositivo.

Sezione GIRO VISITE

Attraverso il programma BNUPPLAN (menu 1-P-2) è possibile inserire, per agente, una schedulazione di giro visite, che apparirà nel menu GIRO VISITE presente nella applicazione mobile (solo versioni Cube1 e Cube2).

Tutte le attività inserite verranno create leggendo nelle opzioni di registro di BNUPCONF il parametro TipoAttivita con valore di default quello indicato. Se non viene impostato un valore con questo parametro, il programma crea attività utilizzando il primo tipo di attività di tipo "Appuntamento" che trova nella tabella TABTACO. Se non vi è nessuna attività di questo tipo, viene inserito come tipologia 0.

Una volta aperta la agenda, cliccando su "+", si può aggiungere un nuovo giro visita.

  • agente: l'agente selezionato
  • conto: il cliente su cui effettuare il giro visita
  • destinazione: eventuale destinazione diversa del cliente
  • frequenza: settimane che devono passare fra una visita e l'altra
  • prima settimana: la settimana da cui far partire la pianificazione (esempio, dalla 13esima settimana dell'anno). Il conteggio da cui far partire la prima settimana (dell'anno) può essere pilotato dall'opzione di registro RegolaPrimaSettimana , con valori:
    - 1 : primo giorno da cui contare e' sempre il primo gennaio (01/01)
    - 2 : la prima settimana piena
    - 3 : la prima settimana con almeno 4 giorni pieni
  • ultima settimana: l'ultima settimana dell'anno fino a cui si applica il giro visita (default 53)
  • giorno: giorno della settimana in cui far partire il giro visita
  • sequenza: ordinamento numerico del giro visita
  • anno: anno del giro visita
  • dalle ore alle ore: intervallo orario di visita
  • note: eventuali note

E' possibile inserire più giri visita per lo stesso agente/conto/destinazione. In fase di salvataggio vengono controllati i campi obblicatori e che non vi siano sovrapposizioni a parità di agente/conto/destinazione/giorno/anno/frequenza e range di settimane/ore.
Per effettuare pù giri visita sullo stesso cliente nella stessa settimana, bisogna inserire un nuovo giro visita.

Nel programma BNUPPLAN è possibile simulare il giro visite dell'agente selezionato, impostando la data di inizio visualizzazione e specificando l'intervallo:

  • giornaliero: oggi
  • settimanale: fino alla prossima domenica
  • mensile: fino a fine mese
  • annuale: fino a fine anno

Inoltre nella simulazione è anche possibile aprire nel dettaglio il giro visita, per apportare modifiche (le modifiche saranno comunque globali, non sul singolo giorno).

Inserita una nuova stampa parametrica 599 per avere un resoconto da agente ad agente, da data a data delle attività di giro visite effettuate.

Lato applicazione, quando un agente effettua una sincronizzazione, vengono scaricati i dati del suo giro visite, con data da ieri a 30 giorni da oggi.

Appena entrati nella sezione GIRO VISITE, il programma effettua un filtro per mostrare gli appuntamenti di oggi ordinati per sequenza. Si può cambiare il filtro mettendo anche per Settimana o per Mese.

In basso all'elenco del giro visite è possibile visualizzare sulla mappa i clienti e le loro destinazioni presenti nel giro visite.

A sinistra sulla riga di ogni giro visita è possibile impostare il cliente come cliente corrente, mentre a destra è possibile, cliccando sull'icona a forma di matita, impostare lo stato della visita come: - Da eseguire, - Ordinato, - Non Ordinato, - Non visitato

Una volta modificato lo stato, dal default "Da eseguire", ad altro stato, il giro durante la sincronizzazione viene trasferito a Business, creando una attività all'interno dell'agenda dell'operatore. Non e' possibile inserire eventi di giro visita per i giorni già passati.


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