Data ultimo aggiornamento: 02/05/2019

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Consolle BusinessUp

Dopo aver eseguito la fase di Setup e prima sincronizzazione l'agente è in grado di utilizzare l'applicazione completamente offline. Solo nel caso si vogliano aggiornare/inviare i dati a Business è necessario eseguire una nuova sincronizzazione con rete dati attiva.

BusinessUp è diviso nei seguenti moduli visibili nel menu laterale che, come visto in fase di BusinessUp primo avvio la loro visualizzazione è configurabile per ogni agente:

Consolle (da abilitare in BNUPCONF)
- Home, modulo [DWH]
- Clienti/Fornitori, modulo [CLI] per visualizzare l'anagrafica clienti e/o modulo [FOR] per visualizzare anche i fornitori)
- Articoli, modulo [ART]
- Catalogo, modulo [CAT]
- Mappa, modulo [MAP]

Sezione HOME

Nella schermata Home è possibile visualizzare alcune statistiche come per esempio:
- I venti Prodotti più venduti
- Andamento del fatturato degli ultimi 3 anni diviso per mese
- Fatturato dell'anno attuale raggruppato per i dieci clienti con valore maggiore

Nella sottosezione dell'app Configurazione - Applicazione, è possibile specificare che i prodotti più venduti mostrati, siano scelti per valore di vendita, e non per numero.

Fra i parametri specificabili con la opzione GETTAB è possibile specificare se usare i dati prelevati da MOVMAG o MOVIVA.

Sezione CLIENTI/FORNITORI (modulo consolle)

Nella schermata "Clienti/Fornitori" è possibile visualizzare tutti i clienti e fornitori che l'agente è in grado di vedere (in business è stato inserito come Agente 1, vedi esempio).

È possibile filtrare l'elenco clienti per conto/descrizione/descrizione2, sigla, indirizzo, citta, telefono, cellulare, email.


Cliccando su "NUOVO CLIENTE" si apre una maschera di inserimento di un nuovo cliente, con la possibilità di inserire un cliente e alcuni dati del cliente, che vengono sincronizzati immediatamente con il server SBS.
Nel caso sia presente in chiave il modulo Cribis, e sia stata attivata la opzione in BNUPCONF, è possibile verificare immediatamente i dati con la banca dati Cribis (inserendo almeno Codice Fiscale o Partita IVA), e inserire/gestire i dati acquisiti del nuovo cliente, direttamente dal dispositivo.
Nel caso venga inserito l'IBAN nel campo IBAN, durante il trasferimento a Cube il campo viene separato fra i vari elementi di cui è composto (ABI, CAB, CIN, ecc.) e i rispettivi campi anagrafici vengono compilati. Se inserito un IBAN estero, verrà automaticamente compilato il campo IBAN Estero in Cube.


Dall'elenco dei clienti, cliccando su un cliente verrà visualizzato il suo dettaglio con tutte le informazioni anagrafiche.

Nel dettaglio è possibile visualizzare le seguenti schede: Generale, Vendite, Fatturato, Destinazioni diverse, Organizzazione, Scadenze, Documenti, Note, Listini e Sconti.

Nella scheda "GENERALE" è possibile visualizzare tutti i dati anagrafici del cliente, o visualizzare sulla mappa la sua posizione (cliccando su Città), eseguire una chiamata telefonica (cliccando sul telefono), aprire il sito internet (cliccando sul web) o salvare il contatto nella rubrica interna del device.
Il bottone "SALVA IN RUBRICA" consente di salvare l'anagrafica direttamente nella rubrica interna del dispositivo. Verranno salvati il numero di telefono, cellulare, email e località.
Inoltre è possibile impostarlo come cliente corrente cosi, in fase di inserimento/storico ordini verranno creati o visualizzati gli ordini del cliente selezionato.


Nel caso in cui non fosse selezionato il cliente/fornitore corrente, se richiesto dalla funzionalità, come per esempio ordini e storico, verrà aperta automaticamente la lista dei clienti per poter selezionare il conto. Nel caso di clienti bloccati in Business per qualche ragione (es: fuori fido ecc.) non sarà possibile selezionare il conto per poter creare nuovi ordini.
Sarà però possibile effettuare una chiamata diretta al server di Business, se la connessione dati è attiva, per verificare lo stato di blocco senza dover risincronizzare le anagrafiche. La richiesta può avere esito positivo se il "Blocco" del cliente è stato impostato a "Nessuno" su Business altrimenti avrà esito negativo e il conto rimarrà bloccato.

Nella scheda "VENDITE" è possibile vedere tutti i dati contabili anagrafici del cliente.

La scheda "FATTURATO" permette la visualizzazione il fatturato del cliente raggruppato per anno e mese.

La scheda "DESTINAZIONI" visualizza le destinazioni diverse del cliente, in azzurrino quella predefinita che verrà proposta automaticamente in fase di creazione ordine.

La scheda "ORGANIZZAZIONE" permette la visualizzazione di tutti i contatti del cliente. Anche in questo caso, come per l'anagrafica cliente, è possibile salvare nella rubrica interna del dispositivo i dati del contatto, numero di telefono, email e luogo.

La scheda "SCADENZE" permette la visualizzazione tutte le scadenze del cliente raggruppate tra quelle aperte, con relativo totale, ed eventualmente anche quelle chiuse, sempre con il relativo totale.

La scheda "DOCUMENTI" permette la visualizzazione degli ultimi documenti relativi al cliente. È possibile visualizzare i documenti indietro fino al numero di mesi impostato nel programma BNUPCONF relativi all'agente (i mesi antecedenti la data odierna). I documenti scaricati sono comunque riferiti alle anagrafiche di cui l'agente ha accesso, e l'agente deve apparire fra gli agenti presenti nel documento.
Cliccando su un documento è possibile vedere i movimenti ed eventuali scadenze generate.
Nella scheda di testata è disponibile la funzionalità "SCARICA PDF". Cliccando il bottone e con connessione internet attiva sarà possibile scaricare il PDF del documento direttamente da Business (necessaria una connessione a Business attiva). Se la stampa è legata a multireport, verrà trasferito al dispositivo la prima stampa multireport spuntata (selezionata) come default nel registro di Business.

Nelle scheda "NOTE" possiamo vedere tutte le note del cliente ed inserirne di nuove. È possibile modificare o eliminare le note appena aggiunte che risultano ancora locali all'applicazione (colore rosso). Dopo aver effettuato la sincronizzazione ed aver esportato le note locali, non sarà più possibile modificarle (colore nero).

Nella schermata "LISTINI" è possibile visualizzare i listini validi del cliente

Nella schermata "SCONTI" è possibile visualizzare gli sconti validi del cliente.

Sezione ARTICOLI

Nella schermata "ARTICOLI" è possibile visualizzare tutti gli articoli presenti in business. È possibile filtrare per codice/descrizione/descrizione interna/descrizione fase. Inoltre tramite il bottone "IMBUTO" è possibile filtrare anche per gruppo e sottogruppo. Attualmente BusinessUp non gestisce gli articoli a taglie/colori. È anche possibile compilare la ricerca tramite fotocamera scansionando un barcode o qrcode.

In alto a destra, cliccando sull'icona del carrello, possiamo verificare nel riepilogo gli eventuali prodotti attualmente inseriti nell'ordine attualmente aperto:

Cliccando su un articolo verrà visualizzato il suo dettaglio con tutte le informazioni anagrafiche.

La scheda "GENERALE" consente:
- Effettuare una stampa a video della scheda articolo, tasto "STAMPA". È possibile condividere, tasto "Condividi", la stampa inviandola per email o con altre applicazioni installate sul dispositivo
- Effettuare un ordine al cliente corrente, se impostato precedentemente, altrimenti verrà chiesto di selezionarlo, tramite il tasto "ORDINA"


Il tasto ordina apre una nuova schermata che consente appunto la creazione o modifica di un ordine al cliente impostato come corrente (menu sinistra)
Nella schermata di ordine è possibile impostare i campi di testata ordine:
- Tipo di ordine
- Pagamento (default impostato sul cliente)
- Destinazione (default impostato sul cliente)
E i campi di riga dell'articolo:
- Tipo (Articolo o descrittivo)
- Descrizione (modificabile se modulo abilitato BNUPCONF)
- Omaggio
- Data consegna
- Sconti (modificabili o visibili in base al permesso BNUPCONF)
- Altri prezzi (ultime vendite, listino)
- Unità di misura
- Quantità (colli)
- Note
- Sconto effettivo % (modificabile se abilitato in BNUPCONF)

Il pulsante "Da ultima vendita" (visibile se esiste un documento di vendita per questo articolo, fra quelli sincronizzati, per il cliente) apre l'ultimo ordine di vendita per il cliente su questo articolo (e di eventuali righe omaggio). E' possibile preimpostare gli stessi dati di ultima vendita all'attuale riga d'ordine da generare. Utilizzando questa funzione verranno bloccati i campi in maschera e sarà possibile modificare solo la quantità e l'unità di misura. Inoltre è possibile decidere quali righe omaggio dell'ultima vendita inserire nel nuovo documento.
Per "ultimo documento di vendita" si intende l'ultimo documento di vendita filtrato per data più recente e numerazione del documento maggiore (non viene fatta invece distinzione fra tipi diversi di documenti di vendita)

Tutti i calcoli sulle quantità/colli e prezzo netto/sconto e importo vengono eseguiti esattamente come su business tramite la funzione "settacondizionicommerciali". Nel caso ci siano sconti applicati il bottone sarà colorato di verde.
Alcune informazioni come la modifica di descrizione articolo, imposta sconti, sono modificabili o visualizzabili solo se configurati in BNUPCONF.
Al salvataggio i dati di testata vengono utilizzati per cercare documenti già aperti sullo stesso cliente, se trovati la riga viene aggiunta altrimenti viene creato un nuovo documento con la nuova riga.
In fase di modifica se vengono cambiati solo i dati di riga allora viene semplicemente salvata, mentre se viene modificato un valore di testata viene cercato un documento con i nuovi dati di testata, se trovato la riga viene spostata dal vecchio documento al nuovo (se poi il vecchio rimane senza righe viene cancellato direttamente) mentre se non viene trovato un documento ne viene creato un nuovo con la riga spostata.
Tutte le ricerche di documenti esistenti o meno vengono effettuate sui documenti LOCALI NON ancora sincronizzati.
Tutti le altre schede sono di sola lettura.

Nella schermata "GIACENZA" è possibile visualizzare la giacenza dell'articolo raggruppata per i vari magazzini.

Nella schermata "ULTIMI PREZZI DI VENDITA" è possibile visualizzare gli ultimi prezzi di vendita dell'articolo.

Nella schermata "ULTIMI PREZZI DI ACQUISTO" è possibile visualizzare gli ultimi prezzi di acquisto dell'articolo.

Nella schermata "LISTINI" è possibile visualizzare i listini validi dell'articolo.

Nella schermata "SCONTI" è possibile visualizzare gli sconti validi dell'articolo.

Sezione CATALOGO

E' una visualizzazione di articoli raggruppati per Gruppi e Sottogruppi merceologici. Vengono visualizzate delle caselle contenenti le immagini del Gruppo e cliccando è possibile filtrare per tutti i Sottogruppi appartenenti al Gruppo selezionato. Sarà sempre possibile effettuare ricerche all'interno del Gruppo/Sottogruppo per nome, mentre in caso di articoli è possibile filtrare per Codice e descrizione. È anche possibile compilare la ricerca tramite fotocamera scansionando un barcode o qrcode.
Come la sezione ARTICOLI, anche la sezione CATALOGO riporta, in alto a destra, il simbolo del carrello, con cui si può visualizzare l'elenco degli articoli attualmente presenti nell'ordine.

Una volta trovato l'articolo è possibile visualizzare l'immagine a schermo intero, cliccandoci, e stampare la scheda oppure cliccare sul carrello per ordinare l'articolo con le stesse identiche logiche viste in precedenza tramite il comando "Ordina" nell' anagrafica articolo.
Sempre dalla scheda dell'articolo, ci possiamo spostare all'articolo precedente o successivo con le frecce ai lati del carrello.

Sezione MAPPA

E' possibile visualizzare la posizione attuale dell'agente tramite il GPS. Inoltre verranno visualizzati tutti i clienti che si trovano all'interno del raggio di selezione (colore giallo).
Perchè i clienti siano visualizzati sulla mappa, è necessario impostare latitudine e longitudine del cliente in anagrafica. Per agevolare l'inserimento delle coordinate mancanti nelle anagrafiche e' stato creato il programma Geocodifica Anagrafiche .

Tramite i bottoni in alto è possibile scegliere la modalità di visualizzazione mappa, "Mappa", "Satellite" e "Ibrida".

Il punto "Blu" rappresenta la posizione dell'agente e verrà aggiornata automaticamente durante eventuali spostamenti. I punti "Azzurri" (marker) rappresentano i clienti/fornitori che si trovano all'interno del cerchio giallo. I punti 'Verde" rappresentano le destinazioni diverse dei clienti. Il colore "Rosso" indica eventuali clienti bloccati, mentre il punto "Giallo" indica un cliente con blocco fisso.
Il colore del marker indica la tipologia di Blocco. Con il bottone "Mappa" in alto a destra è possibile modificare e/o impostare alcuni filtri, come il blocco sui clienti e la dimensione di ricerca sulla mappa "Cerchio giallo".
Sono inoltre disponibili ulteriori filtri (è anche presente una legenda), se mostrare le destinazioni diverse e solo eventuali clienti con insoluti.

E' stata inserita la possibilità, all'interno dei filtri mappa, di determinare come mostrare la mappa:

- Posizione attuale con raggio indicato (distanza), in combinazione con la selezione dei chilometri di distanza dal posizionamento attuale, mostra tutti i punti nel raggio selezionato

- Selezione libera sulla mappa (livello dettaglio), mostra tutti i punti presenti nella videata della mappa visualizzata correntemente, con il dettaglio dei punti selezionato dalla voce "Livello dettaglio" da Max a Min. La mappa e i punti vengono ridisegnati a seconda dello spostamento dell'operatore su posizioni e ingrandimenti diversi della mappa attraverso il touchscreen.

Cliccando su un marker sopra è possibile visualizzare le informazioni di "Ragione sociale" e "Indirizzo". Tramite i tasti in basso a destra possiamo avviare il navigatore. Cliccando su un client è possibile avviare la navigazione o aprire la Schermata Clienti/Fornitori per visualizzarne il dettaglio.

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