Nel programma d'installazione degli aggiornamenti (BUSAGG) è possibile attivare l'installazione automatica degli aggiornamenti anche se l'account di Windows con cui si accede a Business non ha i privilegi di amministratore.
L'installazione degli aggiornamenti lanciata nella modalità "server" (vedere più avanti) richiede che siano fornite delle credenziali amministrative di Business, ossia l'indicazione di un utente appartenente al gruppo/ruolo "Amministratori".
Per ogni installazione esiste un unico programma d'installazione degli aggiornamenti Busagg.exe, che non è installato localmente, ma risiede nella cartella di distribuzione degli aggiornamenti, di solito rintracciabile sul percorso C:\Bus\Agg sul server e \\Busserver\BusinessDir\Agg sui client. Tale programma, se necessario, è automaticamente aggiornato da qualsiasi pacchetto di aggiornamento (Hot Update, Cumulative Update, Service Release) ed è realizzato con InnoSetup. Questo programma aggiorna le direttive di disinstallazione (nel Pannello di Controllo, Programmi e funzionalità) di Windows per evitare, ad esempio, che nuovi componenti rilasciati in una service release non siano rimossi da un'eventuale disinstallazione di Business.
Il programma d'installazione degli aggiornamenti può essere avviato in 3 modalità distinte:
-
automatica, nella modalità client, all'avvio di Business, quando impostata l'installazione automatica degli aggiornamenti all'avvio, e se ci sono aggiornamenti nella cartella degli aggiornamenti sul server da installare;
-
manuale, nella modalità server o client, eseguendo manualmente il file Busagg.exe oppure all'interno di Business, nel menu Programmi, accedendo alla voce Verifica/installa aggiornamenti;
-
integrata nei pacchetti d'installazione, nella modalità server, quando si eseguono i pacchetti d'installazione delle Hot Update, Cumulative Update e Service Release (ad esempio i file BusCube2Sr1.exe, BusCube2_hu_<aaammgg>_<oommss>.exe, BusCube2_cu1.exe, ...);
-
integrata nei pacchetti d'installazione per la distribuzione dei dati, nella modalità server, allo scopo di distribuiti i dati nell'archivio procedura come ad esempio i codici ABI/CAB e i codici Intrastat (nomenclature combinate dei beni TARIC e servizi CPA). Questi pacchetti sostituiscono i vecchi Bustaric.exe e Busabi.exe.
Il programma d'installazione degli aggiornamenti può accettare i seguenti parametri di avvio:
/FILEPROFILO="c:\program files\bus\business.cfg" rappresenta il file di configurazione del profilo, completo di percorso, su cui installare gli aggiornamenti; questo rappresenta il profilo corrente che verrà mostrato nella finestra;
/BUSNET ad uso interno di NTS Informatica, serve a chiamare il programma di installazione nella modalità automatica all'avvio di Business quando ci sono aggiornamenti da installare "pendenti" nella cartella di distribuzione sul server; in questo caso viene fornito obbligatoriamente il parametro /FILEPROFILO.
/CLIENT e /SERVER serve a impostare la modalità di installazione aggiornamenti da avviare sia lanciando il programma Busagg.exe che i pacchetti di hotfix, postfix o service release. Obbligatorio nelle installazioni /SILENT e /VERYSILENT.
/SILENT opzionale, avvia l'installazione dell'aggiornamento senza intervento dell'operatore. Vanno specificati obbligatoriamente altri parametri come più avanti viene riportato.
/VERYSILENT opzionale, avvia l'installazione come indicato nel parametro /SILENT ma è anche rimossa la finestra con l'avanzamento del processo d'installazione.
/SUPPRESSMSGBOXES opzionale, se indicato i messaggi informativi non sono mostrati a video ma salvati nel file di log. Ha effetto solo se viene utilizzato in combinazione con il parametro /SILENT o /VERYSILENT.
/UTENTEAMMINISTRATORE opzionale, rappresenta il nome operatore di Business coi privilegi di amministratore per avviare l'installazione degli aggiornamenti nella modalità server. Obbligatorio nelle installazioni /SILENT e /VERYSILENT specificando il parametro /SERVER.
/PASSWORDAMMINISTRATORE opzionale, serve a preimpostare la password dell'operatore indicato in /UTENTEAMMINISTRATORE.
/ATTENDIADMINTOOLS: opzionale, se il programma d'installazione degli aggiornamenti deve avviare la conversione degli archivi, l'avvio del Busadmintools.exe avviene con la conferma da parte dell'operatore. Questo consente, eventualmente, di escludere uno o più database dalla conversione. Ha priorità rispetto alla direttiva ADMNTOOL_WAIT=S eventualmente presente nel RILASCIO.TXT.
Il programma d'installazione aggiornamenti di Business Busagg.exe crea un file di log durante tutto il processo di installazione; tale file è presente nella root del disco di avvio di Windows (ad es. C:\) se l'installazione non è portata a termine correttamente oppure nella Cartella dei file/archivi di Business (ad es. C:\Bus) qualora il setup termini correttamente. Il file possiede il seguente nome: "BusAggSetup Log <anno>-<mese>-<giorno> #<contatore>.txt (ad es. "BusAggSetup Log 2017-01-10 #001.txt).
Il programma d'installazione degli aggiornamenti richiede i requisiti di amministratore dell'account di Windows che lo manda in esecuzione: se è abilitato il Controllo Account Utente (UAC) è richiesta l'elevazione ad amministratore.
Quando il programma d'installazione è eseguito in modalità automatica, parte immediatamente il processo d'installazione, negli altri casi appare la finestra sottostante.
Profilo installato Questo campo elenca i profili installati di Business che il programma ha rilevato sulla macchina corrente. Per ogni profilo rilevato riporta la
Cartella installazione (locale)
rappresentata dalla cartella in cui è stato individuato il file di configurazione del profilo (nell'esempio "C:\Program Files\Bus\Test\Test.cfg"), la versione di Business individuata, determinata dalla versione del file Busnet.exe, la
Cartella aggiornamenti
ossia la cartella sulla rete che distribuisce degli aggiornamenti (rilevata dall'archivio procedura, tabella REGEDIT, proprietà Busagg\BusAggDir), il
N° aggiornamento server
rappresenta il numeratore contenuto nel file AGGNUMBER.TXT nella cartella aggiornamenti sul server, il
N° aggiornamento locale
rappresenta il numeratore nell'installazione corrente di Business (rilevatodall'archivio procedura, tabella REGEDIT, proprietà Busagg\AggNumber). Quando il N° aggiornamento locale è inferiore al N° aggiornamento server significa che nella cartella aggiornamenti sono presenti dei file aggiornati non ancora installati sul profilo di Business locale.
Quando un profilo di Business presente sulla macchina non è rilevato (vedere più avanti la tecnica utilizzata per rilevare i profili) è possibile scegliere da questo campo la voce (seleziona file di configurazione) allo scopo di selezionare in modo manuale il file <profilo>.cfg dal disco. Una volta che il file scelto è validato, il profilo è elencato nel combo e reso corrente.
Modalità aggiornamento, client Avviato con quest'opzione, qualora ci siano aggiornamenti da installare presenti nella cartella aggiornamenti (ossia il N° aggiornamento locale è inferiore al N° aggiornamento server) il programma li installa nel profilo locale di Business ed allinea il N° aggiornamento (AggNumber) locale con quello del server. L'installazione client non è ammessa quando il programma è lanciato nella modalità integrata coi pacchetti d'installazione hotfix, postfix e service release.
Modalità aggiornamento, server Avviato con quest'opzione sono dapprima verificati i requisiti d'installazione, quindi, se avviato in modalità integrata, estratti i file aggiornati dal pacchetto nella cartella aggiornamenti sul server; poi sono installati sia i componenti server (file di report, file di Office) che i componenti client nell'installazione locale di Business. Al termine, se nelle direttive di installazione è indicato di procedere alla conversione degli archivi, esegue il programma Strumento di amministrazione Busadmintools.exe in modalità automatica per convertire l'archivio procedura e/o tutti i database azienda.
Utente Business, Password Prima di avviare un aggiornamento in modalità server è necessario fornire le credenziali di Business di tipo amministrativo, ossia un operatore appartenente al gruppo/ruolo "Amministratori".
Se attivo il modulo GDPR Extended, e l'utente di Windows con cui si ha accesso è un utente amministratore di Business, l'aggiornamento procede senza richiedere utente e password.
Operazioni eseguite nella modalità aggiornamento Client
- Controlli preliminari:
- controlla la presenza di Business sulla macchina corrente;
- rileva il N° aggiornamento server (contenuto nel file AGGNUMBER.TXT nella cartella di distribuzione aggiornamenti sul server, Busagg\BusAggDir) e il N° aggiornamento locale dal registro di Business del profilo locale (archivio procedura, tabella REGEDIT);
- l'elaborazione è ammessa solo se il N° aggiornamento locale è inferiore al N° aggiornamento server;
- controlla che non siano presenti i modelli di database personalizzati (*.MODXP, *.MODXV e *.MODXV1) nella cartella di distribuzione degli aggiornamenti (possono essere presenti solo nella sottocartella \Pers);
- verifica che la versione dell'archivio procedura ARCPROC equivalga alla versione di Business (versione del file Busnet.exe);
- controlla che il programma d'installazione (Busagg.exe) sia della medesima versione di Business che si sta aggiornando;
- rileva la presenza del file BUSAGGSERVER.TXT nella cartella di distribuzione aggiornamenti sul server;
- sono copiati dalla cartella di distribuzione aggiornamenti del server (ad esempio \\Busserver\BusinessDir\Agg) alla cartella locale d'installazione di Business (ad esempio C:\Program Files\Bus) i seguenti componenti, se presenti:
- file .EXE (Busnet.exe, Busadmintools.exe, Busserv.exe e Buschat.exe, inclusi i relativi file .MANIFEST e .CONFIG);
- file .DLL e relativi file .PDB;
- modelli di database standard (file .MODX);
- risorse grafiche di Business (file .GIF, .JPG, .PNG, .ICO e .WAV) copiate nella sottocartella \Bnimages;
- sono copiati dalla sottocartella \Pers della cartella di distribuzione aggiornamenti del server, contenente le personalizzazioni (ad esempio \\Busserver\BusinessDir\Agg\Pers) alla cartella locale d'installazione di Business (ad esempio C:\Program Files\Bus) i seguenti componenti, se presenti:
- file .DLL personalizzare e relativi file .PDB;
- modelli di database personalizzati/verticalizzati (file PROVA.MODXP, PROVA.MODXV, PROVA.MODXV1, ARCPROC.MODXP, ARCPROC.MODXV e ARCPROC.MODXV1);
- risorse grafiche dei programmi personalizzati (file .GIF, .JPG, .PNG, .ICO e .WAV) sono copiare nella sottocartella \Bnimages;
- file della guida in linea dei programmi personalizzati (file .HTM, HELP_*.GIF, HELP_*.JPG e HELP_*.PNG). Qualora nella cartella di destinazione i file siano già esistenti saranno sovrascritti;
- qualora nella cartella di destinazione i file siano già esistenti, se non sono dotati di versione (.HTM, .JPG, ...) sono sovrascritti, gli altri (EXE e DLL) sono sovrascritti solo se di versione inferiore;
- quando la differenza tra il N° aggiornamento locale e N° aggiornamento server differisce di più di una unità, anche i file dotati di versione (.EXE e .DLL) verranno copiati sui client sovrascrivendo i componenti già esistente senza alcun controllo di versione (questo sistema può essere utile anche per forzare un downgrade di componenti/DLL personalizzate);
- vengono copiati gli eventuali file della guida in linea standard (file .HTM, .HCC, .CSS, .GIF, .JPG e .PNG) dalla sottocartella \Help della cartella di distribuzione aggiornamenti del server (ad esempio \\Busserver\BusinessDir\Agg\Help) alla cartella locale d'installazione di Business (ad esempio C:\Program Files\Bus\Help). Qualora nella cartella di destinazione i file siano già esistenti saranno sovrascritti;
- prima di uscire allinea il N° aggiornamento locale (dell'archivio procedura, tabella REGEDIT, proprietà Busagg\AggNumber) al N° aggiornamento server (del file AGGNUMBER.TXT sul server).
Operazioni eseguite nella modalità aggiornamento Server
- Controlli preliminari:
- controlla la presenza di Business sulla macchina corrente;
- rileva il N° aggiornamento server (contenuto nel file AGGNUMBER.TXT nella cartella di distribuzione aggiornamenti sul server, Busagg\BusAggDir) e il N° aggiornamento locale dal registro di Business del profilo locale (archivio procedura, tabella REGEDIT);
- l'elaborazione è ammessa solo se il N° aggiornamento locale è inferiore al N° aggiornamento server;
- controlla che non siano presenti i modelli di database personalizzati (*.MODXP, *.MODXV e *.MODXV1) nella cartella di distribuzione degli aggiornamenti (possono essere presenti solo nella sottocartella \Pers);
- verifica che la versione dell'archivio procedura ARCPROC equivalga alla versione di Business (versione del file Busnet.exe);
- controlla che il programma d'installazione (Busagg.exe) o il pacchetto hotfix, postfix o service release sia della medesima versione di Business che si sta aggiornando;
- valida l'utente e la password indicata e controlla che appartenga al ruolo "Amministratori";
- individua il file con le direttive di installazione server (RILASCIO.TXT) che deve essere presente nella cartella aggiornamenti nelle installazioni manuali, incorporato nel pacchetto nelle installazioni dei pacchetti hotfix, postfix e service release;
- legge dal file BUSAGGSERVER.TXT, sempre presente nella cartella degli aggiornamenti sul server, l'ID di versione correntemente installata dalla proprietà FRAM (ad esempio 23001 rappresenta "Business Cube2", 23003 rappresenta "Business Cube2 SR1", ecc.)
- dal file RILASCIO.TXT rileva la l'ID di versione minima, dalla proprietà REQUIRED_FRAM, necessaria per procede con l'aggiornamento nella modalità server;
- dal file RILASCIO.TXT rileva le proprietà PRC_AGGSTRUCT (forza aggiornamento della struttura dell'archivio procedura), PRC_AGG_STPRO (forza aggiornamento delle stored procedures dell'archivio procedura), PRC_AGG__ZOOM (forza aggiornamento dell'elenco proprietà del registro Business), PRC_AGG__MENU (forza aggiornamento delle voci di menu standard) che se valorizzate a "S" fanno partire, al termine del processo d'installazione degli aggiornamenti , la conversione dell'archivio procedura mediante il Busadmintolols.exe. Tipicamente nei pacchetti di installazione hotfix, postfix e service release sono tutte impostate a "S" quando viene distribuito anche il file ARCPROC.MODX;
- da file RILASCIO.TXT rileva le proprietà AZI_AGGSTRUCT (forza aggiornamento della struttura dei database azienda) e AZI_AGG_STPRO (forza aggiornamento delle stored procedures dei database azienda)che se valorizzate a "S" fanno partire, al termine del processo d'installazione degli aggiornamenti , la conversione di tutti i database azienda mediante il Busadmintolols.exe. Tipicamente nei pacchetti di installazione hotfix, postfix e service release sono tutte impostate a "S" quando viene distribuito anche il file PROVA.MODX;
- dal file RILASCIO.TXT rileva la proprietà AGG_AGGNUMBER (che può assumere i valori S=Sì, N=No o C=Chiedi) che determina come incrementare il N° aggiornamento server (AggNumber) nel file AGGNUMBER.TXT contenuto nella cartella aggiornamenti sul server;
- se l'aggiornamento prevede la conversione dei database azienda controlla che tutti siano di versione (tabella RELEASE) uguale alla versione di Business (versione del file Busnet.exe);
- se l'aggiornamento prevede la conversione dei database azienda e nella cartella d'installazione sono presenti delle personalizzazioni/customizzazioni alla struttura dei database (presenza dei file PROVA.MODXP e/o PROVA.MODXV e PROVA.MODXV1) chiede conferma all'operatore prima di procedere;
- se il programma d'installazione aggiornamenti è avviato da un pacchetto di Hot Update, Cumulative Update o Service Release (modalità di avvio 3. sopra indicato), estrae i file dal pacchetto e li copia nella cartella di distribuzione degli aggiornamenti sul server (ad esempio C:\Bus\Agg se questa operazione viene compiuta dal server oppure \\Busserver\BusinessDir\Agg se questa operazione viene compiuta da un client). Qualora nella cartella di destinazione i file siano già esistenti, se non sono dotati di versione (.HTM, .RPT, ...) vengono sovrascritti, gli altri (EXE e DLL) vengono sovrascritti solo se di versione inferiore o uguale;
- vengono copiati dalla cartella di distribuzione aggiornamenti del server (ad esempio C:\Bus\Agg se questa operazione viene compiuta dal server oppure \\Busserver\BusinessDir\Agg se questa operazione viene compiuta da un client) alla cartella locale d'installazione di Business (ad esempio C:\Program Files\Bus) i seguenti componenti, se presenti:
- file .EXE (Busnet.exe, Busadmintools.exe, Busserv.exe e Buschat.exe, inclusi i relativi file .MANIFEST e .CONFIG);
- file .DLL e relativi file .PDB;
- modelli di database standard (file .MODX);
- risorse grafiche di Business (file .GIF, .JPG, .PNG, .ICO e .WAV) sono copiare nella sottocartella \Bnimages;
- vengono copiati dalla sottocartella \Pers della cartella di distribuzione aggiornamenti del server, contente le personalizzazioni (ad esempio C:\Bus\Agg\Pers se questa operazione viene compiuta dal server oppure \\Busserver\BusinessDir\Agg\Pers) alla cartella locale d'installazione di Business (ad esempio C:\Program Files\Bus) i seguenti componenti, se presenti:
- file .DLL personalizzare e relativi file .PDB;
- modelli di database personalizzati/verticalizzati (file PROVA.MODXP, PROVA.MODXV, PROVA.MODXV1, ARCPROC.MODXP, ARCPROC.MODXV e ARCPROC.MODXV1);
- risorse grafiche dei programmi personalizzati (file .GIF, .JPG, .PNG, .ICO e .WAV) sono copiare nella sottocartella \Bnimages;
- file della guida in linea dei programmi personalizzati (file .HTM, HELP_*.GIF, HELP_*.JPG e HELP_*.PNG). Qualora nella cartella di destinazione i file siano già esistenti saranno sovrascritti;
- vengono copiati i file dei report personalizzati ( .RPT, .PDF) e i file di Office (.DOT, .DOTX, .OTT, .OXT) nelle rispettive cartelle sul server, sovrascrivendo i file esistenti;
- vengono copiati gli script delle personalizzazioni (.NTS) e il file DLLMAP.INI nella cartella \Script a pari livello della \Rpt sempre sul server;
- qualora nella cartella di destinazione i file siano già esistenti, se non sono dotati di versione (.HTM, .JPG, ...) vengono sovrascritti, gli altri (EXE e DLL) vengono sovrascritti solo se di versione inferiore;
- quando la differenza tra il N° aggiornamento locale e N° aggiornamento server differisce di più di una unità, anche i file dotati di versione (.EXE e .DLL) verranno copiati sui client sovrascrivendo i componenti già esistenti senza alcun controllo di versione (questo sistema può essere utile anche per forzare un downgrade di componenti/DLL personalizzate);
- vengono copiati gli eventuali file della guida in linea (file .HTM, .HCC, .CSS, .GIF, .JPG e .PNG) dalla sottocartella \Help della cartella di distribuzione aggiornamenti del server (ad esempio \\Busserver\BusinessDir\Agg\Help) alla cartella locale d'installazione di Business (ad esempio C:\Program Files\Bus\Help). Qualora nella cartella di destinazione i file siano già esistenti saranno sovrascritti;
- vengono copiati i file dei report ( .RPT, .PDF) e i file di Office (.DOT, .DOTX, .XLS, .XLSX, .OTT, .OXT) nelle rispettive cartelle sul server, sovrascrivendo i file esistenti;
- se nelle direttive di installazione server, indicate nel RILASCIO.TXT, sono presenti le direttive PRC_AGGSTRUCT, PRC_AGG_STPRO, PRC_AGG__ZOOM e PRC_AGG__MENU valorizzate a "S" viene fatto partire il Busadmintools.exe per convertire automaticamente l'archivio procedura. A partire da questa versione di Business sono ammesse variazioni alla struttura dei database (tabelle, campi) anche con la distribuzione di service release. Questa procedura di conversione archivi non prevede la possibilità di aggiornare: le stampe parametriche predefinite, i profili import/export standard, i codici abi/cab e i cod. di nomenclatura combinata Taric;
- se nelle direttive di installazione server, indicate nel RILASCIO.TXT, sono presenti le direttive AZI_AGGSTRUCT e AZI_AGG_STPRO valorizzate a "S" viene fatto partire il Busadmintools.exe per convertire automaticamente tutti i database azienda (rilevati nella tabella AZIENDE dell'archivio procedura). A partire da questa versione di Business sono ammesse variazioni alla struttura dei database (tabelle, campi) anche con la distribuzione di service release;
- sulla base di come è valorizzata la direttiva AGG_AGGNUMBER del RILASCIO.TXT il programma provvede a:
- N: non incrementare il N° aggiornamento server nel file AGGNUMBER.TXT, questo fa si che non venga fatta partire l'installazione automatica sul client al riavvio di Business;
- S: incrementare il N° aggiornamento server nel file AGGNUMBER.TXT;
- C: chiedere all'operatore se incrementare o meno il N° aggiornamento server nel file AGGNUMBER.TXT;
- al termine dell'elaborazione viene rimosso il file RILASCIO.TXT per evitare che successive elaborazioni server "riciclino" le direttive d'installazione nel file;
- prima di uscire allinea il N° aggiornamento locale (dell'archivio procedura, tabella REGEDIT, proprietà Busagg\AggNumber) al N° aggiornamento server (del file AGGNUMBER.TXT sul server).
Nella modalità di avvio 4. sopra definita (integrata nei pacchetti d'installazione per la distribuzione dei dati) i soli file che vengono installati sono i seguenti file: ARCPROC.MODX, Busadmintools.*, Bn__sqlb.* e i report Par*.rpt.
Come s'installano
i pacchetti di Hot Update, Cumulative Update e Service Release
Questi pacchetti vengono distribuiti con file EXE al cui interno è presente il programma d'installazione. Per l'installazione procedere nel modo sotto indicato:
- posizionarsi su una qualsiasi macchina in cui è installato Business, su un account Windows di tipo amministratore;
- chiudere il programma Business;
- copiare il file BusNet*.exe in una qualsiasi cartella sul disco o sul desktop;
- eseguire il file facendo doppio click;
- nella finestra Configurazione dell'aggiornamento a Business scegliere il profilo da aggiornare e, se non elencato, utilizzare la voce (seleziona file di configurazione) per selezionare il file di configurazione (<profilo>.cfg);
- inserire l'Utente di Business, di tipo amministratore, e la relativa Password;
- premere Installa e attendere la fine del processo;
- qualora nel pacchetto siano inclusi i modelli di database (Prova.modx e/o Arcproc.modx) il programma procede alla conversione automatica di tutti i database;
- su tutte le altre macchine:
- se durante l'installazione è stata impostata l'opzione Installa automaticamente gli aggiornamenti all'avvio di Business, basta rientrare in Business per far partire l'installazione degli aggiornamenti;
- se non è impostato l'aggiornamento automatico, all'interno di Business, nel menu Programmi accedere alla voce Verifica/installa aggiornamenti. Business verrà chiuso e partirà il programma Installazione aggiornamenti di Business, controllare che la Modalità aggiornamento sia impostata su Client, quindi premere Installa attendere la fine del processo.
Come il programma d'installazione degli aggiornamenti rileva i profili installati sulla macchina corrente
Il programma d'installazione degli aggiornamenti (Busagg.exe) rileva la lista dei profili installati dall'elenco dei programmi installati in Windows dal Pannello di controllo, Programmi e funzionalità. Tecnicamente opera in questo modo:
- apre il ramo del registro di windows HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\
- individua le chiavi relative alle installazioni di Business (nomi "NTSInformaticaBusNetn_is1") create dal programma d'installazione;
- per ognuna legge la proprietà InstallLocation contenente la cartella d'installazione (ad esempio C:\Program Files\Bus);
- individua tutti i file *.CFG contenuti;
- il nome di tale file rappresentano il profilo.
- sempre in questa cartella individua la versione (major) del file Busnet.exe per individuarne la versione di Business installata;
A questo punto il programma mostra come profilo selezionato (nel combo Profili installati) quello denominato Business (Business.cfg) nella cartella predefinita (C:\Program Files\Bus), se esiste e di versione uguale alla versione del Busagg.exe, altrimenti il primo profilo rilevato.
Come installare manualmente le personalizzazioni o aggiornamenti alle personalizzazioni
Quando si realizza una personalizzazione ai programmi (creazione di DLL) o alla base dati (creazione del PROVA.MODXP) queste devono essere installate presso l'installazione dell'utilizzatore. A partire da questa versione di Business, i file delle personalizzazioni vengono tenuti isolati dai componenti standard presenti nella cartella di distribuzione degli aggiornamenti, risiedono nella sottocartella \Pers (ad esempio C:\Bus\Agg\Pers) e non vengono di conseguenza rimossi nell'installazioni di major release con programma di installazione. Per installare le personalizzazioni si può procedere così come nelle versioni precedenti in modo manuale. Si consiglia di procedere in uno dei due modo indicati:
Metodo 1
- da una qualsiasi macchina sulle rete, in cui è installato Business, copiare nella sottocartella \PERS della cartella di distribuzione degli aggiornamenti sul server (ad esempio C:\Bus\Agg\Pers o \\Server\BusinessDir\Agg\Pers) le DLL personalizzate ed eventualmente le personalizzazione alla base dati inserite nel PROVA.MODXP;
- creare manualmente, ad esempio con il Blocco Note/Notepad o altri editor di testo, il file RILASCIO.TXT nella medesima cartella, come nell'esempio sotto indicato:
[Rilascio]
REQUIRED_FRAM=20000
INSTALL_DATE=40331
PRC_AGGSTRUCT=N
PRC_AGG_STPRO=N
PRC_AGG__ZOOM=N
PRC_AGG__MENU=N
AZI_AGGSTRUCT=S
AZI_AGG_STPRO=S
AGG_AGGNUMBER=S
indicando in REQUIRED_FRAM l'ID di versione correntemente installata (vedere la proprietà FRAM contenuta nel file BUSAGGSERVER.TXT), qualora sia necessario forzare la conversione dei database azienda, per la presenza del PROVA.MODXP, porre a "S" le proprietà AZI_AGGSTRUCT e AZI_AGG_STPRO. Nella proprietà AGG_AGGNUMBER indicare "S" per far in modo che l'installazione di tale aggiornamento vada ad incrementare automaticamente il N° aggiornamento server (AGGNUMBER.TXT) per far in modo che tutti gli altri client si aggiornino automaticamente all'avvio di Business.
- lanciare il programma Installazione aggiornamenti di Business (Busagg.exe) dalla cartella di distribuzione degli aggiornamenti e avviarlo modalità Server.
- durante questa fase, se indicato, verrà lanciata la conversione degli archivi (Busadmintools.exe) per andare ad inserire i campi/tabelle indicati nel PROVA.MODXP, se non presenti, nei database azienda. Questa operazione interesserà tutti i database azienda e può avvenire solo se i database sono di versione corrente (non è ammesso, ad esempio, l'installazione di aggiornamento relativo alla Cube2 -vers. 23- quando il database è in versione Cube -vers. 22-).
Occorre comunque tenere presente che, come indicato sopra, durante l'installazione dei componenti nella installazione locale (della modalità server o client) sono coinvolti tutti i componenti presenti nella cartella aggiornamenti sul server (BusAggDir).
Metodo 2
- da una qualsiasi macchina sulle rete, in cui è installato Business, copiare nella sottocartella \PERS della cartella di distribuzione degli aggiornamenti sul server (ad esempio C:\Bus\Agg\Pers o \\Server\BusinessDir\Agg\Pers) le DLL personalizzate ed eventualmente le personalizzazione alla base dati inserite nel PROVA.MODXP;
- copiare le DLL personalizzate, ed eventualmente il PROVA.MODXP, anche nella cartella locale dell'installazione di Business (ad esempio C:\Program Files\Bus)
- In presenza di personalizzazioni alla base dati lanciare il programma Strumento di amministrazione (Busadmintools.exe) per convertire i database azienda.
- nella cartella aggiornamenti sul server incrementare il N° aggiornamento server, presente nel file AGGNUMBER.TXT, per far in modo che tutti gli altri client si aggiornino automaticamente all'avvio di Business, e le personalizzazioni vengano distribuite su tutte le macchine.
Se l'installazione di una personalizzazione deve avvenire contemporaneamente all'installazione di un pacchetto di aggiornamenti rilasciato da NTS Informatica, ad esempio una service release, è possibile procedere nel seguente modo:
- copiare nella sottocartella \PERS della cartella di distribuzione degli aggiornamenti sul server (ad esempio C:\Bus\Agg\Pers o \\Server\BusinessDir\Agg\Pers) le DLL personalizzate ed eventualmente le personalizzazione alla base dati inserite nel PROVA.MODXP;
- lanciare l'installazione del pacchetto, come sopra indicato. Se il pacchetto distribuito da NTS Informatica includeva il PROVA.MODX verrà lanciata la conversione archivi che terrà conto anche della presenza del PROVA.MODXP con le customizzazioni alla base dati; se non presente e si ha la necessita di convertire il database si lancia, successivamente il Busadmintools.exe.
Se si sta facendo un porting di una personalizzazione realizzata su una versione precedente di Business (2012 o precedenti) si consiglia di:
- eseguire il porting della personalizzazione alla versione corrente (dalla tecnologia VB6 a quella NET, ad esempio) e testare le la personalizzazione operi con la nuova versione che si sta installando;
- in presenza di database personalizzati, su versioni precedenti alla 2013, creare il PROVA.MODXP (vedi Note per installatori e programmatori nel capitolo Note di versione -Leggimi.htm- della guida in linea);
- Installare la nuova versione di Business (la versione completa mediante Bussetup) sul server;
- copiare nella sottocartella \PERS della cartella di distribuzione degli aggiornamenti (ad esempio C:\Bus\Agg\Pers) le DLL personalizzate ed eventualmente il file PROVA.MODXP;
- nella stessa cartella incrementare il N° aggiornamento server, presente nel file AGGNUMBER.TXT;
- Lanciare lo Strumento di amministrazione (Busadmintools.exe) per convertire i database dalla versione precedente a quella corrente personalizzata;
- Installare la nuova versione di Business sui client, impostando il flag relativo alla installazione automatica degli aggiornamenti;
- Al primo avvio di Business, su tali client, verranno installate localmente le personalizzazioni.
NB: quando si installa una personalizzazione è necessario copiare tutti i componenti personalizzati dentro la cartella personalizzata degli aggiornamenti di Business (la cartella \Agg\Pers) compreso il PROVA.MODXP. E' molto importante che venga copiato il PROVA.MODXP in quanto con gli aggiornamenti infrarelease è possibile che sia un client ad avviare la conversione del database, e senza il PROVA.MODXP nella \Agg\Pers potrebbe capitare che la conversione venga eseguita senza per personalizzazioni del cliente!
Esempio file di direttive installazione aggiornamenti (RILASCIO.TXT)
Il file con le direttive d'installazione degli aggiornamenti RILASCIO.TXT, utilizzato nelle installazione server, ha le seguenti caratteristiche:
[Rilascio]
REQUIRED_FRAM=21000
INSTALL__FRAM=21004
INSTALL__DESC=Business 2015 SR1
INSTALL_DATE=20150331
PRC_AGGSTRUCT=S
PRC_AGG_STPRO=S
PRC_AGG__ZOOM=S
PRC_AGG__MENU=S
AZI_AGGSTRUCT=S
AZI_AGG_STPRO=S
AGG_AGGNUMBER=S
REQUIRED_FRAM rappresenta l'ID di versione minima richiesta (controllata nel BUSAGGSERVER.TXT) per poter installare gli aggiornamenti nella modalità server
INSTALL__FRAM rappresenta il nuovo ID di versione da installare con questo pacchetto, ad esclusivo uso di NTS Informatica, per la distribuzione di service release
INSTALL__DESC rappresenta il nome della versione da installare con questo pacchetto, ad esclusivo uso di NTS Informatica,
per la distribuzione di service release
INSTALL_DATE rappresenta la data, nel formato aaaammgg, in cui è stato creato il pacchetto; questo valore è utilizzabile per alimentare la proprietà DATE conservata nel file BUSAGGSERVER.TXT nella cartella di distribuzione aggiornamenti sul server
PRC_AGGSTRUCT, valori ammessi S o N, se a S procede alla conversione dell'archivio procedura; PRC_AGG_STPRO, valori ammessi S o N, se a S procede alla conversione dell'archivio procedura per aggiornare unicamente le stored procedure;
PRC_AGG__ZOOM, valori ammessi S o N, se a S procede alla conversione dell'archivio procedura solo per aggiornare la lista delle opzioni di registro ammesse;
PRC_AGG__MENU, valori ammessi S o N, se a S procede alla conversione dell'archivio procedura solo per aggiornare le voci del menu;
AZI_AGGSTRUCT, valori ammessi S o N, se a S procede alla conversione di tutti gli archivi azienda;
AZI_AGG_STPRO, valori ammessi S o N, se a S procede alla conversione di tutti gli archivi azienda per aggiornare unicamente le stored procedure;
PRC_AGG__DATI, opzionale, valori ammessi S o N (se mancante vale N, se valorizzato a S PRC_AGGSTRUCT deve essere valorizzato a N): se a S nel pacchetto è presente ARCPROC.MODX per la distribuzione di dati, nessun aggiornamento della struttura avviene. Utilizzata per creare i pacchetti di distribuzione di soli dati nell'archivio procedura;
PRC_AGG__COSA, opzionale (obbligatorio se PRC_AGG__DATI vale S): indica che tipo di dati aggiornare ABI=cod. abi/cab, TAR=codici taric, IMP=import/export, PAR=stampe parametriche query;
PRC_AGG_DESCR, opzionale (da valorizzare solo se PRC_AGG__DATI valeS): rappresenta la descrizione dell'aggiornamento, esempio "PRC_AGG_DESCR=Aggiornamento codici Abi/Cab (febbraio 2018)";
ADMNTOOL_WAIT, opzionale, valori ammessi S o N (se mancante vale N): indica che, qualora vi sia la necessità da parte del programma d'installazione degli aggiornamenti di avviare la conversione degli archivi, l'avvio del Busadmintools.exe avviene con la conferma da parte dell'operatore. Questo consente, eventualmente, di escludere uno o più database dalla conversione;
PRC_AGG__ABIC, PRC_AGG__TARI, PRC_AGG__IMEX, PRC
_AGG__SPAR, opzionali, valori ammessi S o N (se mancante vale N): indica la necessità, in sede di conversione archivi con Busadmintools, di aggiornare i dati dell'archivio procedura relativi, rispettivamente, ai codici abi/cab, nomenclature combinate, profili import/export standard, stampe parametriche. Possono essere utilizzate anche quando PRC_AGGSTRUCT vale S. Incompatibile con la direttiva PRC_AGG__DATI.
Come estrarre il contenuto di un pacchetto di aggiornamento hotfix, postfix o service release
Questi pacchetti, rappresentati da file eseguibili, sono realizzati con programma InnoSetup e possono essere decompressi con il programma InnoExtractor presente nella cartella \Tools\Unpacker del DVD-ROM di Business.
|