Impostazione iniziale del modulo parcellazione | |||
La gestione della parcellazione. richiede la predisposizione delle tabelle e degli archivi comuni indicati nel paragrafo precedente (pagamenti, codici iva, causali contabilità, tipi assoggettamento, causali ricorrenti;a tal scopo vedi il manuale alla parte relativa); richiede poi l'inserimento secondo il seguente ordine dei seguenti dati: A - predisporre nella tabella delle contropartite (1.6.3) se non già presenti (o se non si usano le controp. Standard), almeno le seguenti contropartite:
B - collegare i corrispondenti conti del piano dei conti in uso alle contropartite sopra indicate, utilizzando il programma 'Contropartite PDC' (consigliabile) (1.5.6) oppure il programma 'Contropartite ditta' (1.5.8). Vedi come esempio i conti collegati nel PDC standard dei professionisti ('Standard-PR'). C - creare (codice e descrizione) almeno un tipo bolla/fattura nella corrispondente tabella (da menu : 1.K.G); se si vorranno gestire anche le attività eseguite per conto dei clienti, codificare anche i dipendenti nella tabella operai/impiegati/dipendenti (1.D.A) D - creare la varie voci di parcellazione, che saranno utilizzate per la registrazione delle attività e/o per l'emissione di righe nelle parcelle e notule (ricollegando a ciascuna di esse il proprio codice iva e la contropartita opportuna); non dimenticare di prevedere una voce per l'addebito del 2% di rpevidenza e assistenza (se applicabile) e eventualmente delle spese generali (se utilizzate in modo percentuale sui compensi) E - (se si vorrà gestire lo scadenzario degli adempimenti di studio) caricare la tabella 'Tipi scadenze' (I.F.2); creare inoltre i ruoli delle funzioni / mansioni delle persone che operano nello studio F - inserire i dati nella tabella 'Personalizzazione Parcellazione' , in particolare i codici iva da applicare per i rimborsi spese, le causali per la contabilizzazione delle notule e delle parcelle (e note di accredito: vedi più avanti), nonchè i codici delle contropartite da utilizzare per la ritenuta di acconto fiscale e l'eventuale ritenuta enasarco (oltre a cassa, ecc.) G - nell'anagrafica ditta abilitare/attivare (se non già fatto) sulla ditta il modulo 'Parcellazione'. Inoltre completare (da menu strumenti/dati aggiuntivi parcellazione) l'anagrafica della ditta con i dati relativi appunto alla gestione del modulo parcellazione . In particolare:
Nell'anagrafica dei clienti può essere impostao il campo 'Cauzioni/spese generali' per indicare se , qualora sia emessa nei suoi confronti una fattura/parcella, siano o meno da addebitare le spese generali in percentuale. Caricare inoltre nelle numerazioni ditta (1.D.M), le numerazioni da usarsi per le parcelle, le notule e le note di accredito. |