Data ultimo aggiornamento: 24/08/2018

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Collegamento a sistema eCommerce

Architettura, Prerequisiti e Limiti Noti

Il modulo è disponibile dalla Service Release 2 della Net 2014
Numero modulo : 123 (BX 123) (il 23esimo dei moduli supplementari)
Sigla modulo : EC , CEC.
Il modulo è attivabile da Inizializzazione Database azienda

I programmi vengono aggiunti al menu di Import/Export (Attenzione! Non è necessario che il modulo Import/Export sia attivato, in presenza del solo modulo ecommerce, all'interno del menu di Import/Export compariranno solo i due programmi):

NOTA BENE:

- Sono richiesti i moduli: vendite/fatturazione, ordini/impegni, CRM per importazione lead e offerte
- Non può essere attivato se presente il modulo Anagrafiche Generali se non attiva l'opzione di registro "BSECIMPO/OPZIONI/CreaAnagraficheGenerali".

Dalla versione Net 2014 SR4 e NET 2015 RTM è stato superato il limite di incompatibilità col modulo CRM. Ora in presenza del modulo CRM il programma si occupa di creare i LEAD relativi ai clienti ed alle destinazioni importate. Si occupa anche di abilitare tali lead nella tabella ACCLEAD impostando come operatore incaricato quello impostato nell'opzione di registro BS--CLIE/OPZION/UtentePredefinitoCrm (def. Admin).


Obbiettivi e panoramica

Il modulo ha lo scopo di creare un'interfaccia standard di collegamento fra Business ed un'applicazione esterna di raccolta ordini, tipicamente un sito di e-Commerce o una App di raccolta ordini su dispositivi mobili.

L'interfacciamo si basa sul presupposto che siano presenti 3 distinti database:

- Database di Business DBB (struttura gestita da NTS, popolato da NTS)
- Database di transito DBT (struttura gestita da NTS, popolato sia da NTS che da Azienda Esterna)
- Database del sito web DBS (struttura gestita da Azienda Esterna, popolato da Azienda Esterna)

Per il database di transito è richiesto Sql Server 2008 R2 (o successivo).

NTS Informatica ha il compito di creare e manutenere il DB di transito e gestire l'importazione schedulata di clienti\destinazioni\ordini\lead\offerte in Business tramite un programma dedicato schedulabile. Non sarà necessario quindi la presenza del modulo import\export nella chiave di attivazione.

La società che segue lo sviluppo dell'Applicazione Esterna (Sito Web, Applicazione mobile, ...) ha il compito di sviluppare un proprio software per interfacciare il DB di transito (presente sulla stessa macchina\istanza del database di Business o su una macchina all'interno della rete LAN interna all'azienda) con il DB dell'applicazione estera (tipicamente residente su data center remoto o su dispositivo mobile remoto).

Gestione Database di Transito (B*ECCRDB)

Il programma sarà abilitato solo al gruppo 0 – Amministratori e permetterà di connettersi o di creare il database di transito con le viste e le tabelle residenti, verranno richiesti:

  • Nome server/istanza Sql per il db di transito
  • Tipo di autenticazione (integrata di windows o tramite utente di sql)
  • Utente di accesso all'istanza Sql per il db di transito
  • Password di accesso all'istanza Sql per il db di transito
  • Nome database di transito a cui connettersi o che deve essere creato

Nel caso il database di transito a cui si tenta di collegarsi non esista verranno chiesti:

  • Percorso e Nome del file MDF (dati)
  • Percorso e Nome del file LDF (log)

Nel caso in cui il server/istanza Sql indicato non coincida con quelli della connessione corrente di Business (caso in cui il database di transito deve essere creato su un server/istanza diversi da quelli di Business), verranno richiesti:

  • Nome utente Sql per collegarsi a Business (Linked server)
  • Password utente Sql per collegarsi a Business (Linked server)

I due dati potrebbero essere derivati dalla connessione di Business ma si suggerisce di utilizzare un utente in sola lettura sul database di Business, creato appositamente per la connessione da applicazione esterna.
Rimane comunque la possibilità di indicare le stesse credenziali dell'utente Sql usato da Business (sa).

Dopo aver creato la struttura del database di transito, è possibile mostrare nelle viste solo gli articoli per i quali in anagrafica è stata impostata la voce "articoli visibili da applicazione esterna" oppure applicare un filtro per ditta alle viste da creare.
NB: le voci sopra riportate sono editabili solo se non è stata creata nessuna vista sul db di transito (tab viste/tabelle ->seleziona viste -> Crea)

Una volta collegati al db di transito, per ogni vista\tabella verrà mostrato lo script di creazione di default, che il tecnico potrà eventualmente modificare prima del lancio della generazione sul database.

Eventuali tabelle\viste non create perchè non corrette, verranno evidenziate in rosso e verrà mostrato il log dell'errore.
Eventuali tabelle\viste non create in elaborazioni precedenti verranno evidenziate in grigio.
Le tabelle\viste create correttamente verranno evidenziate in verde e verrà sempre mostrato lo script aggiornato con cui sono state create.
Le tabelle\viste standard modificate dall'utente (script personalizzato) verranno evidenziate in verde scuro.
Le tabelle\viste standard create dall'utente verranno evidenziate in giallo.

Crea -> sarà sempre possibile modificare lo script della vista selezionata, per poi poterla ricreare sul database.
Elimina -> sarà possibile eliminare una vista ripristinando lo script di default (perdendo le eventuali modifiche).

NB: Le tabelle residenti, visibili in grassetto, una volta create saranno modificabili o eliminabili solo manualmente da database.

Aggiorna DB di transito (solo tabelle, no viste) -> Dalla versione Net 2015 SR3 è presente nel menu strumenti una funzione per aggiornare la struttura del database di transito all'ultima versione. Verranno aggiornate tutte le tabelle residenti, non è previsto l'aggiornamento automatico delle viste in quanto potrebbero essere personalizzate, per aggiornarle occorre cancellare e ricreare quelle che vengono evidenziate come non aggiornate o personalizzate.

Punta le viste al Server/Istanza e Azienda correnti -> Permette di modificare massivamente su tutte le viste, il nome del server e dell'azienda anteposti al nome tabella dove risiede la vista, questa funziona è molto utile quando il database di transito viene creato su un pc per poi essere ripristinato su un altro.

OPZIONI

Gestite nuove opzioni di registro di Business da impostare obbligatoriamente (non hanno default):

  • BSECIMPO\OPZIONI\MastroCliente
  • BSECIMPO\OPZIONI\SerieImpegno
  • BSECIMPO\OPZIONI\TipoBFImpegno (obbligatoria se non importato il tipo B\F)
  • BSECIMPO\OPZIONI\ StagioneTCOImpegno (obbligatoria solo con modulo T&C attivo)
  • BSECIMPO\OPZIONI\SerieOfferta (obbligatoria solo con modulo CRM attivo)
  • BSECIMPO\OPZIONI\TipoBFOfferta (obbligatoria solo con modulo CRM attivo)

NB: con modulo CRM attivo è necessario indicare un utente crm predefinito se diverso da Admin (BS--CLIE\Opzioni\UtentePredefinitoCrm)

Altre opzioni di registro:

  • BSECIMPO/OPZIONI/RileggiPrezziRiga (0 default, -1 opzione attiva)
    Se il prezzo passato dall'applicazione esterna è diverso da zero viene sempre applicato quello in fase di importazione impegno (l'opzione viene ignorata che sia attiva o inattiva), se invece il prezzo passato dall'applicazione esterna è uguale a 0, allora viene presa in considerazione l'opzione di registro e nel caso in cui l'opzione sia attiva verranno applicati i prezzi con le regole standard di Business.
  • BSECIMPO/OPZIONI/RileggiScontiRiga (0 default, -1 opzione attiva)
    Gli sconti di riga impegno non sono passati dall'applicazione esterna (non previsti nella tabella movordx). Solitamente si consiglia di far passare i prezzi già al netto degli sconti per evitare problemi di arrotondamenti diversi fra le applicazioni. Abilitando l'opzione è però possibile far applicare nell'impegno gli sconti con le regole standard di business.
  • BSECIMPO/OPZIONI/SetColliUgualiQta (-1 default attiva, 0 non attiva)
    Se l'opzione è attiva (-1 default) i colli sulla riga dell'impegno importato da e-commerce vengono impostati uguali a quantità. Se l'opzione non è attiva i colli non vengono valorizzati (Rimangano = 0).
  • BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleImpegno Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log se il totale dell' impegno importato differisce dal totale calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze).
    NB: questa opzione non è attiva se abilitata l'opzione BSECIMPO/OPZIONI/RileggiPrezziRiga.
  • BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleOfferta Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log, se il totale dell'offerta importata differisce dal totale calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze).
  • BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleRigaImpegno Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log se il totale di riga dell' impegno importato differisce dal totale di riga calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze).
  • BSECIMPO/OPZIONI/DeltaTotaleRigaOfferta Questa opzione permette di indicare una soglia oltre la quale viene dato un messaggio di log se il totale di riga dell' offerta importata differisce dal totale di riga calcolato da Business (con valore 0 verrà sempre evidenziato il log anche se non ci sono differenze).
    NB: le opzioni "Delta" non sono attive in presenza dell'opzione BSECIMPO/OPZIONI/RileggiPrezziRiga.
  • BSECIMPO/OPZIONI/SpesePiedeIvateDbTra Se attiva le spese di piede verranno considerate ivate o meno coerentemente al flag di "scorporo" impostato in testata dell'ordine.
    NB: se attiva anche l'opzione generale "OPZIONI/SpesePiedeIvateDocScorpo" il calcolo delle spese può variare sull'ordine importato

Il programma di importazione permette di visualizzare il contenuto delle tabelle residenti popolate dall'applicazione esterna (Clienti, Destinazioni, Impegni, Lead e Offerte), questo programma è tra quelli schedulabile (B*ECIMPO).


Tipo Record:

  • Da Importare -> non ancora importati dal db di transito
  • Importato -> importati dal db di transito
  • Scartato -> formalmente corretti ma già presenti o record collegati mancanti
  • Errato -> formalmente non corretti

L'elaborazione manuale o schedulata importa sempre tutti i record non ancora importati nel seguente ordine: Clienti poi Destinazioni ed infine Impegni, non è quindi possibile selezionare manualmente i record da importare.

NOTA BENE: le importazioni dal database di transito a Business sono solo in inserimento, non sono previsti meccanismi di aggiornamento. Eventuali aggiornamenti implicherebbero tutta una serie di controlli su situazioni gestionali che si preferisce lasciar decidere all'utente in back office e quindi non automatizzare, ad esempio se l'ordine è già stato evaso totalmente o parzialmente con dei documenti, se l'operatore gestionale è intervenuto apportando delle modifiche, se una destinazione è stata già usata in ordini precedenti già processati, ecc...

Clienti
Il cliente verrà importato se non è già stato importato precedentemente, cioè se nella tabella ANAGRA ci sono i dati che soddisfano la condizione "anagra.codditt=[DittaCorrente] AND anagra.an_codnscol=anagrax.an_contox", (l'unica condizione che indica che il conto cliente Business arriva da ECOMMERCE), l'eventuale parità tra clienti.an_conto=anagrax.an_contox può essere del tutto causale e senza il campo 'clienti.an_codnscol' compilato significa che il conto è stato creato da Business.
Successivamente alla versione Cube sr3 è stata aggiunta la possibilità di acquisire la revisione di un cliente già importato, per i campi coninvolti vedi tabella ANAGRAX.

NB: In questo momento la tabella ANAGRAX viene messa in JOIN con la vista 'leads' e non con la tabella 'LEADS' di Business, il chè significa che la ricerca si restringe solo ai dati presenti nella vista (applicato il filtro le_webvis)

Destinazioni
Il programma verifica la presenza in Business del cliente (destdivx.td_contox) a cui legare la nuova destinazione da creare, ricercandolo prima nel campo clienti.an_codnscol e poi clienti.an_conto.
Se il cliente viene trovato si prosegue con l'importazione della destinazione, altrimenti il record viene scartato indicandone il motivo nel file di log.

La destinazione verrà importata in Business se:

  1. Il conto cliente destdivx.dd_contox è presente in Business

NB: In questo momento la tabella DESTDIVX viene messa in JOIN con la vista 'CLIENTI' e non con la tabella 'ANAGRA' di Business, il chè significa che la ricerca si restringe solo ai dati presenti nella vista (applicato il filtro an_webvis)

2. La destinazione non è stata importata in Business se è tra quelle collegate al conto Business trovato, come da schema sottostante ci sono quelle che soddisfano la condizione "destdiv.codditt=[DIttaCorrente] AND destdiv.dd_turno= destdivx.dd_coddestx"

3. Creazione/associazione leads – la logica è uguale a quella descritta nel punto importazione Clienti.

Impegni
Il programma verifica la presenza in Business del cliente (testordx.td_contox) e dell'eventuale destinazione (testordx.td_coddestx) di testata dell'impegno passato dall'applicazione esterna, ricercandoli prima nei campi clienti.an_codnscol e destiv.dd_turno (caso in cui vengono passati dall'applicazione esterna i riferimenti ai loro codici clienti e destinazioni ancora da importare in business di cui non conoscono quindi il codice business); se non trovati vengono ricercati nei campi clienti.an_conto e destiv.dd_coddest (caso in cui vengono passati dall'applicazione esterna direttamente i riferimenti ai codici di Business).
Se cliente e destinazione vengono trovati si prosegue con l'importazione dell'Impegno, altrimenti l'intero impegno viene scartato indicandone il motivo nel file di log.

Un impegno verrà importato se:

  1. Il conto è presente in Business, importato da ECOMMERCE o creato da Business.
  2. la destinazione (se indicata) deve essere presente in Business: importata da ECOMMERCE o creata da Business
  3. L'impegno non è stato già importato: un impegno si ritiene tale se viene soddisfatta la condizione "testord.codditt=[DittaCorrente] AND testord.td_riferim=testordx.td_numordx"

Lead
Un lead verrà importato se:

  1. Il modulo CRM è attivo
  2. L'operatore CRM default è attivo (letto da BS—CLIE/OPZIONI/UtentePredefinitoCRM)
  3. Il lead non è stato già importato, si ritiene tale se nella tabella LEADS di Business ci sono i dati che soddisfano la condizione "leads.codditt=[DittaCorrente] AND leads.le_codleadweb=[leadsx.le_codleadx]"

Successivamente alla versione Cube sr3 è stata aggiunta la possibilità di acquisire la revisione di un lead già importato, per i campi coninvolti vedi tabella LEADSX

Offerte
Se in testata delle offerta sono presenti sia il conto/destinazione, sia il lead, l'ultimo non verrà considerato. Il lead di Business verrà cercato per conto/ destinazione.

Una offerta verrà importata in Business se:

1.1 Il conto è presente in Business (importato da ECOMMERCE o creato da Business).
1.2 la destinazione (se indicata) deve essere presente in Business
1.3 se il conto/destinazione non sono presenti, deve essere indicato il lead
1.4 deve essere possibile trovare il lead di Business associato al conto/destinazione (lead) dell' offerta

L'offerta non è stata già importata se viene soddisfatta la seguente condizione "testoff.codditt=[DittaCorrente] AND testoff.td_numordweb=[testoffx.td_numordx] AND testoff.td_versweb=[testoffx.td_versx]"
Successivamente alla versione Cube sr3 è stata aggiunta la possibilità di acquisire la revisione di una versione di offerta già importata in Business.

NB: Ad ogni importazione, schedulata o manuale, verrà creato un file di log nella cartella di installazione di Business, con il seguente nome: "BSECIMPO_AAAAMMGG_hhmmss_operatore.log"
I file di log sono richiamabili attraverso le apposite funzioni del menu strumenti:

- Apri ultimo file di log
- Apri file di log

Crea file per la schedulazione
Permette di attivare la schedulazione del componente BNECIMPO, come per gli altri programmi schedulabili di Business, generando il file .BUB e pianificando l'esecuzione del programma in modalità batch (si rimanda al manuale in linea di Business per ulteriori dettagli).

Opzioni di registro.

- Anagrafica Articoli, Articoli Taglia e Colori e Articoli a Varianti, T (B*MGARTI,B*MGARTV,B*TCARTV), gestita una nuova opzione di registro di Business:
BSMGARTI\OPZIONI\ImageSizeLimit

  • 0 (default, nessun limite)
  • Num KB <> 0 (limita le dimensioni massime in KiloByte delle immagini associabili all'anagrafica articoli.

Impostare questa opzione è molto importante per evitare blocchi e\o rallentamenti eccessivi nella sincronizzazione fra il database di transito ed il database dell'applicazione esterna dovuti al trasporto di immagini troppo corpose su rete internet.

Anagrafica ditta, dati aggiuntivi ditta: se viene attivato il flag relativo alle spese di piede già ivate, le spese di piede (trasporto, imballo, incasso) vengono considerate già ivate. Questa opzione è importante per evitare differenze di arrotondamento nei documenti con scorporo importati dall'applicazione esterna dove le spese di piede vengono passate con scorporo. L'opzione è globale, quindi se variata occorre uscire e rientrare da Business per vederne gli effetti.

NB: se l'impegno viene passato dall'applicazione esterna con flag di scorporo = S (ivato) e il flag in anagrafica ditta, dati aggiuntivi ditta non è stato attivato (0), le eventuali spese di piede verranno scorporate dell'iva da Business in fase di importazione, poi l'IVA verrà riaggiunta in fase di calcolo del documento. Questo scenario può portare a differenze di arrotondamento.
Il codice iva per determinare l'iva da scorporare verrà preso da personalizzazione vendite con le regole standard di Business:

- TABPEVE.tb_ivainc3 se la data dell'ordine è inferiore oppure uguale a TABPEVE.tb_datfinivainc3
- TABPEVE.tb_ivainc2 se la data dell'ordine è inferiore oppure uguale a TABPEVE.tb_datfinivainc2 (e maggiore di TABPEVE.tb_datfinivainc3)
- TABPEVE.tb_ivainc altrimenti (in vigore)

Viste sul gestionale Business

Di seguito una bozza per la struttura del database di transito:

  • In rosso i campi aggiunti e gli interventi in Business.
  • In grassetto le chiavi primarie delle tabelle e le chiavi logiche delle viste.

[ARTICO] Anagrafica prodotti

Vista sul gestionale che contiene tutti gli articoli:

- Visibili dall'applicazione esterna (art ico.ar_webvis).
- Non gestiti a lotto, Non gestiti a matricola, Non gestiti a commessa, Non gestiti a ubicazione, Non gestiti a fase, Non gift card

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

ar_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

ar_codalt

Codice Alternativo

Varchar (18)

ar_descr

Descrizione1

Varchar (40)

ar_desint

Descrizione2

Varchar (40)

ar_unmis

Unità di misura Principale

Varchar (3)

ar_confez2

Unità di misura Confezione

Varchar (3)

ar_qtacon2

Rapporto UMC-UMP

Float

ar_unmis2

Unità di misura Secondaria

Varchar (3)

ar_conver

Rapporto UMP-UMS

Float

ar_codiva

Codice IVA

Smallint

ar_pesonet

Peso Netto

Float

ar_pesolor

Peso Lordo

Float

ar_datins

Data inserimento

Datetime

ar_ultagg

Data ora ultimo aggiornamento

Datetime

ar_ultagg + ar_oragg

ar_codseat

Codice Set Attributi

Smallint

ar_webusat

Articolo Usato

Varchar (1)

S/N

ar_webvend

Articolo Vendibile

Varchar (1)

S/N

ar_forn

Codice Fornitore Abituale

Int

ar_codmarc

Codice Marca

Smallint

ar_gruppo

Codice Gruppo Merceologico

Smallint

ar_sotgru

Codice Sottogruppo Merceologico

Smallint

ar_famprod

Codice Famiglia

Varchar (4)

ar_gif1

Immagine1

Varchar (50)

Per gli articoli taglie e colori ed a varianti l'immagine è associabile solo a livello di root e riportata uguale su tutti i figli

ar_dtorgif1

Data Aggiornamento Immagine1

Datetime

ar_gif2

Immagine2

Varchar (50)

Idem nota ar_gif1

ar_dtorgif2

Data Aggiornamento Immagine2

Datetime

ar_codroot

Codice ROOT

Varchar (12)

ar_codvar1

Codice Variante1

Varchar (8)

ar_codvar2

Codice Variante2

Varchar (8)

ar_codvar3

Codice Variante3

Varchar (8)

ar_codtagl

Codice scala taglie

Smallint

ar_anno

Anno TC

Smallint

ar_codstag

Stagione TC

Smallint

ar_codcla1

Classificazione Livello 1

Varchar (5)

ar_codcla2

Classificazione Livello 2

Varchar (5)

ar_codcla3

Classificazione Livello 3

Varchar (5)

ar_codcla4

Classificazione Livello 4

Varchar (5)

ar_codcla5

Classificazione Livello 5

Varchar (5)

ar_clascon

Classe di sconto articoli

Smallint

ar_note

Note

Text

ar_codform

Codice Forma

Smallint

ar_coddire

Codice Direttiva\Composizione

Smallint


NB: dalla versione 1.6 il codice articolo è stato incrementato fino a 50 caratteri

[TABSEAT] Anagrafica Set Attributi

Nuova tabella in Business.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codseat

Codice Attributo

Smallint

tb_desseat

Descrizione Attributo

Varchar (50)

[TABSTAG] Stagioni

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codstag

Codice Stagione

Smallint

tb_desstag

Descrizione Stagione

Varchar (30)

[TABMAGA] Anagrafica Magazzini

Vista sul gestionale che contiene tutti i magazzini visibili dall'applicazione esterna (tabmaga.tb_webvis).

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codmaga

Codice Magazzino

Smallint

tb_desmaga

Descrizione Magazzino

Varchar (20)

[ARTPRO] Disponibilità prodotti per articolo\magazzino

Vista sul gestionale che contiene i progressivi di magazzino per gli articoli visibili dall'applicazione esterna e per i soli magazzini visibili all'applicazione esterna.
NOTA BENE: non vengono passati i progressivi per lotto / commessa / ubicazione / fase.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

ap_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

ap_magaz

Codice Magazzino

Smallint

ap_esist

Esistenza

Float

Esistenza fisica

ap_ordin

Ordinato

Float

Ordinato a fornitore

ap_impeg

Impegnato

Float

Ordinato da cliente

ap_prenot

Prenotato

Float

Accantonato per spedizioni

ap_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento datetime

[ARTPROTC ] Disponibilità prodotti per articolo\magazzino\taglia in colonna

Vista sul gestionale che contiene i progressivi di magazzino per gli articoli visibili dall'applicazione esterna e per i soli magazzini visibili all'applicazione esterna.
NOTA BENE: non vengono passati i progressivi per lotto / commessa / ubicazione / fase.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

apt_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

apt_magaz

Codice Magazzino

Smallint

apt_esist01 ... apt_esist24

Esistenza

Float

Esistenza fisica per taglia

apt_ordin01 ... apt_ordin24

Ordinato

Float

Ordinato a fornitore per taglia

apt_impeg01 ... apt_impeg24

Impegnato

Float

Ordinato da cliente per taglia

apt_prenot01 ... apt_prenot24

Prenotato

Float

Accantonato per spedizioni per taglia

apt_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento datetime

[ARTPROTCR] Disponibilità prodotti per articolo\magazzino\taglia di riga

Vista sul gestionale (sempre artprotc) che contiene i progressivi di magazzino per gli articoli visibili dall'applicazione esterna e per i soli magazzini visibili all'applicazione esterna.
NOTA BENE: non vengono passati i progressivi per lotto / commessa / ubicazione / fase.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

apt_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

apt_magaz

Codice Magazzino

Smallint

apt_dest

Descrizione Taglia

Varchar (5)

apt_esist

Esistenza

Float

Esistenza fisica per taglia

apt_ordin

Ordinato

Float

Ordinato a fornitore per taglia

apt_impeg

Impegnato

Float

Ordinato da cliente per taglia

apt_prenot

Prenotato

Float

Accantonato per spedizioni per taglia

[TABTAGL ] Scala Taglie in colonna

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codtagl

Codice Scala Taglie

Smallint

tb_destagl

Descrizione Scala Taglie

Varchar (30)

tb_dest01 ... tb_dest24

Descrizione Taglia

Varchar (5)

Descrizioni taglie 01 ... 24

[TABTAGLR] Scala Taglie di riga

Vista su tabella: tabtagl.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codtagl

Codice Scala Taglie

Smallint

tb_destagl

Descrizione Scala Taglie

Varchar (30)

tb_dest

Descrizione Taglia

Varchar (5)

[TABFORM] Forme

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codform

Codice Forma

Smallint

tb_desform

Descrizione Forma

Varchar (100)

[TABDIRE] Direttive\Composizioni

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_coddire

Codice Direttiva

Smallint

tb_desdire

Descrizione Direttiva

Varchar (100)

[TABMARC] Marche

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codmarc

Codice Marca

Smallint

tb_desmarc

Descrizione Marca

Varchar (20)

[TABGMER] Gruppi Merceologici

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codgmer

Codice Gruppo

Smallint

tb_desgmer

Descrizione Gruppo

Varchar (50)

tb_immagine

Immagine Gruppo

Varchar (50)

[TABSGME] Sottogruppi Merceologici

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codsgme

Codice Sottogruppo

Smallint

tb_desgme

Descrizione Sottogruppo

Varchar (50)

tb_codgrupm

Codice Gruppo

Smallint

tb_immagine

Immagine Sottogruppo

Varchar (50)

[TABCFAM] Famiglie prodotti

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codcfam

Codice Famiglia

Varchar (4)

tb_descfam

Descrizione Famiglia

Varchar (50)

[TABCIVA] Codici IVA

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

tb_codciva

Codice Famiglia

Smallint

tb_desciva

Descrizione Famiglia

Varchar (20)

[ARTACCE] Articoli Accessori\Alternativi

Popolare anche per articoli T&C e Varianti (no codici root).

Vista sul gestionale che contiene solo gli accessori/succedanei visibili dall'applicazione esterna e collegati ad articoli visibili dall'applicazione esterna.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

apa_codart

Codice Articolo

Varchar (18)

apa_codartas

Codice Articolo Acces\Altern

Varchar (18)

apa_tipo

Tipo Articolo

Varchar (1)

A=Accessorio / S=Alternativo

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

apa_codart

Codice Articolo

Varchar (18

apa_codartas

Codice Articolo Acces\Altern

Varchar (18

apa_tipo

Tipo Articolo

Varchar (1)

A=Accessorio / S=Alternativo

apa_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento datetime

[TABPAGA] Forme di Pagamento

Vista sul gestionale che contiene tutte le forme di pagamento visibili dall'applicazione esterna (tabpaga.tb_webvis).

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

tb_codpaga

IDPagamento

Smallint

tb_despaga

Nome

Varchar (50)

tb_tippaga

Tipo Pagamento

Smallint

1=tratta

2=RB o RIBA

3=Rimessa Diretta 4=Contanti

5=Accredito Bancario

tb_tipincecr

Tipo Incasso

Varchar (1)

" "= Non Definito

"C"= Contanti

"A"= Assegni

"V"= Carte di Credito

"B"= Bancomat

"F"= Finanziamento

"P"= Buoni Pasto

"T"= Tessere

"Z"= Altro

[TABVETT] Vettori e Spedizionieri

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codvett

Codice Vettore

Smallint

tb_desvett

Descrizione Vettore 1

Varchar (40)

tb_desvet2

Descrizione Vettore 2

Varchar (40)

[TABPORT] Tipi di Porto

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codport

Codice Porto

Varchar (1)

tb_desport

Descrizione Porto

Varchar (60)

[BARCODE] Barcode

Vista sul gestionale che contiene tutte i barcode legati agli articoli visibili dall'applicazione esterna.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

bc_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

bc_code

Barcode EAN

Varchar (18)

bc_unmis

Unità di Misura

Varchar (3)

bc_tagl

Descrizione Taglia

Varchar (5)

bc_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento datetime

[ARTCLAS1...ARTCLAS5] Classificazione Prodotti

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

acl_codcla1..5

Codice Classificaz. Livello 1...5

Varchar (5)

acl_descla1..5

Descrizione Classificazione Livello 1...5

Varchar (50)

acl_gif1..5

Immagine Classificazione Livello 1...5

Varchar (50)

[TABLING] Lingue

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

tb_codling

Codice Lingua

Smallint

tb_desling

Descrizione

Varchar (50)

[ARTVAL] Descrizioni in lingua prodotti

Vista sul gestionale che contiene tutte le descrizioni in lingua degli articoli visibili dall'applicazione esterna.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

ax_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

ax_codvalu

Codice Lingua

Smallint

ax_descr

Descrizione 1 in Lingua del prodotto

Varchar (40)

ax_desint

Descrizione 2 in Lingua del prodotto

Varchar (40)

[TABSTAT] Paesi

Visualizzare solo quelli validi: tb_soppresso = "N" e compresi fra tb_datini e tb_datfin

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

tb_codstat

Codice Stato

Varchar (3)

tb_desstat

Descrizione Stato

Varchar (20)

tb_siglaiso

Sigla ISO

Varchar (3)

[TABCANA] Canali di vendita

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

tb_codcana

Codice Canale

Smallint

tb_descana

Descrizione Canale

Varchar (50)

[LISTINIG] Listini Generici

Vista sul gestionale che contiene tutti i listini di vendita in valuta principale EURO (lc_tipo = " ", lc_codlavo=0; lc_codvalu=0, lc_fase=0, lc_perqta=1, lc_codcas=" ").
Visualizzare solo quelli visibili dall'applicazione esterna (tablist.tb_webvis).

In generale mostrare i listini dei soli articoli\clienti visibili dall'applicazione esterna.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

lc_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

lc_listino

Numero listino generico

Smallint

lc_deslist

Descrizione listino generico

Varchar (30)

tablist.tb_deslist

lc_unmis

Unità di misura

Varchar (3)

lc_datagg

Data Inizio Validità

Datetime

lc_datscad

Data Scadenza

Datetime

lc_daquant

Da quantità

Float

lc_aquant

A quantità

Float

lc_prezzo

Prezzo

Float

lc_netto

Prezzo Netto

Varchar (1)

S\N "S"=eventuali sconti non devono essere applicati

lc_codtpro

Codice Promozione

Smallint

lc_ultagg

Data ultimo aggiornamento

Datetime

lc_ivato

Listino IVA compresa

Varchar (1)

S\N (preso dal campo tablist.tb_ivato)

[LISTINIS] Listini Speciali Cliente

Vista sul gestionale che contiene tutti i listini di vendita in valuta principale EURO (lc_tipo = "C", lc_codlavo=0; lc_codvalu=0, lc_fase=0, lc_perqta=1, lc_codcas=" ").

In generale mostrare i listini dei soli articoli\clienti visibili dall'applicazione esterna.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

lc_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

lc_conto

Codice Cliente

Int

lc_unmis

Unità di misura

Varchar (3)

lc_datagg

Data Inizio Validità

Datetime

lc_datscad

Data Scadenza

Datetime

lc_daquant

Da quantità

Float

lc_aquant

A quantità

Float

lc_prezzo

Prezzo

Float

lc_netto

Prezzo Netto

Varchar (1)

S\N "S"=eventuali sconti non devono essere applicati

lc_codtpro

Codice Promozione

Smallint

lc_ultagg

Data ultimo aggiornamento

Datetime

lc_ivato

Listino IVA compresa

Varchar (1)

Di default fisso ad "S" = Ivato


[SCONTI] Sconti

Vista sul gestionale che contiene tutti gli sconti di vendita (so_fase=0) dei soli articoli\clienti visibili dall'applicazione esterna e delle sole classi articoli\clienti associate ad almeno un articolo\cliente.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

so_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

so_conto

Codice Cliente

Int

so_clscar

Classe di sconto articoli

Smallint

so_clscan

Classe di sconto clienti

Smallint

so_datagg

Data Inizio Validità

Datetime

so_datscad

Data Scadenza

Datetime

so_daquant

Da Quantità

Float

so_aquant

A Quantità

Float

so_scont1

Sconto1

Float

so_scont2

Sconto2

Float

so_scont3

Sconto3

Float

so_scont4

Sconto4

Float

so_scont5

Sconto5

Float

so_scont6

Sconto6

Float

so_codtpro

Codice Promozione

Smallint

so_ultagg

Data ultimo aggiornamento

Datetime

[CLIENTI] Clienti

Vista sul gestionale che contiene tutti i clienti visibili dal sito (an_tipo = "C", an_webvis= "S")

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

an_conto

Codice Cliente

Int

an_descr1

Descr 1 Ragione Sociale

Varchar (50)

an_descr2

Descr 2 Ragione Sociale

Varchar (50)

an_cognome

Cognome

Varchar (30)

an_nome

Nome

Varchar (30)

an_persfg

Persona Fisica/Giuridica

Varchar (1)

F/G

an_codfis

Codice Fiscale

Varchar (16)

an_pariva

Partita IVA

Varchar (11)

an_sesso

Sesso

Varchar (1)

Maschio/Femmina, S=Persona giuridica

an_datnasc

Data di nascita

Datetime

an_citnasc

Città di nascita

Varchar (50)

an_pronasc

Provincia di nascita

Varchar (2)

an_stanasc

Stato di nascita

Varchar (3)

an_indir

Indirizzo

Varchar (70)

an_cap

CAP

Varchar (9)

an_citta

Città

Varchar (50)

an_prov

Provincia

Varchar (2)

an_stato

Stato

Varchar (3)

an_telef

Telefono

Varchar (18)

an_faxtlx

Fax

Varchar (18)

an_email

Email

Varchar (100)

an_codese

Codice esenzione IVA

Smallint

an_codpag

Codice pagamento abituale

Smallint

an_zona

Codice Zona cliente

Smallint

an_categ

Categoria cliente

Smallint

an_codcana

Codice Canale Vendita

Smallint

an_codling

Codice Lingua cliente

Smallint

an_listino

Codice Listino Generico

Smallint

an_clascon

Classe di sconto cliente

Smallint

an_note2

Note lunghe

Text

an_porto

Tipo di Porto

Varchar (1)

an_vett

Vettore abituale

Smallint

an_fido

Importo Fido

Money

an_blocco

Blocco cliente

Varchar (1)

F=fido, I=insoluti N=no, R=rim.dir.scad. B=blocco fisso

an_ultagg

Data ultimo aggiornamento

Datetime

an_codnscol

Codice Cliente App. Esterna

Varchar (15)

[FORNITORI] Fornitori

Vista sul gestionale che contiene tutti i fornitori abituali degli articoli visibili dall'applicazione esterna

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

an_conto

Codice Fornitore

Int

an_descr1

Descr 1 Ragione Sociale

Varchar (50)

an_descr2

Descr 2 Ragione Sociale

Varchar (50)

an_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento datetime

[DESTDIV] Destinazioni

Vista sul gestionale che contiene tutte le destinazioni di clienti visibili dal sito (an_tipo = "C")

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

dd_conto

Codice Cliente

Int

dd_coddest

Codice Destinazione

Int

dd_nomdest

Descr 1 Ragione Sociale

Varchar (50)

dd_nomdest2

Descr 2 Ragione Sociale

Varchar (50)

dd_inddest

Indirizzo

Varchar (70)

dd_capdest

CAP

Varchar (9)

dd_locdest

Città

Varchar (50)

dd_prodest

Provincia

Varchar (2)

dd_stato

Stato

Varchar (3)

dd_telef

Telefono

Varchar (18)

dd_faxtlx

Fax

Varchar (18)

dd_email

Email

Varchar (100)

dd_note

Note Lunghe

Text

dd_codzona

Zona cliente

Smallint

dd_vett

Vettore abituale

Smallint

dd_turno

Codice Destinazione App. Esterna

Varchar (15)

[IMPEGNI] Situazione impegni cliente

Vista su testord/movord per esporre la situazione degli impegni cliente (td_tipork= "R")

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

im_conto

Codice Cliente

Int

im_coddest

Codice Destinazione

Int

im_riferim

Riferimento Impegno App esterna

Varchar (50)

im_datord

Data impegno

Datetime

im_tipork

Tipo record

Varchar(1)

R = Impegno Cliente

im_anno

Anno Impegno

Smallint

im_serie

Serie Impegno

Varchar (3)

im_numord

Numero Impegno

Int

im_flevas

Impegno Evaso

Varchar (1)

S\N

im_datcons

Data Consegna di riga

Datetime

im_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

im_ump

Unità di misura principale

Varchar (3)

im_quant

Quantità impegnata

Float

im_quaeva

Quantità evasa

Float

im_flevasr

Riga Evasa

Varchar (1)

S\C

im_magaz

Codice Magazzino

Smallint

im_riga

Numero Riga

Int

im_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento datetime

[ORDINI] Situazione ordini fornitore

Vista su testord/movord per esporre la situazione degli ordini fornitore (td_tipork = "O") e ordini di produzione (td_tipork = "H")

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

or_datord

Data Ordine

Datetime

or_tipork

Tipo record

Varchar(1)

O = Ordine fornitore
H = Ordine di produzione

or_anno

Anno Ordine

Smallint

or_serie

Serie Ordine

Varchar (3)

or_numord

Numero Ordine

Int

or_flevas

Ordine Evaso

Varchar (1)

S\N

or_datcons

Data Consegna di riga

Datetime

or_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

or_ump

Unità di misura principale

Varchar (3)

or_quant

Quantità ordinata

Float

or_quaeva

Quantità evasa

Float

or_flevasr

Riga Evasa

Varchar (1)

S\C

or_magaz

Codice Magazzino

Smallint

or_riga

Numero Riga

Int

or_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento datetime

[VENDITE] Situazione vendite

Vista su testmag/movmag per esporre la situazione delle vendite (vedi il campo ve_tipork per i tipi documenti esposti):

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

ve_conto

Codice Cliente

Int

ve_coddest

Codice Destinazione

Int

ve_datdoc

Data Documento

Datetime

ve_tipork

Tipo record

Varchar(1)

A = Fatture Immediate Emesse
B = DDT Emessi
C = Corrispettivi Emessi
E = Nota di Addebito Emessa
N = Nota di Accredito Emessa
F = Ricevuta Fiscale Emessa
I = Riemissione Ricev. Fiscale Emessa
S = Fattura Ricevuta Fiscale Emessa

ve_anno

Anno Documento

Smallint

ve_serie

Serie Documento

Varchar(3)

ve_numdoc

Numero Documento

Int

ve_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

ve_ump

Unità di misura principale

Varchar (3)

ve_quant

Quantità ordinata

Float

ve_magaz

Codice Magazzino

Smallint

ve_flfatt

DDT o Ric. Fiscale Fatturata

Varchar (1)

S\N

ve_riga

Numero Riga

Int

ve_ultagg Data/ora ultimo aggiornamento

Datetime

Tabelle residenti:

In rosso i campi modificati/popolati da NTS. In grassetto le chiavi primarie delle tabelle residenti. Evidenziati in giallo i campi obbligatori o comunque fondamentali per il buon esito dell'importazione in Business.

[ANAGRAX] Clienti creati da Applicazione esterna

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

an_contox

Codice Cliente App. Esterna

Varchar (15)

an_descr1

Descr 1 Ragione Sociale

Varchar (50)

an_descr2

Descr 2 Ragione Sociale

Varchar (50)

an_cognome

Cognome

Varchar (30)

an_nome

Nome

Varchar (30)

an_persfg

Persona Fisica/Giuridica

Varchar (1)

"F" = Persona Fisica

"G" = Persona Giuridica

an_codfis

Codice Fiscale

Varchar (16)

an_pariva

Partita IVA

Varchar (11)

an_sesso

Sesso

Varchar (1)

Maschio/Femmina, S=Persona giuridica

an_datnasc

Data di nascita

Datetime

an_citnasc

Città di nascita

Varchar (50)

an_pronasc

Provincia di nascita

Varchar (2)

an_stanasc

Stato di nascita

Varchar (3)

an_indir

Indirizzo

Varchar (70)

Revisionabile

an_cap

CAP

Varchar (9)

Revisionabile

an_citta

Città

Varchar (50)

Revisionabile

an_prov

Provincia

Varchar (2)

Revisionabile

an_stato

Stato

Varchar (3)

Revisionabile

an_telef

Telefono

Varchar (18)

Revisionabile

an_faxtlx

Fax

Varchar (18)

Revisionabile

an_email

Email

Varchar (100)

Revisionabile

an_codese

Codice esenzione IVA

Smallint

an_codpag

Codice pagamento abituale

Smallint

an_zona

Codice Zona cliente

Smallint

an_categ

Categoria cliente

Smallint

an_codcana

Codice Canale Vendita

Smallint

an_codling

Codice Lingua cliente

Smallint

an_listino

Codice Listino Generico

Smallint

an_clascon

Classe di sconto cliente

Smallint

an_note2

Note lunghe

Text

an_porto

Tipo di Porto

Varchar (1)

an_vett

Vettore abituale

Smallint

an_dtins

Data Inserim. record da App Est

Datetime

an_impbus

Importato sul gestionale

Varchar (1)

N = da importare
S = importato
E = non importato perché record formalmente errato/incompleto
X = scartato perché già presente

an_dtimp

Data importazione sul gestionale

Datetime

an_conto

Codice cliente attribuito da Business

Int


[DESTDIVX] Destinazioni create da Applicazione esterna

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

dd_contox

Codice Cliente

Varchar (15)

dd_coddestx

Codice Destinazione

Varchar (15)

dd_nomdest

Descr 1 Destinazione

Varchar (50)

dd_nomdest2

Descr 2 Destinazione

Varchar (50)

dd_inddest

Indirizzo

Varchar (70)

dd_capdest

CAP

Varchar (9)

dd_locdest

Città

Varchar (50)

dd_prodest

Provincia

Varchar (2)

dd_stato

Stato

Varchar (3)

dd_telef

Telefono

Varchar (18)

dd_faxtlx

Fax

Varchar (18)

dd_email

Email

Varchar (100)

dd_note

Note Lunghe

Text

dd_codzona

Zona cliente

Smallint

dd_vett

Vettore abituale

Smallint

dd_dtins

Data Inserim. record da App Est

Datetime

dd_impbus

Importato sul gestionale

Varchar (1)

N = da importare
S = importato
E = non importato perché record formalmente errato/incompleto
X = scartato perché già presente

dd_dtimp

Data importazione sul gestionale

Datetime

dd_conto

Codice cliente creato da Business

Int

dd_coddest

Codice destinazione creata da Business

Int

NB: In importazione CLIENTI, LEAD e DESTINAZIONI DIVERSE, verranno create anche le eventuali estensioni anagrafiche (funzionalità introdotta dalla vesrione Cube SR2_1)

[LEADSX] LEADS creati da Applicazione esterna

Nome Campo Descrizione Tipo Note
codditt cod ditta varchar(12)
le_codleadx Codice Lead App.Esterna varchar(15)
le_versx Versione Lead App.Esterna int
le_dtins Data inserimento datetime
le_descr1 Rag.sociale/descrizione varchar(50) Revisionabile
le_descr2 Rag.sociale/descrione (2.a parte) varchar(50) Revisionabile
le_indir Indirizzo varchar(70) Revisionabile
le_cap Cap varchar(9) Revisionabile
le_citta Citta'/localita' varchar(50) Revisionabile
le_prov Provincia varchar(2) Revisionabile
le_codfis Cod.Fiscale varchar(16) Revisionabile
le_pariva Partita Iva varchar(11) Revisionabile
le_telef Num.telefono varchar(18) Revisionabile
le_faxtlx Num. fax varchar(18)
le_ultagg Data ultimo aggiorn. datetime
le_zona Cod. zona smallint
le_categ Cod. categoria smallint
le_agente Cod. Agente smallint
le_note Note varchar(30)
le_stato Stato varchar(3) Revisionabile
le_agente2 Cod. 2.o agente smallint
le_note2 Note conto varchar(MAX)
le_email Indirizzo posta elettronica varchar(100) Revisionabile
le_codling Cod. Lingua smallint
le_codcana Cod.canale di vendita smallint
le_clascon Classe sconto smallint
le_listino Listino applicato smallint
le_privacy Conc. aut. privacy varchar(1)
le_notelead Note Lead varchar(MAX)
le_log Log di importazione varchar(MAX)
le_impbus Stato di importazione sul gestionale(attribuito da Business) varchar(1)

N = da importare
S = importato
E = non importato perché record formalmente errato/incompleto
X = scartato perché già presente

le_dtimp Data importazione sul gestionale datetime
le_codlead Codice lead attribuito da Business int
le_codperv Codice modalità acquisizione lead/opportunità smallint
le_contatt Contatto (persona) varchar(30) Revisionabile
le_cell Telefono cellulare varchar(18) Revisionabile

[TESTORDX] Testate Impegni cliente creati da Applicazione esterna

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

td_contox

Codice Cliente App Esterna

Varchar (15)

td_coddestx

Codice Destinazione App Esterna

Varchar (15)

td_numordx

Riferimento Impegno App esterna

Varchar (50)

td_datord

Data Impegno

Datetime

td_datcons

Data Consegna

Datetime

Se non popolata verrà utilizzata testordx.td_datord

td_codpaga

Codice Pagamento

Smallint

Se non popolato verrà utilizzato quello legato al cliente se presente, altrimenti l'impegno verrà scartato.

td_vettor

Codice Vettore

Smallint

td_porto

Codice Porto

Varchar (1)

td_acuradi

Trasporto a cura di

Varchar (1)

" " = Nessuno, "D" = Destinatario

"M" = Mittente, "V" = Vettore

td_peso

Peso Totale Lordo

Float

td_pesonetto

Peso Totale Netto

Float

td_speinc

Spese Incasso

Money

td_speacc

Spese Trasporto

Money

td_speimb

Spese Imballo

Money

td_totdoc

Totale documento

Money

td_note

Note lunghe

Text

td_scorpo

Prezzi Iva compresa

Varchar (1)

"S" = prezzi IVA compresa

"N" = prezzi IVA esclusa

td_dtins

Data Inserim. record da App Est

Datetime

td_impbus

Importato sul gestionale

Varchar (1)

N = da importare
S = importato
E = non importato perché record formalmente errato/incompleto
X = scartato perché già presente

td_dtimp

Data importazione sul gestionale

Datetime

td_tipork

Tipo doc. creato in Business

Varchar (1)

td_anno

Anno doc. creato in Business

Smallint

td_serie

Serie doc. creato in Business

Varchar (3)

td_numord

Numero doc. creato in Business

Int

td_annotco

Anno

Smallint

Obbligatorio solo se presente il modulo Taglia e Colori. Se null verrà preso l'anno dell'impegno.

td_codstag

Stagione (ordini taglia e colori

Smallint

Obbligatorio solo se presente il modulo Taglia e Colori. Se null verrà presa la stagione indicata nell'opzione di registro: BSECIMPO\OPZIONI\

StagioneTCOImpegno


[MOVORDX] Righe Impegni cliente creati da Applicazione esterna

I prezzi vengono passati sempre al netto degli sconti.

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

mo_numordx

Riferimento Impegno App esterna

Varchar (50)

mo_rigax

Riferimento Riga App esterna

Int

mo_datcons

Data Consegna di riga

Datetime

Se non popolata verrà utilizzata quella di testordx.td_datcos

mo_codart

Codice Prodotto

Varchar (18)

mo_quant

Quantità impegnata

Float

mo_prezzo

Prezzo Unitario Netto

Money

Prezzo IVA compresa oppure no in base a quanto indicato in testata testordx.td_scorpo

mo_tctaglia

Descrizione Taglia

Varchar (5)

Obbligatorio se articolo T&C

mo_note

Note lunghe di riga

Text

mo_magaz

Codice Magazzino

Smallint

Magazzino su cui eseguire l'impegno dei prodotti

mo_dtins

Data Inserim. record da App Est

Datetime

[TESTOFFX]Testate Offerte create da Applicazione esterna

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

td_contox

Codice Cliente App Esterna

Varchar (15)

td_coddestx

Codice Destinazione App Esterna

Varchar (15)

td_numordx

Riferimento Offerte App esterna

Varchar (50)

td_versx

Numero versione Offerta da app esterna

int

td_codleadx

Codice Lead da app esterna

varchar(15)

td_datord

Data offerta

Datetime

td_datcons

Data consegna merce (non obbl)

Datetime

td_codpaga

Codice Pagamento

Smallint

td_speinc

Spese Incasso

Money

td_speacc

Spese Trasporto

Money

td_speimb

Spese Imballo

Money

td_totdoc

Totale Ordine

Money

td_note

Note lunghe

varchar(MAX)

td_oggetto

Oggetto

varchar(MAX)

td_validgg

Validità offerta (gg)

smallint

td_confermato

Confermato (da cliente , ma non ancora emesso IC)

varchar(1)

td_rilasciato

Rilasciato (= approvato)

varchar(1)

td_codlead

Codice lead attribuito da Business

int

td_vers

Numero versione offerta attribuito da Business

int

td_scorpo

Prezzi Iva compresa

Varchar (1)

"S" = prezzi IVA compresa

"N" = prezzi IVA esclusa

td_dtins

Data Inserim. record da App Est

Datetime

td_impbus

Importato sul gestionale

Varchar (1)

N = da importare
S = importato
E = non importato perché record formalmente errato/incompleto
X = scartato perché già presente

td_dtimp

Data importazione sul gestionale

Datetime

td_tipork

Tipo offerta attribuito da Business

Varchar (1)

td_anno

Anno offerta attribuito da Business

Smallint

td_serie

Serie offerta attribuita da Business

Varchar (3)

td_numord

Numero offerta attribuito da Business

Int

[CONFX] Tabella generica gestita da Applicazione esterna

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

codditt

Codice Ditta

Varchar (12)

cf_progr

Progressivo

Int

Contatore

cf_libtesto01

Campo di testo libero 01

Varchar (255)

cf_libtesto02

Campo di testo libero 02

Varchar (255)

cf_libtesto03

Campo di testo libero 03

Varchar (255)

cf_libtesto04

Campo di testo libero 04

Varchar (255)

cf_libtesto05

Campo di testo libero 05

Varchar (255)

cf_libtesto06

Campo di testo libero 06

Varchar (255)

cf_libtesto07

Campo di testo libero 07

Varchar (255)

cf_libtesto08

Campo di testo libero 08

Varchar (255)

cf_libtesto09

Campo di testo libero 09

Varchar (255)

cf_libtesto10

Campo di testo libero 10

Varchar (255)

cf_libtesto11

Campo di testo libero 11

Varchar (255)

cf_libtesto12

Campo di testo libero 12

Varchar (255)

cf_libtesto13

Campo di testo libero 13

Varchar (255)

cf_libtesto14

Campo di testo libero 14

Varchar (255)

cf_libtesto15

Campo di testo libero 15

Varchar (255)

cf_libtesto16

Campo di testo libero 16

Varchar (255)

cf_libtesto17

Campo di testo libero 17

Varchar (255)

cf_libtesto18

Campo di testo libero 18

Varchar (255)

cf_libtesto19

Campo di testo libero 19

Varchar (255)

cf_libtesto20

Campo di testo libero 20

Varchar (255)

cf_libnum01

Campo numerico libero 01

Int

cf_libnum02

Campo numerico libero 02

Int

cf_libnum03

Campo numerico libero 03

Int

cf_libnum04

Campo numerico libero 04

Int

cf_libnum05

Campo numerico libero 05

Int

cf_libnum06

Campo numerico libero 06

Int

cf_libnum07

Campo numerico libero 07

Int

cf_libnum08

Campo numerico libero 08

Int

cf_libnum09

Campo numerico libero 09

Int

cf_libnum10

Campo numerico libero 10

Int

cf_libdec01

Campo Decimale libero 01

Float

cf_libdec02

Campo Decimale libero 02

Float

cf_libdec03

Campo Decimale libero 03

Float

cf_libdec04

Campo Decimale libero 04

Float

cf_libdec05

Campo Decimale libero 05

Float

cf_libdec06

Campo Decimale libero 06

Float

cf_libdec07

Campo Decimale libero 07

Float

cf_libdec08

Campo Decimale libero 08

Float

cf_libdec09

Campo Decimale libero 09

Float

cf_libdec10

Campo Decimale libero 10

Float

cf_libdata01

Campo Data libero 01

Datetime

cf_libdata02

Campo Data libero 02

Datetime

cf_libdata03

Campo Data libero 03

Datetime

cf_libdata04

Campo Data libero 04

Datetime

cf_libdata05

Campo Data libero 05

Datetime

cf_libdata06

Campo Data libero 06

Datetime

cf_libdata07

Campo Data libero 07

Datetime

cf_libdata08

Campo Data libero 08

Datetime

cf_libdata09

Campo Data libero 09

Datetime

cf_libdata10

Campo Data libero 10

Datetime

[RELEASEX] Tabella gestita da NTS per il versioning del database di transito

Nome Campo

Descrizione

Tipo

Note

rel_maior

Numero Maior Release

Smallint

rel_minor

Numero Minor Release

Smallint

Versioni Database di Transito

Per mantenere allineati e compatibili fra di loro il database di transito ed il programma "Import Dati" è stata introdotta una nuova tabella residente RELEASEX gestita esclusivamente da NTS che conterrà il numero di versione del database di transito.

Il programma "Import Dati" (B*ECIMPO) testa la connessione al database di transito se presente una corretta versione del database, se rilevata una versione di database obsoleta rispetto a quella prevista sarà bloccato l'accesso al programma.

Per aggiornare le tabelle residenti del database di transito dalla versione Net 2015 SR3 è presente nel menu strumenti una funzione per portare la struttura del database di transito all'ultima versione.

Per le release precedenti alla 2015 SR3 non sono previsti automatismi, utilizzare quindi gli script seguenti che vanno lanciati manualmente da SQL Server.
Per le viste è sufficiente eliminarle e ricrearle.

Modifiche Versione 1.1 rispetto alla versione 1.0

-- Nuovo campo TESTORDX.td_annotco obbligatorio con il modulo Taglia e Colori

ALTER TABLE dbo.testordx ADD td_annotco smallint NOT NULL CONSTRAINT DF_testordx_td_annotco DEFAULT ((0))
EXECUTE sp_addextendedproperty N'MS_Description', N'Anno TCO', N'SCHEMA', N'dbo', N'TABLE', N'testordx', N'COLUMN', N'td_annotco'

-- Nuovo campo TESTORDX.td_codstag obbligatorio con il modulo Taglia e Colori

ALTER TABLE dbo.testordx ADD td_codstag smallint NOT NULL CONSTRAINT DF_testordx_td_codstag DEFAULT ((0))
EXECUTE sp_addextendedproperty N'MS_Description', N'Stagione TCO', N'SCHEMA', N'dbo', N'TABLE', N'testordx', N'COLUMN', N'td_codstag'

-- Nuova tabella residente RELEASEX

CREATE TABLE [dbo].[releasex](
[rel_major] [smallint] NOT NULL,
[rel_minor] [smallint] NOT NULL,
CONSTRAINT [PK_releasex] PRIMARY KEY CLUSTERED
(
[rel_major] ASC,
[rel_minor] ASC
)WITH (PAD_INDEX = OFF, STATISTICS_NORECOMPUTE = OFF, IGNORE_DUP_KEY = OFF, ALLOW_ROW_LOCKS = ON, ALLOW_PAGE_LOCKS = ON) ON [PRIMARY]
) ON [PRIMARY]

ALTER TABLE [dbo].[releasex] ADD CONSTRAINT [DF_releasex_rel_major] DEFAULT ((0)) FOR [rel_major]

ALTER TABLE [dbo].[releasex] ADD CONSTRAINT [DF_releasex_rel_minor] DEFAULT ((0)) FOR [rel_minor]

ALTER TABLE movordx

ADD CONSTRAINT PK_movordx PRIMARY KEY (codditt, mo_numordx, mo_rigax)

INSERT INTO releasex(rel_major,rel_minor) VALUES(1,1)


Modifiche Versione 1.2 rispetto alla versione 1.1

ALTER TABLE anagrax
DROP CONSTRAINT CK_anagrax_an_impbus

ALTER TABLE destdivx
DROP CONSTRAINT CK_destdivx_dd_impbus

ALTER TABLE testordx
DROP CONSTRAINT CK_testordx_td_impbus

UPDATE releasex SET rel_major=1, rel_minor=2

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica