Data ultimo aggiornamento: 11/10/2017

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

La gestione della contabilità generale

La gestione della contabilità, una volta completata l'impostazione iniziale delle tabelle e degli archivi, si compone di 3 momenti:

  • la gestione corrente (o gestione giornaliera);
  • le elaborazioni e le stampe periodiche;
  • le elaborazioni e le stampe di fine esercizio;

In particolare, la gestione corrente prevede, normalmente:

  • la manutenzione delle tabelle e degli archivi predisposti nella fase di impostazione (per esempio, l'inserimento di nuove anagrafiche clienti e fornitori, l'ampliamento del piano dei conti con nuovi mastri e nuovi sottoconti, l'integrazione della tabelle delle causali con nuovi tipi di registrazioni contabili, ecc.);
  • la stampa di tabulati relativi ad informazioni contenute negli archivi anagrafici dei clienti e dei fornitori;
  • l'inserimento delle registrazioni contabili nell'archivio dei movimenti di prima nota, con i vari strumenti generici (Prima Nota) e specializzati (Prima Nota Corrispettivi , Prima nota da scadenze, gestione distinte effetti/incassi/pag., gestione insoluti)
  • la generazione di registrazioni relative all'emissione di Ric. bancarie, di presentazione effetti, di ricevimento di insoluti (se si gestiscono anche partite e scadenze, tipico di installazioni aziendali di Business)
  • l'emissione di distinte di autorizzazione al pagamento di effetti e rimesse e bonifici (idem come sopra)
  • la visualizzazione o la stampa di controllo delle registrazioni di prima nota inserite;
  • la stampa o la visualizzazione dei partitari e degli estratti-conto relativi ai vari sottoconti (singoli fornitori o clienti, singole banche, il conto cassa, gruppi di sottoconti o di clienti o di fornitori, ecc.);
  • la manutenzione dell'archivio delle scadenze (scadenziario) cioè l'inserimento delle nuove scadenze e la dichiarazione di saldato per le scadenze già onorate (sempre se si opta per la gestione di partite e scadenze);
  • la stampa dello scadenziario.

Nelle elaborazioni e stampe periodiche si comprendono:

  • la stampa di un bilancio di verifica;
  • la stampa del libro giornale, o di registro cornologico professionisti, o di registro incassi/pagamenti
  • la stampa dei singoli registri I.V.A. (acquisti, vendite, corrispettivi, ecc.);
  • la determinazione e stampa della liquidazione I.V.A. del periodo (mese o trimestre);
  • la stampa mensile del Plafond di acquisti in esenzione Iva
  • Generazione di registrazioni relative a ratei e risconti (attivi e passivi)
  • Stampa bilancio Cee o Bilancio Riclassificato (o altra riclassificazione) su Excel; oppure la generazione di file per il passaggio dei dati al software 'bilancio Europeo' de 'Il Sole 24 Ore', oppure a 'Notagen' (l'applicazione integrata con Business per la gestione di bilancio cee, nota integrativa, riclassificazioni di bilancio)
  • La generazione dei dati (file ascii) per alimentare la gestione F24 (se è presente il modulo F24)

Nelle elaborazioni di fine esercizio rientrano invece:

  • la chiusura e riapertura automatica dei conti;
  • la stampa dei dati per la dichiarazione annuale Iva;
  • Attivazione nuovo esercizio;
  • Storicizzazione esercizio precedente.
 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica