Introduzione al customer service | |||
Il modulo Assistenza Tecnica di Business permette di gestire una serie di attività, processi aziendali e di dati legati alla gestione post-vendita (cioè alla gestione tecnica del prodotto, più in generale), e cioè, in sintesi :
Il modulo richiede la presenza minima del modulo 'Vendite/fatturazione'. Il modulo in oggetto è particolarmente integrato con la gestione del CRM, di cui l'assistenza (ed il post-vendita in generale) costituisce concettualmente parte importante. (il modulo CRM tuttavia, nell'identificazione dei moduli di Business, è un modulo a se stante , e non comprende l'assistenza tecnica). Si consiglia, tuttavia, ove l'assistenza tecnica è una parte importante dell'attività aziendale, l'installazione congiunta dei moduli CRM e Assistenza tecnica per una più completa ed efficace gestione dei dati del cliente a 360 gradi. Lo strumento principale è una interfaccia unificata 'Gestione Customer Service' che permette di :
Il programma in oggetto, per buona parte delle funzioni sopra indicate, utilizza due programmi specifici per la gestione delle Chiamate ('Gestione chiamate') e delle offerte ('Gestione Offerte'). Questi ultimi possono essere utilizzati anche singolarmente, richiamandoli direttamente da menù. Tramite la gestione delle 'Estensioni anagrafiche' è possibile inoltre gestire 46 diversi campi liberi (con significato definibile dall'utente) per raccogliere dati aggiuntivi lead/cliente, utilizzabili come filtri in selezioni e stampe, utili per la gestione tecnica del cliente. È possibile inoltre definire altrettanti campi liberi per i dati relativi alle matricole (parco installato) , utilizzando sempre il programma 'Impostazione/definizione estensioni anagrafiche' , anche qui per poter raccogliere dati aggiuntivi relativi ai singoli apparecchi installati presso i clienti, utilizzabili come filtri in selezioni e stampe, utili per la gestione tecnica del parco installato. Il modulo Customer Service non supporta gli articoli con moltiplicatore prezzo/qtà, anche perché spesso vi è la sostituzione del codice tra quello che è visualizzato nella chiamata e quello che poi appare in fattura. L'integrazione con MS-Outlook permette inoltre per esempio di inviare e-mail direttamente utilizzando il programma 'Gestione chiamate '. E registrare automaticamente tale evento automaticamente come una attività eseguita sulla chiamata (e quindi sul cliente) a cui si riferisce. E poter riaprire il messaggio di posta elettronica partendo dalla attività registrata sulla chiamata (sul cliente). È inoltre disponibile un programma 'Immissione veloce chiamate' ad uso degli operatori di Call center senza competenze tecniche, che permette l'inputazione veloce dei dati essenziali della richiesta in arrivo del cliente, al fine del loro esame trattamento successivo da parte dei tecnici. L'integrazione tra il modulo 'Customer Service' e gli altri moduli di Business (ordini, magazzino/vendite, e CRM, in particolare ) è stato oggetto di particolare studio per evitare al massimo riprese e duplicazioni di dati, ed operazioni manuali in genere quando i dati sono già presenti . Tuttavia alcune funzioni consentono la generazione di altri dati ma non permettono un automatico riallineamento all'indietro quando modificati nella struttura dati di destinazione, o quando i dati venissero modificati nella struttura di partenza . Per esempio (ma è solo un esempio...) , con la funzione che genera automaticamente un'offerta delle voci di addebito (e da eventuali ricambi) associati ad una chiamata, si produce automaticamente una offerta con i dati in quel momento presenti sulla chiamata. Tuttavia la successiva modifica dell'offerta non comporta modifica/riallineamento automatico sulla chiamata, nè la modifica sulla chiamata comporta modifica automatica sull'offerta!!! è bene tener sempre presente questo comportamento. Questo si applica anche, per esempio, nella gestione delle chiamate , alla gestione delle RMA (Reso merce autorizzato), all'impegno ed allo scarico dei materiali, ecc. |