Le ditte | |||
Prima di operare su dati reali (registrazioni contabili, bolle, ordini, ecc.) occorre almeno disporre (o creare) una ditta. In ogni database-aziende deve esistere almeno una ditta. Si può lavorare su tale (unica) ditta oppure creare una ditta aggiuntiva e utilizzare quest'ultima. Per definire una ditta come 'Ditta predefinita' all'interno di un database è necessario andare in gestione aziende-database (percorso menu: 1-O-9 ) e settare il campo 'Codice ditta predefinito' con l'identificativo della ditta. Se in un database esiste una sola ditta, quella ditta deve avere come codice ditta la stessa sigla attribuita l database-azienda, e deve essere la ditta predefinita. Per creare una nuova ditta, o modificare i campi / parmetri di gestione di una ditta è necessario utilizzare il programma 'Gestione Anagrafica Ditta' (nome programma : BS—ANAZ) . Il codice ditta può essere massimo di 12 caratteri. Appena si crea una nuova angrafica (tasto +) Business restituisce quelle che sono le informazioni più importanti da codificare :
La funzione Wizard permette di effettuare la creazione della nuova ditta seguendo un percorso guidato che propone in sequenza quelle che sono tutte le informazioni necessarie per la nuova ditte e tutte le possibili opzioni presenti che possono essere o menù spuntate in base alle caratteristiche che le si vogliano attribuire. All'interno del programma di creazione ditta sarà quindi necessario :
Una volta creata una o più ditte, è possibile andare ad impostare tutte le tabelle e archivi che hanno la gestione di dati per ditta. Uno strumento utile è quello (accessibile da menu percorso V.C ) denominato 'Copia ed elimina dati ditta'. Va utilizzato con grande attenzione e permette di :
Quest'ultima funzione permette per esempio di :
Attenzione: l'accorpamento di più aziende in un unico database presuppone che almeno le seguenti tabelle siano assolutamente identiche nei vari database di partenza : Piano dei conti (gruppi, classi, mastri, sottoconti) bolli su tratte categorie cespiti causali mov. cespiti causali contabilità causali di magazzino codici iva contropartite vendite acquisti tabella enasarco lingue estere modalità trasporto (intra) matura transazione (intra) pagamenti personalizz. acquisti personalizz. vendite personalizz. contabilità regimi statistici (intra) ruoli aziendali stati esteri valute estere (questo è l'elenco delle tabelle che debbono essere necessariamente uguali subito dopo una conversione di database da rel 8.0 a rel. 9.0) Esiste inoltre uno strumento che consente di generare un archivio anagrafica generale a partire dall'anagrafica clienti/fornitori preesistente di una o più ditte ('Genera anagraf. Generale da anagr. Clienti/fornitori' , percorso del menu : V.D ). Questo è utile quando si abilita la gestione del modulo anagrafica generale dopo essere già partiti con la gestione di una o più ditte. Vedi, in merito, la guida analitica. Quando sono presenti più ditte nello stesso database, ed è presente anche il modulo dell'anagrafica generale, è possibile , in alcuni programmi (la maggior parte di quelli dei moduli Contabilità, Cespiti e Ritenute, in particolare) eseguire elaborazioni multiditta. A tal scopo nel riquadro 'Selezione ditte' si seleziona 'Selezione multipla' e con il pulsante a fianco 'Seleziona...' si può impostare l'elenco o i filtri opportuni per stabilire su quali ditte l'elaborazione debba essere eseguita (es. per eseguire la stampa libro giornale su tutte le ditte aziende con contabilità ordinaria, oppure , altro esempio, per eseguire la stampa della liquidazione iva sulle ditte D01, D07 e D09). In molti programmi dei moduli contabilità, cespiti e ritenute., è inoltre disponibile una funzione richiamabile da menù Strumenti|Visualizza dati sintetici Ditta che permette di consultare in tempo reale, ed in modo molto utile e veloce, la situazione delle elaborazioni ed imputazioni dei dati principali già eseguiti fino a quel momento su quella ditta. |