Data ultimo aggiornamento: 07/01/2019

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Le aziende

Business opera utilizzando diversi database. Esiste un database unico per gli archivi procedura (tale database è denominato ARCPROC), ed esiste un database distinto per ciascuna azienda-database. Ogni database, abbiamo detto, può contenere più ditte. Esiste una azienda predefinita denominata PROVA, che contiene diverse diite (database multiditta), di cui una ditta è PROVA. Il database PROVA contiene delle tabelle standard, due piani dei conti standard, ed alcuni esempi di tabelle comuni, di tabelle per ditta, di archivi anagrafici e di registrazioni e movimenti (prima nota, bolle, fatture, ecc...).

Gestire le aziende significa pertanto:

  • una tabella in ARCPROC che contiene l'elenco delle aziende disponibili (tabella AZIENDE)
  • un database per ciascuna azienda

Business mette a disposizione una apposita funzione di menu Tabelle e Archivi\Archivi procedura\Gestione Aziende/Database (1-O-9) per gestire le aziende. Gestire le aziende significa poter eseguire le seguenti operazioni :

  • inserire una nuova azienda e con ciò creare un nuovo database-azienda
  • modificare gli attributi di una azienda già esistente (per esesempio la ragione sociale)
  • eliminare una azienda (deve sempre esistere almeno una azienda affinchè Business possa operare, non è pertanto consentito cancellare tutte le aziende)

Su una azienda pre-esistente (cioè già creata in precedenza) è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • importare dati prelevandoli da un' altra azienda-database (per esesempio copiare una tabella tra quelle comuni, cioè non per ditta, oppure un'anagrafica generale, oppure tutti i dati)
  • chiamare la funzione di bestione backup presente anche nullo strumento di manutenzione e nel DVD di installazione
  • ricaricare le stored procedure

Per aggiungere una nuova azienda è necessario:

  • andare in Nuovo, ed indicare il nome del database, la ragione sociale ed il default ditta (nota bene: il default ditta indicato non crea la ditta, ma è il default che viene inserito sul campo codditt delle tabelle per ditta)
  • indacare l'istanza sql a cui collegarsi
  • indicare l'operazione da fare tra: creare un nuovo database (con possibilità di scelta su flag unicode); collegarsi ad un database già ripristinato su sql (opzione nessauna operazione); collegarsi ad un mdf/ldf presenti sul disco. Poi salvare.

Come detto la creazione di un nuovo database-azienda, non comporta automaticamente anche la creazione di una ditta, è però necessario indicarla per dare un default che viene inserito sul campo codditt delle tabelle per ditta. Prima di utilizzare appieno tale database creare almeno una ditta con lo stesso nome identificativo attribuito alla nuova azienda-database (ditta predefinita), entrando sul database appena creato e utilizzando il programma per creare l'anagrafica ditta (1-C-1).

Appena si accede al database che ancora non ha una ditta si può operare solo su alcuni programmi che gestiscono dati non legati alle singole ditte (per esempio la gestione del piano dei conti, oppure la tabella dei codici iva, ma per essere pienamente utilizzabile, tuttavia, il database deve essere completato con la creazione di una ditta utilizzando il programma 'Anagrafica ditta'.

La procedura migliore per partire da un nuovo database appena creato è:

  • creare la tipologia piano dei conti, se si vuole si può duplicare il piano dei conti 'STANDARD-AZ' o 'STANDARD-PR', oppure utilizzare il BASE utilizzato dalla ditta PROVA. In ogni caso questa scelta dipende molto dal cliente che potrebbe avere anche già un suo piano dei conti da riportare quindi in Business passo passo tramite gli appositi programmi
  • creare l'anagrafica ditta indicando il piano dei conti appena creato
  • creare la struttura piano dei conti
  • creare i sottoconti del piano dei conti
  • creare le contropartite e associargli i sottoconti

Dopo aver creato la ditta predefinita (si consiglia, ripetiamo, di utilizzare per la prima ditta come nome ditta lo stesso nome attribuito al database) è necessario uscire dall'applicazione (o cambiare azienda/database) e poi rientrare sul database e sulla ditta appena creata.

Una volta creata la nuova azienda a volte si ricorre alla copia di una o più tabelle comuni da un database preesistente (che può essere anche l'azienda-database PROVA). Per esempio le causali di contabilità e di magazzino vengono normalmente prese dall'azienda PROVA o da altra azienda-database già esistente.

Per la copia di dati ditta (ad esempio categorie clienti, tipi bolle/fatture, anagrafiche clienti e fornitori ditta, ecc...) da una ditta ad un altra ditta è necessario invece utilizzare un apposito programma presente nelle Utility\Copia ed elimina dati ditta (V-C).

Vedi anche la parte relativa alla Gestione Aziende/Database nella Guida analitica.

 
 
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