Tabella contabilizzazione ritenute | |||
Moduli richiesti: Contabilità avanzata Tramite questo programma s'inseriscono dati, quali causali e contropartite, applicabili nella fase di contabilizzazione automatica di compensi e pagamenti, tramite il programma "Contabilizzazione ritenute". I dati si differenziano in base al diverso tipo di compenso assoggettabile a ritenute d'acconto fiscali e previdenziali, ad es. conti diversi tra compensi a professionisti e provvigioni agenti.
Codice compenso / Descrizione Inserire il numero identificativo della tipologia di compensi e la descrizione del tipo di compenso, ad esempio "Fattura Commercialista". Cartella Ritenute Codice pagamento per versamento Ritenuta fiscale Inserire il codice pagamento col quale Business dovrebbe calcolare la data entro cui occorre effettuare il versamento della ritenuta fiscale (ad es: 100 = R.D. 15 del mese successivo). La data di versamento è sempre calcolata al 16 del mese successivo la data del pagamento del compenso. Codice pagamento per pagam. Ritenuta previdenziale Attualmente il campo non è gestito, ma ha solo valenza informativa. Causale ricev. fattura/ricevuta É la Causale contabile per la registrazione del compenso, per quel tipo di compenso. Ad es. 3 = Ricevuta fattura. Causale pagamento É la Causale contabile per la registrazione del pagamento. Ad es. 10 = Pagamento fornitore. Codice IVA compenso Inserire il codice IVA cui assoggettare il compenso e eventuale Cassa commercialisti. Ad es. 1022 = IMPONIBILE IVA 22%. Codice IVA altri importi Inserire il codice IVA cui assoggettare la parte del compenso non imponibile IVA. Ad es. 15 = ESCLUSO ART. 15.
Cartella Contropartite Contropartita compenso É il codice contropartita relativo al sottoconto di costo, nel quale contabilizzare i compensi soggetti a ritenute. Ad es. Spese per servizi legali. Contropartita non soggetti É il codice contropartita relativo alla contropartita di conto, da inserire come componente di costo non soggetto a IVA, nè soggetto a ritenuta fiscale. Contropartita Ente previdenziale É il codice contropartita relativo al conto dell'Ente previdenziale per le ritenute previdenziali operate; tipico è il caso di INPS C/CONTRIBUTI. Contropartita costo contributi É il codice contropartita relativo al sottoconto dei contributi INPS a carico della ditta, tipicamente Oneri previdenziali. Contropartita erario ritenute É il codice contropartita relativo al sottoconto in cui contabilizzare il debito verso l'erario per le ritenute operate, Tipicamente Erario c/ritenute. Contropartita altri previdenziali (Enasarco) Indicare il codice contropartita relativo al sottoconto per il debito relativo a ritenute per altri enti previdenziali. Tipico è il caso di Enasarco per le ritenuta operate sulle fatture degli agenti. Contropartita contrib. Fondo previdenz. Indicare il codice contropartita relativo al sottoconto in cui deve affluire il costo relativo all'eventuale cassa commercialisti (il 2%).
Cartella Contabilizzazione Conto compenso Indica il sottoconto di costo nel quale contabilizzare i compensi soggetti a ritenute. Ad es. Spese per servizi legali. Conto non soggetti Indicare la contropartita di conto da inserire come componente di costo non soggetto a IVA, nè soggetto a ritenuta fiscale. Conto Ente previdenziale Indicare il conto relativo all'Ente previdenziale per le ritenute previdenziali operate, tipicamente INPS C/CONTRIBUTI. Conto costo contributi Indicare il sottoconto relativo ai contributi INPS a carico della ditta, tipicamente Oneri previdenziali. Conto erario ritenute Indicare il conto in cui contabilizzare il debito verso l'erario per le ritenute operate, tipicamente Erario c/ritenute. Conto altri previdenziali (Enasarco) Indicare il sottoconto per il debito relativo a ritenute per altri enti previdenziali; tipicamente, Enasarco per le ritenuta operate sulle fatture degli agenti. Conto contrib. Fondo previdenz. Indicare il sottoconto in cui deve affluire il costo relativo all'eventuale cassa commercialisti (tipicamente il 2%). |