Data ultimo aggiornamento: 01/03/2018

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Calendario Attività

Moduli richiesti: Distinta Base e Analisi Fattibilità Impegni, Project Management, Contabilità Analitico-Gestionale

Questa procedura permette di inserire uno o più calendari da poter utilizzare per una più corretta gestione dell'MRP. Il calendario standard di Business non è in grado di tenere conto delle festività o dei periodi di ferie (è in grado di riconoscere solo i sabati e le domeniche); con questo strumento è possibile generare diversi calendari al fine di programmare l'attività in maniera più precisa per i diversi centri di lavoro.

Per l'inserimento di calendari le cui differenze sono minime, è possibile creare un calendario standard e successivamente creare tanti calendari che lo integrano, indicando in ognuno di questi il codice di riferimento del calendario principale.

Attualmente a Microsoft project è possibile passare solo le prime 3 fasce di oriari di lavoro (tutto il 1° turno e la prima fascia del 2° turno). Le successive 3 vengono ignorate dal programma 'Elabora attività con Project.

Per una corretta codifica dei calendari, è bene tener presente quanto segue:

  • Gli orari devono essere consecutivi (l'ora di inizio di una fase lavorativa non deve essere precedente all'ora di fine di quella precedente);
  • I calendari secondari devono avere il codice identificativo superiore a quello del proprio calendario di riferimento' (ad esempio: codice calendario di base n. 1 e codice calendario secondario n.2 e non viceversa);
  • Se un centro è associato a un calendario secondario (non di base), deve esistere obbligatoriamente un altro centro che possiede associato il calendario di base su cui è costruito il calendario secondario;
  • I turni orari/giorni settimanali, indicati nei calendari di base SUCCESSIVI al primo anno codificato, non vengono considerati: solo quelli dei primo anno sono esportati in Microsoft Project (il quale non ha una suddivisione dei calendari per anno); vanno comunque codificati in Business, calendari anche per gli anni successivi solo allo scopo di inserire su tali anni eccezioni giornaliere (di orario oppure giorni lavorativi e non).

Codice calendario

Inserire il codice del calendario (solo in fase di creazione).

Anno calendario

Inserire l'anno a cui è riferito il calendario (solo in fase di creazione).

Descrizione

Inserire la descrizione del calendario (solo in fase di creazione).

Calendario di base

Impostare a SI se quello che si sta inserendo è un calendario di base, NO se trattasi di un calendario aggiuntivo ad uno di base

Calendario di riferimento

Se impostato a No il campo 'Calendario di base', indicare qui il codice del calendario di base cui fare riferimento.

1° - 2° - 3° turno

Inserire gli orari di lavoro dei turni nell'arco della giornata. Se l'azienda non effettua turni, oppure ne effettua meno di 3, lasciare a 0 gli orari non necessari. Per turni a cavallo di due giorni, occorre creare due turni, uno fino alle 23,59 ed un secondo dalle 00,00 in poi. La descrizione dei turni 1°, 2° e 3° è puramente indicativa; qualora si avessere 4-5 turni ad orario continuato, indicherei nel 1° turno gli orari di inizio e di fine del primi 2 turni, nel 2° gli orari di inizio e di fine dei secondi 2 turni ecc..

Settimana predefinita

Impostare, con l'utilizzo del mouse, la settimana predefinita; giorno GRIGIO = giorno lavorativo; Giorno ROSSO = giorno non lavorativo.

Pulsante mostra dettaglio

Con questo pulsante è possibile accedere ad una seconda finestra dove è possibile specificare per ogni giorno se lavorativo o meno e la durata dei turni. Con i pulsanti precedente - successivo è possibile cambiare mese da analizzare.

In base alle modifiche fatte ai calendari di base o secondari le caselle vengono evidenziate con colori differenti. Ciò consente di stabilire che se sono su un calendario base otterrò che:

  • La casella evidenziata in Rosso indica un giorno "Non lavorativo";
  • La casella evidenziata in Bianco indica un giorno "Lavorativo".

Se invece mi trovo su un calendario secondario otterrò che:

  • La casella evidenziata in Rosso indica un giorno "Non lavorativo" ereditato dal calendario base;
  • La casella evidenziata in Bianco indica un giorno "Lavorativo" ereditato dal calendario base;
  • La casella evidenziata in Rosa indica un giorno "Non lavorativo" sul calendario collegato, in deroga al calendario base;
  • La casella evidenziata in Giallo indica un giorno "Lavorativo" sul calendario collegato, in deroga al calendario base.
 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica